mercoledì 17 dicembre 2008

Nell'acquario si sgambetta


Stamattina è incominciata con la pioggia, che però ha smesso giusto per farci andare a fare l’acquario.
Ed eccola qui la foto di Fabullo in iperbarica: è difficile riuscire a far vedere tutto perché c’è il riflesso dei vetri e quello delle televisioni; inoltre i lettini sono tutti molto vicini e Ewa non ha, giustamente, voluto allargare il campo per non farci entrare altre persone.
Si tratta di un lettino fatto a forma di tubo, tutto di vetri e chiuso a tenuta stagna. Il paziente viene introdotto dentro con una barella e poi vengono regolati i parametri. Al di fuori di ogni camera, in alto e in posizione comoda per essere vista bene, c’è la televisione con un cavo che permette di sentire l’audio anche all’interno. Fabullo guarda sempre Disney Channel, canale 51: prima dei pupazzi che sembrano delle matrioske, poi i piccoli einstein, poi o topolino o winnie pooh.
Di solito ride e indica e sgambetta tutto il tempo, così le foto vengono mosse!!!
Invece siccome eravamo nella mitica fase dell’emergenza cacca, oggi ha pianto praticamente tutto il tempo. Poi però è stato bravino in logopedia, incredibile ma vero. Anche Sandra mi ha confermato che sta incominciando a lavorare meglio con la lingua a destra, mentre a sinistra fa proprio fatica. Così ci ha dato degli esercizi specifici da fare.
Poi si trattava di andare a sbloccare l’emergenza ma… pioveva. Così abbiamo aspettato un po’ e poi un papà gentile ci ha accompagnato con la macchina.
Vi risparmio la descrizione dell’evento perché vi voglio bene.
Poi nanna e pappa e quindi eravamo pronti per ripartire per andare da Annie.
E’ stato bravino, si è impegnato a camminare, non ha pianto per stare a quattro zampe e ha cercato di sostenersi un pochino con il braccio sinistro.
Adesso Annie ha incominciato a farlo stare a pancia in giù appoggiato sui gomiti e sta incominciando a tollerare questa posizione un po’ più a lungo e a radddrizzare bene il collo per guardare in giro. Invece la settimana scorsa ci riusciva per un attimo e poi appoggiava subito giù la testa perché non ce la faceva.
Poi è stata contenta perché l’ha messo in piedi appoggiato alle parallele e lui stava lì con le ginocchia piegate: di solito lei dà l’ordine di raddrizzarsi e poi l’aiuta a farlo. Oggi per due volte c’è riuscito da solo, poi ha dovuto aiutarlo perché era faticoso, ma è comunque la prima volta che ci riesce.
Annie è proprio brava, sa sempre come distrarlo quando diventa veramente intollerante e coglie gli attimi giusti per farlo lavorare: lui, alla fin fine, piange nelle cose che gli piacciono meno, ma è sempre contento di vederla e le quattro ore che passa con lei mi sembra che in fondo le apprezzi proprio, perché ha comunque il modo di sperimentare delle situazioni che a casa facciamo fatica a ricreare: insomma, riesce a divertirsi.
Poi i terapisti erano tutti contenti perché Fabullo ha chiamato Bratz benissimo: di solito per chiamarlo fa Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr e basta; oggi invece pare che abbia detto un chiarissimo BRA!!!!!
Poi Annie ci piace molto perché è una persona positiva, che non dà nulla per scontato e prova a fare tutto, convinta che la ripetizione e l’allenamento per Fabullino siano significativi.
Poi siamo andati a fare la spesa con Ewa, il che è sempre interessante. Questa sera ha comprato due mango, perché c’erano in offerta quelli, uova rossa, che sarebbe l’uva, e delle robe allungate gialle: mi ha giurato che Jean le ha detto che sono zucchine. Comunque erano in ortofrutta, quindi dovrebbero essere quanto meno commestibili.
Vi farò sapere.
Già: ovviamente la foto è stata pubblicata grazie sempre alla Paola, che è bravissima, efficientissima e informaticissima.
Un abbraccio.
Angela

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao. sempre notizie belle, e queste ci rallegrano la giornata.
mi dispiace di non vedere la foto ma sicuramente al mio rientro e' la prima cosa che faro'.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Fabullo nell'acquario che sgambetta!!! l'ho sempre detto che sei uno "sgambin", e che bei vestitini che hai....sei proprio un fotomodello.
Oggi siamo a meno 4 giorni, la michi non stà proprio più più più nella pelle, in aereo mi farà 7000 domande e quando sbarheremo a Miami si metterà subito in canottiera!

