giovedì 29 ottobre 2009

Le nostre osservazioni molto americane



Oggi i ritmi sono filati lisci: Fabullo al ritorno dall'iperbarica si stava addormentando in macchina e poi andava finire come ieri, che quei dieci minuti di sonno lo sballavano e non gli permettevano di fare bene la sua oretta di nanna.
Così sono passata alle torture, nel senso che quando vedevo che stava per chiudere gli occhi lo distraevo facendogli vedere qualche camion, così lui era tutto contento e si dimenticava di dormire.
Lo so che magari sono noiosa, ma i racconti di Mr Robert sono sempre interessanti.
Oggi mi raccontava che per 25 anni è stato il manager di una ditta di costruzioni specializzata negli interventi di emergenza.
Per intenderci: c'è un incendio, un uragano, un furto con grossi danni strutturali, un allagamento... la ditta in questione interviene 24 ore al giorno qualunque giorno dell'anno per ripristinare il tutto il prima possibile in modo che l'edificio sia nuovamente a posto e possa svolgere le sue funzioni.
Mi chiedeva in che cosa sono specializzate le ditte di questo tipo in Italia: non uragani ovviamente, ma avete allagamenti vero?
Io pensavo ai nostri alluvioni degli ultimi anni anche nella nostra zona e non mi sembrava di ricordare interventi di emergenza se non quelli, ovvio, legati al salvare la vita e a garantire l'assistenza delle persone.
Così l'ho guardato con una faccia delle mie e lui è rimasto assai perplesso.
Saranno mica pragmatici per niente, 'sti americani!!!
Poi ho fatto la brillante scoperta che di fronte al centro iperbarico c'è un Walmart: non grandissimo ma bello fornito. Con la macchina avevamo fatto scorta di cose che non scadono fino a Natale, però non potevamo farlo sul fresco.
Oggi Ewa mi ha dato il compitino di andare a vedere i prezzi di frutta e verdura e in effetti sono molto più convenienti del WinnDixie: per cui ogni giorno posso prendere qualcosa lì così risparmiamo.
In fondo ci ho messo solo una settimana a vedere un Walmart a 20 metri di fronte a me, sto migliorando.
Perchè in effetti ormai siamo in piena routine, ma la verità è che Fabullo ha incominciato l'iperbarica solo da una settimana esatta.
A questo punto mi sembra di stare qui da sempre e non capisco se sia una roba positiva o no, nel senso che vuol dire che ci siamo ambientati bene da un lato e dall'altro si cerca di pensare poco (mai abbastanza poco, comunque).
Che piaga, mamma santissima.
Invece sabato mattina incominciamo la logopedia, ci aggiorniamo ancora venerdì: vediamo anche come organizzarci, se faremo il trattamento a domicilio o al centro.
Sono contenta, perchè Barbara mi ha lasciato parecchi compiti e noi cerchiamo di farli: però qualche volta mi perdo e comunque se Fabullo è anche solo un po' stanco io sono la prima con cui non fa un tubo.
Poi siamo contenti se viene seguito e monitorato in questi sei mesi, perchè lui ci sta davvero provando e ci spiace non offrirgli questa possibilità e comunque sospendere il lavoro di Barbara.
Tra l'altro oggi ha fatto qualche passo sinistro anche con Ewa: adesso con me li fa sempre, o meglio, li fa tutte le volte che ne ha voglia, per esempio per andare sulla macchinona di Mr Robert.
Però devo fissargli il bacino in modo che lui possa usare da solo le gambette: invece oggi Ewa lo teneva solo per le ascelle, quindi molto meno sostenuto, ed è riuscito lo stesso a tirare fuori tre passetti sinistri, è la prima volta.
Quindi eravamo tutte contente.
Dopo la fisioterapia abbiamo passeggiato fino all'oceano, in modo da sentire l'arietta e cercando di stare all'ombra.
L'idea di uscire fuori per connettermi è abbastanza devastante: non so bene quanti gradi ci siano, ma tanti.
Invece siamo incappate in un canale televisivo, TLC per la precisione, chissà che ne dice il nostro consulente americano in cui costruiscono storie sulle storie vere ma strane: la famiglia con 18 bambini, il ragazzo che ha perso 100 chili, la signora che ha partorito nella vasca da bagno di casa sua perchè voleva una roba intima e familiare e solo in quel momento ha scoperto di avere nel pancione svariati gemellini.... mah.
Ma io mi chiedo: ma che ci faceva la troupe televisiva lì, proprio in quell'istante esatto lì?
Magari sono noiosa, però è meglio che raccontarmi le mie piagaggini. E poi, ammettiamolo: bamblino e non penso.
Un abbraccio
Angela

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ahh ahh:) oggi sono la prima :)
e visto che tu mi conosci, sai che per me è una conquista... :)
angelilla, c'hai le paturnie?? sei paturniosa??? su su addenta un bel pezzetto di cioccolata e tutto passa...l'han detto anche alla radio (!!!) che fa bene.... ehhhhhh
uhhh aspetta che la manu luca legge il post di oggi...fabullo ha camminato con ewa e nn con leiiii?!?!
voglio proprio vedere che dice.... :D :D :D :D
ps...la foto delle tre streghe mi ha fatto venire in mente quella vecchia foto di cui ti avevo parlato...te,io e ... :)
un abbraccio, buona giornata di qui e di là dell'oceano :)
anna :)

Bubietta ha detto...

