giovedì 11 giugno 2009

Qualche progetto

Eccomi di nuovo nella fase in cui spengo la sveglia, mi riposo solo più cinque minuti e mi sveglio dopo un'ora abbondante.
Grazie per le belle cose che avete scritto ieri.
Mi sono dimenticata di dirvi un'altra cosa: in questi mesti estivi spenderemo per la fisioterapia intensiva che Fabullo sta facendo con i miei colleghi. Sono circa 12 ore settimanali con 2 terapisti che lavorano con lui contemporaneamente: abbiamo pensato che sia un "imvestimento" giusto, in modo da non perdere ciò che ha guadagnato e per non perdere tempo e soldi una volta tornati in Florida perchè bisogna passare intere settimane a mobilizzare delle rigidità che si sono instaurate.
Il ritorno: vi dicevo ieri che dopo la tragedia ci siamo imposti di non pensare per un pò ai nostri progetti, perchè la sola idea di tornare nei luoghi in cui abbiamo passato tempo con Francesco faceva davvero male.
E non è che adesso faccia meglio, sono sentimenti che rimangono e che non si superano mica, non scherziamo.
Però cerchiamo di fare il meglio per Fabullino lo stesso.
Abbiamo anche preso in considerazioen altri centri in altri luoghi degli Usa: ci sono circa 400 centri iperbarici, però avevamo già visto in passato che quello con più esperienza sul trattamento dei neurologici era proprio quello di Fort Lauderdale, perchè di lì erano partiti gli studi di Neubauer.
In realtà alcuni collaboratori che hanno lavorato con lui hanno poi aperto altre strutture altrove,anche al nord, ma hanno poi sviluppato più competenze, proprio nel senso numerico dei pazienti trattati, nelle lesioni congenite piuttosto che acquisite.
Quindi la cosa più sensata è rimanere nel sud della Florida, la cui esperienza gravita appunto intorno al centro in cui Fabullo è stato trattato. Si tratta solo di capire se questo riaprirà, si parla di luglio, e se noi ci sentiamo di entrarci, ovviamente; oppure se rivolgerci a qualche altro nelle vicinanze.
Lì ci sarebbe il vantaggio che conoscono già la situazione e se ne sono occupati bene e nello staff è presente un cardiologo.
Chiaramente scegliere Fort Lauderdale ci permette di lavorare anche con gli stessi terapisti: sicuramente l'esperienza americana in fisioterapia intensiva pedaitrica è altissima e potremmo trovarci bene anche altrove, però secondo me Fabullo è contento di tornare in um posto che conosce e gli piace. E noi siamo tranquilli nel rivolgerci a persone che hanno già lavorato al meglio.
Una cosa però la sappiamo: che siamo sicuramente più pratici e un pò più svegli, un pò meno allo sbaraglio; per cui, se per la tragedia che è successa si fosse strutturato un modo di lavorare che non ci piace, saremmo molto più in grado di scegliere altre soluzioni e trasferirci.
Ovvio che a pensare adesso a riorganizzare la partenza, praticamente e burocraticamente, mi viene l'orticaria!!!! Ma questa è un'altra storia.
Ieri è venuta Ewa, Fabullo è stato felicissimo ma anche capriccioso da morire, perchè doveva solo guardare lui; figuratevi che ha addiruttura osato venire con il suo nipotino, un altro bambino!!!!
All'asilo Fabullo sta lavorando tantissimo: riconosce già tutte le 18 schede con i disegni delle azioni, per cui sabato ci accordiamo con Barbara per preparare altro materiale. Ogni volta che vuole qualcosa gli imponiamo di farsi capire in qualche modo, per cui ci sta per mandare tutti a stendere.
Le crisi ci sembrano di nuovo stabilizzate, aspettiamo un paio di settimane e poi le ricontiamo.
Ultimo giorno di scuola per la Michi: chi non ricorda l'ultimo giorno di scuola???????? Che festa mamma mia!!!!
Cocluderanno con una gita a Ivrea di mezza giornata per la manifestazione di Libera per la legalità: in particolare è legata alla legalità nello sport, visto come momento di gioco e di crescita nella vita dei bambini.
Alle 12 e 30 saranno di ritorno e scatta la vacanza!!!!!!!!
Buona giornata
Angela

22 commenti:

Paola ha detto...

Buongiorno blog...
qualunque sara' la vostra decisione... saremo con voi! Concordo con te sul fatto che tornare in un centro gia' conosciuto e con terapisti che gia' conoscono Fabullo e la sua storia non puo' che essere positivo.
Giustissimo l'investimento della "fisioterapia estiva intesnsa" (Fabullino ha ragione, ogni tanto, a fare le rugne.... lavora tantissimo!!! quindi e' giusto che voglia fare la star ed essere al centro dell'attenzione....!!!)
Buone vacanze estive alla Michi!!!
e buona giornata a tutti

Boog ha detto...

Se questa terapia iperbarica ha fatto bene a Fabullo, bisogna continuare. Dopo quanto successo al povero Francesco,io credo, che in questo centro i controlli saranno molto ma molto più severi. Non che prima non fossero severi ma qualcsa di molto grave è successo e quindi è necessaria da parte di tutti la massima attenzione.

Anonimo ha detto...

