lunedì 29 giugno 2009

E' poi solo una borsa.

Nuova settimana, con tutti gli annessi e connessi del caso: standing da portare all'asilo, stamattina si va da Vanda, il pomeriggio dai colleghi, all'asilo Fabullo farà tutti i suoi compitini con le sue maestre preferite, la Michi andrà in piscina... tra l'altro ieri sera si è sentita le sue perchè è venuto fuori, preparando lo zaino, che ha perso crema solare e sapone.
A proposito dei compitini di Fabullo, invece, la Barbara ha un altro progetto: sabato prossimo farà venire nel suo studio un'esperta di rieducazione visiva per una valutazione.
Per fortuna i problemi di esplorazione del campo visivo sono superati da molto: i primi tempi dopo l'ictus gli occhi erano bloccati a destra e lo sguardo assente. Poi, lentamente, è tornata la "presenza", ma guardare a sinistra era un problema.
Piano piano il problema si è risolto, anche se mi rendo conto solo ora che fino all'estate scorsa era più difficile perchè era complicato girare lo sguardo e la testa a sinistra senza cadere: però era evidentemente un problema di controllo posturale e non di percezione dello spazio.
Quingi per Fabullo non è indicata la rieducazione visiva nel senso più stretto del termine, quella che si fa con pazienti che davvero non percepiscono una parte del campo visivo.
Però, all'interno di tutto il discorso che sta facendo la Barbara di motivare talmente tanto il movimento per obbligare una migliore organizzazione cerebrale, ha pensato di parlare questa persona con cui lei collabora: per capire, in parole povere, se partendo da degli esercizi con la componente visiva, che sappiamo essere integra, possiamo andare ad agire sul controllo motorio.
Insomma, non ci costa niente provare, la valutazione avverrà nello studio di Barbara, lei sarà presente e conosce benissimo Fabullo per parlare con questa signora: se ci darà dei consigli utili per impostare ancora meglio il lavoro sarà tutto di guadagnato, altrimenti non sarà stato niente di traumatico e andremo avanti comunque.
La Barbara è proprio una bravissima, siamo stati fortunatissimi ad averla incontrata.
Ieri, per la prima volta Fabullo ha accettato di camminare in cortile: sempre tenuto, sempre aiutando il passo sinistro, però di solito non ne voleva sapere, neanche andasse alla graticola. Ieri invece ha fatto un bel pezzo sia al mattino che al pomeriggio ed è anche uscito qualche passo sinistro spontaneo.
Chissà se era solo che la luna girava bene o sta diventando meno faticoso e quindi più accettabile.
Mi ero dimenticata di raccontarvene una bellissima. Venerdì siamo andati a fare la fisio con i colleghi, lascio Fabullo con Jacek e Marianna, esco e incontro il Capo che mi propone di contarcela un pò. Ci sediamo per le solite due parole di rito, ma io volevo controllare di avere il telefono nella mitica borsa di Winnie: quando i ragazzi hanno bisogno di qualcosa mi fanno uno squillo e io entro nella palestrina.
Non trovo il telefono. Capo, fallo suonare così capisco se c'è. E la borsa suona suona oh come suona, Ma il telefono non si trova. Il Capo: non è possibile, fallo cercare a me. E cominicia a tirare fuori le bottiglie, l'ombrello, il foulard, i bavaglioli, il libro, le chiavi che non trovavo da mesi e intanto la borsa suona. Il Capo: non è possible, mi sto innervosendo. Io mi vergognavo come un cane.
Escono ancora un omino delgli Skatenini, una bottigliett a vuota di jogurt da bere che aveva anche gocciolato finchè il telefono salta fuori dentro ad una borsetta sgualfa con un pacchetto di pavesini per merenda dove l'avevo appunto messo per uscire di casa.
Prometto solennemente che vuoto 'sta borsa, la butto in lavatrice e poi la riordino.
Non appena avrò tempo.
Però so di avere fornito alla PAOLA un motivo per rampognarmi, così affronta meglio il lunedì.
Buona giornata.
Angela

11 commenti:

Paola ha detto...

