sabato 4 luglio 2009

Le scosse elettriche!!!!

Eccoci al sabato, quando si poltrisce fino alle sette per recuperare un pò di energie.
Ieri siamo tornati dalla fisioterapia con un elettrostimolatore in prestito, per usarlo a casa con calma e decidere così se si riesce a fare, se ne vale la pena e se eventualmente comprarlo.
I ragazzi ci hanno pensato un bel pò, poi hanno deciso di provare con i glutei: l'obbiettivo è di stabilizzare il bacino in modo da dare un buon fulcro al tronco per il suo raddrizzamento; in questo modo anche le gambette dovrebbero essere più libere di muoversi senza tirare fuori troppa spasticità, data anche dalla fatica di controllare il tronco.
In realtò la teoria è bella complessa, bisogna studiare bene il tipo di onda e di frequenza: inoltre, i glutei fanno esattamente il lavoro opposto degli adduttori, i muscoletti che ci sono internamente alle cosciotte e che sono quelli che tirano di più; quindi far lavorare i glutei dovrebbe anche inibire un pò il lavoro continuo ed eccessivo di questi adduttori, proprio per un principio neurofisiologico.
Insomma, detto in parole molto povere perchè è difficile.
L'unica cosa da valutare è come viene tollerata: nel senso che se non si raggiungono intensità efficaci è inutile, ma le intensità efficaci possono essere dolorose, dipende dalla sensibilità personale, senza una regola precisa.
In realtà, ieri sera abbiamo provato e Fabullo non ha mostrato fastidio: sentiva evidentemente la contrazione perchè si stupiva, ma non si lamentava.
L'altra risposta del tutto personale e quindi imprevedibile è che ogni paziente tiri fuori delle risposte diverse, ad esempio una maggiore spasticità; con i glutei dovrebbe essere proprio impossibile, però è una delle cose da valutare dopo che proviamo un pò di giorni.
Volevamo anche lavorare sugli addominali: però Fabullo non è un adulto, la superficie della panciottina è piccola e si arriva subito vicino alla gabbia toracica e al cuore e nel suo caso non ce la sentiamo tanto.
In realtà non dovrebbe creare problemi, ma la verità è che da nessuna parte è stato studiato come potrebbero incidere delgi stimoli elettrici di questo tipo su una malattia ipertrofica di questo tipo... perchè ce l'ha solo Fabullo.
E quindi lasciamo stare, è meglio.
Stamattina si va Barbara ed è il giorno incui lo valuterà l'esperta di rioeducazione visiva. per capire se lavorando su delle componenti integre, come il movimento degli occhi e l'esplorazione dello spazio, possiamo facilitare il controllo posturale di testa e tronco.
Sono componenti integre perchè le abbiamo recuperate, all'inizio non era così: ce l'abbiamo fatta con tanto lavoro, lo spazio sinistro proprio non esisteva.
Per fortuna la noiosaggine da Bentelan è già finita, altrimenti oggi la vedevo dura farlo stare bravo per una valutazione.
Al pomeriggio andremo sul cavallino e poi dal tecnico per recuperare la pedanina del passeggino, mentre il nuovo appoggio,in sostituzione di quello con l'aggancio difettoso, non è ancora arrivato.
Anche la Michi va sui cavallini, credo l'accompagneranno i nonnini. Oggi è tutta contenta perchè la sua amica Valentina, con cui andava già da Lucia, ha preso appuntamento alla stessa ora proprio per andare insieme: la Michi è orgogliosa perchè la Valentina è grande e brava a galoppare, quindi è proprio un onore!!!
Buona giornata
Angela

9 commenti:

Anonimo ha detto...

arrivo un po' in ritardo, per dire che la foto di ieri e' splendida! che occhietti furbi!
alessandro

Boog ha detto...

Incrociamo l'incrociabile, sperando che la valutazione dell'esperta su Fabullo, sia ottima.

Morgana ha detto...

Anche Michela diventerà grande e brava a galoppare. Diamo tempo al tempo.

angela ha detto...

la valutazioen visiva è andata bene: la signora non si aspettava di trovarsi davanti un bambino così attento e collaborante, che capisce tutte le richieste e cerca di eseguire ogni ordine.
Secondo lei non ci sono problemi di percezione dello spazio sinistro, ma "solo" motori; ed è stata ancora più contenta di sapere che questi problemi non ci sono più perchè li abbiamo risolti, il che vuol dire che la situazione è sempre in evoluzione.
Secondo lei ha un senso tentare di stimolare il lato sinistro anche dal punto di vista visivo, così da motivare ancora di più la ricerca dell'organizzazione del movimento.
Ovviamente, ci ha concretamente detto che non è prevedibile dove possiamo arrivare, però noi volevamo solo capire se avesse o no un senso provarci.
Adesso lavorerà per um pò in collaborazione con Barbara.

Ginevra ha detto...

E' sempre un piacere leggere belle notizie su Fabullo.

Peter Pan ha detto...

In Val padana, oggi, c'è un caldo "africano".

Anonimo ha detto...

CIAOOOOOOOOOOOOOOO
siamo tornate io e la bea, ora mi posso fare una bella scorpacciata di blog di fabullo!!!!
come state??? spero bene!!!!
baci anna e bea :)
ps ma che caldo faaa??? :D

Stella Polare ha detto...

LA VERITA'

A Te solo non posso
celarmi. Oscuro smisurato è il fondo dell'essere.
Non v'ha pupilla umana,
s'io lo nascondo,che a scrutarvi arrivi.
Ma nulla al suo potere è tolto. Sta l'anima ignuda
sotto il divino sguardo
che la trapassa: e il non aver difesa gioia le dà, se pur vergogna e pianto
delle sue colpe. Mai si forte io t'amo,
Signor che tutto sai, come nell'ore in cui più sento che di me non fugge al tuo giudizio un palpito, un pensiero,un affanno, un rimorso- e la mortale mia verità riflessa è nello specchio della luce eterna.

Ada Negri

angela ha detto...

care anna e bea,
la pianura risaiola non è proprio toccata dalla brezza marina, che peccato!!!!!!!!!!!!
lo so che stavate meglio fra palme e onde, però io sono contenta che siate tornate.
fabullo è stato bravo sul cavallino; poi abbiamo fatto l'elettrostimolazione in piedi sullo standing.
e poi, udite udite, sono venuti LA PAOLA, consorte e pargoli.
non mi ha nemmeno rampognato, se piove sapete perchè.