giovedì 23 giugno 2011

Annunciazione annunciazione.

Comunque vada oggi, possiamo fare un annuncio speciale riguardo alla giornata di ieri: Fabullo è a fine giornata senza mai bagnare il pannolino. Si è portato tutto a casa e l'ha fatto nel vasino.
Ovviamente io sto già pensando alla fase successiva: cercare di insegnargli un modo per fare pipì stando in piedi, con noi che lo teniamo, in modo da essere autonomi in giro senza sistema di postura.
Ci stiamo provando ma non vuole, non so se non capisca o se sia troppo faticoso.
Per cui mi cruccio e ieri ne parlavo con Bubietta e una sua amica, la quale era pensierosa sull'argomento. Poi io detto che in fondo sono solo quindici giorni che ha incominciato ad usare il vasino, forse dobbiamo solo andare avanti...
E lei: qundici giorni? Ma come quindici giorni? Non avevo capito!!! Ma glielo lasciamo un pò di tempo a 'sto figliolo?????
Mia cara, dice LA PAOLA, facciamoci conoscere ovunque.
Vabbè, io leggo una raccolta di romanzi della Oggero e mangio pane e marmellata.
Per il resto tutto procede: vasino standing iperbarica fisio tranvia negozi individuati sul percorso piccole spese per non dover caricarsi; l'ortolano che mi ha consigliato Bubietta mi porta le borse alla macchina mentre io spingo Fabullo.
In iperbarica ci sono tanti ma tanti bambini autistici, perchè questo centro sta portando avanti una ricerca su questa materia e sta pubblicando i risultati per poter avere dei riconoscimenti formali che portino alla convenzione: campacavallo, ovvio. Il medico responsabile mi spiegava che vengono contestati perchè si tratta di un centro privato e non di un'università.
Ma se i dati vengono raccolti e pubblicati con tutto il rigore scientifico necessario e richiesto? E soprattutto: non è mica che l'università non si metta mai a pubblicare niente perchè a quel punto i dati sarebbero ufficiali e toccherebbe, per esempio, tirare fuori dei soldi pubblici? Che non ci sono, perchè finiscono tutti in autobluappaltidiscaricheeccetera? come sono polemica stamattina.
Però mi sono persa, nel senso che volevo dire un'altra cosa. Che sono bambini con storie molto diverse da quella di Fabullo, ma il succo non cambia.
Ieri parlava la mamma di un bimbo di quelli che vanno bene: ha undici anni, ha incominciato a parlare quando ne aveva otto e tutti dicevano di lasciare perdere eccetera eccetera. Per cui le altre mamme le chiedevano ragguagli, e lei raccontava che loro, come famiglia, hanno costruito intorno al bambino una rete di operatori che lavora, sempre cercando quelli giusti e non accettando i pacchetti preconfezionati dall'asl, che vanno bene per un paziente sì e per altri ventidue no. Ovviamente, con tutto il carico finanziario e di ricerca e organizzazione delle strategie migliori sulle spalle della famiglia.
Raccontava che l'asl ogni tanto la chiama per proporle di partecipare ai gruppi di sostegno e di mutuo ascolto per le famiglie: invece della psicologa per me, potete darmi la logopedista tutti i giorni per mio figlio? quella no.
E allora non fatemi perdere tempo.
Quando sento queste storie mi sento un pò meno isterica e irragionevole.
E bòn. Stamattina arriva Paulo Aimo Pendolare: perchè domani è San Giovanni e a Torino si fa festa e lui aveva un giorno di un qualche recupero. Così si sta insieme quattro giorni!!!!!!!!!!
Vado a caricare la lavatrice, ma giuro che non l'attacco a quest'ora.
Buona giornata.
Angela

6 commenti:

Bubietta ha detto...

Forza forza forza!!!
Il sole splende e con Don Paolo Fiorentino tutto sarà più semplice e gioioso!
Domani è festa anche a Firenze... Buon fine settimana a tutti quanti!

graziana ha detto...

E' un portento questo bimbo!sta facendo passi da gigante!!!
Le notizie da una delle città più belle d'Italia sono molto belle.
Forza Fabio sei pieno di risorse e le stai usando bene!
Forza Angela sei grande e la stima nei tuoi confronti continua ad aumentare. Siamo tutti con voi!
Buon fine settimana a tutta l'eccezionale famiglia Aimo al completo
un abbraccio a tutti e...
solletichino e bacioni a Fabio

BOOG ha detto...

Forza Fabullo che la fine del tunnel è vicina!!

Giovanni ha detto...

Forza Angela ancora qualche giorno e poi non solo la pipi' in piedi, ma centrare il tutto da 1 metro, stando su una gamba sola...e saltellando. Non vi fate scappare una gita a S. Gimignano e Siena che sono ad un tiro di schioppo...e bellissimi posti da visitare. Un po' di pane Toscano senza sale, affettato di guanciale e cacciatori Toscani e via andare, giornata FABULLOSA. Pizzicotto a Fabullo.

BOOG II ha detto...

Fabullo O' Scugnizzo Fiorentino!!!
Forza forza forza!!!!

rosalina ha detto...

bravo Fabullo, essere costanti e pazienti da' sempre risultati: vedi vasino.
Angela continua cosi' senza porti tante domande, se mai fosse possibile.
Un abbraccio