martedì 28 ottobre 2008

Mistero botanico svelato

Stamattina nell’acquario è andata davvero benissimo: ha riso tutto il tempo guardando Topolino; poi quel tizio che sa tutto lui e che parla con gli attrezzi: qui si chiama Handy Lemmy, in Italia qualcosa di simile, c’è anche uno sfigato che vuole aggiustare le cose da solo e fa solo danni che non è tanto simpatico, ma, guardando l’espressione di condiscendenza con cui lo guarda Lemmy, un po’ di pena incomincia a farmela.
Poi è venuto il momento di Winnie Pooh e ce l’abbiamo fatta senza piangere ma neanche un briciolino.
Tornati a casa per far dormire e mangiare Fabullo, ho chiacchierato un po’ con la ragazza delle pulizie su Halloween, che impazza ad oltranza: in effetti mi sembra di più un carnevale, che qui non si festeggia in maniera così importante come da noi; i travestimenti sono appunto riservati ad Halloween. Io pensavo si usassero solo streghe e morti viventi, in realtà vanno bene i travestimenti più vari, proprio come a Carnevale.
Al pomeriggio siamo andati da Annie: l’ho lasciato con lei ed è cominciata una sceneggiata sul genere: sono povero, piccolo, affamato e abbandonato con una tizia che mi maltratta in maniera inaudita. Poi un po’ piangeva e un po’ chiacchierava: Annie mi ha detto che l’ha messo nella gabbia e per i primi dieci minuti è stato bravissimo, per cui lei era stupitissima. Poi si è ricordato di piangere e, facendo attenzione, magari lo potevate sentire anche voi.
Appena è più tranquillo, lo fotografo: ora tutte le volte che mi vede si rompe un equilibrio, per cui lo guardo pochissimo e di nascosto.
Comunque gli fanno indossare questa tutina che si chiama appunto therasuit, composta di diversi segmenti collegati tra loro da elastici. Il terapista può decidere quanti elastici mettere e quanto metterli in tensione, stabilendo così di volta in volta quanto sostenere, bloccare o liberare ogni segmento, in modo da facilitare l’arrivo del movimento.
A questa tutina può inoltre essere applicata una cintura con dei gancetti, a cui possono appunto essere collegati i tiranti della “gabbia”: anche qui il terapista può decidere quanti tiranti usare; più ne usa e più il paziente è sostenuto. In questo modo il terapista ha le mani libere per farlo lavorare. Insomma, sono semplici principi meccanici ma molto interessanti, che in effetti permettono di elaborare il trattamento in maniera apparentemente semplice ma in realtà personalizzata.
Finita la terapia siamo di nuovo andati a spasso nel quartiere di cui vi ho parlato ieri, lungo l’oceano.
Oltre a salutarci, le persone fanno sempre commenti del tipo: ehi, ma che magnifici occhiali hai!!!!
Inutile dire che ogni tanto me ne perdo svariati pezzi di queste brillanti conversazioni.
Comunque oggi c’era un giardiniere che portava via i frutti caduti dalle palme, quelle specie di grossi fichi che non sapevo proprio cosa fossero. E mica potevo sopravvivere senza questo spiraglio di conoscenza, per cui ho chiesto.
Il giardiniere mi ha detto che erano noci di cocco. E io ho spiegato che per me le noci di cocco sono marroni e tonde. Mistero svelato: queste sono noci di cocco verdi, un’altra qualità, il cui succo è molto usato per curare diversi disturbi di salute.
Ma voi lo sapevate?
Magari chiedo all’autorità di piantarne qualche esemplare in piazza, giocando sempre sul fatto che lei potrà pure interdirmi, ma con l’estradizione la vedo sempre davvero dura.
Un abbraccio.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela..
finalmente riesco a connettermi..problemi di linea. Ho letto tutti gli arretrati...Lo sai che Fabullino nelle foto lo vedo diverso, migliorato, sono certissima che il nostro (posso dire cosi?)tesorino, al suo rientro da noi tanto sospirato e atteso, ci fara' scontare tutte le ingiustizie subite (pappa non buona, dormire forzato, alzata mattutina, e tutti quegli attrezzi scomodi). Ma tutti noi sconteremo con immensa gioia la sua "punizione". Angela vedi di non farlo piangere ......

