lunedì 15 novembre 2010

Troppi pensieri.

Ovviamente ho inaugurato la settimana spegnendo la sveglia per riposare solo più cinque minuti: mezz'ora.
Chi si lamenta e parla di camion che passano sopra è notoriamente perduto, per cui dico solo che sono un pochettino stanca!!!!
La situazione è questa: ci ha seguito una dottoressa bravissima e attenta, che gli è stata davvero dietro tanto.
Noi siamo andati lì per le crisi nuove quelle di assenza e basta, anche perchè nel servizio di zona mi avevano sempre detto che i sobbalzi non erano crisi ed è per questo che ci davano solo dei farmaci di protezione ma che non servivano, proprio perchè non erano crisi. Oltretutto figuriamoci se su delle crisi può influire l’attesa o la porta aperta o chiusa.
Invece questa dottoressa si è messa lì lei a entrare e ad uscire dalle porte mentre faceva l’eeg e li ha visti eccome i cambiamenti nel tracciato: non solo, ma si è anche visto che l’attesa e la paura con la porta aperta lo cambiano eccome e ci ha detto che non aveva mai visto una roba del genere, ma che sono crisi sul serio e che non siamo scemi noi.
Noi abbiamo fatto notare che qualunque farmaco ci abbiano mai dato non è servito ad un tubo se non a rintronarlo,e solamente l'ossigeno ha dato dei cambiamenti: lei ci ha detto che i pazienti resistensi ai farmaci esistono eccome, ma è una cosa che si può dire solo dopo averli provati tutti, compresi quelli di ultimissima generazione, e che non ha senso provare e se non ci sono risultati non cercare altre soluzioni.
Allora abbiamo fatto la domanda successiva: ma dobbiamo rassegnarci a cercare di curare le crisi ma ad avere Fabullo bello rintronato come quando prendeva il topamax che non serviva veramente ad un tubo se non a essere bello tonto? Risposta: assolutamente no, altrimenti la terapia è un fallimento, bisogna trovare la quadra.
Soprattutto in Fabio che con una lesione ai nuclei della base ha un enorme danno motorio ma non una compromissione cognitiva: per cui bisogna puntare eccome sul cognitivo, togliendogli le crisi che lo disturbano ma senza rintronarlo altrimenti è inutile.
Però, poichè coesistono crisi diverse, bisogna porsi un obbiettivo alla volta altrimenti lo si carica troppo di farmaci e non si capisce un tubo.
Così è partita dalle assenze e dalle crisi notturne che si sono viste: perchè sono quelle veramente fastidiose per il cervello.
E gli ha dato il frisium: con una dose al giorno è andata benissimo, l’abbiamo subito visto più concentrato e passava ore a disegnare, cosa che non aveva mai fatto.
Quando siamo passati a due dosi sono cominciati un pò i guai: è stanco e ciondola tanto, perchè fa sia da tranquillante che da miorilassante.
L’eeg è migliorato alla grande e noi non vediamo più assenze: la dott ci ha detto che un periodo di due o tre settimane di adattamento ci sta e poi dovrebbe abituarsi e non subire più gli effetti collaterali.
Se invece continua a essere intontito o troppo molle come postura bisogna cambiare terapia perchè non avrebbe senso, ed è una cosa che è già capitata con altri bambini.
Negli ultimi giorni in ospedale era ingestibile per la stanchezza: per cui ci ha dimessi chiedendoci di aspettare una settimana. Se non vediamo almeno dei miglioramenti dobbiamo sentirla.
Se invece va meglio un pò per volta ci rivediamo il 9 dicembre: mi ha chiesto di farle avere sia un parere dei fisioterapisti che della logo su come si riesce a lavorare. Se secondo loro si lavora peggio perchè è cotto o molle come una pera bisogna pensare a cambiare.
Da che siamo a casa a noi sembra decisamente meno intontito e ha dormito meno ore. La testa è molto ciondolante, anche se ci sembra di poter dire che ieri sia stato già un filo meglio. Speriamo di trovare la quadra, perchè adesso è davvero dura, non riesce ad usare il braccio destro perchè la testa non sta su, la fa rimbalzare in tutte le direzioni.
Però davvero ieri ci è sembrato un pochino meglio, lo abbiamo visto più volte girare la testa in posizione orizzontale senza doverla lanciare avanti o indietro, i giorni prima non faceva nemmeno quello.
Insomma, siamo molto contenti dell'approccio che hanno avuto: ci hanno anche detto che dal punto di vista riabilitativo è seguito nella maniera migliore.
Io sono, come dire, vagamente tetra. Perchè lo vedo faticare da morire per stare dritto e spero tanto ma tanto che si abitui a 'sto farmaco e basta. Poi tutte le volte che mi sento ricordare la gravità della situazione motoria, altrochè tetraggine.
Poi penso che ha comunque fatto delle cose che nessuno giurava che avrebbe fatto, che non sappiamo cosa possa tirare fuori e che dobbiamo dargli tutte le opportunità, che le lesioni su un lato sono meno gravi per cui magari proprio quel lato può aiutare l'altro. Penso anche che è vero che la risonanza è così, ma la situazione di Fabullo acquista un significato solo se si vede da dove è partito e quale è stata la sua evoluzione.
Solo che poi non riesco mica a fermarmi lì e comincio a pensare che forse tutto quello che ha fatto non è mica così tanto, che sarebbe meglio rassegnarsi o sentirsi dei predestinati o qualche altra storia del genere e piantarla di vivere in funzione di ciò che possiamo fare per lui, che non è giusto chiedere aiuto per cercare delle cose impossibili eccetera eccetera e ancora eccetera.
Meglio lasciare perdere e andare avanti.
Forse è meglio che pensi solo al fatto che lui si impegna tanto.
E davvero speriamo che si abitui a 'sto farmaco: perchè ora che l'intontimento sta passando, le risposte sono davvero più rapide, ci serve però che si riduca la mollezza muscolare.
Per carità: se non fosse così, la dottoressa ne prova un altro, non è che non ci sia altro da fare.
Però sarei tanto contenta se lo avessero azzeccato e basta.
Oggi ci sono le maestre che lo aspettano e poi vacanza, per oggi ancora niente fisio,e vediamo come va.
Io finirò di disfare qualunque valigia e riposerò un pò: in ospedale ci siamo trovati benissimo con i medici e benissimo con le maestre, le educatrici e i volontari che cercano di offrire dei buoni momenti ai bambini.
Invece il reparto in sè, dal punto di vista organizzativo, è stato abbastanza devastante!!!!!
Insomma, scusate la tetraggine.
Buona giornata.
Angela

