martedì 14 luglio 2009

La scusa è buona

Tanto lo so che LA PAOLA dirà che le scuse non valgono, am stamattina sono veramente uno spettro: stanotte mi ha punto il solito animale misterioso che punge solo me, che non è una zanzara, che mi sveglia dal dolore poi comincia a prudere e gonfiare a dismisura, poi incomincio a metterci sopra qualunque roba, poi mi rassegno e prendo l'anstistaminico.
Solo che era mezzanotte passata e non l'ho ancora smaltito, quindi stamattina la connessione è veramente a zero. Molto meno del solito, LA PAOLA può dire quello che vuole.
Intanto sarà bene che capisca un pò chi sono, anche perchè alle otto passerà di qua un amico che aiuterà Paulo Aimo a cambiare una tapparella, quindi viene a vedere il lavoro per decidere il come il quando e il cosa comprare: finito con i guai in bagno, la tapparella sarà la protagonista delle prossime puntate del serial Lavoretti in casa Aimo, con commenti correlati che ho il buon gusto di non riferirvi.
Per ora sono alla seconda tazza di thè, ma gli effetti sono scarsi, sulla mia rimbambitaggine, non sulla tapparella intendo. Mamma santissima, non lo sto facendo apposta, giuro.
Stamattina Michi verrà consegnata al centro estivo, dove incomincerà a parlare con le sue compari per rintracciare il pargolo dell'Alessandro venerdì prossimo.
Io proseguo per Chivasso per portare Fabullo sul cavallino. Dovremmo anche metterci d'accordo perchè giovedì, probabilmente, i ragazzi del cavallino verranno a vedere il trattamento di fisioterapia: così si conoscono e possono integrare meglio il lavoro gli uni con gli altri.
Mi sembra un'ottima idea: quella di fare un lavoro davvero di èquipe, ciascuno a suo modo ma in modo integrato. E siccome sono noiosa ma stamattina ho la scusa dell'antistaminico, ribadisco che è frutto di buona volontà personale: per cui tutti trovano modi e orari per trovarsi, conoscersi e parlarsi.
Adesso parto con le prediche, ma magari sono un buon modo per connettermi un attimo, in quanto ragionamenti di senso compiuto. Nella fisioterapia delgi ultimi dieci anni si è cercato di diventare più "scientifici" e si è molto puntato sul concetto di lavro di èquipe: che è giusto, perchè non ha senso che ogni professionista lavori per i fatti suoi sul paziente.
Interi congressi e libroni scritti. Solo che poi i problemi erano sempre gli stessi: manca il personale, il tempo per trattare il paziente è poco eccetera eccetera.
Alla fine, per stendere interi progetti integrati viene usato un tempo che non viene dedicato al paziente, alla fine scade il tempo di ricovero che viene concesso dalla normativa vigente: il paziente va a casa avendo fatto poco, ma con un bellissimo progetto scritto.
La cosa si trasporta anche nei pazienti cronici a casa, ad esempio gli anziani. Penso che svariate famiglie possano raccontare delle attese perchè il fisoterapista parli con l'assistente domiciliare che parla con l'assistente sociale, che parla con il medico... e intanto i mesi passano e nessuno sa come alzare dal letto questo poverino.
Ovvio che i tempi e i modi cambiano all'interno dei diversi servizi, talvolta va meglio e talvolta peggio: ma il concetto resta quello lì.
Ed è per questo che sono estremamente grata perchè i professionisti che lavorano con Fabullo ci lavorano davvero e se decidono di fare una cosa trovano il modo per realizzarla scavalcando i tempi biblici di una superorganizzazione funzionale solo a parole.
E anche stamattina me la potevo evitare. Però sono più lucida e quindi perdonatemi la tiritèra: in fondo devo guidare, quindi dovevo trovare il modo per svegliarmi un cicinìn.
Buona giornata.
Angela

18 commenti:

Paola ha detto...

Il blog riescie proprio a spaziare su tutti gli argomenti... dall'idraulica alle questioni di cuore...!!!
Toglieremo il lavoro pure a Maria de Filippi.... !!!
Buon lavoro con la tapparella (Paulo Aimo diventera' un superman aggiustatutto... nonostante le ferie dovrebbero essere passate in completo relax e riposo...)
Buona giornataaaaa

Anonimo ha detto...

A sentire i tuoi racconti sul lavoro che state facendo su Fabullo, mi viene da pensare che siate in un altro mondo. Che non siate in Italia.... Davvero. L'attenzione che viene dimostrata a Fabullo è veramente straordinaria.
E le persone che vi ruotano attorno sono veramente meravigliose. Dalle maestre, alle insegnanti di sostegno, dai fisioterapisti a quelli dei cavallini, ai colleghi di angela e a chi si occupa della logopedia e dell' ottica e mi scusino se ho dimenticato qualcuno!!! Senza dimenticare la GRANDE famiglia che Fabio si ritrova sia quella naturale che non!!!
La giornta inizia bene quando si sa che esistono ancora delle persone di buona volontà!
Bubietta

Lupo Alberto ha detto...

