domenica 7 giugno 2009

Tempo di incroci.

Bene, ieri sapevo che giorno era. Però qualcuna delle mie la dovevo comunque fare.
Così era tutto organizzato: Barbara la mattina, poi io e Michi a teatro per le prove tutto il pomeriggio e Fabullo e Paulo Aimo dall'autorità per il compleanno della piccina.
E non avevo la minima percezione di qualche particolare che mi fosse sfuggito.
Poi arriviamo a Montalto, scarichiamo le borse con i costumi, quella con le merende, quella con un pò di giochini per i tempi morti e intanto imcominciava anche a piovere e un lampo (non atmosferico, anche se c'era il temporale) mi illumina: il sabato pomeriggio Fabullo va a cavallo!!!!!
Ok, messaggio a Paulo Aimo per non svegliare Fabullo e poi è andato tutto liscio, sono andati alla festa e poi da Nureyev.
In questi giorni stiamo contando le crisi perchè ci sembra siano qualcuna di più: i medici dell'iperbarica ci avevano detto che l'ossigeno avvrebbe continuato a fare effetto per parecchi mesi, ma che dopo un mesetto dovevamo stare un pò a vedere perchè comunque il cervello doveva di nuovo adattarsi ad un cambio di vita e a nuovi stimoli; la risposta a tutte le nuove stimolazioni non sarebbe stata immediata, ma avrebbe richiesto probabilmente un periodo e in effetti ci avevano azzeccato.
Fabullo è bombardatissimo di stimoli di movimento, cognitivi e affettivi e si sta impegnando moltissimo: e come tutte le volte che è più sveglio ha qualche crisi di più; è capitato tutte le volte, a partire da 8 mesi dopo l'ictus quando ha ripreso i contatti con il mondo.
Comunque non ha assolutamente più le crisi lunghe, quelle che sono finite a febbraio e che lo facevano piangere e continua ad essere senza Topamax.
Sicuramente il cervello sta lavorando tantissimo, gli richiediamo ragionamenti continui, anche piuttosto astratti e ha una marea di stimoli visivi, che sono quelli che provocano lo scatto. Ad esempio in Florida eravamo in una stanza unica sempre solo noi lui aveva sempre tutto sotto controllo: qui si entra e si esce, ci sono più persone che girano, si guarda la gente fuori.... Qualunque cosa voglia la deve chiedere scegliendola tra altre e facendosi capire, insomma un lavoro continuo per il cervello.
Abbiamo sentito i medici dell'iperbarica che ci hanno chiesto di contarle per capire se stanno aumentando di giorno in giorno e in effetti non sta capitando: anzi, ora che le conto mi sono anche un pò tranquilizzata perchè non sono così tante come mi sembrava.
Probabilmente è di nuovo un periodo di adattamento com'era stato lo scorso dicembre quando aveva ancora le crisi lunghe da dieci secondi e ne aveva magari tre al giorno invece di una. Che poi l'anno scorso a quest'ora erano molte di più nonostante il farmaco.
Domani comunico i dati ai medici dell'iperbarica che mi hanno anche detto che magari potremmo aumentare di pochissimo il Depakin che sta ancora prendendo per aiutarlo a compensare meglio, in attesa di un nuovo equilibrio del suo cervello, perchè sulle crisi in sè il Depakin non è mai servito a un tubo.
Ripeto, tenere i conti mi ha fatto vedere che in effetti non è mica così tragica quanto mi sembrava, però, tanto per portarmi avanti con il lavoro, faccio che andare un pochino nel panico.
Incrociare l'incrociabile, pensare il pensabile e pregare il pregabile, ci contiamo ciecamente.
Allora, stamattina ricomincia la Messa qui davanti e Michi ci andrà con le sue amiche; a mezzogiorno arriva l'Autorità, sempre versatile e piena di sorprese, per fare lo chignòn a Michi.
Poi noi usciamo poco dopo l'una per lo spettacolo, che inizierà alle tre e mezza: ma lo sapete che arriva anche la Stefy direttamente dai monti olimpici????
Buona giornata
Angela

