martedì 27 ottobre 2009

'Sti timbri, che storia...


Opera di Paulo Aimo ancora in Florida.
Eccoci dopo l'inizio della settimana: stamattina Fabullo si è svegliato capriccioso che di più non si può.
Poi in realtà è stato bravo in macchina, bravo in iperbarica, e bravo in fisioterapia a parte le cose che non gli piacciono.
Però bastava che io o Ewa lo guardassimo che si metteva a strillare come un'aquila. Signorino tuchme nèn, insomma.
Avete presente quando a casa vostra accendete la stufetta in bagno per fare la doccia, fa tutto caldino, poi si appanna anche tutto eccetera?
Ecco qui sono le undici di sera ed è così, senza vetri appannati. Per fortuna arriva l'arietta dall'oceano.
Oggi vi allieto con la burocrazia.
Stamattina Ewa è andata per 'sto famoso timbro da rinnovare: è andata bene, l'avvocato è stato chiaro, gentile e fiducioso che il tutto è assolutamente fattibile.
E' un problema che ha già toccato gli altri italiani che sono stati qua a lungo, perchè il timbro viene concesso comunque al massimo per sei mesi (come a me e a Fabullo).
Solo che un conto è essere il genitore del bambino: invece qui la posizione di Ewa va chiarita in modo preciso. E' vero che lei è qui per lavorare, ma con un contratto italiano e solo ed esclusivamente con noi e per noi: questa è la grande differenza con chi chiede un visto per immigrazione vero, mentre lei ha a tutti gli effetti un visto turistico.
Il tutto richiede più scartoffie e ovviamente... più denaro. La cifra proposta era di 800 dollari e Ewa ha fatto una faccia molto ma molto brutta: l'avvocato l'ha guardata e lei ha detto che era arrabbiata o questi sono soldi per Fabullino che dobbiamo spendere per colpa di antipatico impiegato a dogana (testuali parole con cui mi ha raccontato il tutto).
L'avvocato le ha restituito 150 dollari.
Un'altra soluzione, con cui si poteva quasi risparmiare, era uscire dagli USA per un tre giorni e rientrare, ricevendo così un nuovo timbro: ad esempio di qui si possono trovare delle offerte turistiche per le Bahamas che sono ad un tiro di schioppo e c'è sempre qualche pacchetto last minute.
Ma c'è l'altro problema: l'Italia è compresa nel programma di viaggio senza visto, per cui al di sotto dei 90 giorni non c'è problema.
La Polonia invece no, per cui Ewa avrebbe bisogno di un visto anche per le Bahamas anche per un solo giorno.
Per cui va bene così, rimane il mistero del perchè l'anno scorso avessero concessero sei mesi: forse davvero perchè speravano nello scudo stellare in Polonia e quest'anno sono offesi perchè non glielo hanno fatto piazzare.
O forse l'impiegato era solo più antipatico, o si era alzato male o aveva bisticciato con la moglie.
L'avvocato stesso non ha capito: it's a mistery, ha detto.
Il risultato è stato che Ewa era talmente arrabbiata che ha cucinato fino alle nove e mezza, tutto quello che c'era.
Se antipatico impiegato passava di qua era fritto anche lui.
A proposito di scudi: caro Peter Pan, non ci provo nemmeno a spiegare quello fiscale a Mr Robert. Ti dirò che avrei problemi a spiegarlo anche in italiano, più ne parli e meno ha senso.
Stamattina mi raccontava come sia vero che gli USA siano un grande melting pot e come ci siano davvero tante differenze tra uno stato e l'altro, considerato i migliaia di chilometri che dividono una costa dall'altra. Però il Sud della Florida è, probabilmente, una delle zone meno rappresentative di cosa siano gli USA: perchè ci sono solo stranieri, turisti, ricchi ricchissimi che vengono a svernare e una classe di poveracci che cambia lavoro continuamente e si arrangia per sopravvivere.
Insomma questa mattina ci siamo svegliati sociologici.
A proposito di usanze culturali: abbiamo finito i nostri sei doughnut e abbiamo fatto il fioretto che per un bel po' non li si compra più.
Almeno fino a che non troveremo una valida scusa.
Un abbraccio
Angela

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Carissimi, vi abbracciamo forte forte, un bacio al piccolo, eun bacione alla Miki.
Grande FABULLO GRANDE MIKI GRANDI PAPI E MAMI....
Ewa è uno spasso....
maghy11 e family

Paola ha detto...

