lunedì 8 dicembre 2008

La pappa alla capra



Oggi Fabullino è stato bravo a fare la logopedia: riesce a soffiare abbastanza bene e stiamo anche cercando di usare degli attrezzini più complicati; ha capito come si soffia dentro a qualcosa, non ancora come si soffia e basta, ad esempio con le bolle di sapone. Andiamo avanti e vediamo un po’. Più che altro oggi è stato bravo con i compiti a casa, speriamo che prima o poi si degni di offrire un minimo di collaborazione anche alla logopedista, così magari può verificare il lavoro e darci qualche consiglio.
Alle undici e mezza è arrivata Jean, abbiamo buttato una rapida pastasciutta e all’una siamo partiti alla volta dello zoo di Palm Beach: non è grande come quello di Miami e a noi andava bene così, perché Jean aveva bisogno di rientrare presto.
E’ un bellissimo posto, con tanto verde: sono ricostruiti gli ambienti di più parti del mondo, sempre tropicali.
Così c’erano uccelli di tutti i tipi, scimmie, procioni, gli animali della Florida: ho scoperto che a nord dello stato ci sono delle foreste con gli orsi neri, di taglia più piccola rispetto al grizzly, ma pur sempre rispettabili. C’erano questi bellissimi fenicotteri arancioni, i Flamingo. Jean alla fine compra sempre il cibo per gli animali per far giocare Fabullo, che si è divertito a nutrire ibis, papere e oche varie, i flamingo e i pavoni.
Invece questa lingua, che garantisco personalmente era ruvida e appiccicosa, apparteneva ad un bellissimo caprone nero, per cui Fabio è davvero impazzito. Mi sembra di ricordare che arrivasse da qualche parte dell’Asia, ma per noi campagnini aveva un aspetto assolutamente familiare!!!!!
Gli spazi erano piuttosto grandi: in una delle paludi ricostruite c’era un alligatore, era lontano e non si è mosso di lì, per cui la foto che Ewa è riuscita a fare rende poco l’idea; mi ha sconvolto per quanto è grande, se penso che potenzialmente potrebbe arrivare nel canale qui dietro… gulp!!!
Era lungo almeno 3 metri abbondanti e grosso, ma grosso… La schiena squamosa, con una coda lunghissima, lì fermo immobile sembrava un tronco d’albero.
Ovviamente era tutto chiuso da grate e vetri, ma ero un po’ contenta di non doverlo vedere troppo da vicino.
Poi siamo stati ad una specie di spettacolo, dove spiegavano un po’ le abitudini di alcuni animali e facevano fare loro qualche giochino che divertisse i bambini: però a quel punto il signorino era stanco, si è messo ad urlare come una delle scimmie che aveva appena conosciuto e siamo andati via. Non so se avete vagamente presente i bambini quando decidono di essere noiosi.
Ci siamo seduti in macchina e si è addormentato seduta stante.
Domani si ricomincia e speriamo si degni di collaborare: buona festa a tutti voi, che in Italia domani è vacanza.
Volevo solo dire che la Michi ha aperto il mio albero di Natale piena di buone intenzioni e poi mi ha telefonato per chiedermi il permesso di comprarne un altro: mamma, sembra che qualcuno gli abbia tagliato i rami. In effetti è un po’ poverino, anche perché non è di plastica e i finti aghi di pino di carta negli anni sono un po’ caduti. Diciamo che sembra un po’ un povero spaventapasseri…
Comunque la Michi mi detto che non lo butteremo assolutamente via. In effetti io a due anni avevo avuto il mio alberello nuovo (quello lì) e adesso forse è giusto che ne abbia uno anche lei…
Sai mamma, Babbo Natale li porterà qua i regali e li troverò al mio ritorno, altrimenti come si fa con i bagagli?
Un abbraccio
Angela

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
ieri sera a San Giusto canavese si è tenuto il concerto della Filarmonica Bosconerese per Fabullo!!
E' stato un successone, è stata una serata indimenticabile!
Un grosso ringraziamento a tutta la filarmonica in particolare al suo Presidente Sig Anteo e al Direttore Prof. Pietro Marchetti.

