sabato 20 giugno 2009

Quei pagliacci dei nostri amici

Il mago Doppio Malto è stato magico davvero.
Ad un certo punto tre bambini hanno messo tre uova magiche in una scatola: molto magiche, perchè erano invisibili intangibili e incorporee; la scatola si chiude, si riapre e chi c'era? Tre pulcini, ma vivi e vegeti!!!!!!!!!
Poi sempre nella stessa scatola i bambini hanno lanciato un pugno di fieno, un pugno di erba fresca, un pugno di stelline e anche Fabullo collaborava: non so bene cos'abbia capito, ma tutti lanciavano e allora anche lui imitava il gesto. La scatola si riapre e dentro c'era... un coniglietto piccolino e verissimo, talmente verissimo che per l'emozione di vedersi quell'orda di Unni attorno ha fatto la pipì addosso al mago.
Poi hanno cantato, ballato, fatto scherzi vari con Carotina, Dinamite-Briciola e Steto, tutti bellissimi e muniti di scarpe meravigliose.
Fabullo ha incominciato malissimo, nel senso che strillava come un aquila e non si capiva perchè: avevamo l'impressione che pensasse di dover fare qualcosa lui senza averne voglia, tipo qualche bell'esercizio. Poi abbiamo mangiato qualcosina, ha incominciato a vedere come girava e allora ha davvero incominciato a divertirsi.
Anzi: rispetto alla festa che abbiamo fatto prima della partenza l'abbiamo davvero visto cambiato. Ha partecipato molto di più, seguito di più, cercato di imitare qualcosa, tolto nasi e cappelli ai pagliacci.
Ovviamente ha raggiunto il suo scopo massimo al solito punto finale della festa: durante la merenda Dinamite e Carotina truccavano i pargoli e Fabullo era interessatissimo fino a che ha scoperto Doppio Malto che faceva i palloncini e soprattutto... le spade. Così ha avuto anche lui la sua spada per fare l'asinello.
Dicevamo con Doppio Malto che uno può essere un artista del palloncino, costruire perfettamente un ornitorinco piuttosto che un quadro impressionista ma di fronte alla spada per giocare alla battaglia assolutamente indolore non c'è santo che tenga.
E mica solo per i piccolissimi: Michi e Iris erano arrivate dalla piscina un pò in anticipo perchè c'era il temporale e non hanno avuto pace finchè non sono state proprietarie della loro spada personale.
A proposito di trucco: il Pargolo della PAOLA era spettacolare truccato da leone e quello di Sara era un bellissimo Spiderman; ho fatto il possibile per convincerli che sarebbe stato un peccato lavarsi per dormire, chissà com'è andata a finire.
D'altra parte LA PAOLA mi ha subito offerto come artista, spiegando che non dovevo nè truccarmi nè impegnarmi.
Però è rimasta stupita perchè avevo fatto tutto bene, senza sbagliare un colpo. Più che altro la macchina del Comitato funziona ormai quasi in automatico, con nonne annesse e mamme degli altri amichetti dell'asilo che aiutano attivamente.
Insomma gli amici "Molini" ci hanno veramente regalato dei bei momenti. E sono davvero degli amici, vogliono davvero bene a Fabullo e ai nostri bambini, si vede e si sente e questo è ciò che ci stringe più il cuore.
Fabullo ieri sera era poi svèrso con tutte queste emozioni e anche la Michi, ma lei doveva ancora cantare!!!!
La sala era strapiena, i bambini in ipereccitazione e tenerli seduti fermi e zitti è stata dura. Avrebbero dovuto apparire da varie parti della sala al loro momento magico ma è stato subito evidente che non erano gestibili!!! Perchè poi dietro non vedevano, faceva caldo, si agitavano e dove sono gli altri... per cui seduti davanti e guardati a vista!!!
Poi sono stati bravi, erano emozionati da morire.
Il concerto si snodava sui nomi nella musica leggera: per ogni lettera dell'alfabeto è stato trovato un titolo, da Alice a Michelle a Barbara Ann a Don Raffaele... ma anche un repertorio che toccava il dopoguerra o Gipo Farassino. Il Farfacoro è sempre sorpendente: ci tengono sempre a dire che hanno incomiciato tre anni fa che sapevano a malapena canticchiare e quest'anno hanno preparato circa venti canzoni. Sono bravi e coinvolgenti.
E per la H e la O... sono arrivati appunto i piccoli con Heidi e Lady Oscar!!!!! Quando si sono girati verso il pubblico e hanno visto tutta quella gente erano lì con gli occhi sgranati, ma poi ce l'hanno fatta, erano bellissimi.
L'Autorità è autorevole e ha sempre ragione, ma questa volta di più: è vero che il Farfacoro per la nostra piccola comunità è davvero un motivo di orgoglio.
E Francesco è qui con noi, oggi più che mai, tiene per mano Fabullino. Non dico niente. Voglio solo pensarlo sorridente con le sue fossette e i suoi occhi pieni di luce.
Oggi Barbara e cavallino.
Buona giornata.
Angela

