martedì 21 dicembre 2010

Almeno ùffa lo posso dire?



Mamma santissima. Allora.
Ieri Fabullo non è entrato in iperbarica: l’avevamo, ahimè, immaginato. La notte aveva tossito parecchio e c’era del catarro che girava e lo vedevamo sempre più cotto, per cui i conti erano presto fatti. Così ho incominciato a pensare che ecco, ci avrebbero fermato per una settimana, per cui Fabullino perde un’occasione importante, proprio in questo periodo in cui è già così, non torneremo mai più ai livelli di quest’estate, la frittata è fatta, è tutto finito, potrei andare avanti di qui a Tunisi, più o meno.
Però l’abbiamo portato al centro iperbarico, soprattutto perchè ci tenevamo che fosse visitato. E ci è piaciuto da morire: è un centro medico proprio sulla spiaggia, con vari padiglioni che offrono diverse prestazioni, proprio l’equivalente di un nostro poliambulatorio ma in spiaggia. E il clima era meraviglioso, di prima mattina c’erano 14 gradi.
Abbiamo finalmente conosciuto il responsabile del centro, che è un otorino, ed è veramente ma veramente bravo: ha detto che voleva davvero visitare Fabullino e che avevamo fatto benissimo a portarlo. Per cui gli ha fatto una bella visita, ha confermato che non c’è broncospasmo ma del catarro che gira: meglio non fare ossigeno per oggi perchè i bronchi erano un pò occlusi; meglio prendere l’antibiotico perchè il catarro non si infetti, non venga la febbre e non la finiamo più. Per cui antibiotico e vitamine. Ma per quanto pensa che non potrà entrare in camera iperbarica? Penso che se il catarro si muove e si riduce un pò potrà già entrarci domani. E questa è la bella notizia.
Ovviamente con tutti questi farmaci sarà cottissimo, non faremo fisio, ma speriamo di non perdere altre iperbariche. Per cui ci rivediamo domani mattina per una nuova visita e, speriamo, la terapia.
Speriamo speriamo speriamo, crediamoci crediamoci crediamoci. E’ terribile vederlo così, raccontare del suo impegno nei mesi scorsi sembra una bugia.
Viste le temperature miti di ieri e il cielo un pò coperto e un pò no, il dottore ci ha anche consigliato di farlo passeggiare un pò a respirare l’aria di mare. Così siamo usciti e siamo già andati a passeggio lì e la Michi ha scorrazzato in spiaggia. Poi si è rannuvolato e abbiamo seguito il cielo azzurro: e siamo arrivati a Stintino, dove c’è un lungomare con un bella passeggiata, c’era un sole meraviglioso, sembrava il nostro aprile, Fabullo un pò ha dormito e un pò no, ma non si è lamentato. Michi e Paulo Aimo si sono sbizzarriti in foto.
A casa Fabullo ha voluto subito dormire e ha riposato tutto il pomeriggio, poi ha fatto una buona cena.
Stanotte ha dormito meglio, ma poi è arrivata la febbre: 39 subito, sudava sotto il piumone, scoprirlo va bene o no con il freddo che fa? Boh. Con la Tachipirina è scesa.
Ora ho già lasciato un messaggio al dottore così mi richiama: ovviamente non lo portiamo, anche se fosse completamente sfebbrato è stanchissimo dopo una notte così.
Sicuramente non ha nulla di grave, è un’influenza, mezza Italia è a letto, pure LA PAOLA la settimana scorsa, sissignore.
E’ solo che non ci voleva ora. Io sono preoccupatissima perchè non capisco quanto sia rintronato da influenza (tanto, di sicuro) e quanto da situazione neurologica: e quanto da crisi e quanto da farmaci nuovi; e se è così, quanto è una situazione reversibile e quanto no. Quanto dobbiamo crederci e quanto no. Mamma santissima. Che poi: a pensarci bene: ha superato il primo farmaco; il secondo nonsembrava dargli così fastidio, forse ha incominciato a essere così rintronato quando ha incominciato a tossire, forse covava l’influenza, quindi deve solo passare. O no? Datemi uno spigolo acuminato.
E poi: siamo qui per la terapia e adesso perdiamo dei giorni. Che vuol dire? Vuol dire che le influenze capitano? Vuol dire che non gliela dobbiamo far fare? Ieri avevo paura che stesse fermo una settimana e così ho portato rogna? Vuol dire che penso troppo e devo mangiare un’altra fetta di pandoro?
Comunque il centro ci è piaciuto molto e il medico ancora di più. Tra l’altro come ha visto il mento della Michi si è subito offerto di toglierle i punti: nei prossimi giorni lo faremo. La Michi lo ha subito ringraziato con immensa gratitudine, perchè era davvero preoccupata che mi ci mettessi io.
Tra poco vengono a montare la pompa di calore, dovrebbe semplificarci le cose.
Incroci pensieri e preghiere perchè Fabullo possa incominciare la terapia prestissimo.
Buona giornata.
Angela

