giovedì 23 settembre 2010

Nemmeno mezza rugna.

Ieri Fabullino è stato bravissimo, la Ele e Marianna non ci credevano.
Non ha fatto nemmeno mezza, ma nemmeno un quarto di rugna.
Io ero nel parcheggio a leggere e suonano le sette: per cui avvio la macchina per andarlo a reuperare. Appena giro l'angolo me lo trovo già lì con il suo girellino, ancora un pò e andava a casa a piedi. Per essere lì, pensavo fosse uscito dall'ingresso principale: e invece no, era uscito dalla sua solita porticina posteriore, aveva fatto tutta la rampa per arrivare a livello del piano terra, tutto lo sterrato che gira intorno, passato davanti all'ingresso ed era ancora di ottimo umore.
Aspettate che lo sappia la Manu Luca.
Ieri sera ho risentito il nostro amico per la Sardegna: ora parla con il direttore del centro iperbarico e con la fisioterapista per le tre settimane dal 20 dicembre al 7 gennaio. Noi abbiamo chiesto se fosse possibile una settimana in più, per fare un mese: ci farà sapere, bisogna vedere qual è la richiesta e se ci sono altri bambini. Essendo una camera multipla diventa difficile organizzare i trattamenti per un solo paziente.
Adesso prendiamo anche contatti con il dottore per spiegare la storia di Fabullo e per capire se lo prenderanno in carico.
Questo nostro amico, papà anche lui di una bambina, sta davvero lavorando seriamente: per adesso funziona il centro iperbarico, nel senso che il direttore crede alla terapia e ha quindi deciso di incominciare a trattare i pazienti neurologici.
Poi c'è una fisioterapista che dà la sua disponibilità offrendo delle ore a chi viene lì per l'iperbarica.
Ieri sera mi raccontava appunto di come stiano cercando di trasformare il tutto in un centro di rieducazione globale vero e proprio: di come stiano cercando i materiali e organizzando per mandare un paio di terapisti a fare corsi specifici, il tutto tenendo i prezzi bassi per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
Io penso che le persone come questo papà siano davvero delle grandi persone.
Indipendentemente dal fatto di come andrà Fabullo, se questo tipo di approccio iperbarico si rivelerà adatto a lui o no, è sicuramente il segno che qualcosa si sta davvero muovendo.
Non so da voi, ma qui nelle varie scuole sono già passate le circolari per i pidocchi: io mi sono grattata la testa tutto il pomeriggio per solidarietà finchè ieri sera non mi sono controllata bene. Ne sembriamo tutti immuni, al momento, ma ci siamo dati tutti quanti ai trattamenti killer per non sbagliare: dite che passano anche attraverso il web? si spiegherebbe perchè, quando si comincia, non si arriva mai alla fine.
Mi viene il nervoso solo a pensarci!!!!
Se riusciamo a scamparla, diventiamo almeno asmatici per la difficoltà di respirare le varie robe che abbiamo in testa!!!
Il terapista occupazionale ci ha accorciato la forchettina: ora ci prendiamo un pò di giorni per provarla.
E basta. Leggo Vassalli e mi piace da morire.
Buona giornata.
Angela

9 commenti:

Bubietta ha detto...

Che meraviglia leggere di come Fabullo se ne va a giro col suo girello in maniera indipendente!! Ha capito che con quel "coso" si può essere autonomi e si sta dando un sacco da fare. BRAVO FABIO!
e Bravo anche al papà della bimba per il tempo che impiega per la "costruzione" del centro iperbarico in sardegna. Le buone cose nascono sempre così, da persone che per necessità ed in seguito all'esperienza provata sulla loro pelle, fanno di tutto per migliorare la situazione, o almeno per renderla più facile agli altri. E dobbiamo prendere atto che queste sono davvero delle GRANDI persone.
Per quanto riguarda la proposta di Nonna Roby, ci potremmo anche pensare.... non è una cattiva idea!

Anche da noi girano le circolari per i pidocchi, per ora siamo rimasti immuni ma chissà.... ricordo ancora, quando da bambina, e quindi pochi anni fa, ne fui contagiata. All'epoca si usava lo shampoo allo zolfo e mi ricordo ancora l'odore!

Angela, ricorda alla Miki che stasera c'è luna piena e la fatina per essere in piena attività ha bisogno di essere caricata dalla luce della luna!

Ma Don Paulo? gli è passata la tereffaggine?

BOOG ha detto...

Fabullo diventa ogni giorno più BRAVO. Aspettando il tronco noi continuiamo ad incrociare e a pregare.
CORRI FABULLO VAI CON IL GIRELLO E NON FERMARTI MAI!

angela ha detto...

bubietta, mi sono dimenticata!!!!!!!!!!
la fatina stanotte ha dormito fuori!!!!!!!!

gloria ha detto...

Per i pidocchi, olio di melaleuca. Lo trovi in erboristeria. Basta metterne alcune gocce sul cuoio capelluto al mattino, prima di andare a scuola , e poi massaggiare. Io, pur lavorando in una scuola materna, non li ho mai presi. I prodotti della farmacia sono nocivi. Con questo olio, di sicuro, non ti intossichi. Baci. Gloria.

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tuttiiiii
Che belle notizie. Come sempre e nonostrante l'egg, ci sono sempre miglioramenti. Eccome petrebbe essere altrimenti! Con tutti questi incroci!!! E preghiere.
A proposito di capelli, ieri era una giornata veramente no per me, troppi impegni da organizzare e che non me ne piaceva nessuno!!!
Così ho fatto la cosa più intelligente che mi è venuta in mente... ho scelto il parrucchiere.
Certo mi ha chiesto quanti anni avevani i bimbi, ma oggi sono convinta di aver fatto la scelta giusta.
Angela Prova anche tu.
Da noi a roma i pidocchi, ancora non si sono fatti sentire, ma non mancheranno!
Ciao Luisa

angela ha detto...

abbiamo già provveduto all'olio di melaleuca, tutti e quattro!!!!
speriamo di non incontrare l'unico pidocchio a cui piace molto!!!!!!

Paola ha detto...

...mmm i pidocchi... anche noi abbiamo provato l'ebrezza di questi ospiti... per fortuna con Andrea, cosi' abbiamo risolto con una rasatura anzi con una pelata fantastica...
Mi associo a Bubietta... abbiamo GRANDI PERSONE che riescono a fare GRANDI COSE, anzi riescono a fare quasi dei miracoli... e dire solo grazie sembra riduttivo...
Speriamo che la cosa vada in porto e ci vada presto!
Buona serata
GO AIMI!!!

Giovanni ha detto...

Oggi sono malefico quindi diro' che il problema giornaliero a Don Paulo gli fa un baffo. Bello il Fabullo che si offende se la mamma lo aiuta con la forchetta, ci riesce da solo come tutti i bambini grandi, occorre solo un poco di pratica. Sono le difficolta' che ci rendono migliori. Pizzicotto a Fabullo.

Don Paulo ha detto...

Si Giovanni!!! hai ragione, oggi alla riunione di scuola le maestre hanno a lungo catechizzato i genitori in merito al lavaggio preventivo anti pidocchi, al termine della riunione le mamme comitatesche mi hanno guardato e mi hanno detto "tu Paolo sei dispensato!!!!"
risata generale!!!!!!!!!!!!!!!!