mercoledì 12 novembre 2008

Chissà che faccce avevamo




Ho spedito alla Paola delle prodezze architettoniche della Down Town di Fort Lauderdale e fanno sempre parte delle foto che Ewa ha scattato domenica.
Oggi è stata una giornata bella piena: nell’acquario oggi Fabullo ha passato i primi venti minuti piangendo per qualche importantissimo motivo solo a lui noto.
Poi, sempre per oscure ragioni, ha deciso di piantarla e di guardare tranquillo i piccoli einstein.
Poi non siamo andati a passeggio come ogni mattina, ma a fare la logopedia, dov’è stato bravo e ha soffiato nella trombetta finchè ne ha avuto voglia e anche in un affare che fa salire una pallina e c’è riuscito due o tre volte.
Oggi pranzo senza nemmeno un capriccio: ha mangiato prosciutto arrotolato bello spesso in modo da masticare tanto e siamo arrivati anche all’accordo che per ogni cucchiaio di passato di verdura bisognava masticare un pezzo di pane.
Con Annie si è difeso, ogni tanto sembrava lo mettessero nell’acqua bollente e ogni tanto no.
E poi stasera abbiamo fatto il risotto e questa mi ero proprio dimenticata di raccontarvela.
Un giorno Ewa mi raccontava che le sarebbe piaciuto imparare a fare i risotti, perché in Polonia il riso si fa solo bollito. Per cui abbiamo deciso di provare insieme e io le ho detto che io ci metto sempre il vino bianco.
Qualche giorno fa siamo andate a fare la spesa e abbiamo deciso di procurarci gli ingredienti per poi cimentarci nell’opera la prima volta che fossimo state un po’ tranquille, perché il risotto, si sa, è questione di attimi, va coccolato e seguito. Quindi abbiamo preso il fatidico vino bianco, una roba californiana in offerta a sei dollari.
Andiamo alla cassa, dalla nostra solita incomprensibile amica, che ci diverte perché ogni volta è veramente una sfida impossibile.
Ci salutiamo, facciamo le solite due parole e tanti sorrisi, lei comincia a passare la roba, prende il vino e dice una roba tipo: hoidi, dove però la o poteva anche essere una a piuttosto che una e, solo il cielo lo sa. Noi cadiamo dal pero, chiediamo di ripetere, lei articola di nuovo quel suono incomprensibile, noi la guardiamo desolatissime, lei scuote la testa, passa la bottiglia e fa il conto.
Per tutta la sera le pensiamo veramente tutte.
Finalmente ieri sera l’illuminazione, che, in quanto tale, non so bene come sia emersa nel nostro cervello: il vino si vende solamente a chi ha compiuto 21 anni e lei era tenuta a chiederci un documento. Poi ha desistito per pietà e perché si vedeva che noi avevano 25 anni e non meno di 21.
Per cui quella roba che avrebbe incuriosito un glottologo era “idy”, che si legge “aidi”, diminuitivo di “identità”…
Comunque il risotto era buonissimo e, usando un bicchiere per volta solo per quello, questa bottiglia durerà un po’ per fortuna.
Domani dopo l’iperbarica ci accompagneranno a fare la lastra, speriamo che Fabullino stia bravo e non abbia troppa paura. Ho già avvisato Annie che potremmo arrivare un po’ in ritardo per la fisioterapia perché voglio che comunque mangi e dorma con calma.
E, ovviamente, deve andare bene.
Un abbraccio.
Angela

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Angelaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. ho sognato Fabietto che era in piedi mi dava i baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii accidenti che sogno..!Io che non ricordo mai di sognare o non sogno mai.. mammma mia.. come era bello......! Mi sono addirittura sveglata in ritardo.
PAULOooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo stai bene?
Buona giornata a tuutti

Anonimo ha detto...

Buongiorno Blog. Oggi piove sulla Pianura Padana.
Come ogni giorno aspettiamo notizie di Fabullo.

Anonimo ha detto...

Ciao Aimi americani, ciao Aimi italiani,
Angela se Rosalina ha sognato e si ricorda il sogno è davvero un miracolo, non ti sto a spiegare il motivo ma ti assicuro che é un evento raro...
grande Fabullo che cosa fai a tutti noi...
un bacio

Anonimo ha detto...

Mancano solo 43 giorni al Natale 2008.

Anonimo ha detto...

notizie dei capelli spenti di Michela?

Anonimo ha detto...

