lunedì 4 agosto 2008

Fuori il rospo.

Questo fa parte di quella sequenza di post da "fuori il rospo", con cui magari non è bello incominciare la giornata, però ce li ho davvero sullo stomaco...
Spero che pochissimi di voi siano addetti ai lavori, perchè è una cosa che non auguro mai a nessuno, però in Italia esiste la legge 104 sull'handicap. E' una possibilità che va al di là dell'invalidità, perchè definisce la persona portattrice di handicap in stato di gravità. E' un verbale distinto rispetto a quello emesso per l'invalidità e può accadere, per esempio, che un soggetto abbia riconosciuta una percentuale di invalidità ma non l'handicap.
Questa legge 104 tutela ad esempio i permessi di lavoro, non solo per il soggetto in sè, se adulto e lavoratore, ma anche per i parenti che si occupano di lui (genitori o figli o fratelli.... dipende anche dall'età del paziente, ovvio). Ai genitori con figli portatori di handicap in stato di gravità vengono concessi due anni di congedo straordinario retribuito in tutta la vita lavorativa, che si può usare anche frazionato (io, ad esempio ho terminato questo permesso il 30 aprile). Inoltre (e questo vale anche per figli o fratelli), il parente che ne fa richiesta (e ovviamente solo uno per soggetto interessato) ha diritto a tre giorni al mese di permesso retribuito dal lavoro: per esempio per accompagnare il paziente a fare visite o cure ecc....
Bene, si sta discutendo la revisione di questa legge per proporre delle norme anti-assenteismo nei contratti pubblici (nei quali nè io nè Paolo rientriamo, ma temo sia solo l'inizio) per cui la retribuzione per questo tipo di permessi verrà ridotta: cioè, se proprio insisti per stare a casa tre giorni al mese per l'assistenza ad un portatore di handicap, verrai pagato di meno. Insomma, uno non può stare in vacanza così senza perderci niente!!!! Lo stesso dicasi per il congedo di due anni....
Non ho veramente parole. Vengono addotti motivi intelligenti tipo: un portatore di handicap ha bisogno di assistenza continuativa; tre giorni al mese non lo sono, quindi tanto vale cercare di toglierli!!!
Cioè: visto che tanto la possibilità di dare un'assistenza dignitosa e arrivare anche economicamente alla fine del mese non c'è (quale famiglia riesce a vivere con l'idennità di accompagnamento?), allora dissuadiamo tutti dall'utilizzare anche queste piccole facilitazioni.
Per intenderci: è lo stesso permesso che può ad esempio utilizzare il marito per accompagnare la moglie malata a sottoporsi a chemioterapia; va bene, usalo pure se ci tieni, però ti decurto lo stipendio.
Immagino che nei "posti pubblici" si sia approfittato indegnamente di certe possibilità, destinate a situazioni tutt'altro che divertenti. Ma mi sembra che le opportunità di rendere più efficiente la produttività di questi ambienti professionali possano essere cercate in altri modi... non sono sicuramente intelligente come chi voterà questo progetto di legge, ma non mi sembra che gli enti pubblici siano in deficit solo perchè alcuni dipendenti si assentano tre giorni al mese...
Lo so che non è il post migliore per cominciare la settimana, ma potevo tenermelo sullo stomaco?
Buona giornata a tutti.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno famiglia Aimo e buon giorno blog. Oggi ancora sole e caldo afoso.

Anonimo ha detto...

Ci sono tantissimi stranieri che appena trovato un lavoro stabile, immediatamente fanno arrivare un loro famigliare disabile usufruendo così di questa legge 104 e tutti i benefit connessi. Io personalmente sono andato da loro a farmela spiegare per aiutare un anziano italiano e non hanno sbagliato una virgola.

Anonimo ha detto...

Io lavoro in una grossa azienda dove siamo divisi per settore. Marketing, contabilità, estero,ecc ecc. In un settore c'è un impiegato che usufruisce dei permessi della legge 104. In quel settore gli altri impiegati per non essere da meno fanno tutti 2 giorni di malattia al mese. Se la legge verrà rivista è perchè siamo noi che abbiamo daneggiato con i nostri comportamenti chi aveva diritto di usufruire di questa legge.

Anonimo ha detto...