Wow!! Fabullo che fa i passetti da solo!! Vedi, cara Angela, che i miglioramenti vanno avanti. Tutti i giorni c'è sempre qualche "passetto in avanti". Che si tratti di passi veri e propri, o che si tratti di linguaggio ....
Ma lo sa Mr Robert che i vostri colloqui vengono poi trasferiti al popolo del blog? E' molto interessante conoscere un po' più da vicino la cultura ed il pensiero americano. Salutacelo da parte nostra.
Ma con l'influenza A come va? Da noi c'è una bella strage... negli asili e nelle scuole sono presenti meno della metà dei bambini e se il giorno prima uno si ammala, vai sicura che il giorno dopo se ne ammalano 2 e così via...... Non sappiamo se sia proprio l'influenza A o un'altra influenza. Ma alla fine cosa cambia? Si sta a letto 3 giorni e si ricomincia la solita routine!
Buona giornata a tutti.

Paola ha detto...

W I PASSI DI FABULLO!!!!
Oggi si corre.... ma non potevo davvero mancare il quotidiano appuntamento con i "floridi" ...piu' piu' piu'...del pianeta!!!
Buona giornata a tutti

Peter Pan ha detto...

Forza Piccolo Grande Uomo!!!
Ogni giorno un miglioramento!

BOOG ha detto...

Buongiorno famiglia Aimo in Florida.

QUEL CIT STA GUARENDO!!!

Lupo de Lupis ha detto...

Fabullo dovrebbe sempre camminare con Ewa!!

rosalina ha detto...

e bravo Fabullo.. ogni giorno un passo in piu'..
un abbraccio

Don Paulo ha detto...

Buona sera a tutti,
questa mattina nonn sono riuscito a passare di qua ma per fortuna oggi ha aperto Anna con i gattonzi, questa sera la Miki ha parlato con mamma una bella ora ed ha visto anche Fabio nella pausa merenda, la cucciola è tutta contanta perchè domani sera può dormire a casa visto che sabato non dovrò alzarmi presto.
Qui ad Orio la temperatura è ancora abbastanza buona!

angela ha detto...

anche qui la temperatura è ottima, quei 35 -36 gradi belli umidi umidi.
però stamattina mi dicevano che è vero che questo è un anno molto caldo, allora è vero che l'anno scorso era più respirabile.
fa sempre piacere scoprire di non essere arteriosclerotici completi.

BOOG ha detto...

Anche in Val Padana la temperatura è ottima. Oggi alle 13 c'erano 21° gradi.

A fabullo fate mangiale la pizza lì in Florida?

Don Paulo ha detto...

ne abbiamo assaggiata una miracolosamente senza aglio.............
devo dire che mi ha riempito lo stomaco e basta, la nostra pizza è MOLTO meglio!!

michaela ha detto...

ma brava anna, basta addentare un pezzo di cioccolata e passano tutte le "paturnie" come le chiamate voi? vale per tutti?

un bacio grande a Fabullo.
Michaela

Anonimo ha detto...

si noi le chiamavamo paturnie...o rugne...
per il resto...
non lo so se vale per tutti... ma l'anima almeno per quei momenti si gode un po' di santa pace....no??
come quelle caramelle gommose e ultra finte...che fanno bene solo ai dentisti...... :O)
però l'anima un po' ne trae pace....
ognuno ha il suo ciuccio psicologico...per fabullo sono le dixie....e il dito della manu luca!!!!
:) :) :) :)
anna

Manu luca ha detto...

Che delinquente!!!!Ma si può?? Adesso cammina con Ewa lui....BRAVO BRAVO BRAVO....Come dargli torto però, gran bel tocco di donna, voglio dire mica scemo!!!!
L'importante è che non si metta anche a rotolare perchè in quel caso ci sono i diritti d'autore...a buon intenditor...
CIAO BELLI!!!!!!

sorella Lully ha detto...

ANCHE IO SONO FELICE DEI PASSETTI...QUANDO ERO PICCOLA LI HO FATTI ANCHE IO...DENTRO N GIRELLO...TE L'AVEVO DETTO MIA FISIOTERAPISTA PREFERITA??? dì a little fabullo che la vecchia zia gli fa un grande evviva... e cammini lui per lei...lei pedala per lui...FORZA...CHE GIOIA QUESTE NEWS baciiiii zia lully