venerdì 5 settembre 2008

Michela pesce.

Questa non solo con l'autorizzazione di Michi, ma con la sua benedizione: nel senso che ha dichiaratamente chiesto di vedere pubblicata una sua foto mentre nuota con la sua mascherina nuova. Perchè dal mare, oltre alla schiaccia e alla finocchiona, ha anche portato il cd con le foto che gli ha fatto il cugino, quello che sta leggendo e non scrivendo, per intenderci e che mi diverto a prendere un pò in giro tanto non può picchiarmi.
Allora abbiamo fatto i complimenti alla Michi per quanto è brava, ma lei ha ammesso che nuota un attimo poi deve fermarsi, perchè non è mica tanto capace a respirare con il boccaglio...
Però vedere sott'acqua è bellissimo, c'erano i pesciolini, e perchè il mare è azzurro? E perchè è salato? Perchè fa le onde?
La scuola ricomincia il 15 settembre. Non so se la maestra a quadretti stia leggendo, ma comunico formalmente che Michi ha deciso che fa ancora quest'anno e poi smette.
D'altra parte, quando aveva quattro anni, una volta ha pianto tutta la sera perchè lei non voleva andare all'università. Non chiedetemi dove l'ha trovata l'idea
Invece Fabullino, che è lì che chiacchiera invece di dormire, così quando arriva da Vanda se va bene ha già sonno, lunedì ricomincia l'asilo. Quest'anno ci rimarrà anche al pomeriggio e non solo fino all'una: farà la nanna al pomeriggio con gli altri bambini, nel dormitorio azzurro sulle loro brandine piccole, con tutti i pupazzi che possono scegliere per dormire. Il nostro è un bell'asilo, piccolo, con pochi mezzi e tanta buona volontà, che deve fare un bello sforzo per venire incontro a tutte le esigenze di Fabio.
Secondo me lui sarà felice di trovarsi lì nel lettino insieme agli altri, sarà tutto sorpreso e sorridente: spero che dorma e che non passi il suo il suo tempo a verseggiare, destabilizzando l'ordine pubblico. Esattamente come sta facendo adesso, che somarello.
E' bellissimo il dormitorio azzurro, ci starei volentieri anch'io in una brandina blu con il cuscinetto e la copertina, mi sceglierei il mio pupazzo quotidiano e non starei mica tanto a chiacchierare....
Ed è il pensiero segreto di tutti i genitori, quando il lunedì sono lì che mettono le lenzuolina pulite e poi si soffermano sospirando, sono certa che pensano quello.
Secondo me prima o poi capita che le maestre entrano lì per caso alle dieci del mattino e trovano qualche mamma o qualche papà placidamente addormentato, perchè voleva solo provare un secondino come si stava, non capisco come possa essere successo, ho anche un orsetto in braccio? che strano, non so chi possa avermelo dato, mi ero anche coperto? volevo capire se per i bambini andava bene...
Buona giornata a tutti.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

A Michi ho anche raccontato di quando il pesce Nemo non vedeva l'ora di andare a scuola, che andare a casa sarebbe brutto e noioso a lungo andare...
Risposta: a me Nemo non è mai piaciuto tanto.

Anonimo ha detto...

Grande Michi!!! :-) Buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Allora ne prenoto una, meglio due, di brandine azzurre.
Alessandro

Anonimo ha detto...

Udite udite amici del blog!! Domani i 25 li compie Angela di pirsona pirsonalmente
E quindi domani carrettate di auguri per lei sul blog!!!!

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora venga lunedì sera per sapere se Fabullo ha dormito all'asilo o ha tenuto un pubbico comizio. E la curiosità sale.

Anonimo ha detto...

Chissà che pupazzo sceglierà fabullo per la sua branda azzurra. E speriamo riposi.

Anonimo ha detto...

PERCHE' IL MARE E' BLU?

Viene immediatamente la risposta: è il cielo che vi si rispecchia, in realtà il discorso merita un riflessione.
Le bande energetiche colorate componenti il raggio luminoso del sole vengono assorbite in modo differente durante la loro penetrazione nell'acqua. Le prime radiazioni che scompaiono sono quelle a minore energia come il rosso, il giallo, poi il verde il viola e, infine, il blu. Poiché la luce blu è quella a maggior potere di penetrazione e quindi, nella vastità degli oceani è quella dominante, il mare risulta colorato uniformemente di blu. L'effetto di perdita progressiva dei colori è chiamato assorbimento.

Anonimo ha detto...

bella la foto di Michela sommozzatrice. E evviva il mare azzurro e pulito

Anonimo ha detto...

buona giornata a tutti! quante belle notizie, Fabullo che dorme nella stanza blu, qualche mamma quasi 25enne che vuole intrufolarsi nella brandina, la Michi che sta diventando indipendente, un anno di scuola e poi via, mi spiace solo per il povero Nemo, a me sta simpatico, ma si sa pur non avendo ancora i miei 25 anni sono sempre di un'altra generazione...
auguro a tutti una buona giornata

Francy

Anonimo ha detto...

