domenica 7 dicembre 2008

I piedini nell'oceano




Ewa, come vi ho già detto, quando decide di cucinare butta in pentola tutto quello che le passa per le mani. E lo stesso quando decide di fotografare.
Questo per spiegarvi una delle foto e anche per prenderla un po’ in giro.
Oggi pomeriggio siamo andati alla Galleria a vedere le decorazioni di Natale: è un centro commerciale strachic in cui eravamo già state. Però Fabullo ha un opinione particolare dei centri commerciali: nel senso che tutte, dico tutte le volte, arriviamo lì e si riempie di cacca fino in testa e bisogna cambiarlo tutto.
Così siamo andate appunto a cercare un bagno e Ewa è rimasta folgorata. Sbrigata la faccenda Fabullo ha scattato almeno una ventina di foto, in tutte le prospettive e in tutti i particolari.
Poi c’è il banchetto con tutti i vestitini per ogni occasione…. per i cani. Giuro. Ci sono le pelliciotte, le tute mimetiche, gli abiti da sera….
Devo chiedere a Roberta se ha mai provato ad agghindare il cane Ulisse in questo modo, ma secondo me no, perché vive ancora a Orio e non ha ancora chiesto asilo politico dall’altra parte del globo.
Ed ecco l’albero, proprio all’ingresso, alto fino al soffitto, davvero bellissimo. Fabullo è stato contento, si è guardato in giro tutto il tempo, basta portarlo a spasso e non ci sono mai problemi. Cerchiamo soprattutto di portarlo nei negozi più decorati, quelli con più particolari interessanti: gli oggetti per la casa ad esempio, o anche gli scaffali dei dolci, con tutte le scatole colorate. Anche nei negozi Ewa fotografa gli allestimenti più particolari: ogni tanto qualcuno le dice che lì non è permesso fotografare, lei si scusa dicendo di essere straniera e di non averlo proprio immaginato, ma intanto la foto è fatta!!!!!
Invece stamattina dopo l’acquario ho portato Fabullo a vedere l’oceano: il solo era caldissimo, l’acqua turchese e alla fine non ho resistito e ho deciso di portarlo a mettere i piedini in acqua. Non eravamo attrezzati, però abbiamo tolto calze e scarpe e tutorini, abbiamo rimboccato i pantaloncini, l’ho preso in braccio e siamo andati.
Com’è stato contento, sgambettava come un matto, faceva il passo con la gamba destra e in effetti mi sembrava di capire che ci provasse anche con la sinistra. Se solo controllasse il tronco, come sarebbe tutto più semplice, accipicchia…
A lui è sempre piaciuto tantissimo il mare.
Poi abbiamo deciso che ogni giorno gli facciamo mangiare alcuni cucchiaini di minestra da solo, guidandogli solo la mano destra, ma lasciando che inizi lui ogni movimento. Adesso siamo arrivati a undici cucchiaini: dopo quattro o cinque si stufa e vuole che vada avanti io, perché in effetti è faticoso. Quando vede che io non continuo, si rassegna e riprende lui.
Domani in tarda mattinata arriverà Jean con qualche idea per andare a spasso, vedremo un po’ cosa ci proporrà.
Grazie per non avermi fatto pesare troppo il fatto di essere tetra.
Un abbraccio
Angela

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela. che bello i piedini di Fabullo nell'oceano.. e' un altro mondo dove siete voi.. qui un freddo boia... e pensare che se guardo il mappabondo con una mano vi tocco..ih ih ih..
Angela non preoccuparti Fabullo sa il fatto suo.... e quando vuole qualcosa sa come ottenerla anche nelle difficolta' ..e' un bimbo deciso, determinato, intelligente, e' un amore...
Buona domenica a tutti vicini e lontani

Anonimo ha detto...

