giovedì 26 maggio 2011

Premetto.

Premetto che dire che sono tetra è un eufemismo. Diciamo che sono più strisciante sotto le porte dopo il passaggio del solito camion che non vedo mai ma lascia sempre i segni.
Stamattina già un pò meno di ieri sera, o sono più lucida o ci ho solo fatto il callo.
Allora: dai cardiologi è andata benissimo, il cuore va ancora meglio che l'anno scorso, le pareti sono meno spesse.
Il capitolo rx è un'altra cosa. Mentre le facevamo le ho viste sullo schermo e mi sono cadute le braccia, perchè la sinistra l'ho vista peggiorata.
Così il radiologo mi ha visto nel panico e ha chiesto al dottore di refertarla sull'istante e parlarmi.
Risposta: non sono lussate, assolutamente. La sinistra ha un'angolazione sbagliata ed è un pò sfuggente, ma non è lussata.
Dottore, ma secondo lei possiamo continuare a metterlo in piedi e a farlo lavorare? Ma secondo me sì, non può che fargli bene, però bisogna sentire un ortopedico specializzato.
Così sono andata dai colleghi, sempre nel panico totale. Lunedì c'è un ortopedico che si è sempre occupato di bambini neurologici: ha già una valanga di visite, ma vado lì con le lastre e sto lì piantata, e appena possibile mi ci fanno entrare per parlargli.
Ecco, chissà cosa mi dirà. Magari che tanto non c'è un tubo da fare, che rimarrà bloccato lì, che dobbiamo piantarla di credere in cose impossibili eccetera eccetera.
Visto lo scompenso totale, una collega mi ha portato da un ortopedico che c'era in ambulatorio, che è stato carino.
Mi ha detto che lui non si occupa di bambini neurologici, ma che l'unica cosa che può dire è che le anche non sono lussate e che secondo lui non si lusseranno mettendolo in piedi.
L'unica cosa è che prima o poi protrebbe essere necessario un intervento di correzione dell'inclinazione dell'anca sinistra per evitare che sviluppi un artrosi precoce e che abbia male.
Non si sente in grado di dire se siamo già al limite o no, però, a buon senso, gli verrebbe da pensare che si potrebbero fare altre cose prima, tipo la botulina per mollare un pò la tensione muscolare.
Gli ho spiegato che era in programma e che l'abbiamo persa per i problemi con i farmaci; la rimetteremo in cantiere, ma è un'emergenza? perchè d'estate la vedo non semplice, trova il posto, il medico, la fisioterapia...
Secondo lui bisogna pensarci, ma non siamo in emergenza totale e non c'è motivo per non fare lavorare Fabullo, anzi, soprattutto considerato che non ha male.
Per cui sentiamo lunedì.
E speriamo che venga confermata questa versione.
E adesso? abbiamo fatto bene ad organizzare l'iperbarica? o perdiamo tempo? se dalla Germania rispondessero, noi potremmo fare dei piani.
Questi problemi, da fisioterapista, sono sempre stati uno spettro: però l'estate scorsa, con quanto è andato bene, avevamo un pò tirato il fiato. Poi c'è stato questo inverno pietoso.
Ogni tanto, più o meno sempre, mi chiedo dove stiamo sbagliando.
Stamattina, un pò per lucidità o forse solo per istinto di sopravvivenza, penso che dobbiamo stare dietro a questa cosa, ma le anche non sono lussate, quindi andiamo avanti e basta, e qualcosa da fare si farà quando sarà il momento.
E se invece lunedì quell'ortopedico mi dicesse delle cose diverse? E se fossimo solo degli esauriti isterici che potrebbero adeguarsi al protocollo asl del niente assoluto? O forse se non lo avessimo fatto lavorare così sarebbe peggio e le anche sarebbero lussate sul serio?
C'è il temporale anche fuori, per la cronaca.
Buona giornata.
Angela
Buona giornata.
Angela

14 commenti:

BOOG ha detto...

Mai perdere la SPERANZA!
FORZA FAMIGLIA AIMO. FORZA!
Noi incrociamo per Fabullo.

Anonimo ha detto...