Voi, meglio di tutti, sapete quale è il meglio per Fabullo. Certamente tornare in un posto già conosciuto sia come ambiente che come personale è sicuramente più facile. Gli operatori che già conoscono Fabullo sanno come trattarlo al meglio e noteranno anche le differenze di quando Fabullo è tornato in Italia.
Noi vi appoggeremo sempre nelle vostre scelte....ma ora non pensiamo al rientro in Florida....pensiamo alle vacanze!!!!
Bubietta

Ginevra ha detto...

Seguite quello che vi dice il cuore e per Fabullo farete sempre la cosa giusta.

paulo aimo ha detto...

Ciao a tutti,
una volta tanto passo pure io, in questo periodo il lavore è tanto e visti i recenti chiari di luna stò zitto e lavoro e ringrazio di arrivare a fine mese.
A noi fa piacere offrire la massima trasparenza sui numeri del semestre, in fondo stiamo "amministrando" i vostri soldini quindi è doveroso tenervi aggiornati.
Non smetterò mai di ringraziarvi per l'aiuto e per la compagnia.

Francesca ha detto...

oh che gioia l'ultimo giorno di scuola!!!! i gavettoni, le non lezioni e che aria si respirava, era in quel momento che arrivava l'estate!!! per me ieri ultimo giorno di lezioni universitarie e primo esame, ma non c'è paragone con l'ultimo giorno di scuola!
un bacino a Fabullo egocentrico ;)

Francy

angela ha detto...

ma 'sti gavettoni l'ultimo giorno di scuola sono proprio di moda in giro per l'Italia!!!!
a Ivrea non me li ricordo proprio.

liliana ha detto...

i gavettoni e altro sono una moda recente, noi che siamo ...25 anni ci concedevamo un giro alla Rinascente o cono gelato sotto i portici di Via Cernaia a Torino!
Comunque credo che Fabullo si divertirebbe a vedere i suoi amici tutti bagnati e poi spolverati di farina!

angela ha detto...

...anche perchè te li vedi i gavettoni sui marmi di Via Roma?????

Paola ha detto...

a proposito di gavettoni... abbiamo avuto quest'oggi la comunicazione sulle chiusure dei vari plessi scolastici (informazioni con max 24 ore di preavviso...)
la scuola di Andrea finira' domani ore 13 mentre quella di Giulia finira' sabato ma non sappiamo ancora esattamentea che ora...(lo sapremo domani)...
Vi capitasse, domani, di passare da La Spezia zona piazza Verdi verso le ore 13.00... mi raccomando... mantellina e cappellino per l'acqua!!!!!
Approffitto....Buon fine anno scolastico a tutti gli studenti e... godetevi le meritate vacanze estive!!!!!
ps buone vacanze anche a noi genitori di studenti di ogni livello.... almeno per un po' niente corse mattutine e niente controlli quaderni.....

Stellla Polare ha detto...

Bisognerà comperere a Fabullo una pistola ad acqua per la fine dell'asilo. Così da permettergli di rimfrescare i compagni e le maestre.

angela ha detto...

Francesco ci guarda dal cielo.
L'ho appena saputo.

Boog ha detto...

Questa è una di quelle notizie che mai avrei voluto leggere.

Francesco sarà sempre nel mio cuore.

Nonna Roby ha detto...

C'è una nuova stella molto luminosa in cielo: Francesco.
Abbiamo tutti il cuore stretto.

zio Alberto ha detto...

La dipartita di Francesco mi fa venire in mente qualche riminiscenza scolastica.
(Vado a memoria, vi prego di scusare eventuali strafalcioni.)

"Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia,
chi vuol esser lieto sia
del diman non v'è certezza..."

Anonimo ha detto...

un abbraccio ai genitori di francesco.....

anna

Anonimo ha detto...

Un abbraccio ai genitori di Francesco... anche se non lo conoscevo in questo momento provo una tristezza infinita....
Simotitty

Anonimo ha detto...

Anche noi abbiamo saputo dal telegiornale...ci stringiamo silenziosi al dolore dei suoi genitori. Angela e Paolo, per favore, esprimete per noi a Luigi e alla mamma tutto la nostra vicinanza; che il nostro affetto silenzioso possa dare loro un po' di forza per sopportare una simile perdita.

Piccolo angelo, piccolo Francesco, è tutto passato adesso, ora corri felice nei verdi pascoli insieme alla tua nonna. Carezza la tua mamma e il tuo papà mentre dormono, sussurra loro che tu ora stai bene.
Che non piangano più per te, che veglierai sempre su di loro.

Mariella

Giovanni ha detto...

R.I.P. Francesco

Non sei solo, ora sei con la tua cara nonna.

Francesca ha detto...

ciao Angioletto....spero tu stia giocando con tutti gli altri angioletti del cielo

ruga ha detto...

Ciao Francesco....ora stai bene, proteggi la tua mamma, il tuo papà e il tuo fratellino, da oggi hanno bisogno della tua forza e del tuo coraggio....!
Ruga

Giovanni ha detto...

Sono appena stato sul sito del http://therapies4kids.com/index.php
La prima immagine che ho visto sul banner e' di Fabullo con la tutina a gancetti e un bel sorriso.

Forza Fabio, oggi piu' che mai.