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
in particolare a Rosalina molto mattiniera;
questa mattina è partito il riscaldamento, mi sa che fuori fa freschino. Oggi la Michi va a scuola ma dopo per fortuna non ha impegni cosi' può giocare tranquilla.

a presto

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti, ai mattinieri e non. un bacio Fabullo.
A dopo,
Michaela

Anonimo ha detto...

Anche in Val Padana fa freschino ma per fortuna non c'è la nebbia.In Florida è notte fonda
e Fabullo starà dormendo come un ghiro!
Un bacone a fabullo eun abbraccio ad Angela e Ewa.
ANRA' TUTTO BENE!

Anonimo ha detto...

Ciao!

Che bello sapere che le cose stanno andando sempre meglio e che Fabio si sta dimostrando pronto e disponibile!

Quanto alla piantagione di palme con noci di cocco geneticamente modificate, porterò la mozione in giunta. Tanto noi abbiamo un sacco di assessori e consiglieri "verdi", per cuui verrà senza ombra di dubbio approvata!

Vi abbraccio fortissimo e spero di sentirvi presto.

Ah, dimenticavo... "YES, WE CAN!!!!"

Anonimo ha detto...

Buongiorno in Italia, mentre in Florida dormono tutti, forse.
Sono d'accordo con Rosalina, dalle foto mi sembra che Fabullino sia più...più!
Il tempo è..grigioso, come diceva mio figlio da piccolo.

Liliana

Anonimo ha detto...

In Florida sono le 6.47 frs poco fabullo si sveglierà è farà una colazione abbondante poi via a lavorare!
Buongiorno famiglia Aimo in America sperando che il tempo lì sia bello vi auguro buon laovro.

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti!
BRavo Fabullino!!! continua così e andrà tutto bene!!!
Se passa in giunta la richiesta della palma dovrete cambiare il simbolo del paese e mettere icone con fabullo seduto sulla palma dai "cocchi verdi"!

Francy

Anonimo ha detto...

Se Rosalina dice che Fabullo è migliorato io ci credo ciecamente!
ANDRA' BENE!!

Anonimo ha detto...

sono daccordo con Ginevra, Rosalina é il pessimismo fatto persona, se vede da quì dei miglioramenti, sono certa che ci siano e ci saranno.
forza fabullo, chissà cosa stai facendo ora, quale dei tanti lavori sei sottoposto.
ciao Angela.

Michaela

ruga ha detto...

Ciao Fabullo !!! Forza forza forza. Immagino quanto possa essere duro il lavoro che stai facendo !!! Coraggio vedrai che andrà a meraviglia ! Forza famiglia Aimo
Un bacione a Michelina
Ruga e company

Anonimo ha detto...

Forza Fabullo!
Aspettiamo solo buone notizie.
Siamo collegati da mattina a sera.
Naturalmente aspettiamo anche notizie dalla famiglia Aimo che è restata in Italia che ha per motto ORDINE E DISCIPLINA.

Anonimo ha detto...

Eccoci!!!!!!!!!!!!!
siamo al centro e non so bene quanto sarà somarello, perchè stanotte ha dormito un pò maluccio: il problema di fondo è... che ha problemi a fare la cacca!!!!
Insomma, problemi profondi!!!!
Questo problema ce l'abbiamo da quandoo siamo qui, probabilmente cambiare mondo ci ha un pò sballato. Niente di grave in realtà, solo che se non riposa rimane nervoso e non so quanto lavora.
Dopo chiamo la MIchi, ieri con la webcam mi ha fatto vedere una serie di cose, tipo conchiglie e compiti.

Anonimo ha detto...

Ringrazio sentitamente la nostra autorità per avere accolto la mia proposta botanica. Immagino che bisognerà modificare anche il clima, ma che problema c'è?

Anonimo ha detto...

ciao angela,
aspettavo con ansia vostre notizie.
baci

Anonimo ha detto...