Grande Ewa...!!!!
antipatico impiegato di frontiera merita di essere fritto!!!!
E che dire!?!?!? riuscire a farsi restituire 150$ da un avvocato americano dimostra quanto sia tenace la nostra polacca preferita!!!!
Buona giornata a tutti quanti, italiani e floridi
GO FABULLO!!!
ps ogni tanto devo fare esercizio di scrittura......

Gianluca ha detto...

avevo ragione, la pratica sarebbe stata fatta e tutto sommato con una spesa affrontabile... mitica Ewa ma quando mai capita che un avvocato rimborsi sua sponte dei soldi, in Italia? Te ne chiedono di più, se ci provi...

Peter Pan ha detto...

Forza Piccolo grande uomo!!!

Il traguardo è sempre più vicino!!!

BOOG ha detto...

QUEL CIT STA GUARENDO!!!!

Bravissima Ewa! Fabullo è in buone mani.

Bubietta ha detto...

Grande Ewa!! Proprio brava. Farsi rendere i soldi.... Povero impiegato di frontiera se mai Ewa lo dovesse rivedere... e bravo anche Fabio, come sempre, che anche se strilla per un po' come un'aquila, è sempre un bravo e caro bambino.
Certo che ogni giorno ci sono sempre delle belle novità ed il tempo passa più in fretta. Sabato festeggerete Halloween, poi l'11/11 il veteran's day, a fine novembre ci sarà la festa per il giorno del ringraziamento e poi, senza accorgersene arriverà anche Natale con un bel ricongiungimento familiare. Poi le feste mica si fermano qui. Il 19/01 c'è il Martin Luter King's day, il 12/02 il Lincoln's birthday, poi il carnevale, poi il 17/03 il St. Patrick's day e via dicendo....
In attesa...buona giornata a tutti.

Morgana ha detto...

Caspita!!!
E' sempre festa lì da Voi!!!
Forza Fabullo il traguardo è vicino!

Giovanni ha detto...

Con una popolazione di immigrati illegali estimata in 30.000.000 di persone, il governo Statunitense e' molto piu' attento a chi entra ed esce recentemente di quanto lo fosse in passato. Sfortunatamente a farne le spese sono coloro che cercano di fare tutto seguendo le regole e procedure.

Forza Fabullo, sempre avanti cosi'.

rosalina ha detto...

e bravo Fabullino dopo tanti "bravo" un piccolo lieve disappunto mamma Angela doveva metterlo....
Angela sempre pensiamo a voi...!
un abbraccio

angela ha detto...

oggi il somaro ha deciso di non dormire: voglio proprio vedere se adesso lavora o no.

Manu luca ha detto...

Volevo solo dire che se non è un problema alle Bahamas ci vado io mi porto pure Fabullino che lì siamo io lui e quattro palme voglio vedere se rugna... caro fabullino un pò mi manchi al mio indice destro invece un pò meno...BACI BACI

Zio Alberto ha detto...

Io dice grande Ewa che fa restituisce 150$ da avvocato e tutta sera cucina e cucina.
E se vede impiegato frontiera cucina fegato a veneziana.

Se Ewa non esiste bisogna inventa!

angela ha detto...

cara manu luca, quasi quasi sarebbe un affare spedire te e fabullino.
due piccioni con una fava.

liliana ha detto...

grande Fabullino, che si fa rispettare, forse rugna perchè non le aveta dato il formaggio? Non è che avete messo il piccolo a dieta?
a proposito delle feste descritte, vorrei una petizione per avere più feste, magari anche la settimana corta.
un bacione a tutti gli aimini.

angela ha detto...

volete ridere o piangere a scelta?
il signorino che non ha voluto dormire quando era ora perchè bisognava giocare è riuscito ad addormentarsi sul tappeto mentre Luana gli metteva la tutina

michaela ha detto...

certo e magari lavorare meno!!!! brava liliana.

anche se non ha dormito e lavorerà poco si rifarà sicuramente domani. non fare tu la piaga cara Angela!!!
un abbraccio Michaela

michaela ha detto...

piccino, si é addormentato. un bacio ci sta tutto.

BOOG ha detto...

Grande Fabullo!