9 commenti:

Anonimo ha detto...

forza aimi!

Bubietta ha detto...

FORZA FABULLO!!! riprenditi presto e fai vedere a mamma che è solo per l'influenza che sei così tareffo.
Noi, non importa chiedere, incrociamo e trasmettiamo pensieri positivi!
Forza famiglia Aimo.

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti!
Dai Aimo, ellosò che i progetti progettati non dovrebbero essere mai modificati, ma come i proverbi insegnano: "L'uomo compone e Dio dispone".
Io, di solito, non comprendo i suoi cambiamenti di programma, ma questa volta, Angela, prova a pensare che è megio adesso un po di influenza che a metà trattamento. Magari adesso perde solo pochi giorni eppoi riprende alla grande perchè in piene forze!
Tanto, ovviamente, l'influenza doveva passarla per forza!

Buona giornata
Luisa

BOOG ha detto...

Qui si continua ad incrociare e a pregrare perché Fabullo si rimetta al più presto.

Francesca ha detto...

tantissimi incroci e pensieri :) Vai Fabullo!!!
ps: che belle foto!

Paola ha detto...

Forza Fabullino!!!
Forza Aimi tutti!!!

Noi non smetteremo MAI di incrociare e pregare per Fabio.
Alle 17.00, in ufficio arriva Babbo Natale... e quest'anno poveretto lui... mi siedero' pure io sulle sue ginocchia con un solo, unico, grande desiderio....
Speriamo che questa influenza passi il prima possibile.
Un abbraccio
GO AIMI!!!

Peter Pan ha detto...

FABULLO L'ULTIMO SAMURAI

Paola2 ha detto...

... sto rileggendo quanto scritto.. e voglio sottolineare che il povero Babbo Natale si sobbarchera' il mio peso "piuma" per un desiderio che viene dal cuore e che non e' propriamente legato alla cura dell'influenza (quello lo lascio agli antibiotici... ) come si potrebbe dedurre leggendo quello che ho scritto poco fa in fretta e furia...
Buona serata a tutti!
(piccola parentesi.. sono attorniata da 22 marmocchi deliziosi che spaziano dai 40 giorni ai 10 anni e la loro frenesia ed eccitazione nell'attesa dell'aiutante di Babbo Natale... quello vero mica si fa vedere eh!... mi sta veramente contagiando... sono in trepida attesa pure io...
E' proprio vero che la magia del Natale non avra' mai fine finche' riusciremo a non perdere la capacita' di guardare le cose con questi meravigliosi enormi occhi sgranati in atteda del magico aiutante...
Non serve specificare che regna un fantastico caos totale!, vero?!?!

Nonna Roby ha detto...

Ieri sera mi ha telefonato Lucia, la nostra mitica Zia dei Micetti.
Aveva letto il blog (legge ma non scrive) e voleva sentire dalla viva voce come andassero le cose. Manda un grosso bacione a Fabullo ed a tutti.
HO chiesto che incrociasse anche lei, come facciamo tutti quanti.
Le foto sono bellissime, ho un bel ricordo di Stintino perché ci sono stata in viaggio di nozze nel lontano 1965.