mercoledì 10 giugno 2009

I conticini

Sono arrivati gli estratti conto della banca per il bimestre aprile maggio, che quindi rigurdano l'ultimo periodo in Florida, così abbiamo verificato le ultime spese e adesso posso raccontarvi un pò i conti: qui a grandi linee ma corrette; ovvio che poi abbiamo fino all'ultima ricevuta per qualunque dettaglio, altrimenti la Vecchia Gloria sai chi la sente poi.
Allora abbiamo speso in sei mesi circa 137 mila euro: la maggior parte per le terapie, 81 mila euro, tra fisioterapia, cranio sacrale, logopedia e iperbarica.
I voli per la famiglia Aimo e Ewa ci sono costati sui 20 mila euro: per Michi, Ewa e Paolo da solo siamo riusciti a cercare le migliori tariffe, la cifra è salita per la necessità di far viaggiare Fabullo in un posto comodo per farlo dormire, perchè semiseduto sarebbe stato impossibile. La quota comprende anche tutte le assicurazioni sanitarie.
8800 euro sono per l'alloggio, comprensive delle quote per Paolo le tre settimane totali in cui è stato lì, mentre la Michi non ha fatto alcuna differenza perchè dormiva con mamma.
Le spese per Ewa ammontano a 9 mila euro, comprensive di tutti i contributi e versamenti vari, considerato che il consulente del lavoro che svolge tutte le pratiche lo sta facendo gratis e fa parte anche lui di quel gruppo di persone che non ringrazieremo mai abbastanza.
Poi ci sono le spese sanitarie in più, 6500 euro, per una visita fisiatrica, due neurologiche, la consulenza ortopedica con il confezionamento dei tutorini, rx alle anche, elettroencefalogramma, la visita oculistica, farmaci vari, mentre invece tutte le visite pediatriche erano comprese nell'assistenza del centro iperbarico; il grosso di questa cifra, circa 3000 dollari, sono per le otto ore di ospedale quando ha avuto il laringospasmo: e sono ancora poche, perchè le abbiamo contrattate come i tappeti al bazar turco e perchè l'assicurazione qualcosa ha coperto. Questa cosa del contrattare sulle prestazioni ospedaliere mi lascia allibita, ma in un sistema in cui non esiste una sanità pubblica funziona così.
Per fortuna il problema si è posto dopo che Fabullo è stato curato (e anche bene, per fortuna): nel senso che in Pronto Soccorso prima hanno fatto quello che c'era da fare e poi hanno parlato di soldi. Prestazione contrattata come si fa con i cocomeri sul mercato di Porta Palazzo, abbiamo risparmiato circa mille dollari.
3000 euro sono stati necessari per gli spostamenti in Florida: trasporto finale all'aereoporto, affitto auto con le assicurazioni per circa 5 settimane totali e costo benzina.
Infine 9000 euro per spese varie di sussistenza di tutti quanti: che a pensarci mi chiedo come abbiamo fatto a spendere tanto per mangiare, considerato che Ewa è stata bravissima nel cercare sempre le offerte e comunque acquistavamo cose semplici; ma gli scontrini parlano chiaro: è anche vero che acquistavamo quasi solo frutta e verdura e abbiamo sempre notato che la roba fresca costava parecchio, paradossalmente converrebbe mangiare sempre al McDonald e qui si spiega il perchè dei poveri ma obesi che vedevamo sulle panchine.
Qualunque piccola gita abbiamo fatto ci è stata offerta: soprattutto gli svaghi per la Michi erano stati regalati dal Babbo Natale italiano.
Facciamo un bilancio: avevamo preventivato 120 mila per tre mesi, quindi direi che per sei è andata bene.
Abbiamo risprmiato sulle terapie perchè avevamo previsto due ore di iperbarica al giorno e invece i medici ci hanno detto che sarebbe stato meglio evitare.
Abbiamo anche risparmiato sull'alloggio, perchè avevamo pensato a circa 6000 euro per tre mesi, e qui grazie alla cugina Paola che ci ha trovato Teresa: per i parametri di Fort Luderdale è un motel assolutamente economico e confortevole.
Ma la grossa differenza l'ha fatta il non avere emergenze mediche davvero importanti con Fabullo: perchè lì le cifre salirebbero vertiginosamente.
E, sapendo che sono situazioni assolutamente imprevedibili, ci siamo davvero resi conto di quanto sia importante tenersi larghi nei preventivi e partire con le spalle molto coperte. Ci hanno comunque assicurato che il bambino verrebbe comunque curato, trovando degli accordi per pagamenti a rate per i prossimi 124 anni e cercando aiuti da Fondazioni che aiutano i meno abbienti: ovvio che vorrebbe dire risultare comunque in debito e quindi vedersi negato un ulteriore timbro d'ingresso sul passaporto.
Che dire?
Che sicuramente ci sarà sempre chi potrà obbiettare se sia giusto spendere delle cifre così importanti, che bastava fare le terapie italiane eccetera. Per noi è giusto, perchè è il nostro piccino e siamo contenti dei risultati raggiunti e per stamattina la nostra pena nel vederlo impegnarsi per ogni minima cosa non ve la racconto.
Quindi non siamo proprio le persone più adatte per dire se ne valga la spesa o no.
L'unica cosa che diciamo noi è Grazie per avergli offerto questa grandissima opportunità, a cui non saremmo arrivati nemmeno lavorando 12 vite.
Grazie di cuore.
Buona giornata.
Angela

16 commenti:

Gianluca ha detto...

parli di cire molto grandi, ma mai grandi a sufficienza quando si parla del valore della vita di un bambino o, ancor più, di un figlio per i genitori.
avete fatto bene, spero il sostegno continui per il piccolo fabullo anche nei mesi a venire. deve poter diventare una speranza per tutti quei bambini che ne hanno bisogno

Paola ha detto...

