giovedì 26 febbraio 2009

Oggi vi racconto una cosa

Io lo sapevo che sul nostro blog c'è sempre la soluzione pronta.
Noi abbiamo il consulente americano, il filmologo, la ballettinologa, lo zoologo marino, la farmacista, il botanico, responsabili ad alti livelli (pensate alla formica presidente). E ogni tanto, quando i suoi molteplici impegni glielo consentono, perfino miss padania ci onora della sua presenza.
E' un po' che non si sente, tra l'altro. Chissà dov'è andata a finire.
Ribadisco: tra grandi potremo aprire un'agenzia di risolvi problemi, dividendoci le competenze. E ribadisco: io scelgo l'uncinettologia.
Miss padania non ho ben chiaro di che cosa si occuperà, speriamo che qualcuno le riferisca la richiesta e ci tolga questa curiosità. Forse messainpiegologia.
Oggi ho voluto incominciare ad entrare per vedere il trattamento di Fabullo perchè in fondo non manca molto al nostro ritorno a casa e vogliamo provare ad usare la tutonzola anche in Italia. Tutina a parte, comunque voglio anche capire quali sono gli obbiettivi del trattamento di Annie, momento per momento.
Partiamo dalla tutonzola: mi piace davvero tanto, perchè permette di facilitare o inibire la spasticità dei vari gruppi muscolari a seconda di come si posizionano gli elastici e di quanto li si mette in tensione.
Indossare la parte stoffata non è difficile, il difficile sono proprio gli elastici, che vanno posizionati e tirati a seconda delle problematiche specifiche del bambino e degli obbiettivi che ci si pone.
Annie mi ha detto che in questi quattro mesi ha fatto delle scelte diverse e dei cambiamenti, proprio perchè Fabullo è per fortuna cambiato e quindi era necessario adeguare il trattamento.
Ho capito il principio su cui si basa il tutto, ma devo vedere bene ancora e capire bene su come muoverci su Fabullo.
Insomma: la tutina è davvero uno strumento di lavoro intelligente e utilissimo, ma il lavoro intelligente lo fa il bravo terapista. Una tutina messa in serie a tutti i bambini non ha nessun senso.
Annie mi piace davvero tantissimo, osserva e valuta bene e coglie l'essenza del problema. Oltre al fatto che sa come prendere i bambini per farli lavorare, anche quando sono capricciosi e somarelli.
Sono sicura che anche il nostro Grande Capo sarebbe soddisfatto di una come Annie e vi assicuro che è piuttosto severo nei suoi giudizi. Tanto so che leggerà 'sta roba solo sotto tortura, ma la padrona dei cinque gatti e il paziente che miracolosamente mi parla ancora possono confermare.
Poi ho guardato un po' il trattamento nella gabbia, ma siccome c'ero io qualcuno si è messo ad urlare come un aquila spennata e ho dovuto andare via. Poi è stato capriccioso tutto il pomeriggio.
Anche Annie e Sheril mi hanno poi detto che devo assolutamente vedere, ma devo cercare di farlo il più possibile di nascosto, perchè altrimenti diventa impossibile.
Adesso vi devo raccontare una brutta storia, che non riguarda noi ma ci sono stata male tutta la sera.
Da pochissimi giorni è arrivata una nuova famiglia italiana: il paziente è un giovane papà con una bambina di cinque anni. E' in carrozzina in condizioni piuttosto complicate: fa la fisioterapia nel centro di fronte che si occupa anche di adulti. Dividiamo la solita sala d'aspetto e ce la contiamo.
Oggi la moglie parlava con uno dei papà che di danno sempre una mano in qualunque roba: stanno cercando una macchina per essere autonomi, ma serve un auto attrezzata per caricare un disabile, quindi non si può andare a comprarla o ad affittarla nel primo posto che capita.
Hanno bisogno dell'auto assolutamente, perchè abitano a pochi isolati, ma qui c'è sempre tanto vento e le condizioni respiratorie di questo ragazzo non sono semplici. Poi hanno sempre tanta roba da portarsi dietro ed è proprio difficile. In questi giorni stanno chiamando il taxi per i disabili ed è abbastanza noioso: perchè bisogna aspettarlo parecchio, perchè spesso arrivano dei tassisti antipatici che sono scocciati di doversi muovere per fare così pochi isolati e guadagnare poco.
E oggi hanno toccato veramente il limite.
Quando il ragazzo ha finito la fisioterapia sono scesi a chiamare il taxi: dopo più di un'ora sono tornati su a chiedere aiuto per telefonare perchè la macchina non arrivava e non capivano il problema.
Al telefono è sempre difficile e volevamo capire bene: lì c'erano solo più le terapiste con i nostri bambini e una di loro ha chiamato e gli hanno detto che la macchina non era disponibile, poi che stava per arrivare e poi di nuovo che non era disponibile perchè bisognava farla partire da lontano e non ne valeva la pena.
Eravamo tutti senza parole.
La terapista ha offerto un passaggio, ma la macchina era davvero troppo piccola: per cui lei ha caricato la bambina e i bagagli e il ragazzo è stato portato a piedi imbacuccato al meglio.
Non ci sono commenti, solo una tristezza infinita.
Un abbraccio
Angela

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela.. hai ragione da tanta tristezza, e da tanta ingiustizia siamo circondati, ovunque si vada le si trovano, come evitarle? Pongo io la domanda a qualche consulente se c'e in questo campo.
Fabullino il tuo rientro e' atteso con ansia.
Un abbraccio a voi lontani.
e buona giornata a chi legge

Anonimo ha detto...