Se trovi in farmacia lì in Florida il Laevolac sciroppo risolvi il probelma di Fabullo.

Anonimo ha detto...

Stamattina ne ho parlato con la dottoressa che mi ha dato una roba analoga, ora Ewa va a cercarla, qui le medicine si comprano come le caramelle. Mi ha anche detto che se non la risolviamo nel giro di qualche giorno proviamo a cambiare.
Comunque, giusto per tenervi informati sui miei importanti progressi linguistici, volevo comunicarvi che ho imparato come si dice clistere.
Immagino sarete tutti molto più tranquilli nel saperlo.

Anonimo ha detto...

Non sentivo piangere Fabullo e sono andata a sbirciare ed era zitto zitto nella gabbia. Ovviamente sull'istante ha incominciato a strillare.
la prossima volta mi faccio gli affari miei.

Anonimo ha detto...

ma Angela..... !

Anonimo ha detto...

Angela... questo "problema di fondo" se non sbaglio era conosciuto anche all'asilo, quindi tutto normale.
Tu lo sai risolvere bene.. ricordi?
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Vedo che questa sera non si parla di cioccolata ma di c......,
bene molto bene, sono sicuro che nell'arco di qualche settimana Fabullo si abituerà ai nuovi ritmi oltre che al nuovo cibo, ritornando in carreggiata.
Questa sera con la Michi abbiamo fatto una bella passeggiata, abbiamo cenato, visto la mamma, fatto l'aerosol per il catarro, fatto i compiti, temperato le matite, e visto decollare un Boeing 747/400!!! la Michi è rimasta con gli occhi sgranati e mi ha confessato che lei pensava di prendere un aereo largo come il tavolo da pranzo!!!!
a dopo

p.s questa sera mi sono divertito tantissimo, sopprattuttto a temperare le matite!
ciaoooooo!!!!

Anonimo ha detto...

Ormai hai chiarito il mistero botanico, ma nel frattempo avevo fatto una piccola ricerca che ti inoltro, con la preghiera di dirmi (non lo so neanche io!) come si dice clistere...

...gli alberi di cui scrivevi potrebbero essere di Guava. Altezza fra i 6 e 7m circa con foglie ovali e fiori bianchi (quando è stagione). I frutti sono lunghi da 5 a 10cm circa, rotondeggianti oppure a forma di pera con buccia gialla, polpa dolce e succosa bianca o giallo-rosa. Questi frutti vengono consumati freschi o usati per produrre bevande. Il Guava cresce appunto a quelle latitudini, California, Florida etc. Nome scientifico Psidium Guajava, dal Dizionario delle Scienze Naturali Compton's.

Molto buona e vitaminica è la grenadilla (spagnolo) passion fruit (inglese). Le piante sono a siepe, i frutti sono piccoli come una nespola, di colore verde-grigio e quando maturi piuttosto rattrappiti. Polpa gialla con semi verdi. Si incide la buccia e si succhia la polpa morbida. Deliziose anche le bevande ed i gelati. Se ti capita...

Anonimo ha detto...

Ah, si chiama enema

To give somebody an enema= fare un clistere a qualcuno.

Anonimo ha detto...

buona serata a tutti! che bella la serata di Paulo e Michi:)
un bacio ai piccoli Aimo!

Francy

Anonimo ha detto...

Un caro saluto a te Angela e l'immancabile bacione a Fabullo.
Zio Andrea

Anonimo ha detto...

Buonanotte alla famiglia Aimo in Italia,
buona serata alla famiglia Aimo in Florida
alessandro

Anonimo ha detto...

Ciao Angela, ho letto volentieri le ultime notizie buone, anche se c'è un piccolo problema di c... mi sembra di vederti con l'orecchio teso a sentire se Fabullo piange, e infatti sta buono buono ad aspettare che tu faccia capolino per poi protestare.
Quindi in America sono, dai tuoi racconti, non magri ma gentili, mangiano medicine e cibi così così. Mah!
buona notte a Michi e un bacio a Fabullo.
Liliana