mercoledì 4 agosto 2010

Ma che piaga.

Mi sono dimenticata di raccontarvi delle cose fondamentali: da lunedì la trombetta è riapparsa sul girello, vediamo quanto regge e quale fisioterapista ha la testa più dura.
Sempre lunedì, vado a riprendere Fabullo e come lo trovo? Con lo smalto blu sulle unghie della mano sinistra.
Spiegazione: presa di coscienza della mano, rilassamento delle dita per potersele guardare, ma soprattutto per prenderlo un pochettino in giro.
Lui se la rideva da morire, io ero abbastanza allibita.
Ieri mattina siamo andati da Barbara: quando hanno finito Barbara mi ha detto che stava provando a camminare ma che veramente non ci riusciva.
Così ho incominciato a pensare in una frazione di secondo ad una serie di problemi: aumento della lesione cerebrale che non ha senso, degenerazioni neuronali varie...
Barbara mi guarda e dice: solo tu potevi pensare ad una roba così. Io avevo semplicemente pensato che sia stanco e senta un pò i muscoli delle gambette.
In effetti è vero, ogni tanto sono un pochino idiota.
L'ho raccontato a Manu e a Ele al pomeriggio che hanno confermato: sia che possa essere stanco, sia che io sia un pò citrulla, diciamo così.
Comunque con loro ha poi camminato: con un pò più di pause e per un tratto un pò più breve, ma ha camminato alzando i piedini, quindi non ha perso la capacità di farlo nel giro di qualche ora.
Non si ride, ma quell'unico pensiero preoccupante che è durato meno di un minuto mi ha stancato da morire, ho avuto mal di testa tutto il tempo, sarei andata a dormire per sedici ore seduta stante. E,anche se lo sapevo che era una boiata galattica, finchè non mi hanno comunque detto che aveva camminato non ho più tirato un sospiro un pò tranquillo.
Insomma, ma che piaga: però ieri la piagaggine ha veramente caratterizzato la giornata, ma proprio a fondo.
E' solo che uno vorrebbe sempre che tutte le giornate uscissero col buco: che poi ha fatto bene un sacco di cose, la logopedia per esempio, ha detto che era "ponto" per lavorare, che voleva il camion "gande".
Leggo Mariti di Angeles Mastretta, che è meglio, che libro ragazzi.
Buona giornata.
Angela

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, è da tempo che leggo il vostro blog ma non ho mai trovato il 'coraggio' di scrivere perchè in fondo in fondo quello che avrei voluto dire mi sembrava banale.
Beh, oggi mi sento di dire qualcosa di banale, mi perdonerete.
Penso che abbiate un bambino splendido e che i progressi che fa siano grandissimi ed un chiaro segnale che recupererà la sua indipendenza. Credo anche che Fabio sia molto stimolato e che questo porti ad un pò di stanchezza fisica e mentale (e lui si prende ogni tanto un pò di meritato riposo). D'altronde, anch’io mamma di un bimbo di 3 anni, intuisco l'angoscia di Angela e mi sento di dirgli che la vostra famiglia sta facendo tutto il possibile, oltre questo limite, oltre alle umane forze e possibilità, credo ci rimanga di alzare gli occhi e il cuore al cielo (e sono sicura che non si rimarrà delusi).
Un abbraccio
Barbara - La Spezia

p.s. scusate credo di aver fatto qualche pasticcio con l'invio del post

Paola ha detto...

evviva... una concittadina!
Benevenuta, come scrittrice, nel blog piu' bello di tutte le galassie conosciute e non...!!!
Quelle che scrivi non sono banalita'... sono certezze che condivido in pieno (e credo di non essere davvero l'unica...) ma come non capire certi "momenti idioti" di Angela? chi, nei suoi panni non avrebbe momenti simili? L'importante e' che abbia fisicamente vicino persone competenti e con un cuore grande cosi'... (e il supercomitato ha davvero un cuore enorme oltre... alle "palle"!!!! naturalmente...) e fale sentire, grazie al blog, di essere circondata, avvolta da un bene "virtuale" ma verissimo che arriva dal cuore di tante ma tante persone che hanno Fabullo nei loro pensieri ormai quotidiani.
Cara Angela NON MOLLARE MAI.. MAI... MAI!
Fabullo ti (CI...) sapra' ripagare con traguardi impensabili... ne sono certa!
Buona giornata a tutti
GO AIMI!!