E' triste vedere che la rimozione delle agevolazioni va a danneggiare chi veramente ha bisogno di aiuto. Ma se una persona è portatore di handicap grave non può usufruire sia dell'indennità di accompagnamento che di una pensione quale invalido civile? Inoltre ho scoperto che alcune Regioni, quando un paziente deve recarsi al di fuori della propria ASL di appartenenza per effettuare visite mediche specialistiche o periodi di cura, rimborsano le spese di viaggio e di soggiorno. La Regione Piemonte non interviene economicamente a favore dei propri pazienti?

Anonimo ha detto...

Non conosco la normativa su pensione e accompagnamento perchè Fabullo, essendo piccino, ha solo l'accompagnamento (si presume quindi che i genitori possano lavorare)
La 104 riguarda l'handicap e non l'invalidità, si tratta di verbali diversi e l'uno non giustifica automaticamente l'altro.
Sono certa anch'io che se vengono fatte delle revisioni è proprio perchè c'è chi ne ha approfittato in qualche modo, ma mi sembra una maniera poco intelligente di risolvere il problema, per lo meno vista dalla parte delle famiglie dei disabili. Forse l'idea ha una sua intelligenza politica, che però non arrivo a comprendere.

Anonimo ha detto...

Booooooooooooog!!!!!!!
Variazione di programma.
Dovevamo andare da Vanda oggi pomeriggio, ma ci ha telefonato per spostare a domani mattina, così è più fresco e dopo ci sarà anche la logopedista Orietta.
C'è da sciogliersi oggi.
Al centro estivo ho visto i bimbi un pò noiosi, probabilmente vorrebbero giocare come matti e non ce la fanno.

Anonimo ha detto...

Io 20 anni fa ho vinto a pari nerito con un'alra persona un concorso 1 posto 2 pari merito. L'altro ha vinto il concorso perchè avendo 6 dita in un piede è stato considerato invalido. Io ho dovuto fara altre decine di concorsi perchè c'era sempre l'invalido.
Questo per dire che sono altre le cose importanti da riguardare in Italia.

Anonimo ha detto...

Quando ogni regione sarà autonoma col federalismo fiscale ne vedremo delle belle.

Fabullo va da Vanda domani mattina con il frsco. Speriamo che ci sia il fresco.
Michela farà. fatica a cavalcare con questo caldo

Anonimo ha detto...

Secondo me la Michi arriva a casa completamente fusa. Boog, oggi cosa combini?

Anonimo ha detto...

ci ha chiamato la fisio terapista che si occupa dei problemi visivi che vorrebbe vedere Fabullo con gli occhiali e oggi ha più tempo. Allora andiamo fino all'asl e poi al centro estivo. Speriamo di sopravvivere all'afa.
Fabullo è molto ma molto somarello.

Anonimo ha detto...

Oggi sono dalla parte dei buoni.
Ho trovato un impegno volontario per il mese di agosto e consiste in questo: per quattro ore la settimana cioè 2ore x 2giorni solo per agosto controllo con altre persone volontarie, perchè il cimitero è grande, che nessuno rubi i fiori freschi posti sulle tombe.
Mi sembrava una cosaassurda, ma sembra che io sia stato sementito dai fatti. Dicono che sono persone anziane che impossibilitate a comperare i fiori per i loro cari, lì raccolgsano strada facendo.

Anonimo ha detto...

NON GRIDATE PIU'

Cessate di uccidere i morti,
Non gridate più, non gridate
Se li volete udire,
Se sperate di non perire,
Hanno l'impercettibile sussurro
Non fanno più rumore,
Del crescere dell'erba,
Lieta dove non passa l'uomo.
Smettetela di odiare i morti,
Non gridate più, non gridate,
L'unica speranza di non morire.
L'unico modo per essere uomini,
è ritrovare la pietà e il perdono,
e mettere da parte l'odio e ascoltare
l'insegnamento dei morti.
Hanno un sussurro debole
Non fanno pi rumore,
del crescere dell'erba
Felice dove non passa l'uomo,
perché porta solo distruzione.

Giuseppe Ungaretti

Anonimo ha detto...

SUI MONTI

Ho avuto un fratello.
Non ci siamo mai visti
ma non importava.
Ho avuto un fratello
che stava sui monti
mentre io dormivo.
Gli ho voluto bene
a modo mio,
da lui ho preso la voce
libera come l'acqua,
ogni tanto ho marciato
accanto alla sua ombra.
Non ci siamo mai visti
ma non importava,
mio fratello vegliava
mentre io dormivo.
Mio fratello mi mostrava
al di là della notte
la stella che aveva scelto.

