lunedì 28 aprile 2008

Tutti ci stanno aiutando, in tanti modi. Un giorno in cui ero particolarmente piaga, un nuovo amico del blog mi ha spedito una cosa proprio bella...

La leggenda delle quattro candele

Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente.

Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.

La prima diceva: “ IO SONO LA PACE ma gli uomini non riescono a mantenermi: penso proprio

che non mi resti altro da fare che spegnermi !” così fu, e a poco a poco, la candela si lasciò spegnere

completamente.

La seconda disse: “ IO SONO LA FEDE purtroppo non servo a nulla. Gli uomini non ne vogliono sapere di me, e per questo motivo non ha senso che io resti accesa.” Appena terminato di parlare,

una leggera brezza soffiò su di lei e la spense.

Triste triste , la terza candela, a sua volta disse: IO SONO L’AMORE, non ho la forza per continuare a rimanere accesa. Gli uomini non mi considerano e non comprendono la mia importanza: Essi odiano perfino coloro che più li amano, i loro familiari:” E senza attendere oltre, la candela si lasciò spegnere.

Inaspettatamente…….. un bimbo di nome Fabio in quel momento entrò nella stanza e vide le tre candele spente.

Impaurito per la semi oscurità, disse:

“Ma che fate ! Voi dovete rimanere accese, io ho paura del buio !” e così dicendo scoppiò in lacrime.

Allora la quarta candela impietositasi disse: “Non temere, non piangere: finché io sarò accesa, potremo sempre riaccendere le altre tre candele: IO SONO LA SPERANZA.

Con gli occhi lucidi e gonfi di lacrime il bimbo prese la candela della speranza e riaccese tutte le altre. … CHE NON SI SPENGA MAI LA SPERANZA DENTRO IL NOSTRO CUORE…..

….e che ciascuno di noi possa essere lo strumento, come quel bimbo, capace in ogni momento di riaccendere con la sua Speranza, la Fede, la Pace e l’Amore………


grazie Paolo.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se ti sembra di aver perso la strada, stai sicuro
che la vita sa quello che fa. Ti offre le sue occasioni in modo così silenzioso e sottile che è facile non accorgersene.
Stai attento e approfitta di tutto ciò che ti arriva.
"La sorgente di ogni saggezza è nel nucleo del tuo essere.
Tutto ciò che ti serve è un profondo silenzio per ascoltarla, perchè il cuore non può urlare, può solo sussurrare.
La mente è molto agressiva e urla in cotinuazione, fa rumore per nulla e crea grande fratuono.
E a causa di questo rumore non si riesce a sentire la calma, piccola voce interiore.
Una volta cessato questo rumore, quando mettiamo da arte la nostra mente, all'improvviso il sussurro arriva così chiaro che è impossibile non sentirlo.
E poichè la mente non c'è non si può neanche fraintenderlo.
Non c'è bisogno di prove, né discussioni.
E' assolutamente categorico.
Una volta sentito, dovrai seguirlo".

osho

Anonimo ha detto...

Buongiorno e buon lunedi’!

Ho visto il video del servizio andato in onda sul tg3 regione Piemonte e vorrei dire alcune cose:
- Paolo, che non ho il piacere di conoscere (mi basta gia’ la moglie!), non mi sembra cosi’ timido. Era lui che ha parlato o una controfigura?
- La Raffa con quel taglio sta proprio bene: molto fashion!
- La Paola ormai buca lo schermo! Mi sa che presto la vedremo in qualche reality!
- Il piu’ fotogenico e’ sempre Fabullo!

P.S. Angela, nell’associazione culturale faccio solo lavori di bassa manovalanza, per ovvie ragioni!

Sabri MI

Anonimo ha detto...

ma certo che paolo è timido!!! dice sempre che nel comitato non riesce ad aprire bocca....ovvio che è perchè è timido, no?

continuano ad arrivarci proposte per dedicare iniziative a Fabullo, per far conoscere la sua storia: prossimamente spettacoli teatrali dialettali e non, concerti gospel e concerti rock, grigliate varie...man mano segnaliamo tutto.
Ma questo è soprattutto per dire che la Paola in quanto coordinatrice mi trascina a i vari appuntamenti e cosa mi dice prima di entrare? "Allora, mi raccomando, stai zitta che è meglio che parli io..."