Buongiorno, anche in Veneto acqua. Ma di Paulo e Michi, ci sono notizie?

Anonimo ha detto...

ma gli Aimi italiani??? fateci avere vostre notizie!
un bacione a Fabullino bravo e bello!

Francy

Anonimo ha detto...

Secondo me Paulo è al lavoro e Michela dopo la scuola dalla nonna!

Anonimo ha detto...

Gli Aimo italiani non si son sentiti nemmeno ieri sul blog! Questo vuol dire che Paulo è impegnato sul lavoro e Michela a scuola.

Anonimo ha detto...

un giorno al risveglio aprendo gli occhi ci accorgeremo che e' stato solo un brutto sogno.....

un abbraccio sincero

Anonimo ha detto...

...Ma, alla fine, questa pizza è stata provata? :)
un abbraccio,
Mariella

Anonimo ha detto...

E se Paulo Aimo e Michela, zitti zitti, stessero vogando (ho scritto proprio "vogando") verso la Florida?
Un abbraccio transoceanico a tutti e uno particolare al generoso Fabullo!
Andrea PN

Anonimo ha detto...

Buona sera tutti,
non stiamo vogando come alcuni di voi pensano, siamo rimasti semplicemente senza pc!!!
Domenica è successo che è mancata la luce proprio mentre il computer stava scaricando e installando aggiornamenti per windows xp, risultato? il pc non riesce più ad avviarsi, rimedio: ora il pc è nelle mani del nostro amico Marco.
La settimana è stata sfortunata anche per la Vecchia Gloria, anche ache ei con il pc in panne.
Per il resto noi stiamo bene, io sono sclerato perchè ieri ho lavorato 14 ore, mentre la Michi saltella sempre felice pensando ai bagni in mare a Natale.

a dopo

Anonimo ha detto...

...e tenera la Michi che saltella.

un bacio alla piccola Michelina

Anonimo ha detto...

magari fabullo in iperbarica piange perche cosi incamera più aria :)

Anonimo ha detto...

Eccoci. Siamo arrivati qui un'ora dopo perchè siamo tornati dalla radiografia a mezzogiorno, quindi ho fatto dormire e mangiare Fabullino e siamo venuti in fisioterapia per le due. Poi alle cinque e un quarto arriva Ursula per la cranio sacrale.
Non ho ancora il referto degli rx, li ho visti appesi al muro e non mi sembrava ci fossero grossi problemi.
Ho parlato con Michi che ha fatto le sue verifiche con il papà: le nostre bustine italiane di lievito ne contengono 16g. Per cui adesso possiamo ricominciare i nostri ragionamenti, pietà!!!!!
Grande Rosalina, che bello, io ovviamente piango!!!! Non posso mica smentire la mia fama di piaga subtropicale!!!!
Cara Michaela, ma la Rosalina ci azzecca o no?

Anonimo ha detto...

Ciao Angela, il lievito di birra per pane, torte salate e pizze si chiama yeast, quello a lunga lievitazione, 2h circa di riposo.
Secondo me 5/6g bastano per mezzo kg di farina.
Il lievito chimico, quello per lievitazione immediata di torte e affini si chiama baking powder.
E le unità di misura?
Mezzo kg di farina è circa 1 libbra, cioè 1 pound.

Dimmi poi come è venuta la pizza...

Anonimo ha detto...

Viva la nonna!
Viva la pizza!
Viva Fabullo !

Anonimo ha detto...

Angela e certo che Rosalina ci azzecca..
assicuro anche questo.
Quindi è solo solo questione di tempo.

un abbraccio

Anonimo ha detto...

Stasera non riesco perchè viene Ursula, ma nei prossimi giorni voglio veramente pensare a questo lievito per la pizza e anche per fare una torta per colazione.

Anonimo ha detto...

Oggi non ho letto che Fabullo abbia fatto i capricci quindi presumo che oggi sia stato bravissimo!!!.

Anonimo ha detto...

Finalmente ho rimesso in pista il pc,
e ovviamente dopo avere scampato il pericolo di perdere tutti i dati in memoria ho fatto una copia di backup. Il nostro amico Marco mi ha sgridato perchè bisognerebbe sempre salvare una copia della cartelle più inportanti!! da oggi mi ricorderò di farlo sempre almeno una volta ogni quidicina di giorni; dai Fabullo se va tutto bene il 22 dicembre arriviamo da te!!!!