lunedì 9 agosto 2010

La sorte del pallone

La notte è andata un pochino meglio, ma solo un pochino.
Non è che a uno tolgono il lettino di sempre con tutti i pupazzetti attaccati e il coprilettino di quel cugino toscano che legge ma non scrive e che ha anche lui 25 anni e sul coprilettino ci sono disegnati tanti bambini sull'arancione, e smontano quel lettino e lo mettono tutto nel naylon, ecco, non è che quell'uno sta zitto e muto e accetta tutto passivamente, soprattutto se quell'uno è Fabullo.
Ieri siamo andati a camminare al parco giochi di San Giorgio, dove ormai abbiamo un giro di amichetti fissi.
Ovviamente Fabullo ha fatto i suoi venti minuti da bambino offeso, con la faccia giù, perchè mi avete portato in questo posto orrendo, mi torturate, sono un bambino maltrattato, chemmenefrega di voi dei bambini del pallone eccetera eccetera.
Poi si è deciso, per oscuri motivi tutti suoi, ed è partito.
Non con tanta convinzione, ma è partito. Per cui mamma ha passato un'ora ad elucubrare sul cosa ci sia che non vada, gambette piedini girello cervello, insomma ormai è un clichè.
Una cosa è vera: i ragazzi hanno cambiato l'assetto del girello. Prima, per fargli capire che era una roba fatta per camminare, Fabullo rimaneva leggermente inclinato in avanti, per cui appena muoveva i piedini si spostava facilmente.
Visto che l'ha capito bene, l'hanno messo verticale: per cui non basta appoggiarsi un pò per farlo muovere, soprattutto per andare da soli.
Ci riesce lo stesso, ma è più faticoso e probabilmente è per quello che si riposa un pò più spesso.
Per cui è ovviamente la cosa giusta da fare, fare modifiche per farlo migliorare sempre, vuol dire che si va avanti, ma ieri mattina mamma si chiedeva se ce la farà mai, se può camminare solo se molto facilitato eccetera eccetera.
Salvo che poi, ieri pomeriggio, siamo andati per le strade del paese ed è andato come una scheggia, per cui tutte le mie supposizioni potevo risparmiarmele ed evitare di sprecare energie, chissà se prima o poi lo imparerò.
Anche lì ogni tanto si sedeva a riposare, ma è andato in discesa, sul piano spingendosi da solo, in salita che non ce la faceva più e davvero trascinava solo più i piedi ma andava lo stesso.
Niente da fare: noi studiamo tutti i posti carini per farlo camminare e lui vuole andare in strada seguendo i calciatori professionisti, proprio come i celestini.
Poi non so se capiti anche ai celestini: sulla strada del ritorno un calcio andato un pò a merenda ha buttato il pallone sopra il muraglione del bosco, in alto e in mezzo ai rovi, irricuperabile.
Fabullo stanco morto rideva come un pazzo, Michi ha messo su un muso lungo almeno fino ad Alessandria, Paulo Aimo blaterava delle cose varie.
Ci tocca comprare un pallone.
Grande Boog che si ricorda sempre del tronco, ha ragione, oh come ha ragione, come sarebbe tutto più semplice.
Ma veramente Peter Pan è con noi in versione mitteleuropea? Ma che bello!!!
Buona giornata.
Angela

6 commenti:

BOOG ha detto...

L'imperativo è incrociare tutti i giorni fin quando non arriva 'sto benedetto tronco.
CORRI FABULLO CON IL GIRELLO VAI E NON FERMARTI MAI

BOOG II ha detto...

Buon inizio della settimana a tutti gli amici del blog più bello della galassia conosciuta e non.

Don nel Pallone ha detto...

Ho calciato male quel pallone che mi aveva passato la Miky perchè il campo presentava una lieve inperfezione!!!!! chiederò all'Autorità di rifar asfaltare la vietta dietro la Chiesa!!!
AHAHAHAAHAHAAHHA!!!

Giovanni ha detto...

Beato Don Paulo che con sti caldoni, e aver compiuto i 25 anni, riesce ancora a correre dietro ad un pallone. Il tronco e' dietro l'angolo, chi scommette? Pizzicotto a Fabullo.

Nonna Roby ha detto...

Incrociamo certamente sempre per il tronco che farà una grande differenza nelle deambulazioni fabulliche.
Che bella l'idea del letto grande vicino a quello di Miki. Un po' di contestazione ci vuole ma poi andrà tutto bene, si abituerà e sarà pure più contento.

Complimenti a Don Paulo con piede a banana!

Don Paulo nel pallone ha detto...

Oggi abbiamo recuperato il pallone!!!!!!

OLLLEEEEEHHHHHH!!!!!!!!