giovedì 4 giugno 2009

Non ce la posso fare

Quando la mattina scrivo i post sono completamente rimbambita. Lo so che non è una novità, che LA PAOLA sta dicendo "mai lodarsi, mia cara, mai lodarsi!", però è proprio vero.
All'Autorità ho fatto gli auguri un giorno prima e alla Vecchia Gloria li faccio il giorno dopo, perchè il compleanno era ieri: e anche stavolta il problema è lo stesso; non mi sono dimenticata la data, mi sono proprio dimenticata in che giorno siamo, forse è grave.
Così ieri mattina quando ho avuto la lucidità mentale di guardare il calendario erano ormai le nove.
L'unica e inimitabile Vecchia Gloria compie 25 anni: ieri ci ho provato ad invitarla per il caffè ma era indaffaratissima. E' la Vecchia Gloria che si occupa di tutto ciò che è finanziario e burocratico e ci rampogna quando non siamo precisi.
Poi si arrabbierà anche quando leggerà il post, ma pazianza, ci rampognerà una volta di più.
A lei piacciono le tazze, anche qui ne ha una personale per i litri di caffè che ingurgita; così le cercavo le più kitch, ma talmente kitch che erano quasi belle. Invece quest'anno le ho comprato uno strumento di difesa, appena le verrà consegnato ve lo dico cos'è.
Ieri siamo stati tutti alla festa della fine dell'anno scolastico; l'Autorità aveva anche i boccoli per l'occasione.
I bambini hanno cantato ballato fatto scenette: Fabullo è stato tutto contento, anche interessatissimo da una gazza che girellava cercando gli avanzi della merenda e che andava anche sulla testa dei piccoli artisti; poi c'era anche una meravigliosa lucertola senza coda.
Per farlo stare zitto ad un certo punto ho tirato fuori il contenitore dei suoi cereali così occupava un pò la bocca e i bambini lo guardavano e dicevano Guarda Fabullo come mangia bene da solo.
Poi c'è stata una scena spettacolare: c'era vicino a noi la pargolina dell'Autorità; Fabullo le ha tirato le trecce, lei si è girata e gli fatto le smorfie e lui immediatamente le ha fatto la linguaccia. Ma il tutto con una rapidità pazzesca, mi ha davvero colpito la velocità del pensiero e dell'azione.
Mi colpisce sempre il divario tra le risorse cognitive di Fabio e il danno motorio; sono ovviamente orgogliosa del fatto che capisca tutto e che ci prova disperatamente, ma che pena...
Buona giornata
Angela

17 commenti:

Paola ha detto...

Dai Angela, fatti forza e cerca di focalizzarti su tutti i miglioramenti che Fabullo ha fatto in questi mesi... e, credici, ce ne saranno ancora tanti e anche molto piu' sorprendenti... Tanta pazienza, tanta costanza e tanta fede... oltreche' tanti incroci!!!! (... che qui in Liguria riescono riescono cosi' bene.... abbiamo sperimentato gli incroci multicolore delle stringhe delle scarpe da ginnastica... incrociando tre tipi di stringhe diverse.... niente male!!!!)
Buona giornata e buon lavoro (che mi sembra di capire.... non ti manca mai!!!)

Anonimo ha detto...

Fabullo sta crescendo e la pena che hai è assolutamente normale. Chi di noi mamme non l'avrebbe!
Ma Fabullo ha dimostrato e sta dimostrando di essere forte e di potercela fare!!
Buona giornata a tutti. Un abbraccio a Fabio ed un pensiero a Francesco.
Bubietta

angela ha detto...

Michi era incaricata della consegna del regalo alla Vecchia Gloria: speriamo che strada facendo non l'abbia barattato con qualcos'altro!!!

Anonimo ha detto...

No, no e no, non cedere alla malinconia! Lo so che intristisce pensare a tutte le cose di cui ora Fabio è privato ma se ti concentri sui miglioramenti sai molto bene che ce ne sono stati tantissimi e ce ne saranno ancora.
Forza, siamo in tanti a sostenervi e pregare per voi...
Ciao Sandra

angela ha detto...

ok, non dispero, ma secondo voi ce la farò prima o poi a capire in che giorno siamo?

Boog ha detto...

In quest'anno Fabullo ha fatto passi da gigante e altri ne farà il prossimo anno. Abbiate fiducia e Fabullo non Vi deluderà.

Anonimo ha detto...

Mamma mia sì, come ha ragione Angela. Fabullo capisce tutto, é sorprendete quanto sia sveglio, vivace e attento, tutto contemporaneamente. Quando l’ho visto l’altra sera, è stato un vero spettacolo. Voleva a tutti costi il succo di frutta e più la sua mamma lo sgridava più lui faceva i suoi occhietti languidi ed il sorriso da conquistare, gesti che solo un bimbo che capisce perfettamente può fare. Ha capito perfettamente come deve fare, come deve comportarsi. E poi è di una dolcezza infinita.
ps: dimenticavo di dire quanto la famiglia Aimo sia una bella famiglia sotto tutti i punti di vista, fortunata io ad averli conosciuti.
Un bacio alla Michelina ed uno a Fabietto.

Michaela

angela ha detto...

Ok. adesso che sono sicura che l'ha aperto posso rivelarvi qual è l'arma di difesa che ho regalato alla Vecchia Gloria: una padella con le mucche.
Mi ha detto che la userà anche come arma d'attacco!!!!

Anonimo ha detto...

Bella l'arma da difesa/attacco....
Allora tanti auguri anche da parte mia... E un abbraccio fortissimo al nostro piccolo che diventa tutti i giorni più bravo!!!!
Simotitty

Ginevra ha detto...

Allora Michela è stata bravissima a consegnare il regalo all'interessata.

Paola ha detto...

Forte la padella con le mucche!!!!
Diciamo, Angela, che non fai regali banali e scontati.....!!!!
Conoscente di mio marito?!?!?!? per il mio quanantad... ops... cioe' per il mio 25° compleanno...., mi ha regalato una teglia da farinata!!! che fortuna c'e' chi riceve gioielli o viaggi ed io una teglia da farinata!!!! (la farinata e' una specie di focaccina sottile sottile croccante sopra e morbidosina dentro, fatta con farina di ceci, acqua, sale e olio e cotta in forno ad alta temperatura in teglie di rame pesante...)
Buona serata

paola ha detto...

Carissima Gloria!!!
100 anzi 1000 di queste padelle!! ;o)
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Stella Polare ha detto...

Solo "papi" regala diamanti e viaggi!!!

angela ha detto...

oggi fabullo è stato capriccioso, ma capriccioso...
siamo tornati dall'asilo e invece di dormire voleva guardare i lavori, ha urlato mezz'ora.
così ha dormito solo 40 minuti e a fisioterapia quando è stata ora di camminare si è rifiutato tassativamente e ha staccato le orecchie di tutti.

Lupo de Lupis ha detto...

D'altronde tutto quello che succede nel vostro cortile deve essere super visionato da Fabullo. Nulla può sfuggire al suo occhio attento.

angela ha detto...

come no, ma anche a cena è stato da abbattere!!!!

Lupo Alberto ha detto...

Per fortuna che la caccia è chiusa. Povero Fabullo incompreso.