venerdì 10 luglio 2009

Ogni giorno conta

Come volano le settimane, solita frase retorica sorella del non c'è più la mezza stagione.
Retorica ma vera, è di nuovo venerdì e non so se essere contenta che il tempo passi in fretta oppure no.
Ieri da Barbara c'era anche Stefania, così hanno incominciato a lavorare insieme anche sotto l'aspetto visivo: per esempio, hanno presentato delle richieste di concetti astratti a sinistra, lui girava bene gli occhi senza spostare tutto il corpo, tendeva a cadere, doveva rialzarsi e di nuovo guardare a sinistra; tutto per arrivare pian piano a controllare bene la postura e a fissarla.
Hanno incominciato a lavorare sul concetto di vicino e lontano e ci hanno dato dei compiti precisi per l'asilo per lavorare sul tempo: nel senso che nel lavoro sulle azioni in sequenza bisogna inserire e rimarcare bene la parola "dopo", perchè il semplice riconoscimento di una scena è piuttosto assodato. Adesso deve essere preciso e scegliere non solo la scena, per esempio, della bambina che mangia, ma proprio quella che viene "dopo" in una sequenza.
Non sarà tanto semplice, ma bisogna provare come abbiamo fatto per le immagini più astratte che alla fine ha imparato in pochi giorni.
Quello che mi piace in come lavoarano sia Barbara che le maestre è che non fanno il discorso del "ci pensiamo poi perchè adesso c'è poco tempo davanti": ho sempre patito il discorso del non cominciare a fare niente perchè oggi è mercoledì e poi finisce la settimana, è già primavera e vengono le ferie, poi viene Natale, poi Pasqua e poi di nuovo ci sono le ferie.
Fabullo è tornato all'asilo da metà aprile e anche "solo" per tre mesi è stato fatto un programma: e comunque Fabullo ha acquisito dei concetti di settimana in settimana, quindi ne è valsa la pena.
Stesso discorso per Barbara: lo segue sei mesi prima di ripartire, ma in questi sei mesi si strutturano delle cose, non si aspetta solo che l'aereo decolli. Per fortuna sia i ragazzi della fisio che quelli dell'ippoterapia si muovono così.
Non leggetelo in chiave polemica, ho troppo sonno al momento: ma questa l'ho sempre trovata un pò una caratteristica italiana del modo di lavorare in queste situazioni, il "poi vediamo la prossima settimana, il prossimo mese, la prossima stagione".
Un pò probabilmente non si crede abbastanza nelle risorse dei pazienti e non ci si scommette, un pò non ci si rende conto che per le famiglie conta ogni minuto, altrochè ogni stagione.
Un pò, forse, non si ha semplicemente tanta voglia: così si mettono su degli apparati e dei progetti dietro a cui c'è il nulla assoluto.
Mamma santissima, leggo l'ultima frase e non si capisce se parlo della riabilitazione, del G8 o dell'ultimo consiglio regionale di qualunque regione.
Giuro che non volevo, ero veramente pertita per dire che mi piacciono gli sforzi che vengono fatti con Fabullo in ogni direzione.
Si vede che sto invecchiando e passati i 24 anni è ora di mettersi sulla sedia a dondolo a brontolare come il vecchietto del far west: aaaaaaaaaccidenti, mi riiiicordo che neeeeeeeeel lontano 1856....
Ieri a fisioterapia ha lavorato bene fino a che ha deciso che non aveva voglia di camminare. Per cui ho sentito la Manu Luca che gli diceva di piantarla di fare la rugna e che lei aveva la testa più dura: e lui mica solo piangeva, ma blaterava delle cose il cui significato era chiarissimo.
E i miei pazienti ancora vivi e che mi parlano ancora sanno che la Manu Luca in questi casi si diverte da impazzire!!!!!
Comunque ha tirato fuori un bel "sì" altre due volte nella giornata, anche se dopo qualche tentativo.
Particolare poetico: ieri ha fatto la cacca per ben tre volte e io ero già lì nel panico (sai che novità), poi ho pensato agli gnocchi fontina e scamorza...
Buona giornata
Angela

23 commenti:

zio Alberto ha detto...

