giovedì 25 settembre 2008

Forse quello più lucido è Fabullo.

Oggi giornata tranquilla per Fabullino che non ha altri impegni oltre all'asilo. E lui è bello contento, si guarda in giro tutto felice, non trova neanche il tempo di salutarmi perchè non deve perdersi un secondo di quello che fanno gli altri.
E' incredibile come un piccino come lui che ne ha passate tante riesca sempre ad avere fiducia nel mondo e nelle persone. Chiama e indica tutti e non è soddisfatto finchè non lo salutano. Ovunque andiamo lui è tranquillo e curioso di vedere cosa si fa...
A meno che non si entri in ospedale: lì sta fermo immobile, con le labbra strette e la faccia preoccupata, pronto a piangere al minimo accenno di iniziativa verso di lui. In guardia, insomma.
E' bellissimo ai caselli dell'autostrada: da circa un mese, quando ci fermiamo per pagare, lui incomincia a dire "Ao, ao...." e a salutare con la manina e se si accorgono di lui è il bambino più felice dell'universo!
All'asilo ha i suoi amici preferiti: di solito sono i grandi, che fanno giochi molto più interessanti e corrono più in fretta con macchinine e tricicli.
Io stamattina voglio andare dal pediatra perchè il dentista ha chiesto delle radiografie del cranio per Michi e devo farmele prescrivere; poi vorrei anche la prescrizione per la scorta di farmaci da portare in Florida.
Sto bamblinando il giusto per darmi un contegno, in realtà sono abbondantemente nel panico. Ho paura degli impicci dell'ultimo momento, che ci facciano problemi alla dogana ad esempio per tutte 'ste medicine, anche se ho le prescrizioni. Ho paura di sbagliare cancelletto di ingresso e finire negli Emirati Arabi, anche se so che ti controllano il biglietto quattromila volte, quindi è abbastanza difficile. Ho paura dell'aereo e basta, anche perchè tanto ormai l'ho capito che non mi faranno guidare.
Ho paura che Fabullo si ammali il giorno prima di partire. Paura di vedere la faccia di Michi quando la saluterò: sono sicura che se la caverà, ma so anche che avrà i suoi momenti di tristezza.
Insomma, era meglio svegliarsi almanacchi come ieri che piaghe come oggi. Per adesso sto combattendo con thè e cioccolato alla vaniglia, e anche qualche pavesino. Che dire, ognuno usa le armi che ha!!!! Vorrei avere la forza interiore del Dalai Lama, ma per ora mi accontento di qualche surrogato altamente calorico!!! E poi insomma, c'è chi ha scritto otto libri partendo dalle madeleines a colazione, io devo solo arrivare a fine giornata: anche perchè oggi pomeriggio tolgo 'sto dente, quindi magari stasera il cibo potrebbe non essere proprio il mio pensiero dominante.
Insomma, vi grazio e non continuo l'elenco delle mie paure, che comprendono anche la presenza dei coccodrilli in cucina e la perforazione dei timpani per cosa mi dirà La Vecchia Gloria visto che ho appena versato il thè sugli estratti conto: ma solo un pochino, guardate che ci sono rimbambiti mattuttini che rovesciano tutta la tazza.
Spero che abbiate un'ottima giornata, che mi raccontiate cosa combinate e che siate più lucidi di me. Così, chissà, magari la lucidità è contagiosa e ho ancora delle possibilità di salvezza.
Buona giornata a tutti.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Ao Ao grande Fabullo. Buona giornata a te e alla tua famiglia.

Anonimo ha detto...

E che oggi sia una splendida giornate per te. Grande Fabullo. Buona giornata ete e atutti ituoi amichetti.

Anonimo ha detto...

Buona giornata Famiglia Aimo. E buon giorno a Fabullo e ai suoi splendidi compagni di gioco.

Anonimo ha detto...

Buon giorn a fabullo Michela Angela e Paulo. E buongiono a tutti gli amici di Fabullo.

Anonimo ha detto...

Che oggi sia una splendida giornata lì a Orio Cannavese.
Buongiorno a tutta la famigia Aimo a agli amici di Fabullo. Oggi per Fabullo niente impegni e solo gioco con tutti i suoi splendidi amici.

Anonimo ha detto...

FILERA' TUTTO LISCIO ED E' COSI'!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, sono Emanuela di Roma, penso sempre al piccolo Fabullo e leggo ogni giorno il suo blog...volevo segnalarvi il sito di una bambina di nome Elisa che ha bisogno di aiuto, magari parlando di lei sul sito di Fabullo potrete aiutarla... http://www.perelisa.altervista.org/
Sono sicura che il Buon Dio non abbandonerà questi suoi angeli in difficoltà

Anonimo ha detto...

potrebbero far guidare il neo patentato e famoso orco ruba merende

Anonimo ha detto...

