venerdì 26 giugno 2009

Fabullo e le filastrocche

Ieri ho latitato, ma è stata una giornatona di quelle senza tregua.
La mattina riunione per la commissione mensa che si è protratta fino a mezzogiorno, poi sono corsa a Ivrea per il recupero passeggino, tornata all'una, riuscita per prendere Fabullo contando ciecamente sulla sua nanna per riprendere fiato un cicinìn: e ovviamente lui ha dormito meno di mezz'ora. Poi fisio e nel mentre sono tornata a Caluso a prendere la Michi, poi di nuovo da Fabullo poi a casa.
Il passeggino, finalmente ce l'abbiamo: in realtà c'è qualche problema, tipo uno dei due innesti per agganciarlo che non è perfettamente allineato per cui ci vuole Hulk per posizionarlo bene; poi la pedana, anche se sistemata con tutte le viti belle strette, rimane troppo lunga e i piedini non toccano. Ma sono cosette: stamattina ne parlo con Vanda e poi torneremo dal tecnico per sistemarle.
Mi scompenso sempre con gli ausili: che tristezza vedere il mio piccino lì.
Ieri mi sono imposta di pensare che è così ora, che è giusto perchè almeno sta seduto bene, che è una roba che lo può aiutare e che non vuol dire che sarà sempre così.
Fa parte dei passi, insomma, non dei traguardi.
Un pò ci sono riuscita a immergermi in questo pensiero, un pò con fatica, sembra sempre di nuotare nelle sabbie mobili. La sera mi sembra di avere un macigno sulla testa per il continuo impegno nel controllare i pensieri.
Per il resto tutto bene: Fabullo ha lavorato bene sia all'asilo che a fisioterapia, i ragazzi sono lì che pensano se provare ad utilizzare un pò di elettrostimolazione sulla gambetta sinistra; riescono a trovare il passo sempre più spesso, però rimane una roba molto difficile per Fabio. Stanno appunto cercando di capire se potrebbe essere utile, poi bisogna vedere i modi e le intensità. Se avesse senso, potremmo farla a casa per non perdere tempo nella terapia: ora ci stanno pensando e consultandosi a vicenda.
Adesso ve ne racconto una carina: sempre all'interno del progetto di stimolazione delle comunicazione, tutte le sere leggiamo delle filastrocche prima della nanna e lui è sempre tutto contento. Leggiamo sempre lo stesso libro e gli chiediamo di scegliere quale vuole.
Ieri sera alla frasetta "... e il mio bimbo che è piccino..." ho fatto vedere con le dita che è piccino e Fabullo subito anche lui ad imitarmi con un gesto bello ed immediato. Aggiungeteci la faccia furba.
E adesso ve ne racconto una altra di casa Aimo: Michi è tutta presa dal sacro fuoco della danza, passa il tempo a ripetere i passi di Coppelia, a guardare lo spettacolo del Royal Ballet per imitarne la prima ballerina.
E Paulo Aimo: Michi, se vuoi ti dò qualche consiglio, sapessi quante volte ho rivisto questa coreografia con il mio caro amico Nureyev, quante cose gli ho insegnato.
E Michi: certo papà, il tuo amico Nureyev il cavallo.
Bòn, pagato.
Buona giornata.
Angela

15 commenti:

Paola ha detto...

Grande Michi... diciamo che ha sistemato alla grande le vanita' del papi!!!!
E immagino la faccina da furbetto di Faullo... nell'anticipare le mosse della sua mamma!!!!
E certo che e' cosi' ora... e che non sara' cosi' per sempre... Fabullo sta facendo tanti piccoli passi che alla fine lo porteranno ad un grande risultato... ci vuole solo tanta pazienza, costanza, tenacia e... fede (oltreche' incroci.... non ti aggiorno piu' su questo argomento ... ma in territorio ligure continuiamo ad incrociare alla grande...!!!!)
I pensieri e le preoccupazioni ci sono e ci saranno sempre (inutile negarlo...) ma la cosa essenziale e' focalizzarsi sui miglioramenti (pensa solo a Fabullino prima della partenza per la Florida e guardalo ora.....)
Buon fine settimana a tutti

Anonimo ha detto...

Angela, mi si stringe il cuore a pensare a te che soffri nel vedere il tuo piccolo soffrire e faticare x migliorare sempre di più.
I pensieri positivi che hai sono sacrosanti, è così, non è un traguardo ma uno dei passi.
Fallo x me (anche se non mi conosci) e per chi condivide con voi il vostro percorso, e soprattutto per Fabio .....
Pensa con ottimismo, fiducia , pazienza e Fede.
Un abbraccio Sandra

Anonimo ha detto...

