lunedì 17 novembre 2008

Iguane, papere e nuovi amci.


Oggi ho buttato anche la torta: stamattina io e Fabullino siamo andati a comprare il lievito per dolci, mi è sembrato di avere fatto delle dosi decenti e meditate, l’ho infornata dopo aver rifatto tutte le proporzioni per la conversione dei gradi e dopo dieci minuti usciva il fumo nero dal forno. Si è carbonizzata sopra e non è cotta completamente dentro. Con grande perspicacia penso che il forno abbia qualche problema, forse è rotto il termostato e la temperatura sale sempre troppo, indipendentemente da cosa si imposti.
Adesso ve ne racconto un’altra del supermercato, però vi mettete una mano sul cuore e mi giurate che non ridete.
Allora, c’era una sola cassa aperta e la cassiera era una signora anziana, piccola, magrissima e con tanti capelli bianchi.
Ha passato il sacchetto di uva bianca che avevo comprato e ha incominciato a dirmi qualcosa che non capivo: capivo che parlava di un prezzo e di uno sconto, ma di più non riuscivo e lei mi guardava tra il seccato e l’arrabbiato. Alla fine mi ha portato davanti allo scaffale dell’uva e mi ha fatto vedere che quella bianca costava 2 e 40, mentre quella nera era in sconto a 99 centesimi e se insistevo a comprare quella bianca ero proprio stupida. Ovviamente ho preso la nera, altrimenti a lei veniva un infarto e io perdevo il rispetto di me stessa.
Al pomeriggio siamo andati a passeggiare nel parco che abbiamo scoperto ieri: è un giardino pubblico, vicino al mare, ma con tanta vegetazione delle paludi, come le mangrovie con tutte le radici e quegli stessi ficus che noi abbiamo in salotto, che qui sono alti dieci metri e hanno anche dieci tronchi!!!!
E ci sono anche gli animali delle paludi e dei canali, ed ecco le nostre amiche iguane, con la collaborazione della Paola, che se non le fa vedere al suo Pargolo le tolgo il saluto e ne metto una in valigia per lei.
E’ difficile fotografarle perché girano tranquillamente tra la gente, però se ci si avvicina troppo scappano. Eravamo appunto vicino ad un laghetto che le guardavamo e chiacchieravamo con una signora lì con la bici e un’altra che le guardava stando in canoa. Poi ho fatto due parole con un’anatra che ci tallonava da vicino perché voleva la merenda di Fabullino (ovviamente al settimo cielo con tutti ‘sti animali): per l’anatra ho scelto l’italiano, allora la signora della canoa è partita con l’italiano anche lei; ha abitato per due anni a Senigallia insegnando inglese. Poi le abbiamo raccontato la nostra storia, sempre lei in canoa, io a riva, l’anatra e le iguane. Poi ha posato la canoa e ci siamo presentate e abbiamo anche scoperto che i nonni materni venivano da Cracovia. Si chiama Jeanne e in questi giorni verrà a trovarci, probabilmente martedì. Poi ci siamo guardate e abbiamo pensato che è veramente buffo conoscersi grazie a degli strani animali.
Comunque le iguane fanno un certo effetto: è vero che sono assolutamente innocue, ma un minimo di inquietudine la mettono. Però sono anche affascinanti, fanno pensare che non sono mai cambiate in milioni di anni, che hanno davvero visto le origini del mondo….
Tanto La Paola mi scriverà in privato per dirmi che anche il mio cervello risale alle origini del mondo, già lo so, non ho resistito alla tentazione di toglierle le parole di bocca…
Poi abbiamo continuato il nostro giro e siamo andati dall’altro lato del parco, dove invece ci sono dei bei prati puliti, delle aree picnic e il parco giochi, il tutto affacciato sui canali, per cui Fabullino ha salutato tutte le barche che passavano. Comunque mando ogni giorno un po’ di foto alla Paola, che è bravissima e efficientissima e simpaticissima.
Siamo poi tornati a piedi, un po’ perché ci faceva piacere camminare lungo il mare, un po’ perché il cielo era limpidissimo ma il vento molto freddo e non ci andava di stare ferme ad aspettare l’autobus: per fortuna Fabullino stava nel suo acquario anti pioggia, tutto bello caldo.
Domani cambiamo un po’ orari, perché incomincia la settimana di mantenimento: fisioterapia con Annie dalle otto alle dieci, l’iperbarica la faremo dopo e poi cranio sacrale con Ursula alle cinque: in mezzo, dormiremo, mangeremo e faremo una passeggiata.
Ewa ha anche fotografato un ragno spaventoso, preparatevi.
Volevo anche dirvi che questa sera per stare fuori a pubblicare, ho proprio dovuto mettere le calze e la felpa, perchè in cannottiera era fastidioso. (Questa era per il Comitato).
Un abbraccio.
Angela

21 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela.. mi consolo sei una frana come me nell'arte culinaria.. bene.. bene..
Dovresti chiedere alla Paola di fare una galleria solo di fotografie di animali che tu le invii..... potrebbe servire per visionarle anche all'asilo.
E' troppo?
Settimana nuova per Fabietto e nuovi progressi...
Ciao Pauloooooooooo i giorni passano veloci e ne conti sempre meno

Anonimo ha detto...

Buongiorno agli Aimo Italiani e a quelli Americani.
Speriamo che fabullo inizi una splendida settimana!
L'idea di Rosalina sulla galleria di foto è splendida.

Anonimo ha detto...