Viva la cacca, Fabullo si sta svuotando di qualche arretrato. Meglio una in più che una in meno, sempre se non è diarrea e anche se mamma Angela deve munirsi di maschera antigas e paletta.
Sarà così, cambiando il pupo, che a Paulo Aimo sono caduti i capelli?

Nonna Roby ha detto...

"I deboli non combattono. Quelli forti lottano forse per un'ora.
Quelli ancora più forti lottano per molti anni. Ma quelli fortissimi lottano per tutta la vita. Costoro sono indispensabili."

Bertolt Brecht

angela ha detto...

zio alberto coglie sempre l'essenza della situazione.

Anonimo ha detto...

E' venerdì e si sente....... Buon fine settimana a tutti!
Bubietta

Paola ha detto...

Eh si.... dopo un bel piatto di gnocchi fontina e scamorza i risultati saranno stati, sicuramente, "annusati" da tutto il vicinato!!!
Go Fabullo, go!!!!
Buon fine settimana a tutti..

hai proprio ragione Angela... qui le settimane volano....

ruga ha detto...

Ciao cara Angela e ciao agli amici del blog.
Anche il mio pupo l'altro giorno si è "svuotato" (in termini caccosi), poi tutto è tornato nella norma !!!
E' vero che in genere in Italia si pensa sempre al poi:"faremo domani", "aspettiamo il week end", "aspettiamo che passino le feste" e bla bla bla....ma nel caso dei bimbi speciali, come Fabullo, il tempo non è solo denaro, E' RECUPERO POSSIBILE ! Quindi non si aspetta e meno male che alcune persone la pensano ancora così.
Ecco invece gli ultimi agigornamenti in casa del mitico Thor: il piccolo Marcolino continua l'asilo, gioca con la pasta di pane (e ne mangia un casino) e si dipinge tutti i vestiti, scarpe comprese; il babbo Andrea si divide tra asilo, lavoro, pittura delle travi e taglio dell'erba; il piccolissimo Luca in pancia scalpita tutto il giorno; il mitico Thor divora i gerani, lo straccio per lavare e tutte le notti le passa accanto al lettino di Marco se per caso il piccolo si sveglia o piange; infine la scrivente Ruga, sempre più pesante e grassa deve ogni tanto riposarsi perchè la gravidanza è un pochino più difficile della precedente per cui non bisogna strafare, MA COME SI FA A STARE FERME ???
Un bacione a tutti e buon week end

Ruga & C.

angela ha detto...

ma thor lo straccio lo rompe solo o davvero lo mangia? va a finire sul serio nella pancia?

angela ha detto...

...e come sempre Grazie a ruga.
nom solo per gli aggioranamenti su thor!!!!!!!!

Peter Pan ha detto...

Mancano meno di 100 giorni alla prossima partenza!!!!

Paola ha detto...

sono quasi certa che Thor ingoi tutto lo straccio!!!!
Se no che gusto ci sarebbe!!?!?!?
I padroni non avrebbero un bel daffare con l'olio di paraffina (ed ecologiche concimazioni annesse...)!!!!
Anche Thor e' proprio un bel tipetto....
Angela... ricordati di Marley.... e pensa a noi genitori di figli quadrupedi pelosi.... e' tutto vero!!!!!

angela ha detto...

... quindi uno si studia tutte le diete bilanciate per il singolo quadrupede e poi lui (il quadrupede intendo) completa l'alimentazione con qualunque porcata gli passi davanti?

Boog ha detto...

Lentamente muore che diventa schiavo dell'abitudine,ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore dei sentimenti.

Lentamente nuore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

Paola ha detto...

