giovedì 2 ottobre 2008

Oggi pensieri molto sociologici.

Per oggi Fabullo resterà ancora a casa, così si riprende bene. Lo manderemo all'asilo domani, dopo che sarà andato da Vanda.
Quindi stamattina me lo porto in giro nelle varie commissioni; voglio anche passare da Rodallo, che è un paese qui vicino, a salutare l'amica della tabaccheria, che si è fatta promotrice di tante iniziative per Fabullino.
Oggi, verso le cinque, andremo alle scuole elementari per festeggiare... i nonni!!!!
Il due ottobre, da qualche anno a questa parte, è stata dichiarata "Giornata dei nonni", pensando al ruolo affettivo e culturale che svolgono nei confronti dei nipotini. E non per fare i polemici di prima mattina, quando sono talmente catatonica che non ce la posso fare, dobbiamo pensare anche al ruolo sociale: sostituiscono asili, baby sitter, fanno da autisti... Soprattutto nei paesi piccoli come il nostro, dove non è possibile avere l'asilo nido o i mezzi pubblici a portata di mano, le famiglie che non hanno i nonni "a disposizione" hanno la vita un pò più complicata.
Ogni tanto, quando sento che andremo in pensione sempre più tardi (o non ci andremo affatto!!!), mi chiedo se è stata valutato il fatto che ci sarà sempre meno il nonno che si occupa dei nipotini, permettendo così ai genitori di lavorare anche quando i bambini sono malati e non vanno a scuola, per esempio.
Ma immagino sia una situazione assolutamente presa in considerazione, quindi quando avremo 80 anni e saremo ancora tutti in carriera, ci sarà una soluzione per accudire i bambini!!!! D'altra parte, faranno mica le leggi senza pensare alla ricaduta sociale che possono avere nel tempo?! Le faranno mica pensando solamente a cavarsi dagli impicci oggi?!
Giuro che non pensavo affatto di essermi svegliata così socio- politica stamattina. Chi l'avrebbe mai detto, mentre arrancavo in direzione della cucina. Insomma, zen no, non ce la posso fare, ma in fase elucubrativa. Prometto che durerà poco, tornerò alle mie nebbie di totale rimbambimento entro pochissimo!!!
Comunque, oggi alla festicciola verranno appunto premiati i nonni-volontari che si occupano di mantenere un pò di servizi scolastici che altrimenti sarebbero problematici: quelli che garantiscono il pre-scuola e quelli che accompagnano i pargoli sul pulmino che fa la spola tra Orio e Montalenghe per le scuole elementari.
Sarà una festa tranquilla, con i bambini già tutti felici perchè oggi faranno meno ore di lezione per prepararsi.
Invece questa sera, nella Chiesa di Caluso, si terrà un concerto per organo del maestro Walter Savant Levet per Fabullino: lui è bravissimo e la Chiesa è una cornice davvero suggestiva. Sono sempre grata, dove grata è sicuramente una parola riduttiva, a queste persone che ci chiamano offrendosi spontaneamente per aiutare Fabullo, che prestano la loro bravura per lui. E ovviamente c'è tutto un contorno... per esempio, in questo caso, c'è il parroco di Caluso che è stato da subito disponibile nell'ospitare l'iniziativa. E ovviamente c'è il comitato che organizza sempre, barcamenandosi tra pargoli e lavoro.
Vorrei vedere la faccia della Paola quando leggerà il titolo del post. L'audio non mi serve, grazie: ho abbastanza fantasia per immaginare il suo commento.
Buona giornata a tutti.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

VIVA I NONNI!!!!

Anonimo ha detto...

Vi prego di non sprecare energie cerebrali in varie supposizioni filologiche sul perchè ad un certo punto abbia cambiato i caratteri nel font.
La risposta è che me ne sono accorta adesso ed è un mistero virtuale.

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti e W I NONNI!!! divertitevi:)

Francy

Anonimo ha detto...

La Lufthansa ci ha detto che la nostra documentazione va bene per il trasporto dei farmaci. Ci ha solo consigliato di avere anche una dichiarazione ancora più chiara, senza storia clinica ma con solo la terapia in corso, in italiano e in inglese.
Questa mattina siamo stati dal pediatra e abbaimo fatto tutto.
Fabullo non è solo somarello, è insopportabile, non bisogna neanche guardarlo che scoppia a piangere. Capita tutte le volte che prende il bentelan.
Adesso spero che dorma un pò.

Anonimo ha detto...

Oggi il computer dell'ufficio è in tilt. Abbiamo difficoltà a collegarci fino a domani.

Anonimo ha detto...

Chissà che bello il concerto nella chiesa di Caluso. E quanta gente festeggerà fabullo.

Anonimo ha detto...

Fabullo ha dormito esattamente 40 minuti. Oggi è veramente lunga.
Queta mattina siamo stati all'ambulatorio e in posta e tanta gente si è fermata apposta, parcheggiando la macchina, per salutarlo, per paura di non incrociarlo più nei prossimi quindici giorni.

Anonimo ha detto...

Fabullotto oggi è molto nervoso a causa dei farmaci che ha preso, per fortuna con qusta sera ci rimane solo più l'aerosol e da domani dovrebbe essere più tranquillo.
Oggi al lavoro eravamo senza telefono e internet, sembrava di essere tornati indietro nel tempo!

Anonimo ha detto...

ora usciamo per andare alla festa dei nonni alla scuola elementare.
dovrebbe essere una cosa che dura una mezz'oretta, con la premiazione dei nonni che "lavorano" per la scuola.
speriamo solo che fabullo si distragga, sia contento e stia un pochino bravo.

Anonimo ha detto...

Sono di superfretta ma volevo mandare un salutone a tutti!!
E un bacio a tutti i nonni!!!
Come è andata la festa a scuola???
Simotitty

Anonimo ha detto...

Oggi è la festa dei nonni.
Tanti auguri a tutti i nonni e in modo particolare ai nonni di Fabullo.

Anonimo ha detto...

siamo tornati dalla festicciola: tutti i bambini hanno raccontato perchè vogliono tanto bene ai nonni. Michi ha detto che lei vuole bene alla nonna perchè insieme bagnano le piantine nell'orto. Un altro ha detto che ama alla follia la nonna perchè prepara le lasagne e la parmigiana.

Anonimo ha detto...

Paulo Aimo al concerto, fabullo per fortuan dorme, probabilmente è stata una giornataccia anche per lui, anche se alla festa si è molto divertito.
E io sapete che faccio? Scrivo STAFF sulla nuova serie di magliette gialle per i ragazzini.

Anonimo ha detto...

...magari Michela da grande farà la veterinaria, a giudicare da come se la cava con ogni sorta di quadrupede!

Anonimo ha detto...

Avete mangiato la torta alla festa dei nonni?
Magari una bella crostata con la marmellata fatta in casa da qualche nonna volenterosa?

nonna Roby

Anonimo ha detto...

Pensavo che Michela da grande volesse fare il sindaco di Orio Cannavese.

Anonimo ha detto...

MIchi per un periodo della ua vita voleva fare la ballerina.
Poi mi ha detto: scriverò sul mio giornale; puoi scriverci anche tu, se vuoi.
Poi: voglio fare i conticini. (boh?)
Ultimamente voleva fare la cioccolataia con la pargola di Gloria.
Io approvo.

12 magliette a posto.
Buona notte a tutti.