Anonimo ha detto...

non ci conosco di persona ma da quando vi seguo tramite blog siete diventati una parte della vita mia e della mia famiglia. non perdo occasione di parlare del piccolo Fabio alla gente che conosco e sono profondamente felice nel leggere i piccoli miglioramenti che conquista. vorrei proporvi un'idea legata alla volontà di Angela di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia (mi pare di averne letto in un post da Beppe Grillo). Partendo dal presupposto che, incrociando l'incrociabile etc, pare che piccoli miglioramenti siano sempre presenti, così come sia in crescendo l'umore che traspare dai tuoi post, perchè tra qualche tempo non raccogli post e commenti in un libriciattolo? una sorta di diario di bordo in questo viaggio così difficile, ma con grandi aspettative! sono convinto che una persona sensibile come Grillo possa esserti di supporto, con le sue mille conoscenze, nel trovare un editore che creda nella cosa. Per molti genitori che devono o dovranno affrontare situazioni simili sarà una lettura edificante e foriera di speranza. Per l'opinione pubblica sarà una voce che taglia le gambe a chi in Italia non vuole provare a guarire le persone perchè non osa cambiare la propria mentalità.
Non so quanto sia fattibile, nè se lo farete (e se potrò in qualsiasi modo collaborare sarò lieto di farlo), ma sono certo che non sarebbe un'iniziativa senza conseguenze!

Anonimo ha detto...

Ogni giorno nuovi miglioramenti!
FORZA FABULLO !!
CREDERCI SEMPRE,ARRENDERSI MAI!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E' sempre bello leggere dei continui progressi di Fabullo (quanto è granitica la certezza di nonno Battista: quel cit guarirà!) e dà sempre da pensare quel post di Angela, in cui rifletteva sulla quantità, oltre che sulla qualità delle cure.
Continuiamo ad incrociare l'incrociabile, invocare l'invocabile e pregare il pregabile...
Quanto all'idea di Gianluca, che condivido, penso che Angela ed il Comitato ci stiano già rimuginando.
Buona giornata agli Aimo di qua e di là dell'acqua.
Andrea PN

Anonimo ha detto...

E’ vero
credetemi è accaduto
di notte su di un ponte
guardando l’acqua scura
con la dannata voglia
di fare un tuffo giù uh
D’un tratto
qualcuno alle mie spalle
forse un angelo
vestito da passante
mi portò via dicendomi
Così:
Meraviglioso
ma come non ti accorgi
di quanto il mondo sia
meraviglioso
Meraviglioso
perfino il tuo dolore
potrà guarire poi
meraviglioso
Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare !
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l’amore
Meraviglioso
il bene di una donna
che ama solo te
meraviglioso
La luce di un mattino
l’abbraccio di un amico
il viso di un bambino
meraviglioso
meraviglioso…
ah!…

Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare !
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l’amore
meraviglioso

La notte era finita
e ti sentivo ancora
Sapore della vita
Meraviglioso
Meraviglioso

cara angela,
questa mattina al mio risveglio ho sentito questa canzone di bruno lauzi, che hanno ripreso i negramaro...mi piace tanto e mi ha fatto pensare ai tuoi angeli sul bus :))
un abbraccio forteeee:))
PS che bello fabullino nell'acquario, com'è cresciuto!!!!
anna :))

Anonimo ha detto...

Volevo chiedere ad Angela, che mi sembra di aver capito sia coinvolta in qualche modo nella sanita', se ha mai pensato di imparare cio' che stanno facendo in Florida a Fabio cosi' che lei possa usarlo poi sui pazienti in Italia. Cosi', un'idea.

Caro Paulo ho due figli piccoli anch'io e non sono per niente invidioso del tuo prossimo viaggio.
Donne...HA!...9 mesi per fare un figlio e non installano neanche un misero interruttore on/off.

Forza Fabio, sei tutti noi.

ruga ha detto...