Peter Pan ha detto...

Se sei a terra non strisciare mai
se ti diranno sei finito uno ci credere....Uno su mille ce la fa
ma come è dura la salita...in gioco c'è la vita.

PER FABULLO AVANTI SEMPRE E SOLO AVANTI

angela ha detto...

un benvenuto a barbara, e grazie per essere comunque sempre vicino a fabullino.

Giovanni ha detto...

Dopo quanto vi e' capitato con Fabullino, cosi' all'improvviso immagino, non si fa fatica a comprendere l'essere perennemente in guardia di Angela. Quello che preoccupa un pochino pero' non e' il fatto che lei possa venire abbattuta da parenti, amici, terapisti etc. ma il suo stato fisico che senza dubbio risente di questo continuo stress. Passati i 25, anche se da pochissimo, cio' non e' bene. Pizzicotto a Fabullo.

BOOG ha detto...

QUEL CIT STA GUARENDO GRAZIE SOPRATUTTO ALLO SPLENDIDO LAVORO DEL GRUPPO DI TERAPISTI COLLEGHI DI DONNA ANGELA E AMICI DI DON PAULO

Francesca ha detto...

vi leggo sempre, ma scrivo un pò meno, lo so non ho scuse e sono imperdonabile è che ultimamente si va sempre di fretta! Fabullo è sempre più bello, la sua foto con il nuovo taglio di capelli mette tanta allegria, e non voglio immaginare come gli doni lo smalto blu ;)
Complimenti piccolo campione per l'impegno e la forza di volontà che hai e per tutti i tuoi progressi!
un bacino a te e un saluto ai tuoi cari genitori!
Francy

anna ha detto...

la cara angela nn ha voluto farvi sapere che lo smalto è mio...solo una un po' malata di mente come me (unita alla manu elle) poteva arrivare a queste pensate.....
ehhhhhhhhh............cosa nn si fa per distrarre un po' la nostra angeluzza???
angelilla ricorda che esci anche da una bella esperienza di ospedale e robe varie, quindi cara 25enne...da una parte ti capisco.... ;) ma cerca di prendere anche un giorno alla volta...altrimenti si diventa matti....
il racconto del libro sul paragone "estradiolo" vs "marito" è fantastico, eh?
un bacione, noi del blog ti vogliamo bene lo stesso anche se sei un "po'" "noiosetti" (come dice qlcn di mia conoscenza)
ciaooooooooooo
anna e i cinque :)

Giovanni ha detto...

Ne devo combinare una delle mie!

Qualche ideuzza per Anna?

angela ha detto...

Giovanni, mai dare idee ad Anna.
Ne ha già abbastanza per i fatti suoi!!!

Manu luca ha detto...

Signori è giunta l'ora, ci risiamo, inizia con le paturnie...
Giusto per dare a Cesare quello che è di Cesare volevo spiegarvi bene le dinamiche del cammino del nostro piccolo delinquente: allora dapprima non voleva sentirne di utilizzare il girello, oggetto nuovo, sembrava un ufo, difficile capire il funzionamento. Poi ci siamo ha capito che con quello si corre con gli altri bambini e allora via!! Ecco da lì è partita una maratona di cammino che neanche Ben Jonson con i suoi allenamenti sarebbe riuscito a starci dietro... che dite? sarà mica un pò affaticato?!?! Ma noooo...quella piccola "testolina" parte con le paturnie più strane e più stralunate...cara la mia Belluz non saresti tu se non fosse così!!!
In fondo lo fa per noi, così la possiamo caricare un pò...ciao bloggeriani!!!

anna ha detto...

sante parole manu luca ;)
grazie per la fiducia che riponi nella mia testolina cara angela :P
notte!!!!!!!!!!
anna e i cinque :)

angela ha detto...

la luca ha bisogno di ferie.

Anonimo ha detto...

Giornata pessima per me. Altro che ferie!!!
Fermate il mondo voglio scendere!!!!!
Per fortuna che ci siete voi del Bloog più bello della galassia. State aiutando più persone di quante crediate.
Sapere che c'è qualcuno che prende a cuore e veramente a cuore, le problematiche di un altro senza neanche averne mai avuto a che fare è bellissimo, rinfranca il cuore e l'anima.
Questa notte insonnia. Domani chiavica.
Evviva Fabullo e tutti coloro che tifano per lui.
un abbraccio