Certamente cara Angela,
Chester avrebbe diritto a 450 gr di crocchette Purina al giorno... (e questo viene messo nella sua ciotola 1 volta al giorno..) poi spesso dai piani superiori del nostro giardino (noi siamo al 1° piano, al 2° ci sono i miei genitori ed al 3° una coppia di amici....) arrivano integrazioni nelle forme di pezzetti di parmigiano, biscottini, ecc... e per dessert il "bastardo di razza" integra, come devo avere gia' scritto..., con calzini...slip... panni swiffer... cuffie da piscina...
A dire il vero negli ultimi 6 mesi non ha ingurgitato niente di preoccupante eccetto un fiocchetto di un pacco regalo e una gommapane da cancellare...

ruga ha detto...

Il mitico Thor fa a pezzi lo straccio e se lo mangia... per poi riprodurlo tale e quale (una volta ho pensato che ci rimanesse secco!). Ora cerchiamo di togliere tutto quello che potrebbe ingoiare per evitare pericoli digestivi. Perfino la pallina da tennis è stata ingoiata ed espulsa...a pezzi !
Comunque l'olio di paraffina è sempre presente in casa e all'occorrenza viene mischiato con un po' di olio di tonno per dargli sapore e gli viene somministrato.
Ieri sera invece il Thorello ha pensato bene di saltare dentro la siepe piracanta che costeggia la cinta di casa per abbaiare ad un cagnolino che passava fuori. Peccato che la piracanta ha delle spine lunghe quasi 3 cm....ma il mitico Thor non ha sentito nulla, ci si è infilato dentro con tutto il suo peso ( 54 Kg ), così il babbo ha poi dovuto passarlo in rassegna tutto per vedere quante spine aveva conficcate dappertutto...e lui....neanche una piega !!! E' una roccia !

Alla prossima avventura del mitico Thor

Ruga & C.

King Arthur ha detto...

Se nasco un' altra volta faccio il dietologo per cani!!!

angela ha detto...

davvero king arthur, è un'ottima idea.
al limite pubblichi uno studio su thor e chester e fai un figurone.

Paola ha detto...

King Arthur.... mi sa che arrivi in ritardo.... penso che il nutrizionista/dietologo per cani gia' ci sia....
Noi abbiamo gia' dato con l' oculista, l'ortopedico, oltreche' avere una ormai fraterna e amichevole frequentazione con i suoi veterinari generici (siamo orami diventati grandi amici...)
perche' ebbene si, ci sono gli specialisti anche per i cani (le cui prestazioni sono costose come quelle degli specialisti per umani..naturalmente!!)
....Chester e' un tantinino cagionevole di salute...

angela ha detto...

vi supplico, ditemi che il chirurgo plastico, almeno per i cani, non c'è!!!

Boog ha detto...

C'é c'è!!!!

Anonimo ha detto...

Angela, ricordati della foto che hai fatto in Florida ai cappottini e vestitini per cani...... ti pare non ci sia il chirurgo plastico!!! C'è pure lo psicologo.
Bubietta

Zeta la Formica ha detto...

In arrivo nei prossimi giorni un invasione di zanzare agguerrite.
Le zanzare sembrano prepararsi per i prossimi giorni ad un preoccupante affondo: ne arriverà secondo le previsioni un vero e proprio esercito.
Le frequenti piogge con abbondanti ristagni d'acqua piovana avrebbero favorito il proliferare degli insetti compresa la "temibile" zanzara tigre.
questo è l'allarme lanciato
dai ricercatori dell'Istituto Biometerologia dell'istituto di Firenze.
Quindi si consiglia ai cittadini di munirsi di zampironi a autan in quantità industriale per domani e domenica.
P.s.
Avete vaccinato per tempo i cani?

angela ha detto...

l'ho sentita anch'io la faccenda delle zanzare: pensare che finora stava andando bene, al punto che mi chiedevo se tutte le famose lotte biologiche stessero finalmente funzionando.
se arriva l'invasione la pacchia è finita.
da piccola mi ricordo che si vedeva la differenza tra la quantità delle zanzare giù in pianura e qui in collina, ne avevamo davvero di meno.
adesso mi sembra uguale.

Lupo de Lupis ha detto...

..Quest'anno le zanzare sono un po' graciline e allora hanno bisogno di collina o montagna...