Il grazie dovremmo dirlo noi.... essere parte di questa "avventura" (che ogni giorno regala qualcosa ai nostri cuori...) e' una cosa bellissima...
Aver contribuito con una piccolissima cifra (un caffe' al giorno per un paio di mesi....) ha fatto bene alla mia salute ma soprattutto al mio cuore...
Ho conosciuto una realta' splendida (la famiglia Aimo e tutto il suo simpaticissimo contorno...!!!) e tante persone speciali che frequentano questo blog... impagabile!!!
Ma sono soprattutto i tuoi racconti che parlano di come un "fantastico somarello" sta affrontando (e superando...!!!) le dure prove che la vita gli imposto che mi aiutano durante la mia giornata ad essere una persona un pochino migliore..
Quei soldi sono stati spesi benissimo e se mai sara' necessario rinuniciare ad altri caffe'... saro' prontissima (magari rinunciando pure a qualche brioches... !!!)
Buona giornata

Anonimo ha detto...

nn si parla di cifre in questo caso...ma solo di amore verso il prossimo, di fabullo che ci regala grandi soddisfazioni tutti i giorni e lo ringraziamo per questo!!!!

buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

solo una cosa: siete una grande
famiglia, andate avanti così, state facendo molto per il vostro
piccolo e i risultati si vedono
un abbraccio a tutti voi
Sandra

Anonimo ha detto...

Ripeto quello che ho già detto qualche mese fa:
Fabullo è stato, è, e sarà, il mio investimento più azzeccato!! Sono contenta che il mio piccolissimo contributo abbia avuto un così grande risultato!
Luana

Anonimo ha detto...

Cara Angela e cara famiglia Aimo,
siate fieri delle scelte che avete preso!! La salute e la felicità di un bimbo valgono più dei soldi spesi. E i risultati ottenuti in Florida si vedono! Nessuno lo può negare, quindi, avanti così....
Ma a ottobre ci ritornate in florida vero? O l'incidente di Francesco ha variato qualcosa?
Bubietta

Emanuela ha detto...

Concordo con Paola, avervi aiutato mi ha reso una persona migliore e sono orgogliosa dei risultati che ogni giorno il vostro (e anche un po' nostro) somarello raggiunge...non mollate mai perchè ci sono tante persone che credono, sperano e pregano con voi..

Anonimo ha detto...

Hai detto che inizialmente prevedevate di spendere 120.000,00 euro per tre mesi, ma sul blog e negli articoli si parlava di 120.000,00 dollari per un ciclo di cura di tre mesi quindi circa 85.000,00 euro....siete comunque stati bravi lo stesso perchè la somma spesa è inferiore

Anonimo ha detto...

Avete fatto sicuramente la scelta giusta e noi saremo sempre convinti di questo!!!
E poi come hanno già detto la salute non ha valore!!!!
Per me è stata l'occasione di conoscere amici nuovi e trovare delle persone speciali che sono rimaste unite ed ottimiste nonostante tutte le difficoltà!!!
Un abbraccio fortissimo a tutti!!!!!
Simotitty

Boog ha detto...

Non permettere mai
che qualcuno
venga a te
e vada via senza essere
migliore e più contento.
Sii l'espressione
della bontà di Dio.

Madre Teresa

Paola ha detto...

Grande Boog... hai sempre delle citazioni giuste per ogni situazione....
Fabullino e' sicuramente un'espressione della bonta' di Dio... ogni volta che lascio questo blog i miei pensieri e i miei comportamenti sono sicuramente migliori di quando l'avevo aperto....
Buona serata a tutti

angela ha detto...

E'vero scusate, il preventivo era ovviamente in dollari, stamattina ho scritto euro per sbaglio perchè poi i conti con la banca che vi ho presentato sono stati fatti in euro. Per fortuna il cambio si è mantenuto favorevole nei mesi e speriamo continui, ovviamente questa è sempre un'altra dlle incognite. Ed è vero che siamo riusciti appunto a spendere meno un pò per le scelte fatte, ma un molto perchè è andata bene, perchè ogni imprevisto può costare carissimo.
Noi abbiamo programmato il ritorno per ottobre: ammetto che la tragedia di Francesco ci ha davvero segnati e ci siamo imposti di non pensare almeno per un pò, perchè non potevamo essere lucidi.
Adesso siamo più convinti di ripartire.
Oggi niente fisio ma si va sul cavallino e poi sapete chi arriva??????????
Ewa, appena tornata dalla Polonia!!!!!!!

angela ha detto...

a proposito: Grazie per tutto quello che avete scritto!!!

liliana ha detto...

Grazie a te che ci permetti di entrare nella tua bellissima famiglia, a tutte le persone che passano sul blog, che scrivono prarole giuste e bellissime, tutt questo ci fa ricordare che esistono ancora sentimenti, amore, amicizia, solidarietà, non solo economica, che unisce tutti noi intorno a questo bimbo che non è sempre somarello!
A proposito, Michi ha proprio le linee di un etoile, ma forse preferisce i cavallini, comunque è bellissima.

Lupo Alberto ha detto...

Un salutone a Ewa dal blog più bello della galassia conosciuta.

Francesca ha detto...

sempre chiara e correttissima! grazie mille! Non pensare se avete fatto bene o no, guardate Fabullo, è la vostra risposta a tutto :)
un abbraccio

Francy