martedì 19 agosto 2008

La Michi impegnatissima

La Michi è tutta presa dai suoi doveri di giurato per il concorso letterario.
Deve consegnare le valutazioni per la fine di agosto e ogni sera andiamo un pò avanti.
Così ci ritroviamo immersi tra zebre, tartarughe e dromedari oppure dobbiamo seguire tutte le vicende di streghe, maghi e folletti.
Michi cerca di stare bene attenta, poi mi chiede cosa vuol dire "furtivamente" o "profanare" e chi è Tutankamon. Poi, ogni tanto si perde, arriva alla fine che non ha capito proprio niente e allora ricominciamo da capo... D'altra parte,mi dice, vorrai mica che dia un voto se mi sono persa, no?
Osservazione intelligente, chissà se la fanno anche in Parlamento, ogni tanto.
Alcune favole sono illustrate e alcuni disegni sono veramente bellissimi, così lei poi gioca a rifarli.
A me fanno tanta tenerezza i lavori dei bambini, che sicuramente saranno stati aiutati dalle maestre, però mi piace pensare che li hanno pensati anche loro, che sono andati a casa a raccontare alla mamma che hanno scritto una favola per un bimbo che si chiama Fabullo....
In effetti, più volte siamo stati contattati o fermati per strada da bambini che volevano conoscere il nostro piccino, proprio perchè avevano scritto o disegnato per lui.
Però è anche commovente leggere i lavori di quelli che bambini non sono più e pensare che hanno fermato un momento la corsa delle loro giornate per Fabullino, per lasciare un segno nella sua storia...
Un pò cerco di far sentirae alla Michi l'importanza di questa cosa, però poi forse è giusto che lei legga le favole serenamente, come farebbe qualunque bambino che si prende il suo libro e sogna, senza pensare sempre a tutto quello che c'è dietro...
Per la cronaca, ieri Michelina è uscita per la prima volta in passeggiata a cavallo, senza rimanere solo nel campo. Sono andati per boschi e campagne e pare se la sia cavata: sicuramente ha dovuto essere autonoma perchè anche Lucia era a cavallo e nessuno era tenuto alla corda.
Che bello che gli amici del blog girano l'Europa e pensano a Fabullino. Però promettetemi che non scriverete W FABULLO a caratteri cubitali sul muro del Palazzo d'Inverno: lo so che gli volete bene, ma portarvi le arance da quelle parti potrebbe essere complicato....
Buona giornata a tutti.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

portiamo mcihi e andiamo da vanda

Anonimo ha detto...

Ma le favole scritte per Fabullo saranno poi raccolte in un libro?

Anonimo ha detto...

E' stato scritto anche a Barcellona davanti al monumento di Cristoforo Colombo. Abbiamo lasciato un biglietto con scritto: "Sono un bambino italiano di nome Fabullo vado in America per guarire e guaritò" E così anche in Russia.


Grande Michela che si impegna sempre tantissimo e .Fabullo vada Vanda

Anonimo ha detto...

Il libro è prenotabile fin da ora presso la Biblioteca civica di Orio Canavese oppure inviando una mail a concorso@fabullo.it

Anonimo ha detto...

che bella idea Boog lasciare il biglietto.............mi viene la pelle d'oca al pensiero

Anonimo ha detto...

Bellissimo poter avere il libro con le favole, grande idea!

Anonimo ha detto...

Un'oretta fa è arrivata una sorpresona. E'squillato il telefono ed era la Lucia del centro estivo che mi diceva di affacciarmi.
Guardo fuori e chi c'era? I bambini del centro estivo arrivati fin qui con i cavalli!!!!
Sono passati dalla collina evitando le strade con le macchine eosno arrivati qui.
Avevano dietro i panini, noi abbaimo portato coperte per sedersi e sacchi e guanti per ripulire le cacche varie ed eventuali.
Ora ho portato il caffè a Lucia, tra mezz'oretta ripartono e alle quattro non rinunciano alla loro lezione in campo, vuoi mica che si perdano questa possibilità!!!
Fabullo quando sono arrivati era sul seggiolone ed è rimasto tutto stupito e contento!!!

