martedì 30 giugno 2009

Uomini e donne di buona volontà.

Non è che sono polemica stamattina, forse un pò triste ecco.
Vi racconto spesso di come sta bene Fabullo all'asilo, di quanti lavori fa: quello che non sottolineo mai abbastanza è che tutto dipende esclusivamente dalla buona volontà dell'asilo in sè, maestre e amministrazione. Perchè le possibilità offerte "di diritto" ad un bambino come Fabullo sono veramente ridotte.
Il nostro è un piccolo asilo parificato, ovviamente l'unico presente in paese. Per cui la maestra non viene mandata e pagata dal Ministero dell'Istruzione, ma assunta direttamente. Per carità, è vero che durante l'anno vengono stanziati dei fondi pubblici per contribuire al suo stipendio, ma devono arrivare e non si sa mai come quando e quanto. Per cui provvede l'Ammionistrazione, con un contributo del Comune, e potete immaginare in entrambi i casi quali siano le risorse economiche di una piccola comunità.
Proprio ieri da Vanda ho incontrato un'altra mamma che era appunto appena andata ad una riunione per iscrivere il suo piccolo a settembre in un paese qui vicino: mi diceva che le ore coperte dalla maestra di sostegno sono pochissime e non c'è niente da fare, per cui era stupitissima che Fabullo frequentasse così tanto e con così pochi problemi.
Ed è vero che è un caso speciale, ma solo perchè appunto le persone ci stanno mettendo la buona volontà. Se si limitassero solo a ciò che sono tenute a fare, addio.
In più: il consorzio che si occupa dell'assistenza sul territorio provvede a mandare un'assistente per alcune ore, nel nostro caso la mitica Rosalina per il pranzo e anche lì abbiamo trovato una persona eccezionale.
Ma da quest'anno questo vale solo per l'anno scolastico, perchè il consorzio non riceve più le risorse finanziarie per mandare le assistenti nei centri estivi. Quindi il bambino disabile se ne sta a casa sua, dando sempre per scontato che tanto la famiglia non debba ad esempio lavorare per tutta l'estate.
Il finanziamento dell'assistenza viene demandato ai comuni, tanto per cambiare: a Orio il Comune parteciperà alle spese della maestra di Fabullo, sempre per buona volontà.
E rimanendo in questo capitolo della buona volontà, Fabullo continuerà a frequentare l'asilo anche a pranzo perchè le maestre si arrangeranno a dargli da mangiare anche senza la nostra Rosalina.
Insomma: il concetto è che dobbiamo sentirci fortunati perchè siamo sempre circondati da brave persone. Ed è vero.
Però permettetemi di dire che in una situazione del genere mi sembra un pò ridicolo sentirsi proprio baciati dalla fortuna. Sarò la solita piaga, per carità.
Buona giornata.
Angela

18 commenti:

Paola ha detto...

Buongiorno...
eh si... se in Italia non ci fossero cosi' tante persone di buona volonta' si andrebbe veramente a rotoli...
Ma sono proprio le situazioni critiche che tirano fuori il buono che e' dentro di noi (non vorrei trovare una giustificazione a tanto malcostume... ma ne sono convinta!!!)
Oggi sono breve...e' una giornata un po' cosi'... da poche parole e tanti pensieri...
Buona giornata a tutti

paulo aimo ha detto...

eh si penso che per Fabullo essere nato in un paesino sia sicuramente stato un vantaggio.....non so se in una cittadina più grande le istituzioni si sarebbero occupate maggiormente di lui!!
E di tutte le altre persone disabili, che vi assicuro sono tantissime.
Un grazie di cuore alle persone di buona volontà che vi assicuro sono tantissime, ma oggi la tristezza è tanta, mi sembra evidente che per lo stato italiano i disabili siano solo uno spinoso impiccio e preferisco finirla qui altrimenti mi faccio solo il sangue amaro.

angela ha detto...

Siamo andati da Orietta la logopedista e FAbullo è stato odioso: ha pianto come un ossesso dal primo minuto e non ha smesso finchè non è uscito dalla porta.
Alla fine aveva addirittura la gola chiusa,
Per cui partono le mille domande: piange perchè non sta bene o non sta bene perchè piange? non gli stare seduto sul nuovo passeggino? perchè non sta bene o perchè deve abituarsi? eccetera eccetera
Più probabilmente non aveva voglia e basta.
E pensare che speravo stesse bravo e facesse vedere tutti i suoni nuovi che sta tirando fuori.
Il somaro.

Anonimo ha detto...

