venerdì 17 luglio 2009

Si lavora e quando è stanco lo dice

Prima di tutto, augurissimi a Paola per ieri e vogliamo sapere assolutamente le dimensioni e il peso della medaglia.
La Michi è stata contentissima della sua sorpresa: l'ha capito solo quando eravamo in coda per entrare e ha visto i cartelloni.
Siamo riuscite ad avere un buon posto ma con qualche testa davanti; comunque, quando lo spettacolo è iniziato, Michi è andata a sedersi per terra vicino alla primissima fila e di lì ha visto tutto bene. Però siamo andate via prima della fine perchè si stava addormentando lì: prima di crollare definitivamente in macchina ha fatto in tempo a dirmi novemila parole perchè stava già pensando come distribuire i ruoli del Lago dei cigni nella sua scuola di danza.
Oggi niente incontro al vertice con il pargolo di Alessandro: le bambine erano dispiaciute per questo cambio di programma, erano già tutte motivate. La Vecchia Gloria, allarmata per le sorti delle orecchie del pargolo stesso, mi diceva che sua figlia si era già preparata il discorso. Avrebbero rappresentato il comitato del comitato. Da chi abbiano preso rimane un mistero.
In realtà, per il momento, non c'è neanche l'ombra dei tanto temuti diluvi universali, per cui spero che il pargolo si diverta tanto.
Ieri mattina dalla logopedista Fabullo doveva fare un lavorone. La richiesta era che non perdesse mai il controllo di capo e tronco mentre lavorava in una determinata porzione centrale dello spazio, senza mai portare le cose a destra dove sarebbe stato più facile. Doveva capire bene i concetti di vicino e lontano però rimanendo in quello spazietto: metti il giallo vicino al blu, il verde vicino alla luce, il fucsia lontano dal blu. Intanto veniva anche esortato a ripetere le parole.
Ed è stato bravo, si è concentrato e impegnato anche se è stato davvero faticoso: quando tutto il controllo di quello spazio sarà migliorato, ci si sposterà più a sinistra.
Inutile dire che io ero nel panico totale: per quanto era difficile, perchè avevo paura che non ci riuscisse e che non capisse, perchè mi faceva pena e per altri tredicimila motivi che non sto ad elencarvi.
Barbara e Stefania sono state molto soddisfatte. Poi lo stesso lavoro lo ha riproposto Patrizia all'asilo subito dopo pranzo e Fabullo è stato bravo, lo aveva capito bene.
D'accordo con Barbara, abbiamo anche chiesto a Patrizia se le sarà possibile venire a far lavorare Fabullo a casa durante le vacanze e lei è disponibile. Siamo proprio contenti, perchè l'autorità della maestra è indispensabile, con noi fa un sacco di capricci.
Ieri pomeriggio i terapisti del cavallino sono venuti in fisioterapia: io sono venuta via prima per organizzarmi con Michi, ma mi è sembrato siano stati tutti molto contenti di incontrarsi e soddisfatti nel vedere che Fabullo si applica davvero tanto e che si mette a rugnare proprio solo quando non ne può proprio più.
Perchè è ovvio che un altro dei miei patèmi è il pensiero di capire se lui è contento di tutto questo lavoro o se lo subisce come una tortura senza senso; anche perchè è un pò quello che in tanti anni mi è stato insegnato: tempi brevissimi di trattamento altrimenti il paziente non è motivato, qualunque paziente a prescindere dalle sue condizioni reali.
Il paziente che si adatta alle esigenze oragnizzative del trattamento e non il trattamento su misura delle effettive risposte della singola persona.
Potevo risparmiarmela questa. Solo che ormai l'ho detta, ma mi appello sempre all'infermità mentale.
Comunque a tutti sembra di poter dire che Fabullo è soddisfatto di lavorare, anche perchè capisce tutto e l'alternativa di stare fermo a far niente lo fa arrabbiare da morire. E quando è stufo lo dice e basta, quindi quando non si lamenta vuol dire che va bene.
Sarà il caldo che mi fa essere così contorta. Ogni scusa è buona, mia cara, dice LA PAOLA.
Buona giornata
Angela

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla faccia del diluvio! partenza torrida per il lago di candia, parco avventura, piscina, gia' alle 7,30. Chissà in che stato mi verrà consegnato. Saltato l'appuntamento con il comitato Junior. almeno per ora.
ciao alessandro

paulo aimo ha detto...