Silvio incontra un bimbo per strada,gli chiede: bel bambino,quanti anni hai? E lui: otto.
E Berlusconi idignato: vergognati, io alla tua età ne avevo già undici!

P.s.
Ho avuto problemi di connessione.
Buon giorno agli amici del blog più bello della galaddia conosciuta.

Anonimo ha detto...

Mi piace l'idea di "cominciare"a dare dei buoni "indirizzi" sentimentali!!!
Io ne ho tre da sistemare e chissà che il bloog mi dia una mano!
Bè parliamo di amicizie và...
Ecco qua, la mamma chioccia è in azione!
E pensate un po a quando il nostro Fabullo scroccherà qualche fidanzatina tra le amiche della Michi.....Troppo belloooooooooooo!!
Buona Giornata a tutti
Luisa

angela ha detto...

sempre i miei omaggi a lupo alberto.
anche boog ha problemi di connessione? (mai più del mio cervello, sicuro).
invece stamattina paulo aimo, dopo aver tirato giù la tapparella con il nostro amico e averla ordinata nuova, ha dato luogo ad un'opera di riorganizzazione del soggiorno.
per cui mi ha staccato il pc perchè doveva spostare tutto.
ma lo sapete che fabullo stamattina a cavallo è stato molto meglio del solito?

Paola ha detto...

Grande Fabullo cavallerizzo!!!!
Non ho dubbi... quel ragazzino ci dara' un sacco di soddisfazioni!!!!
E per non sbagliare... noi si continua ad intrecciare.... un po' qui e un po' la'... ma si intreccia!!!

Boog ha detto...

CANTO DEI FIORI DI SALICE

Lievi volano
non portati dal vento.
Lievi cadono
non sfiorando la terra.
In ridda confusi, danzano
ne limpido spazio:
sì che libero vaga
il mio pensiero.

Liu Yu-hsi

Boog II ha detto...

Su mille cime si dilegua
degli uccelli il volo.
Su diecimila vie muore
degli uomini la traccia.
In solitaria barca, un vecchio,
manto di giunco e tesa di bambù,
nella neve e nel gelo
del fiume, solo, pesca...

Liu Tsung-yuan

angela ha detto...

ma paola va o no al mare in pausa pranzo????

Ginevra ha detto...

Crepuscoli eterni
orizzonti viola e arancio
ricordano percorsi tra campi e onde,
costellazioni acquatiche
che serpeggiano
la vastità del mare e di questo monte
di rocce crepitanti
e corpi aggrappati.
Ombre
che rifulgono in acque cesellate,
e il movimento che si fa cenere
e freme
sotto quel lungo scorrere
di tutto ciò che muta
l'aria sommersa.

Ispiro in quella spuma
duttili leggende sotterranee,
e nella sua penetrazione segreta
sento quanto innalziamo
nell'attesa,
come fermenta nel brillio
della squama
il nostro fugace segreto.

Rafael Morales Barba

King Arthur ha detto...

Secondo me in pausa pranzo si può fare solo una lampada abbronzante!!

Paola ha detto...

Ora, non per farmi abbronzare dall'invidia,.. ma con la mia vespetta.... per ufficio-spiaggia di San Terenzo occorrono circa 10-12 minuti (quanto c'e' traffico...!!!)
Qualche volta quindi passo la pausa pranzo in spiaggia...
ma molto piu' spesso prendo un paio di ore di ferie, esco alle 14.00 e con il vaporetto delle 14,15 arrivo allo stabilimento balneare dell'isola Palmaria alle 14.40 e mi "sbrago" sul lettino al sole (diciamo che il vero sole e' apparso da sabato scorso... prima uno schifo..) fino al vaporetto di ritorno delle 19.15 (che trasporta anche i miei 2 figli bipedi... che praticamente al mare ci vivono!!!!)
Eh si.... insommma... una vitaccia!!!!
Ciaoo
ps giusto per consolarvi... dalle 20, ora del mio rientro a casa, alle 23... scatta il delirio!!!! (niente e' gratis nella vita.... in qualche modo bisogna "pagarsi" tutto....)

Paola ha detto...

Ho gia' il senso del rimorso che galoppa... per avere rimarcato questo piccolo privilegio acquatico che ci ritroviamo...
ma se a noi spezzini ci togliete il mare... non ci resta che piangere!!!

Anonimo ha detto...

eh beh...
noi invece c'abbiamo la nebbia...vuoi mettere?!?!!?
:O)
baci
anna e i cinque :)

Lupo de lupis ha detto...

...e stiamo pensando di inscatolarla (la nebbia) e rivendela in Florida dove non sanno cos'è..

paulo aimo ha detto...

ciao a tutti,
oggi ho fatto pulizia e devo dire che ho buttato via molta roba inutile, adesso l'angolo del pc ha un'altra faccia.....vediamo quanto dura.

Confucio ha detto...

"Meglio vivere con due stipendi grandi che uno stipendio da fame."

Chu-Chia-'n-Chiò

Nonna Roby ha detto...

...quante cose si imparano leggendo i pezzi di Angela. Fisioterapia, logopedia, ippoterapia, etc etc.
ci si rende conto di quante poche cose si sappia.
Speriamo che le legga anche chi di dovere!