16 commenti:

paulo aimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
oggi giornata piena di impegni,
questa mattina siamo andati subito a votare mettendoci 3 minuti netti, nei paesi funziona cosi' non si fa mai la coda, dopo di che trattamento anti pidocchi per me e Fabullo (le femmine hanno sbrigato la pratica ieri sera).
A mezzogiorno arriva l'Autorità per pettinare la Michela ( mia figlia vuole essere pettinata solo da lei altrimenti niente )e nel pomeriggio Saggio di Danza patatine e popcorn; a parte gli scherzi la Michi è emozionatissima, certo che si è fatta un bel mazzo con tutte queste prove. Oggi allo spettacolo di Danza assisteranno i nonni lo zio (speriamo faccia il bravo) e la Stefy direttamente dai monti olimpici.

Boog ha detto...

Anch'io ho votato nella mia città. Non c'è la minima coda. Ci si libera in 3-4 minuti.

Auguroni a Michela per il saggio di danza.

Speriamo che oggi Fabullo si diverta tantissimo.

Stella Polare ha detto...

Forza Michela oggi è il gran giorno.Che il saggio di danza sia uno spettacolo!

angela ha detto...

Sono andata a votare anch'io ; per la nostra provincia ci ho messo di più a ripiegare la scheda che sembrava un lenzuolo a due piazze che a mettere la croce!!!!

La Formica Presidente ha detto...

Noi per le europee abbiamo votato un candidato "sicuro". Un candidato al di sopra di ogni sospetto. Un candidato che piace molto a Beppe Grillo. Il nome domani.

Ginevra ha detto...

"La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l'amore ci rende felici, perchè viviamo per amare ed essere amati".

Benedetto XVI

Francesca ha detto...

chissà come sarà bella la michi al saggio :)

Francy

Morgana ha detto...

Chissà come sarà bella.
E che belle fotografie Le faranno!

Paola ha detto...

stai pur certa che qui si incrocia oooo come si incrocia (...e non tralasciamo neppure le preghiere...)
Conta pure su di noi..... sempre!!!
Votazioni..... giusto... ora vado... incrocio pure li.... e torno!!!!
Buona pomeriggio a tutti!!!

angela ha detto...

Il saggio è fatto!!!!!
Quasi peggio che andare in miniera.
Stavamo nel solito sotterraneo con una trentina di deliziose ragazzine bercianti e devo dire che il gruppo di Michi era davvero il più gestibile.
Non abbiamo sbagliato niente tra cambi costumi, passaggi dietro alle quinte, entrate e uscite.
Bòn, per un anno è fatta!!!

Anonimo ha detto...

Lo zio ha fatto il bravo al saggio di danza di Michela?

angela ha detto...

Direi di sì: l'ho visto seduto in platea dall'inizio alla fine... insomma, non si è fatto cacciare!!!

Anonimo ha detto...

anche io sono riuscita ad andare a votare....son tornata poco fa!!!
come sempre il brivido dell'ultimo momento.....
ma toglietemi una curiosità :)
anche nei vostri paesi si forma all'interno delle sedi un gruppetto di persone (uomini,solitamente) che nn c'hanno niente altro da fare che star lì a fare un po' di cagnara da bar??!?!
mahhhhhhhhhh..........
buona serata e buona notte a tutti :)

anna,bea e i cinque codosi miagolosi :O)

Lupo de Lupis ha detto...

Nelle sezioni di voto possono accedere soli i votanti. Persone estranee e rappresentanti di lista aspettano fuori fino alla chiusura dei seggi. Seggi chiusi vinca il migliore.

Lupo Alberto ha detto...

Non sempre è il migliore che vince!

La Stefy ha detto...

Ciao a tutti, ragazzi che schianto la Michela! E' stata bravissima, davvero e lo spettacolo era proprio bello. Bravi tutti, bimbe, maestre e mamme (soprtattutto Angela per la quale ormai il dietro le quinte non ha più segreti). Dopo lo spettacolo ho visto il piccolo Fabio di pirsona pirsonalmente. Che bello che è, sempre più sveglio, attento e mi ha fatto l'onore di fare qualche passo con me!! Che emozione, l'ho trovato ancora migliorato sapete? Quel cit guarirà, LO SO:
Baci a tutti.
La Stefy