Cara Angela, non perdere la lucidità , Fabio sta facendo progressi con il nuovo farmaco, il cuore va meglio e le anche non sono lussate. Guardiamo le cose che vanno bene e quelle che non si sa, cerca di affrontarle con ottimismo e fede. E ricorda sempre che siamo in tanti a pregare per Fabullo e la famiglia Aimo e....
credimi serve.
Un abbraccio Sandra

Anonimo ha detto...

Il cuore va meglio, le anche non sono lussate...
Tutto il blog prega, incrocia e pensa.
CORRI FABULLO VAI E NON FERMARTI MAI
Un abbraccio
Andrea PN

Emanuela ha detto...

Dai Angela non ti assillare con tutti questi pensieri, mantieniti lucida e affronta la necessità quando si presenterà...
Non vi arrendete, voi state facendo tutto il possibile e anche di più e Fabio sfrutta con impegno ogni occasione che gli fornite...è questa la strada giusta...
Noi preghiamo sempre per voi...

Bubietta ha detto...

Mi associo a quello che ha detto Sandra. Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Andiamo avanti e pensiamo positivo.
Forza Fabullo!

Angela che hai fatto? hai preso l'influenza? Da noi ci sono moltissimi casi in questo periodo ed uno ce l'ho pure in casa: mio marito con febbrone a 39°! Immaginati te, un uomo con la febbre a 39..... che già sono uggiosi con appena 37,1!!

Giovanni ha detto...

Angela in questi momenti sempre ricordati di un'aeroplanino nei cieli della Florida. Viva Fabullo. Incrocino giornaliero...e pizzicotto.

BOOG II ha detto...

Fabullo è un gladiatore, combatte tutti i giorni una battaglia che vincerà!
Il cuore va meglio e lunedì anche l'ortopedico vi rassicurerà.
FORZA E CORAGGIO ANGELA.

angela ha detto...

per non sbagliare sono capitata da sara e marito chef d'eccellenza ad ora di pranzo: tortelli di capesante e ravioli e semifreddo allo zabaione.

michaela ha detto...

Non perdere la speranza, siamo tutti con Fabietto.

ps: brava Angela!!!!

Giovanni ha detto...

Sara e marito...questo e' il pranzo del Giovedi'... e di Domenica cosa caspiterina si mangiano?

Bubietta ti ho visto, NEH?!

Viva Fabullo!!!

Paola ha detto...

La grande famiglia Aimo "allargata" (siamo virtuali ma siamo presentissimi!) è tutta stretta intorno a voi in un abbraccio immenso... sperando di trasmettervi tanta tanta forzza e speranza!
Forza famiglia Aimo!!
ps grazie al marito di Sara... prossimamente anche un bel zabaione liscio x Angela...

Liliana ha detto...

Siamo qui tutti a stringerti virtualmente in un abbraccio fortissimo!
P.S. Anche il semifreddo allo zabaione è utilissimo a sollevare il morale!

Don Paulo ha detto...

BANDO AL PESSIMISMO!!!!
Ha detto giusto Emanuela "...mantieniti lucida e affronta la necessità quando si presenterà..."
fasciarsi la testa ora serve a poco

sorella Lully ha detto...

ARRIVOOOO! Fermi tutti...ho letto col fiatone e ASSOLUTAMENTE dico alla mia Angela:pensieri stupendi e POSITIVI dei tuoi meravigliosi amici blogghisti (??)compreso il tuo adorabile e lucido MARITOOOO...Carissima capisco la tentazione della china, della tetraggine...ma deve vincere la SPERANZA E LA FEDE (ottima Sandra!)e assolutamente la lucidità nel vedere le cose POSITIVE e non lasciarti trascinare dai pensieri da pozzo profondo...mamma mia, lo VEDO il tuo pensiero preso nel vortice a risucchio...preghiamo tutti con tutto IL CUORE...oggi il PAPA BENEDETTO, che è una pirsona SERIA (oltre che Papa!)ha AFFIDATO L'ITALIA ALLA MADONNA... e in Italia c'è anche Fabullo...baci baci...prima che dò i numeri, lully che vi vuole un bene...da matti!