martedì 29 aprile 2008

la mia nonna

Lo so che poi piango, però è anche vero che non fa più notizia e che ormai ci sono tutti abituati.
Così ci tentevo tanto a pubblicare la lettera di nonna Robi, perchè davvero nella sua semplicità emerge tutto l'amore per il nostro piccino.
Lei è la nonna africana perchè abitava in Sud Africa e la Michi è sempre affascinata dalle sue avventure... Buona giornata a tutti.

Carissimo Fabullo,
quando eri piccino...piccino io dicevo che i tuoi occhi erano simili a due laghetti alpini: occhi meravigliosi in cui ci si poteva specchiare! Ti ricordi?
Ora sono leggermente più scuri, verde-azzurro, certo sei cresciuto, ma sono ugualmente splendidi!
Sono con te, Fabullo, nella tua lotta per migliorare, per raggiungere l'autonomia che ora non hai.
Quando volerai verso la Florida il mio cuore volerà con te e sarà sempre ove sei tu.
Un grosso bacione a te, mamma, papà e Michi da Nonna Roberta.
Ciao prüsot!


E così abbiamo anche la parola piemontese di oggi...

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non sono piemontese.Ma secndo me vuol dire
"Bello"

Paolo

Anonimo ha detto...

Ciao!!
Una collega dal cuore speciale ha inserito la storia di Fabullo qui

http://www.cultlab.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6102&FORUM_ID=11&CAT_ID=3&Topic_Title=Non+e%27+una+bufala&Forum_Title=Forum

Grazie Marisa, sei davvero una grande!!!

Illi, ho scoperto chi sei!!! (cioe' in realta' me l'hanno detto le mie informatrici). Ti mando un abbraccio gigante!

Sabri MI

Anonimo ha detto...

Un vecchio e un bambino si preser per mano e andaron insieme incontro alla sera; la polvere rossa si alzava lontano e il sole brillava di luce non vera.......

...i due camminavano, il giorno cadeva,......

..."Immagina questo coperto di grano, immagina i frutti e immagina i fiori e pensa alle voci e pensa ai colori e in questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde, cadeva la pioggia, segnavano i soli il ritmo dell'uomo e delle stagioni......"
Il bimbo ristette, lo sguardo era triste, e gli occhi guardavano cose mai viste e poi disse al nonno con voce sognante: "Mi piacion le fiabe, raccontane altre!"

Guccini

Anonimo ha detto...

Allora la Michi è partita con un torpedone vociante, solo 14 bambini ma se la cavano benissimo nel farsi sentire....C'erano la maestra a quadretti, quella a righe e quella colorata felici come i bambini...

Sono andati nei pressi di Rivarolo Canavese in un agriturismo dove prepareranno anche i biscotti, pranzeranno e faranno merenda e poi andranno a vedere una stalla meccanizzata e Michi ha detto che se riesce compra una mucca.
La cosa più simpatica è che i nostri bambini, che non sono propriamente cresciuti tra il cemento, qualche mucca l'hanno già vista, ma basta portarli in gita con la promessa di vedere anche una stalla e sono i bambini più felici del mondo!!!


PER PAOLO: ovvio che Fabio è bellissimo...ma non ci hai azzeccato!!!!

Anonimo ha detto...

Dunque credo che prussot, "con 2 S", voglia dire carino.
Ho cercato su google perchè in quanto SARDO (o insulare o taru vedete voi), ero stufo di vedermi passare sotto il naso un infinità di termini, detti e proverbi piemontesi di non facile comprensione. Mi riferisco a: “intordarsi”, “genata” e varie poesie lette sul blog. La vostra è violenza culturale, un po’ di rispetto per le minoranze che in questa sede sono costretto a rappresentare. Mettetevi dunque nei panni del lettore.
Chiederei agli alti esponenti della cultura piemontese che mi leggono, di non farmi fare una caccia al tesoro sui motori di ricerca per trovare la traduzione di questo o quel vocabolo, perché tengo famiglia e alla veneranda età di 41 (quasi 42) anni, non posso più fare ‘sta vita.
Piuttosto aggiungete una postilla con la traduzione.

Non vi dico dove abito altrimenti mi menate……… anzi, per essere piu sicuro cambio casa.
Siate cortesi nelle risposte non insultatemi troppo!!!

Per Fabullissimo: io lavoro, lavoro, lavoro e lavoro ancora solo per te. Perché una promessa è una promessa.

Anonimo ha detto...

caro massi,
non ci hai azzeccato nemmeno tu. col cavolo che ti dò 'sta soddisfazione così alla veloce... e poi c'hai lì il paolino portato per le lingue (ih,ih,ih!!!)

michaela ha detto...

Ciao a tutti,
ci tento io questa volta, e direi che prusot voglia dire pera o prugna.. sbaglio?
baci fabullino dolcissimo.
Michaela

Anonimo ha detto...

Allora potrebbe voler dire piccola pera. L'avevo scartata ma evidentemente sbagliavo. Io non ho bisogno del buon Paolo, mi arrangio da solo, le sfide impossibili (il piemontese per esempio)sono tutto il mio pane.