BRAVO FABULLO CHE SGAMBETTA !!!!
Ruga e company

Anonimo ha detto...

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Di a tutti i tuoi contatti della tua lista di non accettare
ne il contatto Pete Ivan
o da persone a voi comosciutye che vi invano in allegato INVITO
nè un video di Bush.
è un hacker, formatta il computer ti cancella i contatti e ti togli la password alla posta elettronica.
ATTENZIONE, se i tuoi contatti lo accettano, pure tu lo prenderai, così invia il messaggio urgentemente a tutti, questo è di molta importanza.
E' UN VIRUS CHE BRUCIA L'HARD DISK DEL COMPUTER.

Se rievi il messaggio INVITO anche se è inviato da un amico NON APRIRLO ma spegni il computer.
E' il peggior virus annunciato dala CNN.

NON APRIRE NESSUN MESSAGGIO CHIAMATO INVITO NE' UN VIDEO DI BUSH.

Gianluca ha detto...

Leggere dei progrssi di Fabullo mi fa sempre piacere. Che bravo!

Domani torno ad Ancona per le Feste, ma continuerò a leggere il blog dalla Città Dorica.

Un consiglio per Paulo e Michelina: se potete mette scarpe che possano essere tolte facilmente in modo da lasciare il piede libero in aereo: così il viaggio è un pochino più rilassante e a bordo ci saranno eventuali pantofole per i più freddolosi.

Forza Fabullo!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti del blog, sono contentissima di vedere Fabullinooooooooooooooooooo!!!
E' bello vederlo propprio perchè è in movimento questo mi incita a pensarlo mentre farà tanti altri movimenti verso l'autonomia...
Mi emoziono sempre quando leggo di voi. Vi sono vicina. Ed anche il Natale è sempre piu vicino e il ricongiungimento della famiglia Aimo al completo!!

Un abbraccio forte a tutti ed uno tutto dedicato a Fabullo. Luisa

Anonimo ha detto...

certo che Fabullo è sempre sorridente! è un vero piacere vederlo così allegro!!! bravofabullo!!!e -4;)

Francy

Anonimo ha detto...

Ogni giorno c'è un nuovo progresso e noi ne siamo super felicissimi.
Anche il linguaggio sembra che stia pian piano emergendo.
Complimenti e sempre coraggio.
Bella la foto di Fabio nell'iperbarica che muove la gamba dx, con la consueta faccia da pezzettino.

Domanda:
i comandi che Annie dà a Fabio per fargli cambiare posizione sono in inglese? Oppure Annie parla un poco di italiano?
Se è inglese Fabio potrebbe imparare pian piano a dire qualche cosetta in 'mericano.

Occhio che il mango è buono ma molto filoso, per cui conviene morsicarlo, senza buccia, ma non tagliarlo.
Il nocciolo non si mangia!

Saluti per Angela Fabio Ewa, Jean, Paola software e tutti quelli che ora non ricordiamo.
Saluti anche da parte di Sarah (amici miei) e famiglia. Leggono sempre il blog e sono aggiornatissimi sui progressi.

BYE

Anonimo ha detto...

chiedo perdonooooo!!!
ho fatto una tampa pazzescaaaa :)
non è di bruno lauzi la canzone che ti ho scritto stamattina, ma di domenico modugno....gnuranta!! :)
sorry :)
anna

Anonimo ha detto...

Ma lo sapete che Paulo Aimo che non è ancora in Florida sta vomitando?! O meglio è andato al lavoro stamattina, poi è tornato a casa perchè stava malissimo. E' arrivata la dottoressa che l'ha sistemato con una bella puntura e adesso è uno straccio pietoso.
La Michi è in quarantena dalla nonna, mamma santissima.
Fabullo si sente poco, solamente un attimo fa urlava come un'aquila: deduco brillantemente che fosse a quattro zampe.

Anonimo ha detto...

E' l'emozione di partire per la Florida che gli ha giocato un brutto scherzo.
FORZA PAULO ANCORA 3 GIORNI!!!

Anonimo ha detto...

Dunque, Annie dà gli ordini un pò in italiano e un pò in inglese. In realtà Fabullo ha capito l'andazzo e capisce sempre al volo dove si va a parare...e si organizza di conseguenza: nel senso che si mette a strillare o a ridere.