Julio Cortzàr

Anonimo ha detto...

Boog, incredibile.
Per noi di campagna è davvero incredibile, nel senso che i fiori sono ovunque. Non avrei mai pensato a questa possiblità.

Anonimo ha detto...

Se mi dovesse suggedere di vedere un anziano che "prende in prestito" dei fiori su di un'altra tomba, lo fermo e gli dico: facciamo così metà li prende lei, metà restano qui sulla sua tomba.
Dividere a merà è sicuramente il male minore.

Anonimo ha detto...

Michi è sotto la doccia e mi ha appena detto che devo comprarle il balsamo perchè ha i capelli un pò spenti.
La disintegro ora o aspetto che abbia quindici anni?

Anonimo ha detto...

quella con i capelli spenti ha allagato il bagno, che per fortuna non raggiunge i tre metri quadri, perchè in proporzione c'era più acqua che in Po in quel di Sermide.

Anonimo ha detto...

I capelli già rovinati dall'estate (mare, sale,coloro,sole....)devono affrontare il freddo e i cambiamenti climatici. Risultato: i capelli sono apache per non parlare del colore! Le particelle di colore si dissociano, i capelli non riflettono più luce.
La soluzione di jean-Pierre Fauvet per il grande parucchiere Jean- Cloude Biguine:
Un capello colorato non è un capello come un altro. Perché rimanga bello, è necessario usare un trattamento specifico.
Cioè: Uno shampoo che combatte la carenza di aminoacidi, un balsamo o una maschera per capelli colorati e dei prodotti specifici(olio,spray...) che proteggono i capelli colorati dalle aggressioni esterne.

Anonimo ha detto...

o mamma santissima, ma non potete stare sempre dalla parte di mia figlia...

Anonimo ha detto...

qualcuno ha visto ginevra e morgana? staranno vagabondando?

Anonimo ha detto...

"La mente oscilla sempre,
verso il passato o verso il futuro.
Si muove verso ciò che non esiste ancora.
Tutta la sua abilità consiste nel sognare.
E' radicata nel non-esistenziale,
quindi non può comprendere l'esistenza.
E' come il buio.
Come può il buio comprendere la luce?
Come può la morte comprendere la vita?
Se la morte può comprendere la vita, allora la morte deve essere la vita.
Se il buio può comprendere la luce,
allora il buio deve essere la luce.
E la stessa cosa accade con la mente.
Se la mente vuole vomprendere la realtà,
dovrà uscire dal passato e dal futuro.
Ma se uscirà dal passato e dal futuro non sar più mente!.

OSHO 2

Anonimo ha detto...

"La fede è il nemico della fiducia. Fidati della vita! Non avere nessuna fede, evitale tutte! Evita qualsiasi fede, che sia induista, mussulmana o cristiana.
La ricerca devi farla di persona. Forse arriverai alla stessa verità, perché la verità è una sola. Quando l'avrai trovata, potrai dire che sì, la Bibbia è vera, ma non la prima. Se non l'hai sperimentata di persona, se non sei diventato un osservatore diretto, tutti i Veda e le Bibbie sono inutili. Saranno solo un peso per te, non potranno renderti pi libero.....

La ricerca è difficile perché la verità è solo sconosciuta, ma anche inconoscibile. La ricerca è difficile perchè il ricercatore deve mettere a rischio la sua vita per essa.
....ma segui le scritture, stai seguendo un fiume che ha già un nome.
Se segui una religione, una setta, una chiesa, allora hai una mappa, e non esistono mappe della verità. Non ci sono perchè la verit è un fastto privato e non pubblico. Una mappa è pubblica in modo che altri possano seguirla. Sulla mappa sono segnate le autostrade, non i sentieri, e la religione è un sentiero e non un'autostrada. Non puoi arrivare a dio da cristiano o da intù o da mussulmano. Arrivi solo se sei e stesso, se sei autenttico: non puoi seguire il sentiero di qualcun altro!.

Osho Rajneesh

Anonimo ha detto...

Ma Ale, il vostro parrucchiere di fiducia cosa pensa dei capelli spenti di MIchela?

Anonimo ha detto...

Forse i capelli spenti di quella salama di mia figlia meritano di diventare una questione di stato.
Se ne parlo ad Ale, quella per prendermi in giro le monta la testa e la Michi torna a casa facendomi un trattato sulla necessità di una crema rigenerante.