domenica 1 agosto 2010

Siamo testoni......ma molto bravi!


Ieri l'abbiamo di nuovo portato a camminare con il girellino dai cavallini: ovviamente ha dichiarato lo sciopero assoluto, con la sottoscritta che già pensava a che cosa non andava, regolazioni sbagliate, dolori, interferenze con i pianeti e quant'altro.
In compenso siamo tornati a casa e c'era una piccola gru perchè bisogna fare dei lavori alle grondaie: per cui abbiamo assistito al signore che saliva sul tetto, su su, ovviamente con molto interesse.
Poi era ora di salire in casa, ma figuriamoci: l'importante è uscire dal cancello, questo è l'obbiettivo, con o senza girello.
Così invece di riprenderlo mentre camminava nelle scuderie abbiamo fatto il video in cortile: ed è quello che vi raccontavo che riesce a camminare senza tutore.
Quando siamo tornati dalla Florida il passo sinistro era assodato, ma senza il tutore gli adduttori tiravano troppo e riusciva pochissime volte a non inciamparsi nell'altra gambetta.
Invece da circa un mesetto la gambetta sinistra riesce a flettersi bene, incespica un pò nella destra, soprattutto nelle situazioni più difficili come la discesa, ma riesce a districarsi abbastanza bene.
Quando abbiamo portato Fabullo a Brebbia con la Stefy, la dottoressa mi aveva chiesto di vederlo camminare senza tutore: lui non ha collaborato niente, ma noi avevamo risposto che sarebbe riuscito solo a fare il passo destro ed era proprio per quello che avevamo capito quanto il tutore facesse la differenza e quindi la spasticità ostacolasse uno schema motorio che era venuto fuori.
Adesso la spasticità dà sempre un grandissimo fastidio, ma in qualche modo è riuscito a tirare fuori un passo. Quindi abbiamo un termine di paragone per dire che è ancora cambiato.
Per noi è sempre importante vedere che, all'interno di una situazione grave e difficile, c'è una progressione: chi vede Fabullo per la prima volta vede giustamente solo i grandi problemi, mentre a noi sembra importante considerare che c'è una progressione.
Oggi andremo di nuovo a spasso con il girello nel bagagliaio e vediamo un pò cosa il signorino si degna di fare.
Buona giornata.
Angela

9 commenti:

Bubietta ha detto...

Bellissimo questo video!!!!!
Certo che c'è la PROGRESSIONE.
Fabullo è molto determinato e questo lo porterà senz'altro a grandi cose. I cambiamenti ci sono ogni giorno e questo fa SEMPRE ben sperare. L'importante è che si vada SEMPRE AVANTI e Fabullo ci sta riuscendo.
BRAVO FABIO!!!

Ma com'è che visualizzo i nuovi post con 2 ore e mezzo di ritardo?. Ho appena inviato un messagio nel post di ieri e poi mi è apparso quello odierno che però vedo è stato inserito alle 7.35........ Mah! misteri della tecnologia....

Don Paulo ha detto...

Cara Bubbietta, è molto semplice, alle 7.35 ho eseguito l'accesso e ho iniziato a caricare il video, mentre il pc lavorava sono tornato nel letto, poi alle 8.30 abbiamo scritto il testo.
Quando poi pubblico il server salva come ora di pubblicazione quella del primo accesso, quindi non è colpa tua siamo noi che abbiamo poltrito.
ciaoooo!!!!

Anonimo ha detto...

Buona Domenica a tutti eccome non potrebbe essere altrimenti dopo questo video!!
Camminare?! macchè questo è marciare! Uno due, uno due....
Caspita se è determinato!!!Chissà da chi a ripreso.
Bene benissimo, avanti tuttaaaaaaaaaaaa.
Evvai Fabio contimua così ed anche voi famiglia Aimo...non mollate mai.
Un abbraccio
Luisa

anna ha detto...

ma che don tecnoloGGIco che abbiamo!!! :)
e che fabullo FANTASTICO!!
grandissima buona domenica a tutti!!!
anna e i cinque :)

BOOG ha detto...

Serve il tronco!!!
Bisogna incrociare incrociare incrociare e pregare perché il tronco arrivi entro la fine dell'estate.

Bubietta ha detto...

Allora VIVA la poltraggine!

angela ha detto...

sempre grande boog.

Giovanni ha detto...

Dall'esultare per i 6-7 passetti malsicuri compiuti nemmeno un'anno fa alla camminata con passo determinato del video di oggi. E senza tutore. Straordinario. Il tronco e' senz'altro dietro l'angolo. Pizzicotto a Fabullo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, è da tempo che leggo il vostro blog ma non ho mai trovato il 'coraggio' di scrivere perchè in fondo in fondo quello che avrei voluto dire mi sembrava banale.
Beh, oggi mi sento di dire qualcosa di banale, mi perdonerete.
Penso che abbiate un bambino splendido e che i progressi che fa siano grandissimi ed un chiaro segnale che recupererà la sua indipendenza. Credo anche che Fabio sia molto stimolato e che questo porti ad un pò di stanchezza fisica e mentale (e lui si prende ogni tanto un pò di meritato riposo). D'altronde, anch’io mamma di un bimbo di 3 anni, intuisco l'angoscia di Angela e mi sento di dirgli che la vostra famiglia sta facendo tutto il possibile, oltre questo limite, oltre alle umane forze e possibilità, credo ci rimanga di alzare gli occhi e il cuore al cielo (e sono sicura che non si rimarrà delusi).
Un abbraccio
Barbara - La Spezia