domenica 5 luglio 2009

Vi salutiamo gli scoiattoli


Oggi andremo a trovare gli scoiattoli impegnati nei loro volteggi a testa in su e anche a testa in giù, potete scommetterci.
Fabullo è formalmente invitato in quanto socio più piccolo del team, con tanto di tessera.
Ci andremo al mattino, per godere di qualche ora di fresco... forse!!!! Cuorgnè è ai piedi delle montagne, della parte piemontese del Gran Paradiso per intenderci, però è ancora troppo in basso per sentire davvero un gran cambio di temperatura.
Penso che i bambini si divertiranno parecchio. E l'ambiente sarà simpaticissimo, come si confà ai nostri amici scoiattoli!!!!
Comunque poi vi racconto tutto.
Come vi dicevo già ieri sui commenti, la valutazione visiva è andata bene.
Ha confermato che Fabullo non ha più problemi di percezione del campo visivo e nemmeno di percezione dello spazio; è rimasta contenta e stupita del suo livello cognitivo, della capacità di riconoscere oggetti e immagini anche astratte, così come tutti i suoni e le parole.
E' vero che con Barbara Fabullo lavora sempre bene, ma ieri ha fatto davvero un figurone, avessimo voluto raccontare di quanto è somarello non ci credeva nessuno.
Confermato quindi ancora una volta che è tutto un grosso problema "solo" motorio: la signora Stefania pensa che possa avere davvero un senso partire dalla stimolazione anche visiva del lato sinsitro per stimolare ancora di più la riorganizzazione della componente motoria di questo benedetto cervellino.
Ovviamente senza promesse o illusioni, ma vale la pena provare: soprattutto perchè comunque la capacità di percepire e eslorare lo spazio appare integra ora, ma all'inizio non era mica così. Gli occhi erano fissi a destra e, ancora prima di partire per la Florida, prendeva pochissimo in considerazione il lato sinistro del suo corpo.
Quindi proprio il vedere che è una situazione in movimento e non ferma lì da anni giustifica il cercare di integrare il lavoro a più livelli.
In realtà noi ci chiedevamo già da molto se non potesse essere utile un lavoro come questo: ce lo chiedevamo all'inizio, quando passavamo il tempo a cercare di fargli agganciare lo sguardo: e ce lo chiedevamo dopo, quando il problema si è risolto e pensavamo come sempre di partire da ciò che va bene per aiutare invece le componenti più in difficoltà.
Così l'idea è tornata da quando Barbara si è focalizzata tantissimo sul lavoro cognitivo per motivare l'organizzazione del movimento e della comunicazione. Poi ha pensato a questa Stefania eccetera eccetera.
Insomma, la Barbara rientra come sempre a pieno titolo nel club dei santi subito!!!!
Poi siamo andati sul cavallino, a recuperare la pedanina del passeggino e, tornati a casa, abbiamo provato l'elettroterapia in piedi sullo standing: primo, perchè ha senso per il lavoro dei glutei; secondo, perchè almeno 'sto culetto è bene in vista, perchè vorrete mica che quel somarello collabori.
La prima cosa da capire era se gli dà fastidio o dolore: e questo no, lo possiamo escludere e continuare.
Se tiri fuori degli ulteriori schemi spastici lo vedremo con il passare dei giorni, ma è proprio difficile; e per dire se ci siano risultati ovviamente ce ne vuole. Ora dovevamo solo capire se procedere o no, proprio dal punto di vista della tolleranza della terapia.
Poi ieri sera è venuta LA PAOLA con la famiglia, Fabullo si è divertito un mondo a guardare la Pargolina e ha mangiato più o meno come un bisonte.
LA PAOLA non solo non mi ha rampognato, ma ha anche preparato un gelato al gusto di yogurt alla vaniglia che non vi potete nemmeno immaginare.
Buona giornata
Angela

7 commenti:

Anonimo ha detto...

TA-TANNNN!!!!!
non solo siam tornate, ma guarda anche come siamo mattiniere (si fa per dire).. in realtà siamo in piedi da già un'oretta,indovina perchè.....? i miei gatti nn hanno scordato come "chiedere" (o pretendere..ma sempre con molta dolcezza di ronfamenti e leccatine varie) la loro sacrosanta colazione....
una delle poche cose che mi fa contenta che domani è lunedi e mi tocca ricominciare è che ci rivediamo!!!
nell'attesa :) vi auguro una splendida domenica con gli scoiattoli!!!!
un abbraccio :)
anna, bea e i quattro affamati :)

angela ha detto...

che mattina ragazzi!!!
eravamo lì seduti su un ceppo d'albero a vedere i trialisti che cercavano di superare un pietrone che a noi faceva paura solo a guardarlo.
fabullo si è molto divertito, perchè non ha nessuna cugnisiùn, invece la michi chiudeva gli occhi per la paura.

Boog ha detto...

nel caldo "africano" della val padana, oggi, mattinata dedicata alla piscina e il pomeriggio per negozi alla ricerca di qualche ragalo per la mia mamma che domani compie 90 anni.

paulo aimo ha detto...

.....oggi aprendo il blog si sente chiaramente un buon profumo di pineta, odore di mare, di crema solare e rumore di bimbi urlacchianti.
Oggi fine settimana di grandi partenze per le ferie....
Buon mare a tutti...e noi per non sbagliare andiamo a fare una abbondante merenda a base di gelato!!!!

Lupo de Lupis ha detto...

Il logo degli scoiattoli è favoloso!!!

angela ha detto...

... è vero gli scoiattoli hanno sempre una grafica bellissima: e l'autore è proprio uno scoiattolo che viene addirittura dalla Toscana.

Stella Polare ha detto...

..e Fabullo è uno di loro!!