Anonimo ha detto...

PRUSSOT alla lettera vuol dire piccola pera e si dice a un bimbo carino come il nostro oppure (e non è una fissazione!!!)a una signora dolce e simpatica.
Per SABRI-MI: Ora che anch'io so chi sei raddoppio la razione!!! e a chi fa battute sceme e fuori luogo: ZERO!!! Ma con affetto

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
Sabri mi ha informata e ora sto aggiornandomi sulla storia di Fabio che trovo bellissimo,io sono piena di nipotini e mi si apre il cuore per cui,cio' che faccio non costa nessun sacrificio,anzi....e poi vedere cosi' tanta gente che si da' da afre e' bellissimo.
vedo troppe egoismo in TV...

Io,spero che un giorno Alex ti faccia dal vivo la sua linguaccia!!!
Marisa.

Anonimo ha detto...

Le nonne sono sempre dei miti!
Trovano degli appellativi unici con cui chiamarti, storpiature di dialetti che oggi non esistono più e che rimangono esclusivi e ti fanno sentire speciale...
La mia mi chiamava "ninin", era una donnina piccola piccola ma era lei il fulcro intorno a cui girava tutta la famiglia...faceva le tagliatelle a mano stendendo la pasta con il mattarello, me la ricordo ancora arrampicata sullo sgabello (era davvero piccola piccola)mentre trasformava il panetto di pasta in una sfoglia sottile e tonda come un cerchio perfetto disegnato da Giotto...
Viva i nonni che sono capaci di donarti quell'amore che ti vizia e ti coccola!

Tamara

Anonimo ha detto...

Scusa se non passo spesso... sono troppo contenta per il tuo contatore...dai fabullo che ce la facciamo!
StefyNa

Anonimo ha detto...

ok, svelato il mistero del prusot. io che invece sono una scarpa del pc chiedo:
ma dove cavolo ha trovato la dieresi nonna robi? intendo i due puntini sopra la u alla francese, detto prima che la paola mi martelli con qualche battutaccia delle sue...'sto comitato non mi lascia tregua.

Anonimo ha detto...

è tornato il torpedone dei bambini: hanno visto galline, mucche, conigli, pulcini, cavallini, mangiato le lasagne la bistecca impanata il gelato le patatine fritte, visto la stalla, preso un litro di latte al distributore automatico, giocato al parco giochi, cantato in pulmann, fatto merenda con la torta, c'era anche il gelato, c'era la casetta che distribuiva il latte...non so bene il tutto in quale ordine, so solo che erano tutti sorridenti, anche le maestre erano felici e le paste di meliga che ho provveduto a mangiare sono buonissime. Ah ecco, devo lavare la giacca perchè l'ha leccata il pony.

Anonimo ha detto...

Leggo che è stata una gita spettacolo.I bambini si sono divertiti un mondo, le maestre ancora di più.
La Michi, però, avrebbe potuto comprarlo il pony, chissà Fabullo come sarebbe stato felice.
Sul torpedone, il pony, non avrebbe dato nessun fastidio Peccato, era un'ottima occasione

Paolo

Anonimo ha detto...

La gita ideale di mio figlio, anche lui l'ultima volta che lo abbiamo portato in fattoria mi ha proposto di portare a casa un cavallo, "dai mamma solo uno!!!!" Dai detta così non sembrava neanche una grande pretesa, non mi chiedeva certo tutta la scuderia??!!!
Che bella l'ingenuità dei bambini!!!!
Complimenti Michi per la tua invidiatissima giornata!!!
ciao Veronica e il piccolo Antonio

Anonimo ha detto...

S', prüsot significa piccola pera (peruzzo) e si usa come vezzeggiativo per bambini et similia.

La ü l'ho presa da Word, "inserisci", "simbolo". C'è anche un comando veloce ma non mi funziona.

Ola

zio

Anonimo ha detto...

Ciao Fabullo, rieccomi dopo un pò di tempo e approfitto per mandarti un bacione forte forte.
Buona notte e sogni d'oro.
A presto. Andrea

Anonimo ha detto...

Nel grembo della pazienza crescono le qualità più belle.
Non amano dar spettacolo, non sono estroverse, non si mettono in mostra; sono tenere e femminili.
Attento a non mandar tutto a gambe all'aria per la troppa fretta.
Aspetto finchè l'attesa stessa non diventi così meravigliosa da farti dimenticare cosa stavi aspettando.

osho

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti e in primis al piccolo Fabullo, al quale mando un grosso bacione...!! Per qualche giorno sarò via da casa ma presto sarò di nuovo qui a leggere le avventure del piccolo fabullo e della sua splendida famiglia..
ho provato a mandare una mail al sito di Del Piero per cercare di organizzare un incontro con Fabullo...immagino che qualcuno di voi lo abbia già fatto ma come si dice in questi casi tentar non nuoce...!!un abbraccio...ciao
marco da milano