sabato 25 settembre 2010

Un'altra brava persona.

Ieri siamo stati con la nostra amatissima autorità dalla guardia di finanza in procura: anche questa volta Fabullo ha trovato una brava persona.
Abbiamo infatti conosciuto un gentilissimo maresciallo che ci ha fatto vedere la mole di lavoro svolta per stare dietro a questo caso: indagini presso la banca e presso la compagnia telefonica, fascicoli e fascicoli.
La cosa disarmante è la fatica che hanno fatto anche loro per riuscire ad arrivare ai responsabili dell'azienda telefonica per acquisire la documentazione: il maresciallo ci ha spiegato che ci ha messo lui sei mesi e che questo spiega come la gente comune alla fine desista dal fare dei reclami in un meccanismo così ingolfato.
Noi abbiamo bloccato i prelievi indebiti in banca immediatamente, per cui abbiamo perso "solo" 400 euro: però le cose vanno ovviamente a rilento e l'ente telefonico ci ha messo un annetto a decidere di bloccare i due numeri a noi intestati; per cui queste due simpatiche persone hanno telefonato fino a marzo 2010 per importi sempre crescenti, per cui tra multe e ammende varie, l'ente telefonico pretendeva da noi circa 2000 euro.
Negli ultimissimi tempi la procura ha dato un bel giro di vite al caso, cioè il maresciallo e il procuratore si sono arrabbiati il giusto, per cui la situazione si è sbloccata: l'ente telefonico ha ammesso che siamo stati truffati, per cui ci risarciranno, o meglio risarciranno Fabullo, perchè di questo si tratta. E la Roberta sta chiedendo anche i danni morali perchè si è davvero stufata.
Per cui dal punto di vista del rimborso finirà lì. Mentre invece rimarrà aperto un diverso fascicolo per sostituzione di persona e falsificazione di documenti: il maresciallo, amareggiato, ci ha chiaramente detto che, nei meandri intricati di situazioni come queste,probabilmente non si arriverà a niente. Perchè mancano uomini e mezzi per stare con il fiato sul collo ad operazioni di truffa molto più cospicue dal punto di vista economico, quindi figuriamoci.
E lui è amareggiato proprio per questo, perchè magari i soldini presi sono stati pochi e alla fine ce li restituiscono, però sono stati presi ad un bambino e le persone che li avevano donati avevano comunque fatto dei sacrifici.
Più che mai possiamo considerare il fatto che tra le varie telefonate fatte queste persone abbiano anche ordinato una pizza che poi si è rivelata colma di gutalax.
Per fortuna, è la prima volta che ci capita di avere contatti con la sfera giudiziaria: ma ci ha fatto davvero piacere scoprire che non è solo un mondo di aride scartoffie ma è fatto anche di persone professionali ma straordinariamente umane.
Ieri siamo stati da Stefania per la rieducazione visiva e Fabullo è stato bravissimo nel seguire le lucette in tutte le direzioni, girando gli occhi e la testa e cercando di controllare il tronco.
Continua l'allenamento con la forchettina: ci riesce sempre più spesso, il difficile è mettere insieme forza e precisione. Lui ci prova testardamente con convinzione finchè è davvero stanco e dice basta: è proprio bravo.
La prossima settimana riparleremo con il terapista occupazionale: sicuramente è necessario tantissimo allenamento perchè lui ha capito molto bene come fare e quando riesce a coordinare il tutto ci riesce; ma possiamo valutare se accorciando ancora la forchettina possiamo per l'inizio facilitarlo di più. Oltretutto è un esercizio che gli fa benissimo per il controllo della spalla e del tronco.
Stamattina si va da Barbara e oggi pomeriggio sul cavallino.
Buona giornata.
Angela

4 commenti:

anna ha detto...

auguro anche io tanto guttalax a quelle persone così *?^)ç(:&%K&L che han cercato di tirare questo brutto tiro a fabullino....
e un grazie a tutti coloro che han lavorato nelle scartoffie per arrivare al bandolo della matassa...
buon weekend aimi :)
un abbraccio
anna e i cinque :)

Giovanni ha detto...

Forza giovane uomo che ce la fai, la tua strada e' piu' in salita che per gli altri ma ce la puoi sicuramente fare. Non importa se qualcuno ha pensato che fosse OK sottrarti un po' di soldi che tu usi per le tue cure, tu continua per la tua strada e le cose buone verranno da sole. Un grazie al gentile maresciallo che vi ha aiutato in questa vicenda, purtroppo il furto d'identita' e' un fenomeno in continuo aumento e costa miliardi di euro ogni anno. Metterci un anno a bloccare qualcosa che e' stato denunciato come fraudolento non solo e' stupido ma criminale e andrebbero veramente chiesti i danni piu' imposta una supermulta. Voglio vedere se cosi' facendo il meccanismo si disingolfa subito o continua come al solito. Pizzicotto a Fabullo.

rosalina ha detto...

La burocrazia a volte ingolfa rallentando cosi le indagini, ma esistono anche persone tenaci che non si arrendono e grazie a loro si arriva alla conclusione.
Forza Fabullino...............

BOOG ha detto...

Fabullo si migliora giorno dopo giorno e questo è la cosa più importante per tutti noi.
Ha ragione Giovanni, il furto d'identità è in continuo aumento
Dalle mie parti a Cremona nell'ultimo mese sono spuntati molti contratti di fornitura elettrica e gas con firme false e anche da noi sono scesi in campo la magistratura e l'unione consumatori.
Per queste ignare persone c'è un bel danno primo la chiusura del contatore a loro insaputa e l'invio della fattura dall'altra una nuova apertura di allaccio della corrente e del gas.
Chi organizza queste truffe sa che le procure sono al collasso e non possono far altro che accatastare pratiche su pratiche.
Ringraziamo sempre le forze dell'ordine che fanno quello che possono in tutto questo casino.