giovedì 9 luglio 2009

C'erano testimoni

Stamattina bisogna disturtugliarci davvero: alle otto in punto i bambini devono essere in macchina perchè alle nove ci aspetta Barbara. Quindi speriamo che la tangenziale si comporti bene e non si intasi quando ci passiamo noi.
Non so se oggi ci sarà anche Stefania, l'esperta dell'aspetto visivo, perchè sabato non era sicura di riuscire ad organizzarsi il lavoro per avere un buco già stamattina, vedremo.
Vi raccontavo che da parecchio stiamo sollecitando Fabullo ad usare suoni nuovi, in particolare non sempre il bacio: soprattutto con il "sì". Di solito è iiiiiiiii, da questa settimana è "fssssssssss".
Ieri pomeriggio, per due volte, è stato un bel "sì". Davanti a testimoni, per cui non potevo neanche partire con la solita paranoia del l'avrà detto? me lo sarò sognato? è stato un caso?
Anzi, le persone che erano lì, che era tanto che non lo vedevano, erano tutte ammirate dai cambiamenti; quando l'hanno sentito, hanno detto ma che bravo, dice anche qualche parolina!!!!!!!
E io ho fatto finta di niente, come se fosse scontato, perchè non ce l'ho fatta ad aprire la bocca per lo stupore e mi sono limitata a sorridere con aria ebete (mia cara, sai che novità, dice LA PAOLA). E pensavo: l'ha detto, è vero, l'hanno sentito tutti.
Stamattina lo contiamo alla Barbara.
Ieri sera è arrivata Ewa, appena entrata in casa, mi ha detto ma quanto è sveglio???
Lei era tre settimane che non lo vedeva ed era stupita per come l'ha salutata, per come le ha fatto vedere i giochi.
Devo dirla tutta, così state tranquilli che anche oggi sono un piaga? La mia risposta è stata: davvero?... a me sembra sempre uguale...
Peccato che non abbiamo l'audio in diretta sul pensiero della PAOLA, però io lo immagino bene bene.
Poi il signorino è stato insopportabile, perchè Ewa non guardava solo lui, non giocava solo con lui, si permetteva di mangiare invece di intrattenersi con lui e via discorrendo. La rugnaggine non gli ha impedito di farsi fuori mezzo piatto di gnocchi con fontina e scamorza, con Ewa che lo guardava con gli occhi sbarrati chiedendomi: ma mangia anche quelli? ma non li ha mai voluti!!!
E io: davvero? ma sei sicura? e LA PAOLA starà puntando un missile direttamente sulla mia testa, sento già il fischio.
Ovviamente ogni mattina a quest'ora FAbullo è già sveglio che chiama e reclama la colazione come ogni bambino denutrito che si rispetti; stamattina, perchè serve a me, se la dorme della grossa e dovrò fare la madre crudele che lo sveglia.
Solo per la cronaca: Michi ha annunciato che le piacerebbe imparare a fare la barista invece che andare in terza elementare. Mamma santissima.
Buona giornata.
Angela

17 commenti:

Paola ha detto...

Gnocchi fontina e scamorza??!?!? Fabullo ci sorprende anche dal punto di vista culinario.... un vero intenditore!!!! anche se sono le 8 di mattina... mi viene una fameeee
Grande Michi.... in effetti la 3^ elementare puo' essere un gran pensiero... si incomincia a studiare... giusto pensare a cose alternative...
Conversazione di circa 8 anni fa con mio figlio (quando doveva inziare la prima elementare...)
"Ma come fanno a sapere che io devo andare a scuola? "
"Perche' quando un bimbo nasce i dottori compilano un modulo e lo mandano in comune dove vieni registrato e quindi al compimento dei 6 anni sanno che devi iniziare la scuola e se non vai ti vengono a prendere le forze dell'ordine..."
e lui tutto arrabbiato... "Ma perche' non mi avete fatto nascere in casa... cosi' nessuno lo sapeva e io non dovevo andare a scuola!!!"
Angela, giusto per non farti perdere la speranza,... ora e' un ottimo studente!!!!
Buona giornata!!!

Anonimo ha detto...

Dovresti essere contenta di avere una figlia dedita al lavoro!! Al giorno d'oggi avre un figlio che vuol andare a lavorare non è mica una cosa da poco! Brava Michelina!
e Bravo Fabullino che per mangiare non fa tante storie....e poi che mangiare!!!! Gnocchi! ma Bravo!

Ma l'idraulico di casa, è stato altrettanto bravo? Ha fatto il suo lavoro? O vi siete affidati ai fantasmi?
Bubietta

Nonna Roby ha detto...