Le tue paure sono giustificate cara Angela. Pensa che io semplice lettore del blog di Fabullo mi domando spesso come reagirà Michela al momentaneo distacco? Mi conforta il fatto che tutti gli abitanti di Orio saranno vicini a Michela e a Paulo.

Anonimo ha detto...

l'orco rubamerende che guida l'aereo? mah... io gli sempre dato grande fiducia, rivendico il privilegio di essere la prima che l'ha fatto andare in strada... comunque vi farò sapere, adesso cerco di conoscere la sua opinione in proposito.

Anonimo ha detto...

Cara Emanuela di Roma, grazie perchè sei vicina a Fabullo e grazie perchè ci offri la possibilità di conoscere la storia di questa piccolina e di farla conoscere agli altri grazie alla tua segnalazione.
Sono certa che tutti gli amici che passano di qua sono andati a leggere la sua storia e la divulgheranno. La lettera dello zio Franco è bellissima, intelligente e toccante.
E anche Fabullino è pasasto per Pitigliano, parecchio tempo fa.
La Michi è solita ricordarselo così: è quel posto che ti trovi di colpo davanti dopo un tornante e rimani talmente a bocca aperta che rischi di schiantarti.
Chiederò a Sabri di inserire il link tra i nostri amici.

Anonimo ha detto...

Angela sei una MAMMA fantastica!!!

Anonimo ha detto...

Angela sei una MAMMA fantastica!!!

Anonimo ha detto...

Linda, bentrovata!!!!!
Dici che ce la possiamo fare a preparare almeno i bagagli, rigorosamente gialli per fare meno fatica a riconoscerli?
Stamattina sono passata in agenzia viaggi dalla mia amica e ci trovaimo mercoledì mattina per discutere di dettagli banali... tipo cosa mettere in valigia... a che ora si parte... quisquilie, insomma.

Anonimo ha detto...

Se tu sei paurosa e ansiosa io mi posso mettere a piangere!!! Mi piacerebbe avere un po' della tua forza!! Mi piace come riesci a mettere giù i tuoi post perchè anche se parli di cose problematiche riesci sempre a farlo con un tono leggero e allegro... e io che mi dispero perchè in ufficio ho delle scadenze martedi.... E poi Michela con dei genitori come voi sarà sicuramente una bambina speciale e riuscirà a vivere bene questa situazione!!!
Un bacio a tutti!!
Simotitty

Anonimo ha detto...

Certo che ce la facciamo!!!

Anonimo ha detto...

Accetterò volentieri l'incarico di guidare l'aereo che porterà fabullo, tanto se si è fidata una volta si può fidare di nuovo no??

Anonimo ha detto...

sentie, io invece di ripsondere all'orco vado a togliere il dente.

Anonimo ha detto...

PARTENZA PER L'AMERICA

Io non c'ero cuore,per poterti vedere, quando tu salutasti il paesello per l'ultima volta:
andavano e venivano le campagne, e piangevano e come le formiche era la gente alla tua porta.
Piangevano anche le pietre, fiore gentile,
e i giovani avevano il cuore lacerato;
io avrei voluto che mi avessero ucciso quando lasciala casa per andare in città.
Tu, amore, che dovevi stare con tre fate, attraversasti il mare,fiore, sola sola.
Questo dolore, o amore mi ha ferito, e sono a letto che' se avessi saputo il giorno, io misero, non avrei dato il tempo al piroscafo, o cuore, a partire.

Francesco Bellusci
23 Maggio 1898

Anonimo ha detto...

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere di incontri se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo né nell'irato Nettuno incapperai se non li porti dentro,
se l'anima non te li mette contro .
Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti quando nei porti-finalmente e con che gioia- toccherai terra tu per la prima volta negli empori fenici indugia e acquista madreperle, coralli,ebano e ambre tutta merce fina, anche profumi più inebrianti che puoi, và in molte città egizie impara una quantità di cose dai dotti.
Sempre devi avere in mente Itaca raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fà che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezza da Itaca.
Itaca ti ha dato un bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio che cos'altro aspetti?
E se la trovi povera non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso, già tu avrai capito quello che Itaca vuol signoficare."

C.P. Cavafys

Anonimo ha detto...

Che bello tornare a casa con un dente in meno e trovare delle belle cose scritte.
Benvenuta stella polare.
Non ho nemmeno tanto male, ma sono rintronatissima. Ha dovuto tirare tanto e mi sento tutto il cranio preso a pugni!!!!
Il dente era gigantesco, non l'ho chiesto per ricordo per farne una collana.

Anonimo ha detto...

Sapete che cosa ha regalato l'orco a fabullo? una bellissima 500 gialla!!!

Anonimo ha detto...

Fiat 500 gialla come le valige? allora bisogna portarla in Florida.

Anonimo ha detto...

boog, sei geniale, l'ho sempre pensato.
buona notte a tutti.