venerdì 30 ottobre 2009

Il dottore gentile



Oggi se non avete sentito piangere Fabullo in fisioterapia è solo perchè non siete
stati attenti, perchè ha urlato un ossesso.
Almeno il nostro consulente americano sono certa che l'ha sentito.
Non aveva niente, solo molto offeso. Alle sei sono usciti tutti con la faccia allucinata, fisioterapisti e impiegati, non lo sopportavano più.
Lui,in compenso, aveva la sua faccia da schiaffi, quella trionfante.
Che poi pare che abbia anche lavorato, però strillando.
Invece davanti al WinnDixie c'era questa macchinina: non sappiamo cosa sia, ma inutile dire che a Fabullo una roba così è piaciuta moltissimo.
Questa mattina il medico dell'iperbarica è stato davvero gentile: a fine trattamento sono andata a riprendere Fabullo. Lo infilano sempre nell'”acquario” che c'è proprio di fianco alla scrivania del dottore, così lo può guardare.
Senza che io chiedessi niente mi ha detto che vede Fabullo proprio bene. Che lui ha avuto esperienza con altri pazienti che hanno avuto un ictus da piccolini e nel tempo se la sono cavata, perchè il cervello cresce e si adatta e impara.
Che si trattava sempre di pazienti che non avevano compromissioni della sfera cognitiva, proprio come Fabullo: purtroppo quando ci sono anche problemi percettivi o relazionali le cose si complicano, mentre Fabullo è evidente che è una spugna che assorbe tutto dall'esterno.
Mi ha anche detto di farlo lavorare tantissimo in logopedia perchè è evidente che sta cercando di esprimersi.
Mi ha fatto piacere perchè è sempre uno abbastanza duro e il fatto che abbia iniziato spontaneamente questo discorso ha colorato la nostra giornata.
Tra l'altro, oggi Fabullo è uscito dalla fisio con Luana per la pausa merenda. Siccome l'avevo sentito piangere come un ossesso, gli ho chiesto se era un bambino brutto: lui ha scosso la testa e ha detto “ello”. Me lo sarò sognato? Però anche Luana si è meravigliata ed è stata contenta.
Mentre Fabullo sta nell'acquario io sto in sala d'attesa dove ci sono più o meno dieci gradi. Prima o poi mi porto la sciarpa.
Il signore anziano dell'Illinois è partito, così io mi dà all'uncinetto e guardo un programma che si chiama News Room su Fox tv. Precisiamo: il suddetto programma lo guardo, lo ascolto anche, quello che poi capisco è un altro paio di maniche.
Stamattina: la quantità di tasse spese per mantenere l'auto, un leader del terrorismo ucciso nel Michigan, la storia dell'aereo che non si capisce perchè ha fatto tutto un suo giro per poi atterrare a Minneapolis nella corsia dei taxi invece che in pista. Poi tanta politica e lì mi arrendo.
Sempre nel capitolo delle riflessioni americane: Mr Robert mi dice sempre che è assurdo che in un paese come la Florida non si parli nemmeno lontanamente di pannelli solari. Sicuramente è vero, hanno sole sempre e ancora sempre.
D'altra parte nella nostra piccolissima esperienza qualcosa è cambiato: sono apparsi anche sulla Galt Ocean i cestini per la raccolta differenziata. Al WinnDixie invitano a depositare lì la plastica e a usare le borse di stoffa. Anche in tv ci sono delle nuove pubblicità per l'energia pulita.
Insomma, probabilmente è un avvio per invitare gli abitanti di un paese così enorme a pensarla diversamente nella vita quotidiana.
Però ci sono i controsensi. Per esempio: noi abbiamo il nostro mitico stendibiancheria. Teresa l'ha guardato stupita e ha ammesso che è la prima volta che ne vede uno da vicino.
Magari non è tanto contenta che usiamo meno l'asciugatrice!!
A proposito di consulente americano: chissà come si è organizzato per Halloween.
Siccome ho bene chiaro che cosa sta dicendo a a questo punto LA PAOLA e, credo, anche la Manu Luca, faccio che rispondere: io per Halloween non mi travesto, mi hanno detto che così vado benissimo.
Un abbraccio.
Angela

20 commenti:

Don Paulo ha detto...

In poco più di una settimana di permanenza americana Fabullo ha già convinto tutti i terapisti che lavorano intorno a lui che riuscirà ad uscire dal tunnel, anzi in fondo alla galleria vedo già luce!!

Anonimo ha detto...

Caro Paolo credo proprio tu abbia ragione, forza piccolo grande UOMO che ce la stai facendo, la canzone diceva "ma quant'è dura la salita" ma cucciolo vedrai che sarai ripagato....Un abbraccio alla Miki un baciotto agli Americani e una carezza sul cuore a tutti gli zii del BLOG
maghy11 e family

Paola ha detto...

Anche le nostre giornate si colorano con le notizie in arrivo dalla Florida!!!!
E che bei colori brillanti!!!!
Forza ragazzi... avanti cosi' che questo tunnel si rimpiciolisce giorno dopo giorno.....
Buon fine settimana a tutti quanti!!!
GO FABULLO!!!!

Emanuela ha detto...

Lo sappiamo tutti benissimo che Fabullo è ellissimo!!!!
Che tenerezza sentirlo che si sforza a parlare....
Avanti così, che la strada intrapresa è senz'altro quella giusta!!!!
Bacioni a tutti e buon weekend

Anonimo ha detto...