Povero Fabullo che gli viene dato sempre del Somaro...... Può darsi che anche lui, oggi, abbia una giornata "un po' così" come dice la Paola..... Può darsi anche che sia un po' stanco visto che tutti i giorni lavora tantissimo...
E sono d'accordo con Paulo che la fortuna di Fabullo, nella sua sfortuna, sia quello di essere nato in un piccolo paese dove le persone di Buona volontà abbondano, ma soprattutto quella di avere una mammma fisiterapista capace di capire e valutare (meglio di altri) quali siano i suoi bisogni.
Ma dove sono gli amici del Blog?? Già tutti in vacanza? e Fabullo? Ci sarà un po' di mare anche per lui?
Bubietta

Paola ha detto...

Devo proprio scriverlo....
la giornata era partita proprio cosi cosi' (tendente al brutto con pensieri tristi e grigi...) poi dopo la traccia quotidiana lasciata sul blog.... uno spiraglio... poi una mail e... subito dopo una telefonata fantastica che allontana un po' di nubi.... Concidenze? solo coincidenze!?!?? Chiarisco... la mail arrivava dalle parti di un fantastico somarello e guarda caso subito, ma proprio subito dopo, e' arrivata la telefonata...
Peccato per le orecchie di Orietta... mi sento un po' in colpa... ma oggi gli incroci sono serviti a me!!!
Ora provvedo con altri incroci per questo fantastico asinello e la sua fantastica famiglia!!!

angela ha detto...

conto ciecamente sugli incroci perchè fabullo sia un campione a fisioterapia oggi!!!

Boog ha detto...

La tua energia spandi in tutto l'universo,tu, che della soffernza fai una ragion di vita.

Morgana ha detto...

nessuno può chiederti cose impossibili....pertanto tutto possiamo fare.

Peter Pan ha detto...

"Ama il prossimo tuo come te stesso".

angela ha detto...

Le formiche sanno sempre dire le cose giuste.

Ginevra ha detto...

Di fronte alle ingiustizie, invece di chiedersi sempliemente perché accadono certe cose, imagina,ipotizza, sogna rimedi e soluzioni.

Sarebbe bello vivere in un mondo dove tutti si tendono la mano.

angela ha detto...

Fabullo all'asilo è stato bravo e ha anche lavorato. Quindi con Orietta è stato semplicemente molto somaro.
Oppure gli incroci hanno fatto effetto.
Mi sa che sono vere tutte e due.

Boog ha detto...

La mitica Rosalina manca a tutti gli amici del blog.

angela ha detto...

Rosalina manca sul blog perchè ha il pc defunto!!!!
Invece il somarello ha un pò di laringite, tra pianti e sbalzi di temperature: ha preso lo sciroppo, me urgono incroci!!!

Lupo de Lupis ha detto...

Acqua bollita in una pentola e dai vapori può trarne giovamento il nostro "somarello".

Nonna Roby ha detto...

Il saluto dell'alba

Considera questo giorno
poiché esso è Vita,
vera Vita della Vita.
Nel suo corso fugace
questo giorno racchiude
tutte le verità,
tutte le realtà della tua esistenza;
la felicità del fiorire,
la gloria dell'azione,
lo splendore della bellezza.
Poiché ieri non è che un sogno,
e domani non è che una visione,
ma l'oggi ben vissuto,
dà di ogni giorno trascorso
un sogno di felicità,
e fa di ogni giorno futuro
una visione di speranza.
Così, considera questo giorno.

(Preghiera indiana)

Lupo Alberto ha detto...

Se un giorno...
il buio oscurerà i tuoi occhi stanchi....
lasciati andare....
e gettati come in volo
in una aurora blu!
Reoverai uno spazio...
l'infinito spazio che c'è in te.

Marina ha detto...

l'inserimento nella scuola compresa quella dell'infanzia è un diritto sancito dalla legge 104/92 e pur convenendo che se gli operatori, assistenti o insegnanti di sostegno oltre alla professionalità ci mettono anche il cuore è sicuramente apprezzabile, ma ciò non toglie che gli alunni disabili hanno gli stessi diritti alla frequenza, quindi anche alla scuola estiva e il Comune deve accollarsi i costi degli assistenti, spesso per garantire questo diritto è necessario ricordare ai responsabili i loro doveri e i diritti dei nostri figli.ma non dimentichiamolo mai se i nostri figli hanno necessitò speciali non è un favore permettergli di vivere come e con i loro coetanei , è un diritto garantito dalla nostra Costituzione e messo chiaramente in vigore dalla legge prima evidenziata.buona buona notte a tutti