15 commenti:

angela ha detto...

dimenticavo: qui fuori oggi sembra proprio novembre!!!!!!!!!

Bubietta ha detto...

Bentornati!!!!!
Angela non ti crucciare. Aspettiamo di vedere come si evolve la situazione. Già dici che da ieri vi sembra un pochino meglio, quindi aspettiamo e vediamo come si comporta Fabio. Spero con tutto il cuore che il farmaco sia quello giusto e che non debbano essere fatti altri aggiustamenti.
FORZA FABULLO, vedrai che la "mollezza" passerà e con la nuova cura otterrai altri risultati positivi!!

p.s.
Con tutto il rispetto per Don Paulo de la Vega, i resoconti di Angela sono i resoconti di Angela......

Emanuela ha detto...

Dai Angela dai, non ti abbattere....immagino quanto possa essere difficile, ma non devi abbandonare questi tentativi, anche se la fatica di Fabio ti distrugge nell'anima e vedi solo macerie, non ti arrendere...non ti arrendere per l'impegno che tuo figlio mette in tutto quello che fa, è il segno che anche lui vuole fermamente provarci e nessuno può sapere quale sia il suo limite e fin dove arriverà...un giorno vi ringrazierà per tutti gli sforzi che avete fatto per lui e questa sarà la vostra ricompensa più grande...