Anonimo ha detto...

ho dimenticato una cosa importantissima!!!! ieri è venuta la Stefy e mi ha chiesto chi era quella ragazza che si vede nel servizio del tg3 con quella bella pettinatura e io le ho detto che trattasi dell'Autorità. E lei sapete cosa ha detto tutta stupita? "Lei? Ma è giovanissima..." una roba così andava scritta.

Anonimo ha detto...

ciao Paolo scusa se ti ho scompensato come dice Angela ma chi mi conosce sa che ho un debole per il genere femminile da 0 a 100 anni!!!! E se da un lato ti invidio la piacevole compagnia dall'altro ti esprimo solidarietà perchè non è facile aver a che fare con certe viperette di mia conoscenza!!!! Anche se per l'occasione sono state e sono STRAORDINARIE!!!!
P.S. Se la Sabrimi che firma alcuni commenti è quella che conosco e mi conosce le invio un sonoro bacione!!! Ma anche alle altre....

Anonimo ha detto...

Illi, prendo il bacione e lo ricambio con grande piacere
ma ... Non ho proprio capito chi sei ...
Qualcuno ci aiuta a capire se ci conosciamo?? Paola, Angela, Robi help!

Sabri MI

Anonimo ha detto...

Qua devo chiedere aiuto agli autorevoli membri del consiglio dell'ordine degli avvocati eporediesi per quel che scrive Angela sulle ipotetiche frasi da me pronunciate ...non c'erano testimoni, vero?? ;o)

Illi sei sempre inconfondibile ma tempo fa un consigliere d'annata mi insegnò un proverbio: "a l'è nin al crin ca ..." e te lo dedico con tanto affetto e simpatia!!!
(difficile scrivere il piemontese!)

Anonimo ha detto...

Sabrimi ...Illi lo conosci di sicurisssssimo! Un aiutino?? Ha un simpatico figlio che sta organizzando delle robe pro Fabullo e che si chiama Davide. (Il Li ...secondo aiutino e ultimo grande estimatore del sesso femminile come ammette lui stesso medesimo)

Anonimo ha detto...

Salve, sono la giovanissima! E' la prima cosa gentile che sento oggi...

Ma questo blog è frequentato da autentici, romantici poeti!!!

Che bella cosa! Tutti pronti per il concorso letterario dunque...

Illi è un certo Lino di Orio (Tua sorella di ragguaglierà di certo!)

Il servizio del tg 3 è stato davvero molto bello, e la nostra Paola un'autentica star, e non aveva neanche il tutone!!!
GRAZIE a Caterina, Luca e Stefano che hanno un cuore grande, grande e che ormai considero amici.

Anonimo ha detto...

Per Toutatis, oggi il livello culturale del blog sta scendendo, soprattutto grazie alle mie amiche.

C'è in lettura il nostro amico esperto in piemontese? Mi serve aiuto!
Il Primo Maggio a San Giusto ci sarà una commedia dialettale dal titolo"Na drola maladia" in onore di Fabullo e io ne sono davvero felice perchè il teatro dialettale mi fa impazzire...GRAZIE!!!!!!!
Però ammetto che mi serve aiuto per la traduzione del titolo... invece preferirei sorvolare per il proverbio citato da Paola per Illi....

Anonimo ha detto...

"La moglie ingenua e il marito malato." Penso sia una commedia diAchille Campanile.

Anonimo ha detto...

evviva il nostro amico del blog e Achille Campanile che hanno dato una svolta significativa ai commenti di oggi!!!
ho appena depositato michela a danza: oggi per fortuna niente tutù e sopratutù perchè sono davvero in difficoltà con questa sorta di cose...
domani i nostri bambini di prima e seconda elementare (e se non sbaglio i conti sono 13 in tutto) andranno in gita e speriamo nel tempo!

Anonimo ha detto...

Solitamente al lunedì su questo blog di parla di Alex del Piero. Invece oggi il "commentatore" zitto, nemmeno una parola, forse un goal di Alex non fa più notizia?
Va bene che da alcuni giorni si sussurrava "liberate la cultura",giungendo quasi ad una"mini"rivoluzione culturale con poesie(per altro apprezzate dai più).
Ma dell'Alex Nazionale oggi non se ne parla? Se così fosse,volete che telefoni a "Chi l'ha Visto"

Paolo

Anonimo ha detto...

