lunedì 22 settembre 2008

Fabullo in un posto davvero speciale.


Questa non è la prospettiva migliore per fotografare la Sacra di San Michele, perchè per vederla bene è meglio riprenderla da lontano. Qui però rende tutta la sua imponenza.
La storia è lunga e affascinante. dal momento in cui si racconta che fu proprio l'Angelo Michele a volerla su questo monte e il Vescovo disse che non era necessario consacrarla, perchè lì erano già passati gli angeli...
E' una storia lunghissima che parte prima dell'anno mille e che vede la costruzione successiva di 5 chiese: la quarta si intuisce ancora, perchè è il "fondo" della quinta, il cui asse longitudinale ad un certo punto devia ad angolo; poi la quinta chiesa ha i soffitti a volta,mentre nel resto della quarta si vedono le capriate in legno.
Ma quello che mi sconvolge tutte le volte è pensare che è costruita praticamente sul vuoto.
Si entra da quella porta che vedete in basso a destra, ma il pavimento della chiesa è la livello della curva rotonda dell'abside... e in mezzo c'è il niente. O meglio ci sono queste imponenti mura che sostengono la struttura e, entrati da quella porta, si trova una scala ripidissima tagliata nella roccia che è chiamata Lo scalone dei morti. Questo perchè lì una volta venivano esposti gli scheletri dei monaci. Comunque, chiunque, lo guardi e inizi a salirlo si chiede di sicuro se arriverà vivo in cima!!! All'inizio dello scalone c'è un pilastro, enorme, altissimo, che finisce sotto l'altare: ed è lui quello che sostiene tutto, la chiave di questa meraviglia.
Poi, all'interno della chiesa vera e propria, da sotto una delle colonne spunta la cima della montagna: "culmine vertiginosamente santo", a 962 metri.
Si cammina sul pavimento sapendo che sotto non c'è nulla, c'è l'enorme "caverna" che ospita lo scalone dei morti.
E tutto questo, poco dopo l'anno Mille. Pietra su pietra. Ma, a parte la fatica, a me colpisce sempre l'idea, il progetto. Una delle guide di ieri diceva che solo una grande Fede poteva permettere di pensare e portare a termine un'opera simile, con la consapevolezza che avrebbe retto nel tempo.
O chissà: forse è ancora più bello pensare che chi l'ha pensata questa consapevolezza non ce l'aveva affatto, ma portava avanti tutto guidato da un grande Pensiero, una grande Illuminazione, inspiegabile anche per se stesso.
Con Fabullo è stata dura. Lui è salito in ascensore, saltando lo scalone dei morti, perchè fatto in braccio era davvero pericoloso. L'abbiamo tenuto tanto in Chiesa, mentre gli altri completavano la loro visita, anche perchè lì si stava belli calducci. E' stato lì a fare tutti i suoi commenti tra mille anni di preghiere. Spero tanto che qualcuno si sia accorto di lui.
La Michi era entusiasta: non so quanto abbia colto della meraviglia tecnica, ma i bambini a loro modo capiscono tutto e l'atmosfera lì è davvero ineguagliabile.
Buona giornata a tutti.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa mattina Fabullo va da Vanda!

Anonimo ha detto...

Chissà Fabullino come sarà elegante con le scarpine nuove.

Anonimo ha detto...

Da questa magnifica foto si vede che questo monumento è un capolavoro.

Anonimo ha detto...

Fabullo sta crescendo è un po' che non fa più il ""somarello""

Anonimo ha detto...

wow che meraviglia! c'è da dire che grazie ad Angela sto conoscendo dei posti e delle zone che vorrei visitare al più presto, le tue descrizioni poi invogliano ancora di più! La matematica non sarà il tuo forte, ma quando scrivi di queste cose ti leggerei per ore, davvero!
Buona settimana a tutti voi e un bacio a Fabullo e Michela, è molto che non vediamo una sua foto, è ancora nera nera oppure il ritorno a scuola le ha fatto perdere colore?

Francy

Anonimo ha detto...

com'è andata la vendita al banchetto della festa patronale? i visitatori hanno apprezzato il lavoro dei bambini? ci fate vedere qualche foto?

Anonimo ha detto...

Toranti da Vanda e andati all'asilo.
Beh, adesso proprio dire che FAbullo non fa più il somarello è già un eufemismo...
Il banchetto della patronale è andato benissimo: i bambini hanno raccolto 220 euro e sono talmente lanciati che ne volgiono fare un altro alla festa che ci sarà a Montalenghe il 5 ottobre. Adesso vdremo se riusciamo ad organizzarlo, perchè è vero che se ne occupano loro, però bisogna montare, smontare, monitorarli senza essere invadenti, ma comunque esserci...

Anonimo ha detto...

La MIchi è ancora un pò abbronzata. Spero che la pianti alla veloce di fare la rugna per la scuola. Da questa settimana incomincia l'orario normale fino alle quattro e mezza. Devo anche fire che la capisco: ha giocato tutta l'estate come una matta, adesso quando eesce da scuola d'inverno la giornata è praticamente finita.

