sabato 21 febbraio 2009

E l'oculista ce lo siamo tolto

Venerdì grasso dall'oculista ed è andata bene.
Sia l'infermiera che il dottore erano molto gentili, li ho pregati subito di non parlare alla velocità di un dj così abbiamo capito tutto bene.
Hanno dato a Fabullo un farmaco cortisonico da mettere negli occhietti e mi hanno detto che in un mesetto dovrebbe passare: altrimenti bisogna veramente fare un lavoretto di pulizia chirurgica all'interno dell'occhio, però con Fabullo bisogna farlo in ospedale perchè ovviamente è necessario sedarlo, per cui sarebbe meglio evitarlo. Se tra un mese non va davvero meglio, dobbiamo tornare, si rivaluta il tutto e si pensa se si può aspettare di tornare in Italia con i nostri medici.
Mi hanno anche detto che la cosa più utile sarebbe fare tanti impacchi caldi, ma per almeno un'ora al giorno e la vedo veramente dura.
Comunque da domani cominceremo con la nuova medicina e vediamo, il dottore è stato ottimista. Mi ha comunque detto che non è nulla che possa danneggiare l'occhio.
Siccome Fabullo è stato molto bravo, hanno fatto un esame completo della vista e hanno visto che l'astigmatismo è stabile: è molto positivo che metta gli occhialini così da piccino; appena torniamo li rifaremo come quelli rossi, perchè questi saranno anche carini ma non vanno bene, sono troppo stretti.
Poi abbiamo chiacchierato sul perchè eravamo qui e il dottore è stato contentissimo di sapere che facevamo l'iperbarica: ci ha raccontato del bimbo di un suo collega oculista che è caduto in piscina ed è entrato in coma. I neurologi avevano detto che poteva uscire dallo stato neurovegetativo ma non recuperare nessuna autonomia. Invece il padre ha deciso di tentare con la terapia iperbarica, oltre che con varie tecniche riabilitative, e il bambino ha recuperato in maniera più che soddisfaciente.
Gli ho chiesto quanto tempo è passato. Risposta: sei o sette anni.
OK.
Fabullo è stato davvero bravo, ha guardato tutte le lucine, preso gli oggettini tutto dove arrivava con il braccino e poi non voleva più restituire Topolino all'infermiera. Ha pianto solo un po' per mettere le gocce.
Il papà di buona volontà che ci ha accompagnati è stato davvero gentile e mi ha aiutato anche con Fabullo e a compilare le varie scartoffie. Le brave persone mandano sempre avanti tutto.
Parliamo invece della logopedia: ha di nuovo urlato tutto il tempo. Prima almeno faceva gli esercizi con la peanut butter, adesso appena la vede comincia a urlare con la faccia di quello che non si fa più fregare.
Quando facciamo i compiti a casa va meglio e sta incominciando anche a spostare anche la lingua a sinistra. Stiamo cercando di soffiare le palline attraverso un tubo sempre più lungo, per aumentare la forza e la lunghezza del soffio: ovviamente non ne ha sempre voglia, però qualcosa fa. Poi mettiamo un orsetto davanti a noi e dobbiamo soffiare il cotone fin lì e questo lo diverte abbastanza.
Però sarebbe il caso che collaborasse anche con Sandra, anche perchè almeno potrebbe verificare il lavoro ed eventualmente cambiarci gli esercizi.
Quando fa così è un po' sciocchino.
Comunque domattina si riprova. E poi incomincia il weekend e speriamo che Fabullino stia un pochino bravo.
Buon Carnevale.
Un abbraccio
Angela

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela .. bene altre testimonianze che incoraggiano .. anche se siamo certi del successo di Fabullo.Probabilmente Sandra non sara' di suo gradimento, lui ha le sue preferenze e gusti..
Fabullino bello imparerai ad essere diplomatico.. ora va bene cosi..!

Anonimo ha detto...

Buogiorno a tutti,
sono contento perchè è andate bene dagli oculisti e fiducioso che la terapia da loro prescritta funzioni,
sono molto contento del racconto del medico, che conferma ancora una volta che la terapia è giusta e completa,
infine sono molto soddisfatto di questo bellissimo ambiente da sala d'aspetto al centro di terapia intensiva, un ringraziamento particolare al papà Luigi che si è prestato molto, fa piacere vedere questo gioco di squadra che si è creato, in questo modo tutte le famiglie si sentono meno sole.
Buon fine settimana a tutti!!

Anonimo ha detto...

buon sabato agli amici del blog e soprattutto al somarello Fabullo (e' un po' che non lo sento piu' chiamare cosi).
alessandro

Anonimo ha detto...

Forza Fabullo la pomata cortisonica è portentosa!!

Anonimo ha detto...

Incrociamo l'incrociabile e soprattutto preghiamo. Anche zio Bering ha avuto licenza per quanto riguarda l'incrocio dei capelli, dato che anche lui è piuttosto mal preso dalla genetica e dall'età.
Ho sentito in TV che mangiare dosi massicce di salmone evita la caduta dei capelli. Questa notizia la giriamo a Paulo. La evita, non è che li faccia ricrescere laddove il funerale è stato celebrato da un pezzetto!
Ottime le notizie della ulteriore riduzione dei farmaci e delle mini-crisi epilettiche.
Incrociando e pregando si ottengono queste cose.
Miglioreranno anche gli occhietti con le terapie e l'iniezione di ottimismo che ha dato il dottore.
Chissà che la temperatura più bassa che ci sarà qui ad Orio quando Fabio avrà fatto ritorno non possa aiutare ancora.
Il burro di noccioline si trova anche qui al supermercato, in due versioni, quello zuccherato e quello naturale.
Nei paesi anglosassoni si da molto ai bambini perché si pensa sia ottimo per la crescita.

Domani, domenica, dovrebbe essere grassa ma per me di pirsona pirsonalmente non fa differenza dalle altre.

Baci e bacioni a tutti

Anonimo ha detto...

Buongiorno amici del blog e buongiorno Angela, sono contenta di avere la conferma che avete fatto la scelta giusta e Fabio nonostante qualche capriccetto è davvero bravo! Nel frattempo noi siamo qui ad incrociare l'incrociabile ^__^ buon fine settimana a tutti.
Un abbraccio Pam

Anonimo ha detto...

Indovinate chi urla come un somarello per fare un pò di logopedia?
Oggi abbiamo provato a passare dalla peanut butter alla ricotta, ma a giudicare dagli strilli disumani non ha grandi vantaggi.
Prima di venire gli ho detto che doveva stare bravo con Sandra e lui ha detto no.

Anonimo ha detto...

Lo chiameremo Fabullo il contestatore!!!

Anonimo ha detto...

Oggi la Michi ha messo l'apparecchio mobile,per il momento non le fa male e lo sopporta bene, domani mattina vi dico come è andata la notte!