Anonimo ha detto...

ciao Angela sono bellissime le foto.. e ancor piu' bello fabullino..
Un bacione grandissimo

Anonimo ha detto...

Inizia una nuova settimana di lavoro.
FORZA FABULLO CE LA FARAI!!!

Anonimo ha detto...

fabullo con le scarpe nuove è stupendo;) che dolce la Michi, ma poi ci farete vedere una foto del suo albero? secondo me sarà bellissimo!

Francy

Anonimo ha detto...

Ola, Michela oggi è a Torino e mi sta insegnando un bel po' di cose sui cavalli, le razze, come si cavalcano, come si cavalca al trotto ed al galoppo, come si sale in sella, come si scende, che cosa non bisogna fare, come si ferrano e perché si ferrano. Insomma, mi sto facendo una cultura. Meno male che poi non mi interroga...

Anonimo ha detto...

Oggi siamo andati al supermercato e abbiamo comperato un albero di Natale nuovo nuovo!
è alto 90 cm, in realtà alla Michi piaceva molto quello alto 1 metro e cinquanta ma sarebbe diventato troppo ingombrante, poi dovevamo uscire noi di casa.
Questa sera al ritorno da torino inizieremo a montarlo ed addobbarlo!
quello vecchio di Angela non verrà assolutamente buttato!
Lo zio ha imparato tutto dei cavalli, ha già pure il cappello da mandriano! gli manca solo più un cavallo vero e proprio!

Anonimo ha detto...

Fenicotteri rosa,
sfumature d'argento,
orizzonti infiniti,
cieli stellati,
sapore dolce,
di gioia di te.
Attimi struggenti
attesa premiata,
parole incantevoli,
sussurri e sospiri
riempiono l'anima
nel pensiero costante
di ciò che mi dai.
Un abbraccio,
un intreccio,
una stretta importante,
una luce presente,
rugiada di vita,
linfa perenne
nel pensiero per te!

Fataorsetta

Anonimo ha detto...

Brava la Michi.. mai buttare via niente.. pensa che io conservo ancora oggetti della mia nonna che per la Iris sarebbe la trisnonna.. a parte questo la Michi e' sensibile e molto sentimentale e' una brava bimba, merito di chi?.........
Fabullino forza .............
Angela un'altra settimana, altri progressi ....
Chissa cosa faranno in questo momento ?

Anonimo ha detto...

Cara Angela, non essere giù di morale, ci sono le giornate no, ma ci sono anche quelle sì, ed i miglioramenti come il girarsi sul fianco e mangiare qualche cucchiaino di pappa da solo. Ti capisco, non so io nella tua situazione come mi sentirei ma cerca di pensare positivo i risultati ci sono già stati e ci saranno sempre di più.
Già noi lo troviamo cambiato solo vedendo le foto, chissà Paolo e Michy quali cambiamenti noteranno fra 2 settimane.

E poi avete trovato un modo infallibile per indurlo a ...ehm ehm, fare i bisogni: nei centri commerciali. Meglio questo che qualche pastiglietta o sciroppino.
Ma che belle toilettes, in Italia dovremmo prendere esempio!
Che belle scarpine, io avevo indovinato che era Saetta McQueen.
Ha fatto storie per indossare i tutorini nuovi?

Un abbraccio particolare da Nonna Roby.

Anonimo ha detto...

ciao angela,
su col morale,eh!
fabullino è cambiato gia un sacco si vede solo dalle foto...si sa che averli sotto gli occhi tutti i giorni nn si vedono cambiamenti...ma guarda quante cose in più sa già fare...e poi se fa qualche rugna...e che sia! si sa che se i bambini nn fanno un tot di rugne quotidiane qualche equilibrio cosmico si scompensa....
un abbraccione :)
anna e bea :)

Anonimo ha detto...

Con la Michi facciamo sempre un pò di compiti su skype: oggi mi ha raccontato tutta la faccenda delle tre dee dell'Olimpo, la mela di Paride e tutta quella bella roba lì, che io adoro tra parentesi.
Per cui abbiamo discusso se gli dei esistessero o no e sul perchè c'è stata la guerra di Troia, e po su Ulisse e Polifemo, insomma oggi ci siamo svegliati filologici.