Anonimo ha detto...

questa mattina sono passata in agenzia viaggi ed è uscita una tariffa un pò più conveniente con la compagnia iberica sempre alle stsse condizioni, così Susanna ha prenotato anche quella e alla fin confermerà la migliore. E' bravissima, controlla continuamente se escono delle proposte nuove per valutarle subito.
Invece mi ha detto che è meglio ci muoviamo per cercare un'assicurazione sanitaria per Fabullo, perchè quella turistica con cui lavora lei non dà conferme.
In questi giorni comincio a contattare un pò di amici assicuratori e mi faccio consigliare.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho un paio di contatti nel settore. Se possono esserti utili ti passo i recapiti.
P.S. Gli auguri a Fabullo vanno bene anche con due giorni di ritardo?!? Ero a Rimini per un weekend di leadership della mia azienda e non avevo il pc....

Anonimo ha detto...

...che belli tempi in cui la sccuola iniziava il primo di ottobre...il quattro si era già a casa per S.Francesco...non era così traumatico, anche perchè il freddo cominciava a farsi sentire e comunque nel pomeriggio non si poteva più star fuori a giocare...stare in casa al calduccio per fare i compiti e poi merenda non era poi così traumatico...

Anonimo ha detto...

Ma Michela allora ha una maestra unica da quest'anno?

Anonimo ha detto...

No, se ho ben capito la maestra unica ce l'avrà solo chi incomincia la prima, ma non credo da quest'anno... o meglio, qui sicuramente i bimbi di prima hanno ancora le stesse tre maestre di Michi. Che poi sono davvero brave, la scuola è piccolina, fanno tante cose a loro misura... però probabilmente in vacanza si sta meglio e riprendere è davvero dura!!!

Anonimo ha detto...

Povera Michela è dura riprendere la scuola, ma si ambienterà e sarà più brava dell'anno scorso.

Anonimo ha detto...

Eccoci tutti a casa. fabullino è stato dalla nonna e io ho accompagnato Michi a danza. credo che quella maetra sia mooooolto paziente!!!!
Prepariamo la cena mentre Fabullo guarda Boog: la settimana scorsa si era dato a pippi calzelunghe ad oltranza.

Anonimo ha detto...

paolo arriva tardi perchè sta tornando da Torino: è andato a parlare con gli anestesisti di Fabullo.
Dopo la faccenda dell'Humanitas ci eravamo un pò preoccupati e ci siamo cjiesti com comportarci la volta che fosse necessaria una breve sedazione, ad esempio per un esame come la risonanza magnetica. Non dovevamo fare nemmeno quello se non in un reparto di rianimazione cardiochirurgica?
Invece h aappena chiamato che l'hanno tranquillizzato. Fabio può essere sedato, ovviamente da un anestesista che sa quello che fa e che si occupa di bambini. Ma non è vero che dopo deve entrare di routine in terapia inetnsiva.
Questa è un'ottima notizia

Anonimo ha detto...

Altro che agenda!!! Ce ne vorrebbe una per le faccende sanitarie, una per quelle burocratiche, una per quelle logistiche, una per ricordarsi di dove sono state messe tutte le altre agende.
Comunque, se dimenticate qualcosa, un fischio e corriamo a portarvelo.
Alessandro

Anonimo ha detto...

Speriamo di non dimenticare a casa Fabullo!!!

Anonimo ha detto...

Di pirsona pirsonalmente no. Ma mandiamo un corriere piè veloce in Florida.

Anonimo ha detto...

Evvài, le formiche che spagnoleggiano. Me le vedo sui tavoli del galà della croce rossa a ballare il flamenco....
chissà com'è andato il servizio in tavola...

Anonimo ha detto...

Il servizio in tavola benissimo. Un figurone. Però noi, povere formiche, eravamo in cucina a lavare e pulire i piatti. Insomma avevamo tutti i lavori più importanti e impegnativi. Anche se a detta di molti invitati è stato un bell'impegno mangiare così tanto ben di dio ad un Galà della Croce Rossa.

Anonimo ha detto...

Domani mattina andrò dal dentista e meno male perchè ogni tanti, tipo adesso, divento matta dal dolore.
Non ricordo nememno quando era stata l'ultima volta che ho avuto mal di denti. Meno male che mi è venuto finchè siamo ancora a casa.
Un vecchio rimedio dice di usare la grappa contro il mal di denti: ma fare un impacco o berla?! perchè, per quanto riguarda me, sono certa che dopo il primo bicchiere non so neanche più dove li ho i denti!!!!
Buona notte a tutti.

Anonimo ha detto...

Basterebbero 2 bustine di Aulin e il dolore passa.

Anonimo ha detto...

ciao angela!
il buon mario dice di provare con un chiodo di garofano, lo metti sul dente e lo mordi...un po dovrebbe anestetizzare....
bacio,speriamo ti passi presto :)
notte
anna