martedì 27 luglio 2010

Pure io ho capito

La Michi guarda Mimì e la nazionale di pallavolo e poi chiede delucidazioni. Indovinate su che cosa? Sul servizio a foglia morta, ovvio. Le leggende, in quanto tali, non cambiano troppo nel tempo e le domande dei bambini sono più o meno sempre quelle.
Non è che mi sono svegliata filosofica: è che passiamo svariate mezz'ore a disquisire sull'argomento in questione: per cui è la prima cosa che avevo nella testa stamattina; e, appena sveglia, alla prima tazza di thè, non è che uno riesca a pensare troppe cose insieme.
Poi leggiamo il libro che Ewa le ha portato dagli Usa per la Comunione. Argomento: cavalli, è che noi siamo originali.
Così leggiamo, traduciamo e poi si riflette sui cavalli pinto: che, per i poveri ignari tipo la sottoscritta, sarebbero quelli con le toppe colorate. Ma non è mica così semplice: dipende dallo sfondo, dal colore delle toppe e mamma, non si chiamano toppe. Mia cara, con i pargoli vanno usati i termini corretti, dice LA PAOLA; come no, per questo chiacchiero con il suo piccolo naturalista e gli spiego dell'entomologo. Sono certa che LA PAOLA, che apprezza tutti gli impulsi culturali, ne sarà davvero felicissima.
Anche ieri Fabullo è stato bravo tutto il giorno: ieri mattina siamo tornati con la Michi al parco giochi di San Giorgio, che ha il grandissimo vantaggio di avere delle stradine che fanno al caso nostro all'ombra. E lì abbiamo incontrato anche un amichetto dell'asilo: perfetto, mezz'ora di scorrazzamenti convinti, poi un altro pochino riposandosi di quando in quando.
Tornati a casa, l'abbiamo rimesso sul girello perchè dal garage alla porta d'ingresso bisogna camminare: solo che lui, che alla fine fa sempre come vuole, ha infilato dritto la direzione del cancello ed è uscito sulla stradina sterrata e ne ha fatto un pezzettino. Poi però l'abbiamo fatto tornare perchè era davvero cotto.
E anche al pomeriggio, udite udite, è stato bravissimo: c'erano Manu Luca e Jacek e hanno fatto tutto il giro da 500 metri con la faccia bella e sorridente.
Insomma, pure io ho capito che se ne ha voglia con il girello se la cava.
Adesso stiamo cercando di integrare un pò le cose: per esempio, di dargli dei compiti mentre è sul girello. Riesce tranquillamente a portare le cose, però poi è difficile alzare il braccio e piegare il gomito e fare tutto in maniera precisa per posarle da qualche parte: azione che è in grado di fare, ma che quando sta in piedi, con un sacco di cose a cui pensare, il tronco appoggiato ma non controllato attivamente e i muscoli che tirano, diventa tutto più difficile.
Non completamente impossibile, e a questo ci attacchiamo per lavorarci su.
E bòn, andiamo avanti, anche oggi giornata dipinta senza un filo di afa.
Buona giornata.
Angela

5 commenti:

Bubietta ha detto...

Le giornate passano e Fabullo riesce ad incamerare ciò che ha appreso, lo fa suo, e continua nel suo cammino...... Le passeggiate saranno sempre più lunghe e più perfezionate. BRAVO FABIO!
Cara Angela, GUAI a sbagliare un termine, non ti passa più... bisogna sempre stare attenti a quel che si dice. Non è permesso nessun errore!
Buona giornata

BOOG ha detto...

FORZA FORZA FORZA FABULLO FORZA!!!Il controllo del tronco presto arriverà.

Giovanni ha detto...

Fabullo The Great continua nella conquista della sua indipendenza. Avanti cosi' piccoletto, sempre avanti. Quel cit guarira'! Vedo che Miki-4-Ever tiene tutti sempre in riga, accipicchia. Pizzicotto a Fabullo.

Nonna Roby ha detto...

Bravissimo Fabullo, facciamo tutti un bell'applauso per i tuoi progressi.
Ma questo libro dei cavalli in inglese, viene tradotto in simultanea da mamma?
Ma quante cose fanno le mamme in gamba!
Baci, abbracci e gonfiatine di ruote!
(ed anche pulizia di ruote dopo la ricognizione equestre)
Continuiamo con gli incroci che evidentemente servono moltissimo.

anna ha detto...

"Insomma, pure io ho capito che se ne ha voglia con il girello se la cava"
propongo di tatuartelo su un braccio... a tua scellta ;) :P
oggi fabullo è stato bravissimo e nn ha fatto nemmeno una volta il mocio vileda...:)
un bacione :)
anna e i cinque :)