Fabullo è proprio ELLISSIMO!!!

Chiodo

Bubietta ha detto...

Sono proprio contenta che tutte le volte che apro il blog, leggo notizie positive. Questa cosa mi fa, anzi CI fa star bene!!
Bravo Fabullo continua così.
E bravi Angela e Paolo che hanno saputo, con tenacia, riuscire a prendere la strada giusta!
Buon fine settimana a tutti e Buon MOSTRUOSO Halloween!

Isabella ha detto...

quante belle notizie, che meraviglia! mi è arrivato un raggio di luce in qsta giornata nebbiosa! (eh sì qui a BO è già tutto grigio!) Fabullo, stai andando alla grande! No, non penso assolutamente che tu stia sognando Angela, il ns eroe sta proprio mettendo insieme le sue paroline!
ahah Teresa non aveva mai visto uno stendino!! questi americani...davvero un mondo a parte...comunque fa piacere che anche lì si stia muovendo qcosa contro gli sprechi energetici...certo che ne hanno di lavoro da fare!!
Buon Halloween a tutti! qui da noi festa di scuola rimandata per....influenza! le classi sono dimezzate....quindi ci limiteremo alle decorazioni casalinghe.
Trick or Treat? :-)

Paola ha detto...

Uso il blog per motivi personali... chiedo venia...
Isabella... puoi "rifare" in modo che ti possa contattare? (il tuo nome appariva in blu e cliccandoci sopra mi si apriva il tuo contatto... mamma mia... e lavoro in una multinazionale informatica... se mi scoprono... mi licenziano!!!)

Peter Pan ha detto...

Basterebbe installare una fabbrica di stendini in America e diventeremmo ricchi sfondati!!
Questo Mr. Robert non lo sa?

Forza piccolo grande uomo!!

BOOG ha detto...

QUEL CIT STA GUARENDO E TUTTI NE SIAMO CONVINTI!!!!

Nonna Roby ha detto...

Anche noi vediamo la luce in fondo al tunnel. Tutto procede bene ed al ritorno in Italia sarà tutto molto diverso.
Come ve la cavate con l'influenza? Tutti sani, tutti a posto?
Ho l'impressione che sia piuttosto un ingrandire il tutto, tipo panna montata, da parte dei media.
Ciao ciao a tutti, buon fine settimana e buon festeggiamento per Halloween.
Miki Forever quest'anno va alla festa?

graziana ha detto...

I colori sono sempre più vivaci e la luce più vicina! Forza Angela, a Fabullo "ello" un abbraccio e tanti bacini

Angelo ha detto...

queste belle notizie rinfrancano l'anima di tutti noi!!Grande Fabullo!! e grande signora Angela, Paolo e Michela nonni e amici tutti!!un caro saluto a tutti e buon fine settimana da uno zio bergama...tto

angela ha detto...

oggi fabullo sembrerebbe un pò meno insopportabile, stiamo un pò a vedere.
domani mattina arriva la logopedista!!!!

Giovanni ha detto...

E forza Fabullo, mettili tutti in riga. Solo perche' son grandi e grossi pensano di poterti far lavorare cosi' a ufo, senza sganciare un qualche dolcetto, oppure che so, un Dixy qui e la. Eppure le regole d'ingaggio le avevi messe giu' chiare e tonde: "O che ricevo qualche 'incoraggiamento' ogni tanto...o partono le dita...fate vobis".

Per il macchinone non ho idea di cosa sia, forse una contrazione di un gia' enorme SUV. Cara Angela, tu insieme al 95% della popolazione Americana avrai pensato la stessa cosa: "What in the world is THAT". I preparativi per Halloween sono finiti, attendiamo domani sera le mascherine con secchielli pieni di dolci. I figli sono praticamente gia' in fibrillazione.

Happy Halloween everyone!!!

angela ha detto...

l'ha detto di nuovo!!!!!
sei brutto???
ello!

Anonimo ha detto...

Certo che sei bello Fabullino !!! Hai ragione a farlo presente ed è bello notare che ai carattere da vendere; del resto come non petevi con la famiglia che hai alle spalle!!!
Qui la parainfluenza sembra aver mietuto le sue vittime in ogni acuola primaria, secondaria etc. La cosa positiva è che, se non ci sono compicazioni, dura un paio di giorni e vualà si ritorna con il naso chiuso come se nulla fose accaduto.
Poveri piccini, ma come si fa con questo caldo... io ero riuscita a fare anche il cambio di stagione e adesso non sò più in che stagione stiamo.
Per halloween ci siamo scontrati con i bimbi su chi doveva colorare la ghirlanda di zucche.... Che bello ho vinto io....
Un abbraccio a tutti
Luisa

Isabella ha detto...

Forza Fabullino, ello, ellissimo!!

@Paola, ci riprovo....mi trovi QUI.

Buon weekend delle streghe a tutti!

Isabella ha detto...

Forza Fabullino, ello, ellissimo!!

@Paola, ci riprovo (se mi ricordo ancora!)....mi trovi QUI.

Buon weekend delle streghe a tutti!

Anonimo ha detto...

date qualche dixie a quel povero, povero, povero bimbo "ello" denutritooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:o)

grande luca :) :) :)
ahhahhahaha :)

notte a tuttiiiii :)
anna :)