Gianluca ha detto...

io continuo a incrociare per voi. tutti noi lo facciamo!

angela ha detto...

all'asilo: patrizia ha notato subito com'è molto più attento a tutto ciò che accade senza dover fare lo sforzo di concentrarsi.
il problema è stare sullo standing: sta assolutamente provando a raddrizzarsi, però è davvero molle.
sicuramente va meglio di pochi giorni fa, anche perchè è quanto meno motivato.
però dobbiamo vedere se ce la fa in questi giorni.
è proprio un bravo bambino che ci prova nonostante tutto.
speriamo venga premiato.

Paola ha detto...

Ripeto quanto gia' scritto la scorsa settimana... dopo aver "toccato con mano".. SONO CERTA che avremo, a brevissimo, ottime notizie da quel di Orio(e come ha sottolineato Angela... la scorsa settimana Fabio non era al neppure al top della forma...) e' presentissimo, dispettoso il giusto, testardo e dolcissimo...
DAIIII FABIO CHE CI STENDERAI TUTTI!!!
Angela, tu riposati, circondati di tisane e cioccolato e... TIENI DURO!
Buona giornata a tutti
GO AIMI!!!
ps... com'e' andata la lunga cavalcata di MIKI?!?!? (3 ore... mamma mia...)

Giovanni ha detto...

Strizzatina ultraoceanica a tutta la famiglia Aimo. Questa del Gaslini e' una tappa importante per la scalata all'Everest Fabullico. Un campo base dove acclimatarsi, riposarsi e rinvigorirsi per un nuovo slancio verso la vetta. Sempre e solo avanti. Pizzicotto a Fabullo.

Anonimo ha detto...

Che bello risentirvi tutti a casa!!
A causa di problemi al pc (mica capita solo a te Angela!)oggi ho fatto il pieno di notizie.
Come mamma, cara Angela, ti comprendo completamente in tutte le tarreffaggini che esprimi, e come biasimarti. Come amica telematica da più di due anni (incredibile) posso solo incitarti/vi tutti a continuare a credere nelle capacità di Fabio e nelle sscelte che fate, visto che si sono rivelate giuste. Come quella di continuare ad intrecciare e pregare per tutti voi.
Io continuo impertetrrita!

Un abbraccio forte a tutti voi
Luisa

Don Paulo de la Vega ha detto...

Cara Bubbietta,
Angela scrive meglio di me!!!!
lo so, da questo punto di vista io non mi avvicino nemmeno!!!

Liliana ha detto...

Forza Angela, è vero che questo è sicuramente un momento difficile e faticoso, ma sicuramente Fabullo tirerà fuori qualcosa di magico, VAI FABULLO VAI!
Noi si continua ad incrociare e a restare incrociati con l'affetto per tutti voi.

Anonimo ha detto...

Cara Angela,
credo che aspettare anche solo una settimana sia in questo momento molto snervante, ma considera che il fisico ha i suoi tempi e una settimana mi sembra anche poca, anche se in effetti il fisico dei bambini ha risposte moooolto più veloci di quelle di noi poveri venticinquenni! Dai che anche questa opportunità, all'inizio, manco a dirlo, faticosa, vi porterà lontano!
Poi, visto che LA PAOLA non lo dice, lo dico io: qui a SP piove della grossa!!!
Un abbraccio
Barbara

BOOG ha detto...

Forza fabullo!
Noi continuiamo con le preghiere e gli incroci.

Anonimo ha detto...

forza angela

Francesca ha detto...

Forza Fabullo!!! vedrai che ora miglioreranno altre cose, ovviamente perché sei un lottatore!!!

Peter Pan ha detto...

Forza Donna ANGELA FORZA.
Forza Don Paulo Forza
Forza Michela FORZA
FORZA FABULLO FORZA.