Mannaggia oggi devo andare al lavoro, sarei dovuto stare a casa pure oggi ma ieri mi ha telefonato il capo....peccato....si stava cosi' bene a casa!!!!

Non pensavo di essere cosi' importante, una colonna aziendale mah!!!!(anzi una bella colonna di marmo come il mio fisico bestiale)

Buona giornata a tutti!!

Anonimo ha detto...

Fabullo ci sorprenderà!!! E sono contenta che tutti colore che stanno lavorando su di lui ne siano soddisfatti! Questo è un ottimo segno!
Noi, nel frattempo, continuamo gli incroci.
Buona giornata a tutti e complimenti anche a Boog delle 21.21

Anonimo ha detto...

COLORO e non colore.....
Bubietta

Paola ha detto...

Come capisco l'uomo dal fisico (i pettorali non bastano piu'...) di marmo..!!!
Oggi e' una giornata veramente di .... di... di quella cosa di cui e' espertissimo il nostro chimic boy!!!
Vado di superfrettissima, ma non poteva mancare un salto sul blog galattico...
Buon fine settimana a tutti
Ps per Angela... grazie per gli auguri... la medaglia si e' tramutata in una composizione di piante grasse... secondo te c'e' dietro un messaggio subliminale!?!?!?!?

angela ha detto...

paola, dici che la giornata è così per confluenze cosmiche varie? elettricità nell'aria? il diluvio annunciato e la cappa che c'è attualmente? ma lupo alberto?

Lupo Alberto ha detto...

Due cacciatori si trovano in un bosco del New Jersey.
Improvvisamente uno dei due crolla a terra.
Sembra che non respiri più e i suoi occhi sono assenti.
L'amico chiama immediatamente i soccorsi al telefono. Urla:" Il mio amico è morto! E' morto! Cosa posso fare?". "Cerchi di calmarsi la prego - gli risponde l'operatore - Innanzitutto si assicuri che sia realmente morto". Un attimo di silenzio, poi si sente un colpo di fucie. "Ok. E adesso?"

Boog ha detto...

QUEL CIT GUARIRA'!!!!!!!

Un grazie dagli amici del Blog più bello della galassia a tutte quelle persone che lavorano affinche Fabullo giorno dopo giorno continui a migliorare.
Grazie Ragazzi!!!!

angela ha detto...

... grande boog.

Nonna Roby ha detto...

Ciao ciao a tutti!
Il lago dei cigni è meraviglioso e la musica pure.
Quando lo ballerà Michela e la scuola di danza?
Io non voglio mancare!
Siete sempre nei nostri pensieri, seguiamo i progressi di Fabio passo dopo passo e barzelletta dopo barzelletta.

Anonimo ha detto...

E pioggia e' stata. La scelta di michi di anticipare di un giorno la piscina e' stata azzeccata. Il pargolo, come dice Angela, ha comunque apprezzato piscina e parco avventura.
alessandro

angela ha detto...

quindi è pure andato sugli alberi? ma a quale altezza?

Anonimo ha detto...

lui parla di altezze spaventose, ma bisognera' darci un taglio. Al momento e' impossibile chiarire perche' e' semplicemente crollato. parlava di moschettoni e imbragature ma conoscendone il coraggio, magari si riferiva ad altri.grandi, secondo me, le notizie dei progressi di fabullo.
grandi davvero.alessandro

angela ha detto...

ma che papà di poca fede.
la michi non c'è mai andata ma è vero che ti imbragano come per l'himalaya.
ci sono percorsi a 2 metri, a 5 e a 10.
non lo dire a nessuno: la michi non c'è mai andata ma paulo aimo sì.

paulo aimo ha detto...

Con i muscoli di marmo che ho è stato un gioco da ragazzi !!??
effettivamente io a 10 metri non sono andato, quando te la fai sotto il marmo conta poco!!

Boog ha detto...

eppure Paulo Aimo lo vedrei bene fare il pompiere.

paulo aimo ha detto...

davvero!!!!
beh da piccolo guardavo tanto il cartone animato del draghetto che voleva fare il pompiere da grande, forse si chiamava grisù,
che dici potrei avere un futuro??

tanto ho i muscoli d marmo!

Boog ha detto...

Mi dicno che tutti i pompieri hanno i muscoli di marmo!!

paulo aimo ha detto...

ahhhh ok, ma poi spero che la mensa sia buona!!!!
con le gambe sotto il tavolo non mi batte nessuno, questo inverno quando è andata a fuoco la cannafumaria li ho visti all'opera!!! che bravi e che professionalità ragazzi!