12 commenti:

Boog ha detto...

La belezza non è nel viso, è nella luce del cuore.

Kahlil Gibran

Buon giorno a tutti gli amici de blog.

Peter Pan ha detto...

Come una candela né accende un altra e così si trovano accese migliaia di candele,così un cuore né accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.

L Tolstoj

Oggi il nostro pensiero è per l'ultimo saluto a Francesco.

Anonimo ha detto...

Un pensiero per un piccolo angelo che sarà sempre con noi....
Un bacione a tutti!
Simotitty

angela ha detto...

Fabullo sempre bravo con la Barbara.
Ci ha dato un pò di compiti nuovi: andare avanti con il riconoscimento di disegno e immagini sempre più astratti e difficili, combinando diverse associazioni mentali.
Poi inserire dei giochi sempre più strutturati: per esempio, prendere degli omini che formino una famiglia e fargli fare le diverse azioni della giornata, alzarsi lavarsi mangiare scegliere i cibi...
per lui è difficilissimo perchè sa cosa fare ma non riesce ad eseguire i movimenti, per cui dobbiamo dargli delle motivazioni per cercare di fare le cose, anche se sono difficilissime.
in questo discorso rientra il linguaggio: lui capisce ogni signioficato di ogni parola, però non riesce ad organizzarsi per tirare fuori i suoni giusti, ceh però sono in aumento; per cui fare dei giochi che impongano l'organizzazione delle azioni dovrebbe aiutarlo e motivarlo di più, senza permettergli di mollare perchè è difficile.

Paola ha detto...

grande Farfacoro... il racconto della festa e' super e fa venir voglia di vederlo dal vivo (magari in futuro ce la faremo....!!!)
Fabullo non mollera' mai, ne sono certa...
Buona giornata

Stella Polare ha detto...

L'anno prossimo bisogna registrare tutta la giornata.
Trovate un regista!!!.

King Arthur ha detto...

Beati i puri di cuore perché vedranno Dio.

Francesco sempre nel cuore.

Giovanni ha detto...

E brava Angela, come sempre riesci a dare una descrizione degli avvenimenti molto accurata e semplice, sembra di essere li in mezzo a voi. Mi piace pensare che Francesco ora abbia soppiantato quell'imbranato di angelo custode di Fabullo e sia lui ora a seguire con occhio vigile ed esperto tutte le operazioni.

QUEL CIT GUARIRA'!

Io ci sto, una settimana qui per tutti i pargoli del comitato, viaggio a carico genitori, ma tu ti becchi due cuccioli di San Bernardo. OK?

Anonimo ha detto...

Per Francesco

Lascia che sia fiorito
Signore, il suo sentiero
quando a te la sua anima
e al mondo la sua pelle
dovrà riconsegnare
quando verrà al tuo cielo
là dove in pieno giorno
risplendono le stelle.

Preghiera in Gennaio
Fabrizio De Andrè

Anonimo ha detto...

cara famiglia aimo,
ci vediamo tra due settimane....
mi mancherete un sacco.....
ma vi penserò tutti i giorni.....

angela, se vuoi però sono ancora in tempo per portarti i miei quattro gattonzi,nn saranno come due san bernardi....ma....don paulo sarebbe contento credo....cmq caruso continua a nascondersi nell'armadio, incredibile....

un pensiero per francesco e la sua famiglia....

un abbraccio
anna,bea e i quattro pelosi :)

angela ha detto...

ho portato la michi a vialfrè a cavallo ed è arrivato il temporale;
ho portato fabullo a chivasso a cavallo ed è venuto il temporale; siamo tornati ad orio ed è venuto il temporale.
no comment per favore.

Lupo de Lupis ha detto...

E' la classica nuvoletta ce segue Fantozzi.