PERCHE' IL MARE E' SALATO

Circca il 94% dell'acqua presente sulla terra è salata e quindi imbevibile.
Mediamente un litro di acqua marina contiene 35 grammi di sali: si dice che la salinità media e di 35x1000. Tra questi prevale il cloruro di sodio, cioè il comune sale da cucina. Non tutti i mari hanno lo stesso tasso di salinità, che dipende dall'evaporazione, dall'aporto di acque piovane, da quanto il mare preso in considerazione sia isolato e dal numero dei fiumi che vi sfociano portando acqua dolce. L'acqua di superficie è più salata, perchè più soggetta all'evaporazione.

Anonimo ha detto...

La Paola, tzè e doppio tzé.
Oltre a prendermi in giro per la mia inettitudine matematica, oltre a riferire fatti personali senza autorizzazione.... scrive in grassetto!!!!!!
In grassetto, capite!!! Lo fa apposta, perchè sa che io non sono capace!!!!
Adesso ci penso io: domenica, al giardinaggio, guardavamo Paulo Aimo che tagliava la siepe e mi è venuto in mente che si chiama arte topiaria. Lei che fa? Mi manda una mail con la definizione di arte topiaria del dizionario paravia con la comunicazione: adesso ci credo.
E a corollario di tutto, le comunico immediatamente che l'ho appena presa in giro sul pubblico blog.

Anonimo ha detto...

La Michi stamattina ha fatto colazione e come sempre, dico sempre, si è macchiata con il latte e cacao. Io l'ho guardata con aria devastata e le ho chiesto se è possibile che ogni giorno si debba fare la maglietta.
Lei mi guarda con aria polemica e dice: Guarda che ci sono bambini che si fanno anche TUTTA la maglietta (giuro che l'ha detto con le lettere maiuscole e ci vorrebbe anche il grassetto)!!!!!!!
Quindi non ti puoi lamentare troppo.

IO penserei di disintegrarla, ma magari le formiche didattiche hanno un'idea migliore.
Però boccio da adesso il bavagliolo brevettatto, perchè tanto ce la fa lo stesso a fare qualche danno.

Anonimo ha detto...

E mangiare il latte e cacao senza maglietta?

Anonimo ha detto...

Mon ami,aussi les grands qui boivent les caddè, ils sont tachez la cravate

Amica mia, anche i grandi spesso bevendo il caffè si macchiano la cravatta.

Anonimo ha detto...

Ok, le toglierò la maglietta e le metterò la cravatta.
Era più semplice disintegrarla.

Anonimo ha detto...

Se ci sono dei bambini che quando mangiano latte e cacao si FANNO tutta la maglietta, Michela è ancora brava a farsi solo una macchiolina.

Anonimo ha detto...

La formica bibliotecaria mi ha detto che la scuola è stata inventata da Carlo Magno.

Anonimo ha detto...

Nella serietà non puoi mai essere libero; nella serietà sarai perseguitato dall'ansia; nella serietà hai sempre paura che qualcosa possa andare storto.
Con me niente può andare storto perché non c'è niente che sia dritto.
Se c'è qualcosa di dritto, allora qualcosa può andare storto; se non c'è niente di dritto, niente può andare sorto.
Questo è il significato del concetto orientale di "leela", gioco".

Osho

Anonimo ha detto...

siamo andati dalla barbara che è stata proprio contenta di fabullo: è evidente che sta cercando di parlare e di tirare fuori dei suoni, solo che per lio è difficilissimo.
si sta impegnando tanto.

Anonimo ha detto...

GRANDE FABULLO!
un abbraccio angela!

anna e bea :)

Anonimo ha detto...

Allora, innanzitutto auguri pubblici ad Angela, che poi domani il blog non lo leggo (ma glieli faccio privatamente... fosse mai che si dimentica della sua veneranda età!).

Poi, un bacio, da parte delle picci, alla Michi.

E' vero ci sono bimbi che si fanno tutta la maglietta di latte e cacao ogni santo giorno, ne ho le prove!

Anonimo ha detto...

sta a vedere che alla fine la piaga sono io e alla Michi devo ancora dare una medaglia perchè si sporca poco

Anonimo ha detto...

Ho depositato sul tuo c/c 2008, presso Banca Felicità, 365 giorni di fortuna, salute, amore..divertiti e prosciuga il conto.

Anonimo ha detto...

....Angela .....super auguri per domani!!!!!Ti rendi conto che compi gli anni lo stesso giorno del concerto di Madonna???Un abbraccio e ancora tanti auguri!!!
Ci vediamo lunedì.

Anonimo ha detto...

tra 15 minuti compi 25 anni... auguroni Angela!!!!! un bacio a Fabulo il somarello bello e a Michela un bellissimo pesce!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri Angela per i tuoi 25 anni!!!

Francy

Anonimo ha detto...

anzi... AUGURI ANGELA!!!