domenica 8 febbraio 2009

Incrociare senza tregua

Le giornate buone sono decisamente un'altra cosa.
La notte scorsa ho incominciato a sentire che Fabullo aveva il suo respiro rumoroso da laringospasmo, per cui ho incominciato a stare all'erta.
Stamattina è incominciata la tosse abbaiante, la saturazione si è abbassata e aveva anche qualche linea di febbre.
Per cui siamo subito partiti con due pouff di Flexotide, che è un antifiammatorio che usiamo in questi casi e con la Tachipirina.
Dieci minuti dopo la saturazione era già risalita e ci ha chiesto la colazione, però il respiro era sempre molto rumoroso, il classico stridore che non è mai una bella roba.
Per cui sono andata in iperbarica subito alle sette e trenta per avere consigli. Mi hanno detto di portarlo lì per una visita, però probabilmente sarebbe poi stato meglio andare in ospedale.
Sono tornata, Fabullo per fortuna si era già sbafato una tazza di latte e cereali, la saturazione teneva, l'abbiamo vestito e portato al centro.
La visita ha confermato il laringospasmo, dei rumori bronchiali e la necessità di andare in ospedale per i prelievi ed eventualmente dell'ossigeno se la saturazione fosse scesa ancora.
Per cui siamo tornate a casa e John, il proprietario del motel, si è immediatamente offerto di accompagnarci lui e di aiutarci se non ce la cavavamo con l'inglese, attraverso il solito passaggio inglese-polacco-italiano.
Così siamo partiti e intanto ho lasciato un messaggio in segreteria a Lapo, il coordinatore della fisioterapia che si occupa di noi italiani, perchè ovviamente i pasticci succedono di sabato mattina.
L'ospedale dista circa un quarto d'ora e ha un Pronto Soccorso pediatrico. Ci hanno guardati piuttosto in fretta, sono stati gentili e siamo riusciti a spiegare tutto bene. Poi ci hanno messi in una stanzetta tranquilla, prima gli infermieri e poi una dottoressa hanno visitato Fabullino. Dall'inizio sono stati convinti che si trattasse davvero solo di un problema di laringe con un pochino di broncospasmo, ma visto il caso ci hanno detto che volevano fare tutti gli accertamenti e comunque tenerci lì qualche ora in osservazione.
A questo punto John è andato a casa, anche perchè erano tutti gentili e ce la cavavamo. Ci hanno fatto un areosol con un broncodilatatore ed è andata subito molto meglio. Poi ce ne hanno fatto un'altra più tardi.
Quindi le radiografie, che hanno confermato che i polmoni erano a posto e l'elettrocardiogramma ha escluso ogni problema cardiaco.
Poi sono arrivati i prelievi ed è stata la solita tragedia: alla fine il sangue è uscito da un piede, poi sono riusciti a piazzare una flebo in un braccio, attraverso cui hanno fatto una bella dose di cortisonico.
Nel frattempo Lapo aveva chiamato il motel, poi l'ospedale ed è arrivato lì ed è stata una benedizione, perchè a quel punto avevamo fatto tutto, dovevamo solo aspettare per vedere cosa capitava, Fabullo era crollato e noi eravamo stravolte.
Per cui Lapo mi ha accompagnato a cercare qualcosa da mettere nella pancia, perchè non mi ricordavo più quando avevamo mangiato per l'ultima volta.
Poi ha parlato anche lui con i medici, così ero sicura di aver capito bene le cose.
L'antinfiammatorio che gli hanno fatto in vena è bello potente e dovrebbe sostituire il bentelan che prendiamo noi in questi casi: secondo loro potevamo andare tranquillamente a casa e farci visitare lunedì dai medici del centro. Si tratta comunque di un fatto virale che richiede qualche giorno per passare.
Dovevate vedere la felicità di Fabullo quando hanno incominciato a scollegarlo dai monitor, era la felicità in persona, con gli occhi grandissimi, povero piccino.
A casa ha dormicchiato, è stato piuttosto noioso, ha fatto un'ottima cena e ora dorme.
La saturazione è ottima, il respiro è ogni tanto un po' rumoroso, dà un colpo di tosse ogni tanto, insomma sembra tutto sotto controllo all'interno di una normale influenza: però ammetto che fino a che sentirò un minimo di rumore alla laringe non sarò completamente tranquilla.
Domani speriamo fili tutto liscio, ovviamente lo terremo il più possibile tranquillo, eventualmente faremo una passeggiata sotto la cappottina e cercheremo di farlo riposare perchè oggi è stata davvero dura.
Poi lunedì mattina vedremo i medici e decideremo come procedere con la terapia, incrociate tutto il possibile perchè stia molto meglio e possiamo così andare avanti.
Un abbraccio
Angela