Anonimo ha detto...

L'idea del concorso letterario è partita da un'amica della Paola che a sua volta ne ha proposto tutta l'organizzazione agli amici del Farfalibro: loro hanno stilato il regolamento, dato tutte le informazioni a chi le richiedeva e anche trovato un editore che pubblicherà appunto questo libro.

Anonimo ha detto...

Concordo con Paulo Aimo, l'idea degli amici di Boog di lasciare il biglietto è davvero da brividi.

Anonimo ha detto...

L'idea di raccogliere tutti i racconti del primo concorso letterario di Fabullo è eccellente.Anche l'idea della singora Lucia e dei bambini del centro estivo con i loro cavallini sono arrivati fino alla casa di Fabullo. Che dire, il paese è piccolo ma le idee dei loro abitanti sono grandi e geniali.

Anonimo ha detto...

domanda ai vagabondi: risolta in terra catalana la faccenda del terranova, non è che dalla russia ci avete portato un altro ricordo, che so, un cavallo dei cosacchi? Vi ricordo che il prezzo del cambio è sempre lo stesso (tutti i bambini del comitato...)

Anonimo ha detto...

abbiamo fatto il bagnetto a fabullo e voi l'avete sentito? No!!
Perchè è stato bravissimo!!!!!!!!!!
Se viene il diluvio è per quello.

Anonimo ha detto...

In Russia abbiamo fatto il pieno di Wodka. Da qualunque parte ti giravi bisognava sorseggare la Wodka. Comunque abbiamo visto nei paesi vicino a Mosca gente che vive nelle baracche di legno, come in Italia appena finita la seconda guerra mondiale, non ha mai lavorato e sopravvive con i sussidi statali, quindi abbiamo lasciato non un terranova ma sigarette e wodka perchè altro non chiedono.

Anonimo ha detto...

Io non so come troverete levaligie quando giungerete in Florida. Le nostre, scaricate alla Malpensa erano distrutte. Ancora chiuse ma in procinto di scoppiare, con gobbe da tutte le parti. I controlli sia in entrata che in uscita erano severissimi. Se avevano un dubbio, sequestravano.

Anonimo ha detto...

Questa cosa delle valigie mi mette nel panico, anche perchè porteremo anche i farmaci: ovviamente avremo tutte le prescrizioni, però spero non ci facciano problemi.
Io pensavo di mettere tutto nel bagaglio a mano, così discutiamo faccia a faccia. La cugina Paola, appena rientrata, mi ha consigliato di non riempirmi il bagaglio a mano, perchè comunque di roba a portata di mano ne serve parecchia... però mi ha anche detto di chiedere al consolato.

Bentornati cari lupi, ci siete mancati. Complimenti per comne reggete la wodka, io mi sarei schiantata al primo sorso...
Spero che il viaggio vi sia piaciuto, forse è davvero un altro mondo...
Ma l'avete incontrato Pugacioff?

Anonimo ha detto...

Monsierur Fabullo utilise encore l'occhialinis
rouge

Anonimo ha detto...

A noi a Mosca hanno sequestrato anche la bottiglietta d'acqua che ci avevano appena dato le Hostess della Lufhansa e ci hanno indirizzato al distributore automatico dell'aeroporto. Però è il periodo eccezionale che c'è attualmente in Russia.
Se è possibile però è meglio informarsi prima.

Anonimo ha detto...

Pugacioff non lo abbiamo visto. Abbiamo visto però Nicolas Sarkozy che si recava in visita al Cremlino e abbiamo gridato al corteo delle auto: Mon ami Président vous vous connaisez le pugacioff du loup?. La risposta di una guardia di Sarkozy è irripetibile.

Anonimo ha detto...

Bonne nuit à mes amis

Anonimo ha detto...

buona notte a tutti e speriamo che la notte porti consiglio!