Ewa è diventata una vera fotografa, documenta tutto quello che le passa davanti agli occhi.
Oggi è domenica e dovreste incontrare un angelo!!
Qui in italia fa un freddo brutto brutto, questa mattina la Michi si è svegliata con il mal di testa!!
speriamo non sia nulla di che!

Anonimo ha detto...

QUESTA SERA A SAN GIUSTO CANAVESE,
IL COMITATO FABULLO PRESENTA:
FILARMONICA BOSCONERESE
IN CONCERTO

DIRETTORE PIETRO MARCHETTI
ore 21.00
Salone Gioannini
Piazza del Municipio 9

Anonimo ha detto...

buona domenica angela,ewa e fabullo!!
speriamo che passiate una bellissima domenica di relax!!
un abbraccio anna e bea :)

Anonimo ha detto...

Che posto splendido questo centro commerciale!!!
Anche le foto di Ewa sono splendide!!
Grande Fabullo che conosce l'oceano e chissà lo stupore di Michela quando vedrà un centro commerciale Americano. E siamo a meno 12 giorni dalla partenza.
Aimo americani che la domenica vi sia amica.

Anonimo ha detto...

Il tempo è l'angelo dell'uomo.

Friedrich Schiller

Anonimo ha detto...

chissà che bello Fabullino che sgambetta nell'acqua ma credo che la sua gioia maggiore sarà quando tra 2 settimane arriveranno Michela e papà;)

Francy

Anonimo ha detto...

I bambini si incontrano sulla riva di mondi sconfinati. Su di loro l'infinito cielo sta sienzioso, e l'acqua increspa il velo.
Con gridi e salti si incontrano i bambini sulla riva di mondi sconfinati.
Innalzano castelli di sabbia sulla spiaggia
e giocano con le conchiglie vuote.
Intrecciano barchette con le foglie secche e ridendo le fanno veleggiare
sull'immensa distesa del mare.

I bambini
giocano così sulla riva del mondo.
Non sanno nuotate e neppure gettare le reti. I pescatori si tuffano a strappare le perle dal fondo del mare,
sulle navi
veleggiano i mercanti,
mentre, i bambini raccolgono sassolini che poi gettano via.
Non vanno a raccogliere tesori nascosti,
non sanno gettare le reti.
Il mare si increspa di mille tesori,
la spiaggia risuona del dolce rumore.
L'onda che porta la morte canta invece ninne nanne senza senso ai bambini,
come fa ogni mamma cullando suo figlio.
Il mare si perde a giocare coi bsmbini, e la spiaggia risuona del dolce rumore.
I bambini si incontrano sulla riva di mondi sconfinati. Si aggira la tempesta nel cielo delle nostre rotte, fanno naufragio le navi sul mare delle molte mete, la morte corre e giocano i bambini.
Si sono radunati sulla riva di mondi sconfinati.

Rabiindranath Tagore

Anonimo ha detto...

Oggi pomeriggio fervono i lavori in casa Aimo, questa mattina abbiamo fatto il presepe, molto semplice, e oggi pomeriggio invece mettiamo su l'albero di natale, quello che era ancora di Angela!!!
I lavori procedono bene, in effetti questo natale abbiamo più spazio in casa.

Anonimo ha detto...

cara angela,
volevo rincuorarti...
anche nei negozi di fufferia cinesi ci sono gli abiti per i cani...ci sono anche i keeway!!! :)
un bacio :)
anna e bea :)

Anonimo ha detto...

Portalo in spiaggia tutte le volte che puoi , Angela, compragli secchiello e paletta e qualche formina, ci sono poche cose piu' terapeutiche dell'Oceano e il divertimento e' assicurato. E magari gli viene la voglia oppure e' piu' spronato a compiere i movimenti che gli insegnano in terapia.

Poi visto che i centri commerciali gli fanno l'effetto della dolce Euchessina, la spiaggia sembra un'ottimo rimedio. Ciao a tutti.

It's Beginning To Look a Lot Like Christmas:

http://goear.com/listen.php?v=2215fb4