Mi pare che la Michi sia bella sveglia!!! e che Fabullo ce la stia mettendo tutta.
Cara Angela, che dirti, a volte un bel pianto fa meglio di cento discorsi. Noi possiamo dirti tante belle cose.....ma i pensieri son duri da cacciare e tu ce ne dai la prova. Lasciati andare, qualche volta, servirà a liberarti dei macigni che hai sulla testa ed a ricaricarti nel modo giusto.
Noi, comunque, saremo sempre qui a tifare per Fabullo!!
Bubietta

angela ha detto...

cara Bubietta da quel di Firenze,
non ti preoccupare.
com'è ben noto, io piango dalle 30 alle 42 volte al giorno!!!!!!!!

Boog ha detto...

Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole.

Ginevra ha detto...

Chi non sopporta una croce non merita una corona.

King Arthur ha detto...

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

Pablo Neruda

Peter Pan ha detto...

Forza Fabullo!!!
Forza Michi!!!
Senpre avanti famiglia Aimo!!!

angela ha detto...

Oggi ho portato via dall'asilo il nuovo passeggino, formato da due pezzi belli ingombranti, e anche lo standing, perchè domani mattina lo usa Barbara.
Così ho tirato giù i due terzi del sedile dietro: quando ho messo su tutto, Fabullo compreso nel suo seggiolino, mi sono resa conto che avevo incastrato sotto al sedile ribaltato l'aggancio per la cintura di sicurezza di fabio. Posso fare AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH???????!!!!!!!!!
E poi basta, l'abbiamo risolta, e ora FAbullo dorme ancora per un bel tre quarti d'ora abbondanti spero!!!!!!

angela ha detto...

A proposito: non mi ricordo se avevo già ringraziato Sandra per essere dei nostri.
Comunque lo faccio ora.

paulo aimo ha detto...

Mi diverto molto a scherzare con la Michi e devo dire che mi "paga" sempre per benino. L'importante per me è riuscire a ridere in famiglia, e l'auto ironia fa miracoli.
Una bella risata è una ottima medicina per i problemi quotidiani!
Ho ritirato la Michi in piscina, felicissima e stanchissima.......
è proprio forte questa ragazzina!

isabella ha detto...

angela, anch'io come tutti qui (e specialmente le mamme) sento e comprendo la tua angoscia, è inevitabile credo, però come hanno già detto gli altri, concentrati sui tanti risultati e miglioramenti che obiettivamente ci sono, appoggiati a tutte le persone meravigliose che fortunatamente hai intorno, prova a pensare ogni tanto un minutino anche a TE, anche se so che è difficile,soprattutto trovare il TEMPO, in giornate così piene!! immagino anche la fatica di gestire tutto e mica solo psicologica! perché anche noi 25-enni ogni tanto ci stanchiamo!! :-)
pensa positivo, e un passo alla volta...e cerca di stare serena, fabullo percepisce tutto, e anche trasmettergli serenità e fiducia è importante!
un abbraccio e buon weekend! :-)

Boog ha detto...

Caro Paulo, mi piacerebbe tanto vedervi pedalare, te e Angela, su di un tandem e davanti il seggiolino per fabullo e dietro qualche metro Michela con la sua bici.

Nonna Roby ha detto...

Michela è una bimba in gamba, anche furbetta e con il senso dell'umorismo. Se non stai attento ti fa a fettine e ti mangia in insalata...
L'idea delle filastrocche per Fabio all'ora della nanna direi che è ottima. Le saprà poi tutte a memoria tra un po'.
Sempre avanti così fra un miglioramento e un altro.
Siamo sempre con voi.

angela ha detto...

Mi ero dimenticata di raccontarvi che l aMichi questa sera è in... tournè!!!
Il Farfacoro fa infatti un concerto a San Giusto, a ben dieci minuti da qui, e ovviamente ci sono anche i bambini.
La Michi era eccitatissima, ma temeva realisticamente di addormentarsi in piedi perchè è stata tutto il giorno in piscina ed è stràca mòrta.
L'ha accompagnata papà, così vede lo spettacolo anche lui.
Fabullino dorme, io vorrei fare la mamma del mulino bianco che aspetta la pargola sveglia per farsi raccontare tutto ma la vedo veramente dura...