Siete un gruppo bellissimo
e' stupendo vedere come le persone possono essere buone e generose
Un grande in bocca al lupo per tutto
Nonna Luisappjvpk

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
è stato un caso che oggi non abbia parlato di Del Piero, ieri Fabullo è stato molto contento di vedere il suo goal e quelli dei suoi compagni. Questa estate agli Europei potremo vedere un bel numero di partite con 11 campioni! FORZA ALE E FORZA NAZIONALE ITALIANA

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
io mi sbilancio, andiamo agli europei per vincere, siamo i più forti, senza ombra di dubbio. Per questo sarebbe corretto che il C.T.convocasse i giocatori che hanno vinto il mondiale sostituendo solo Nesta e Totti.
Io ho già pronta la bandiera che normalmente quando gioca l'Italia faccio sventolare dal balcone di casa.

Forza Italia...... (solo calcisticamente)
Paolo

Anonimo ha detto...

caro paolo,
finalmente mio marito è soddisfatto nell'aver trovato uno spirito affine nel blog...
hai fatto felice quest'uomo sommerso da donne!!!

Anonimo ha detto...

Cara Angela,
bisogna arrivare ad un incontro tra Fabullo e Alex del Piero. Mi dicono c'è un sistema che altri hanno usato negli anni scorsi ed è questo.
Bisogna sapere il numero telefonico della Federazione della Juventus.
Telefonare per sapere il nome del Dirigente preposto ad organizzare gli incontri. Rompere un pochino fino a colloquiare con questo dirigente Bianconero e fissare l'incontro tra Alex e Fabullo. Il giorno stabilito all'ora stabilita ci si reca sul campo d'allenamento, ti cosegnano prima un poster firmto da tutti giocatori poi l'incontro con Alex del Piero. Così mi ha detto supertifoso. Non sembra un'impresa impossibile.

Paolo

Anonimo ha detto...

Ma lo sapete che io ho visto il tutù ed il sopra-tutù della Michi?
Sono bellissimi!! Ah come avrei voluto indossare io un tutù così bello!
Non vedo l'ora di vedere il saggio di danza di Michela! Sarà bellissima, sembrerà una principessa! E io mi commuoverò. Per una volta sarà Angela a dirmi di piantarla!
Ciao Michi! Ciao Fabullo! Un abbraccio Paolino e Angela!
P.S. Ieri abbiamo mangiato un sacco di meringhe con il cioccolato fuso...ma non erano quelle di mio marito.

Anonimo ha detto...

CIAO ANGELA. E' QUASI UNA SETTIMANA CHE NON PASSO DI QUI. MA HO VISTO BENE? HAI SUPERATO I 240 MILA EURO? GRANDE! AD OTTOBRE ANDREMO INSIEME, DOVRAI PURTROPPO (PER TE) SOPPORTARMI! BACI MANU

Anonimo ha detto...

allora, io sarò anche una scarpa nella burocrazia... ma compilare i moduli per i passaporti per me è davvero troppo. Ci sono dei momenti in cui non capisco più chi è il richiedente, il figlio maggiore di 10 anni, quello della foto, quello che dà il consenso, per chi ci vuole la copia della carta d'identità, chi sono, cosa faccio, dove come quando...è un'istigazione alla schizofrenia. Devo chiedere ad un bravo avvocato se costituisce reato...
Molto meglio pensare alle meringhe di Max, che capolavoro; una volta che ha deciso di farmi da psicoterapeuta-assistente sociale-insegnante di cucina le ha fatte preparare pure a me... ammetto che le spiegazioni sulla cottura per cui dipende dal grado di umidità, dal tipo di forno e da varie confluenze astrali mi sono sembrate un pò oscure: poi ho capito che il Max l'ha tanto contata a me, ma lui poi va "a stim". Io mi fido e mangio.

Anonimo ha detto...

Manu, abbiamo scritto insieme e ti ho visto dopo. Vabbè, non sarai peggio del Comitato riunito...

Anonimo ha detto...

Andare avanti
è sempre più dura,
la sera
prima di dormre.
Ma al mattino
Il sole risplende
Per noi
Per tutti
Per sempre.

B.B.

Anonimo ha detto...

Luminoso sole
che nella notte
poco a poco scompari
al mattino
riemergi
torcia eterna
i nostri cuori
a scaldare

Anonimo ha detto...

saChe bella la leggenda delle quattro candele....
...spero davvero di cuore che il piccolo fabullo possa davvero tornare a giocare coi suoi amichetti...
...l'ho visto in televisione al tg3...bellissimo e dolcissimo...
un abbraccio a fabullo e alla sua meravigliosa famiglia...
marco da milano