Buon buongiorno Famiglia Aimo buongiorno Blog. Settimana meno impegnativa questa per fabullo. Speriamo nel bel tempo così avrete la possibilità di passeggiare lungo l'oceano.

Anonimo ha detto...

Sono una nonna di Varese, mando un bacione grande grande al piccolo fabullo e un bacio anche a Voi meravigliosa famiglia.


Maria

Anonimo ha detto...

Naturalmentecome al solito ci ho messo 3 ore per cercare la scritta posta un commento, forse con gli occhiali nuovi nn ci vedo bene, mha??
Bene ogni tato mi faccio sentire anche io, anche se devo sgridare angela che qualche volta potrebbe scrivermi oppure sentirci, ma non impo, so quanto è impegnata e allora sorvoliamo... Ho saputo dei miglioramentidi fabio, dalla mia capa, che ora ha un pc tutto suo e sono sicuro che prima o poi farà saltare la casa, siccome non è buona ad utilizzarlo. Oggi a Orio si sta bene, c'è il sole ma all'ombra fa freddo. Ora vi lascio e mi ha detto Giorgia G., la mia nipotina, di salutare fabullo.

Un saluto e un abbraccio a tutti voi dall'orco ruba merende

Anonimo ha detto...

chissà che gioia per Fabullo tutti questi animaletti! ho un pò timore della foto del ragno visto che non li sopporto proprio, neanche quelli piccoli piccoli, ma per fabullo guarderò anche quello;)

un abbraccio e buona settimana di mantenimento!

Francy

Anonimo ha detto...

Angela, leggerti è sempre un piacere, sempre. sei speciale quando scrivi. Fabullo con tutti questi animaletti sarà bellissimo....
ne attendiamo tante altre.

BUONA SETTIMANA.

Anonimo ha detto...

Cara Nonna Maria, che bello avere una nonna in più!!!!
Un bacino anche alla nipotina dell'orco, amica di Fabullo.
In effetti adesso Sara ha davvero un pc tutto suo, non so ancora quali saranno le conseguenze... per adesso riesce a chiamarci con Skype senza fare troppi danni.
Fabullo è con Annie per due ore di fisioterapia dalle otto alle dieci. Poi andremo in iperbarica e quindi avremo riposo fino alle cinque quando arriverà Ursula.
Per ora non sta ancora strillando come un'aquila, forse il cambio di programma l'ha disorientato e non si è ancora ricordato di piangere.
La Michi la sentirò più tardi perchè ora è a scuola: ieri al telefono abbiamo ripetuto insieme la lezione, storia di San Martino.

Anonimo ha detto...

La Paola mi ha comunicato che non vuole pubblicare il ragno e io le ho sparato una filippica sulla libertà di comunicazione negata e su tutte le sue possibili conseguenze. O meglio: gliel'ho detto in tre parole, ma il succo era questo.
Appena riesco le mando 'sta foto: ricordate che il ragno è praticamente a grandezza naturale.
Invece per tranquillizzare tutti, comunico formalmente che Fabullo sta urlando, se ho sentito bene stanno facendo gli esercizi sul cammino.

Anonimo ha detto...

Se la memoria non mi inganna nel 1859 Henry Dunant, spettatore della sanguinosa battaglia di solferino e san Martino dove si frongerriavano gli eserciti framco-piemontese contro quello austriaco, vista la disorganizzazione sanitaria, visto il numero elevatissimo di morti e feriti, ogananizzò nelle chiese e nelle scuole ospedali improvvisati e invit la popolazione ad aiutarlo nelle cure dei feriti. Ritornato in patria nel 1863 fondò il Comitato Internazionale per i soccorso ai feriti di guerra. Nacque cosi la croce rossa intenazionale.

Anonimo ha detto...

riusciamo a sentirlo urlare sino a quì allora....

ps: dai Paola pubblica le foto di qualsiasi animaletto.

Anonimo ha detto...

ciao angela e fabullo ed ewa :)
sono sicura che presto o tardi (speriamo PRESTISSIMO)riuscirete ad affondare i vostri bei dentini in una magnifica pizza...e sarà BUONISSIMA :)
un abbraccio!!!!!!!
anna e bea :)

Anonimo ha detto...

Pubblico dal protozoo allo pterodattilo ma non fatemi passare per il ragno per favore :o)))

Anonimo ha detto...

ma Paola ora già solo per curisità femminile sto ragnetto vorremmo vederlo....
dire che fanno ribrezzo anche a me é dire poco, però...

Anonimo ha detto...

io li adoro i ragni....
portano fortuna...

ste donne che hanno paura di tutto..

max

Anonimo ha detto...

Se tanto mi da tanto visto le dimensioni delle cose in florida... alla faccia del ragnetto!!

Anonimo ha detto...

Tutti votiamo per la foto del ragno sul blog.

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti,
oggi giornataccia!!!
questa mattina non è suonata la sveglia ed in più ho la Michi con qualche linea di febbre e tanto catarro.
Ovviamente non mi sono svegliato adesso!!! ma diciamo che sono partito in ritardo con tutto.
Alla fine la Michi si cucciola sul divano e fa aerosol e prima di dormire prenderà una tachipirina, speriamo che in qualche giorno la situazione si ristabilisca!

Anonimo ha detto...

io supporto la causa di Paola!
un bacione alla Michi, speriamo passi presto la febbre!

Francy

Anonimo ha detto...

forza Michi, un pò al caldo e ancora più coccole.

Un bacio

Anonimo ha detto...

un saluto anche da me x gli Aimo Italiani & Americani...buona settimana fabullo...michi, riprenditi presto...:-)