Dopo alcuni giorni di assenza eccomi qui. Ottime le notizie di Fabullo e bellissime le foto.
Leggendo la storia della borsa di Angela mi sono venuti in mente ricordi della mia borsa denominata dai miei bambini "il cesso"...
Quando andavamo in spiaggia, infatti, c'era dentro tutto: crema solare, ammoniaca e cotone in caso di punture di insetti, fazzolettini di carta, merende varie, frutta, acqua etc etc. E come se non bastasse i miei deliziosi pargoletti infilavano sassi della spiaggia particolarmente belli, colorati e lisci (talvolta pesanti), pigne, conchiglie ed amenità varie.
(I sassi venivano notte tempo buttati via, conchiglie e pigne venivano invece collezionate.)
Ciao Michela, ciao Fabullo, ciao Angela, ciao Paolo, siete sempre nei nostri pensieri.

zio Alberto ha detto...

Povero Fabullo, guarda che cosa bisogna fare per imparare a stare in piedi, camminare, per riacquistare il completo controllo del tronco e così via: esporsi al pubblico ludibrio delle chiappette al vento!

Speriamo che mamma Angela non dimentichi le tende aperte, 'ché va bene essere una star ma certe cose non si può mica metterle in piazza!

angela ha detto...

poi ieri sera abbiamo fatto la macedonia di pesche (dei nonnini) e amaretti e ewa si è tanto stupita: ma è solo una roba piemontese o la fate anche voi?

Francesca ha detto...

io la macedonia con gli amaretti non l'ho mai sentita dire, però se michi farà la barista potrà svelarvi molti trucchi!
bravo fabullino e buon gustaio!!!
Francy finalmente in vacanza ;)

Boog ha detto...

La barista per Michela è un lavoro troppo pesante.
Michela può diventare un raffinatissimo "Chef".
p.s.
E' tutta la mattina che ci penso!

angela ha detto...

caro boog,
io sarei felice se aprisse una pasticceria o una cioccolateria.
credo che dopo la prima settimana ci sarebbe il divieto d'ingresso per la sua povera mamma.

angela ha detto...

ieri ho visto obama al g8 in maniche di camicia: lo so che l'apparenza non è tutto, che tutto è fatto per comunicare messaggi e che io sono un idealista: però mi sembrava uno arrivato per lavorare.

Peter Pan ha detto...

Era arrivato per gustare un piatto di spaghetti alla carbonata. Ecco il perché si era tolto la giacca.

angela ha detto...

...quindi tu dici che abbiamo perso ogni speranza che qualcuno lavori sul serio????!!!!
speriamo che la carbonara porti consiglio.
chissà se è più ridicolo affidare le sorti del mondo ad un piatto di spaghetti o al buon senso del potere costituito...
mamma santissima, devo essermi svegliata molto prfonda.

Anonimo ha detto...

al tavolo del G8 ci vorrebbero gnocchi fontina e scamorza. Conosco uno che ne va matto!
Alessandro

Lupo Alberto ha detto...

Berlusconi regala un libro di Canova di 24 kg. ai grandi del mondo. Ecco perché erano tutti senza giacca.

Lupo de Lupis ha detto...

Oggi a l'Aquila, accompagnato da Walter Veltroni c'era George Clooney che ha annunciache che a Settembre girerà un film. Il tutto per rilanciale l'economia.

Giovanni ha detto...

Allora per comincare ordino subito alla Michi un caffe' bello forte con un Averna a parte, mentre aspetto io scrivo.

Secondo me Angela lo fa apposta a fare la piaga, cosi' indispettisce LA PAOLA e si diverte in quel modo. Lo sa benissimo che Fabullo e' un bicchiere di vino mezzo pieno che si sta' riempiendo, passetto alla volta.

Fabullo vuol mangiare la minestra da solo ma non ci riesce per il momento? E chissenefrega, la minestra costa poco, invece di un piatto o due se ne fanno 6 ettolitri e si piazza il pupo direttamente in una bacinella in costume da bagno. E' estate e fa caldo, poi con una canna dell'acqua lo si pulisce in un attimo.

Grazie Michi, quanto ti devo?

Anonimo ha detto...

Non so se l'intera
classe politica italiana
vale la metà di Obama.
Da noi quelli della sua età
sono considerati
"giovani inesperti".
Diamogli la cittadinanza onoraria,
così magari quando avrà finito i
mandati negli USA, verrà a
risollevare le sorti e il morale
di questa povera Italia.
Ma forse è troppo "abbronzato"
per noi!!!
Cara Angela, temo di essere più
idealista di te!!!
Un abbraccio e una pacca sulla
spalla a Fabullo, sei meglio
di Obama!!! Soprattutto per
l'impegno che ci sta mettendo
ogni giorno (so che oggi era in buone mani).

Ciao da Salva.

angela ha detto...

ovvio Salva, buonissime mani: la Manu Luca e Anna Senza Gatti.
Dici che siamo troppo idealisti? che Obama è davvero uno che lavora o sembra solo?
speriamo di non fare la figura delle scamorze, giusto per rimanere in tema.