Buon inizio settimana...
In effetti qui in riviera durante i fine settimana si latita assai... (praticamente si usa la casa solo per dormire....!!!)
E il lunedi' iniziamo la settimana in stato comatoso... ma se non sfruttiamo l'estate per vivere la nostra citta'.... e' finita! (d'inverno e' veramente un mortuorio)... quindi ho appena fatto un riassuntino delle puntate precedenti (vengo in ufficio 20 minuti prima giusto per dedicarmi a questo bel blog) ed eccomi qui a iniziare una nuova settimana con Fabullino.
Non posso non fare.... i complimenti ad Angela per la sua maestria con Facebook (e che termini appropriati.... sorprendente!!!)... complimenti a Michi per l'esibizione (hanno ragione... una famiglia di artisti!!!) ma soprattuto
complimenti a Fabullo per tutti i piccoli passi che sta facendo verso il suo grande traguardo...!!!
oopsss non ho fatto i complimenti a Paulo... quelli glieli manda mio marito... quando gli ho detto che Paulo e' un tifoso della Juve nonche' grande ammiratore di Del Piero... ha annuito dicendo... "...persona intelligente e competente....!!!!"
Buona giornata a tutti

Boog ha detto...

Buon inizio di settimana famiglia Aimo!!

QUE CIT GUARIRA'!!

Anonimo ha detto...

Oggi un inizio di settimana fantastico!! Ho appena ricevuto una richiesta di amicizia molto molto gradita s facebook!!!!
In questi giorni sono un po' latitante sul blog sempre a dare un'ochiata agli aggiornamenti....
Un bacio a tutti!!!
Simotitty

Anonimo ha detto...

Cara Angela, vuoi fare concorrenza a Mary Poppins??
Che bello sentire tutte le notizie positive di questi ultimi giorni e sentire che ci sono in giro tante belle persone che si occupano di Fabullino.
Bravo Fabio che ce la stai mettendo tutta.
Buona giornata a tutti!
Buietta

Francesca ha detto...

buongiorno blog!!! Confermo che Angela con Facebook se la cava alla grande ;)
buon inizio settimana a Fabullino lavoratore, a tutta la famiglia Aimo e a tutto il blog migliore della galassia!

Francy

ruga ha detto...

Ciao famiglia Aimo !
E così Fabullo passeggia nel cortile !!! Bene bene bene !!
Ma il prossimo anno la Michi va al Festival di Sanremo ? Così la votiamo e vince di sicuro !!
Buona settimana a tutti, come al solito frenetica !!!

Un pensiero sempre a Francesco e alla sua famiglia. Sono sicura che Francesco tiene per mano Fabullo in ogni momento della giornata...

Ruga & C.

angela ha detto...

LA PAOLA è qui che mi dice che non mi prende in giro per la borsa perchè la sua è uguale.
Ma quando il Capo ha incomiciato a tirare fuori tutto mi sarei impiccata con la tracolla.

angela ha detto...

Ho appena chiacchierato con Katia e Luigi. Sono delle persone grandissime.

Peter Pan ha detto...

Francesco Pio sarà sempre con noi.

paulo aimo ha detto...

Eccomi finalmente a casa,
trà non molto arriverà al banda al completo con Fabullino stanchissimo per la fisio e la Michi devastata dai tanti tuffi in piscina.
Speriamo che oggi non abbia dimenticato nulla mentre si faceva la doccia altrimenti si prenderà una seconda giusta sgridata!

Giovanni ha detto...

Forza Fabio, sei tutti noi. Oggi i passettini in cortile, domani le corse. Non mollare mai, piccolino.

Certo che il capo di Angela e' un bel temerario, infilare le mani in una borsetta da donna...preferisco prendere a sberle un cobra.
Ciao a tutti.no