sabato 30 aprile 2011

Informazione comitatesca.

Prima di tutto, informazione comitatesca fondamentale e anche un pò contorta. Oggi le ragazze festeggiano il compleanno dell'Autorità neoventicinquenne, con tanti tanti tanti auguri e Grazie per tutto ciò che fa per Fabullo.
Però questa comunicazione, e attenti perchè qui parte il contorto, è anche per l'Autorità stessa: che ha recentemente detto che lei mica si offende se le ricordiamo delle date e che quindi dobbiamo farlo.
Per cui LA PAOLA mi ha ordinato di ricordare alla Roby che oggi è il suo compleanno, e io ovviamente obbedisco che neanche a Bezzecca.
Ieri è stata proprio ma proprio una bella esperienza.
Non so se capita anche a voi di incontrare qualcuno che fa il vostro stesso lavoro, solo che è almeno diciotto galassie oltre: roba da ammutolire per l'ammirazione e basta, con gli occhi sgranati.
La signora Liliana ha trattato Fabullo per valutarlo ed è stata pazzesca. Ce l'aveva lì seduto tranquillo a giocare e in sette secondi gli aveva già portato il braccio sinistro bello in aria: ieri sera lo contavo alla Manu Luca che la conosce bene e che ci ha mandati da lei e lei non si è per niente stupita. Mi ha solo chiesto com'era Fabullo? Contento come una Pasqua, altrochè!!!!
Ci ha dato un sacco di dritte: farlo camminare rompendo lo schema estensorio, mantenendogli le spalle in avanti: infatti poi non ci riesce e fa fatica, ma deve imparare così. Sempre a questo fine, braccio sinistro sempre in avanti, eccetera eccetera.
Noi le abbiamo ovviamente chiesto un pò di cose, giusto per capire come organizzarci, anche di testa.
Per esempio: dobbiamo accettare dei trattamenti di 45 minuti che poi sono mezz'oretta scarsa?
Risposta: ci sono tutte le evidenze scientifiche che il cervello è plastico ma va stimolato, quindi serve del tempo; la famosa storia che basta la qualità e la quantità non serve è solo un alibi politico organizzativo. Un bambino come Fabio deve lavorare tanto, ne ha bisogno e lo fa volentieri: e deve essere tanto mobilizzato, devono essergli proposte delle situazioni motorie nuove.
L'avremmo baciata, giuro: insomma, ci ha praticamente detto che i nostri tentativi di offrirgli dei trattamenti che non sono quelli forniti dal servizio sanitario hanno assolutamente senso.
Senza per questo vendere fumo: non ci ha detto che Fabullo camminerà e diventerà autonomo, ma che ha comunque bisogno di lavorare senza smettere, almeno per stare meglio e perchè comunque ha ancora delle possibilità e, se non si fa niente, non si sa quali siano queste possibilità.
E io sono stata zitta, giuro, non mi sono messa a piangere, non le ho detto che allora cosa stiamo a fare, eccetera eccetera. Ho pensato: non si sa e basta.
In soldoni sonanti: secondo lei un trattamento serio, degno di questo nome, fatto più volte alla settimana e regolarmente, non può durare meno di un'ora molto abbondante. Ma di lavoro effettivo: senza contare i colloqui con i genitori, il metti e togli le scarpe. Quindi vuol dire stare con i terapisti almeno due ore.
Esattamente quello che pensano e fanno i miei colleghi, le ho detto. Ma c'è qualcunaltro nella nostra zona che la pensa così in modo da poter scaricare un pò loro?
Risposta: è durissima.
Ecco. Comunque ci ha detto che ci pensa un pò e cerca di farsi venire in mente qualcuno.
Che rabbia, porcadiquellamiseria. Che sistema pietoso e ipocrita. L'ipocrisia è ciò che mi fa arrabbiare di più: perchè, alla fine, Fabullo diventa un caso isolato, e gli altri bambini non fanno un tubo. Non solo, ma tocca ai genitori capire cosa fare: perchè le persone preposte per dirglielo raccontano loro che cicli di mezz'oretta per dieci volte vanno benissimo.
Forse dovremmo pensare seriamente di aprire qualcosa noi.
Però la signora Liliana ci ha offerto una cosa: dal 9 al 12 maggio, lei tiene un corso master lì a Genova e Fabullo potrebbe essere una delle "cavie"; in questo modo si "beccherebbe" un paio di trattamenti al giorno, solo per quattro giorni, ma almeno li fa.
E noi abbiamo pensato subito che ne valga la pena, anche perchè magari conosciamo dei terapisti vicini che possano prendersi in carico Fabullo.
E' solo Genova, solo quattro giorni, posso starci da sola. E poi siamo fatalisti: siamo riusciti a fare questa consulenza ieri per puro caso, se avessimo rimandato anche di poco questa possibilità ce la saremmo persa. E allora bisogna andare.
Adesso cerchiamo un albergo che vada bene: lo studio è in pieno centro storico, bisogna muoversi a piedi e serve un posto vicino; ci sono un sacco di b&b ma tutti in vecchie case caratteristiche piene di gradini. Insomma, ora telefoniamo a tutti e vediamo.
Alla fine ci ha tenuti dentro due ore e non ho più fatto in tempo ad andare al matrimonio, avevo in serbo un cappellino meraviglioso. Dite alla PAOLA di togliersi le mani dalla testa e che quelle cose lì non si dicono.
Buona giornata.
Angela

8 commenti:

rosalina ha detto...

ciao Angela,
vedi che abbiamo un destino, e non e' un caso che proprio ieri siete andati, si e' aperta una nuova possibilita', e come ha detto la dottoressa Fabio ne ha ancora da sfruttare, anche dentro di lui, quindi sempre avanti e noi incrociamo sempre alla grande.

graziana ha detto...

finalmente una professionista in gamba e affidabile ha confermato le potenzialità e le risorse di Fabio!Un grande abbraccio alla meravigliosa famiglia Aimo, baci baci a Fabio

Pier Francesco ha detto...

Anch'io concordo nel valutare in maniera estremamente positiva la giornata di ieri! Avete conosciuto un'ottima persona disponibile e competente, che ha saputo riconoscere i grandi sforzi che fate a 360 gradi per aiutare Fabullo. Merita sicuramente tornare a Genova per farle trattare Fabullo!

Giovanni ha detto...

Non so dove l'ho letto, ma alcuni capoccioni scientifici affermano che il cervello e' come un muscolo, se non lo usi lo perdi. Quindi serve tantissimo esercizio di qualita', come confermato dalla Sig.ra Liliana, sia per i muscoli che per il cervello. E' rinfrescante leggere come Angela sia risollevata, neanche una paturnia. Forza Fabullo sempre avanti, incrocino e pizzicotto giornaliero.

BOOG ha detto...

Incroci incroci incroci nella speranza di trovare tantissime persone capaci di aiutare Fabullo a migliorare le proprie potenzialità.

FORZA MICHELA CHE DOMANI E' IL GRANDE GIORNO.

Anonimo ha detto...

Nulla è per caso. Speriamo che Fabullo trovi ciò che gli serve senza fare km su km. In bocca al lupo!!

BOOG II ha detto...

Buonissimo 25° compleanno all'Autorevole Autorità.

Don Paulo ha detto...

Ieri Fabullo ha dato il meglio di se!!! è stata una grandissima soddisfazione........................
piccolo di papà!!!!