Buogiorno a tutti,
è vero non ci sono commenti, ogni parola sarebbe non adeguata alla situazione, spero solo che alcune persone civili riescano a togliere questo disagio alla famiglia
Purtroppo le persone civili ci sono, e noi ne abbiamo le prove, ma ci sono tante persone che invece non sanno cosa sia la civiltà,e questo è davvero assurdo!

Anonimo ha detto...

Questi centri di riabiitazione, dovrebbero essere loro ad avere in dotaione una macchiana per disabili, visto chi i bambini hanno diversi problemi, di diversa natura.
Poi un papà volontario che la sappia guidare, lo si trova sempre.

FORZA GRANDE FABULLO!!!

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti. Ieri non sono potuta venirvi a salutare, ma vi ho pensato lo stesso e tantissimo specialmente di mattina, che oramai siete diventati il mio buongiorno!
Vedere Fabullo è sempre, sempre una gran Gioia anche se la mamma Angela dice che è un po somarello!!!
Per l'accaduto che ho letto, sono molto dispiaciuta
Non dovrebbero succedere di queste cose!
Sono d'accordo con la Formica Presidente forse un mezzo adatto per il trasporto dovrebbere metterlo a disposizione la struttura riabilitativa.
Forza a tutti ragazzi!!
Un abbraccio speciale a Fabullo
Luisa

Anonimo ha detto...

Purtroppo di persone ignoranti e maleducate è pieno il mondo, mi auguro che presto questa famiglia riesca a trovare ciò di cui hanno più bisogno per essere indipendenti!
Forza Fabullino un abbraccio Pam

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti, sono tornata da una piccola vacanza e mi sono aggiornata su Fabullino e sulle avventure degli occhialini.
questa ultima "storia" mi ha lasciata senza parole...solo un grande augurio a questa famiglia di poter trovare più bontà negli altri.
Francy

Anonimo ha detto...

La mamma degli IDIOTI è sempre incinta purtroppo. Speriamo possiate in qualche modo stargli vicino almeno voi. Vorrei dare un mega bacio al piccolo grande uomo e un abbraccio alla mami. Spero tanto che quando tornate in Italia riesco a venire a conoscere questa famiglia stupenda che siete. Un abbraccio grande maghy11, cucciolo, teo

Anonimo ha detto...

prima di tutto un grande in bocca al lupo per questa nuova famiglia italiana, l'inizio penso sia sempre un casino, ma di sicuro pian piano troveranno tutte le soluzioni di cui hanno bisogno.....e di sicuro di gente cafona ce n'è sempre in giro...!!
poi credo che per loro avere voi come appoggio per tante piccole esperienze già passate sarà di sicuro di conforto!!!
scusami angeluzza se mi permetto di fare la precisina, ma in realtà i gatti sono quattro, nel conteggio dei figli ci mettevo anche la bea :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
ps di sicuro domani aggiorno il capo :)
saluti anche da carlo e stefy :)
baciuzzzz
anna,bea e i codosi :)

Anonimo ha detto...

Cara Angela, il paziente
che ancora ti parla
conferma che il grande capo
è molto esigente,
ma a giudicare dai risultati
direi pure giustamente esigente.
Per esperienza posso dire che
è raro trovare tanta qualità
in un centro.
Non voglio fare sviolinate,
ma piuttosto mandare
un messaggio in bottiglia
alle alte sfere.
Sono sicuro che l'entusiasta
mamma dei cinque cicloni
saprà dire di più e meglio.
...per quanto riguarda il triste episodio che hai raccontato
non si può che essere daccordo
con te, è triste vedere
umiliata la dignità di una
persona che è già stata
umiliata dalla malattia...
molto triste.

Un abbraccio a te e Fabio
da Salva.

Anonimo ha detto...

PS ciao Anna Bea Caruso Leo
Giuseppe e Fiorellina
...e Forza Fabullo

Camillo

Anonimo ha detto...

forza fabullo tifiamo tutti per te....e l'occhietto come ti va?
magari dovresti fare come noi...ti lecchi ben bene la manina, poi con cura e dovizia te la passi sull'occhio...sempre detto che voi umani siete proprio un po' strani nelle faccende di igiene personale...
ps ciao Camillo,ci manchi!!
Leo Giuseppe Caruso Fiorellina