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela .. certo che per la prima volta in questo post ci hai tenuti con il fiato sospeso fino alla fine.
La prossima volta scrivi prima il finale e poi vai nei dettagli..
Caro Piccino questi virus si trovano ovunque.
Cmq brava Angela sei stata efficientissima, con un buon equilibrio, sei forte. e imbattibile

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
incrociamo le dita che Fabullo si riprenda in fretta, negli ultimi tempi grazie alla condizione generale migliore esce da queste influenze con maggiore facilità, tanto più che ieri è stato supportato a dovere dai medici!
Alla fine è la prima influenza da non so quanti mesi...................
FORZA FABULLO
FORZA FABULLO
FORZA FABULLO
FORZA FABULLO!

Anonimo ha detto...

Forza fabullo. Che le notizie dalla Florida siano le migliori possibili!!

Anonimo ha detto...

Forza fabullo. Che le notizie dalla Florida siano le migliori possibili!!

Anonimo ha detto...

Speriamo che domani Fabullo Bond sia in perfetta forma.

Anonimo ha detto...

Forza Fabullino,
noi incrociamo anche l'impossibile e come dice mamma Angela, senza tregua.

Un bacio,
Michaela

Anonimo ha detto...

Forza Fabullino :) adesso tante tante coccole e passa tutto! tu sei uno forte, noi lo sappiamo e se ne sono accorti anche li ;) e noi incrociamo!!!

Francy

Anonimo ha detto...

Ripeto le parole del tuo papà:
FORZA FABULLO
FORZA FABULLO
FORZA FABULLO
FORZA FABULLO

guarisci presto!

Anonimo ha detto...

Ho sentito Angela alle 14 italiane (8 del mattino in florida), Fabullo si sente meglio, ha passato una notte movimentata a causa del cortisonico che lo rende da sempre nervoso ed irritabile.
La tosse si sente ancora ma va meglio rispetto a ieri. Il respiro è più fluido e meno rumoroso.
Vi aggiorno questa sera

a presto

Anonimo ha detto...

Forza Fabullo! Garantisco dita incrociate intera famiglia.
alessandro

Anonimo ha detto...

grazie Paulo... come hai detto tu prima e' poi la prima influenza che prende ... quindi tutto nella norma...

Anonimo ha detto...

Questa notizia ci ha colti un po' di sorpresa, però leggiamo che le cose stanno andando meglio. Incrociamo tutto e soprattutto preghiamo. Mi sembra che Angela sia stata ben supportata sia dal personale dell'ospedale che da quello del centro e questa è una cosa buona. Speriamo di avere notizie migliori anche questa sera quando Paulo telefonerà ad Angela.
Ci siamo molto divertiti con Michela detta anche radiolina che ha portato le foto fatte in Florida da incollare alla ricerca sul quadernone.
Tutto a posto. Incollando disquisiva sugli ovipari, ovovivipari e mammiferi e sull'evoluzione della specie.
"I dinosauri forse non si sono estinti, si sono semplicemente evoluti. Ecco perché ora abbiamo coccodrilli ed iguane."
Avete capito, voi del blog?

Un abbraccio speciale a Fabio ed Angela.