venerdì 28 novembre 2008

Fabullo, il tacchino e Pepper



Ho mangiato per questo Ringraziamento e forse anche per Natale. Per la prossima settimana di sicuro, a parte il fatto che dopo tutto il ben di Dio, Teresa ci ha mandate a casa (tre passi esatti) cariche di contenitori con gli avanzi.
Fabullo è stato felice; come vedete non ha collaborato un accidenti nella foto, scattata con Teresa e la sua famiglia, perché era troppo occupato a guardare Pepper, che si avvicinava a tutti con la faccia da cane abbandonato e denutrito.
La tavola era veramente stupenda. La cena è iniziata con il ringraziamento a Dio per tutto ciò che ci ha offerto, in polacco e in inglese.
E poi un carosello di roba americana e polacca: insalata di patate con un erba aromatica che usano tantissimo in Polonia e che credo di avere capito sia l’aneto.
Insalata russa. Insalata di barbabietole, cipolle, ravanelli e fagioli rossi. Fagiolini. Barbabietole aromatizzate all’aceto, ottime tra l’altro, io non le mangio mai perché non le sopporto ma queste erano buonissime. Funghi cucinati in umido con il sugo del tacchino e altri invece che mi sembravano saltati in padella. L’immancabile tacchino, preparato con la frutta che gli ha dato un gusto particolare: Fabullino, l’ha apprezzato e l’ha mangiato con le patate.
Niente pane, qui non si usa se non su richiesta.
Vino di diversi tipi e una bevanda tiepida con dentro la frutta cotta, la cannella e i chiodi di garofano, anche questa polacca..
Poi il dolce con la zucca, lo stesso che Teresa ci ha regalato: ne ha preparati 18, perché è proprio tradizione offrirgli agli amici; una torta al cioccolato; una torta polacca che si chiama Charlotka, con mele e cannella.
Poi una tazzona del mitico caffè, che io non bevo mai e poi mai, ma che stasera non ho rifiutato perché mi faceva piacere prenderlo tra amici: è veramente ma veramente spaventoso, credo che avrò il sonno disturbato per settimane!!!
Dopo cena Fabullo ha riso tanto con Pepper: Fabullo prendeva un giochino, il cane lo guardava offeso, perché era suo e come si permetteva quel bambino con gli occhiali di toccarglielo. Così veniva a riprenderselo per metterlo al sicuro.
Adesso la nostra meravigliosa teiera sta propinandoci svariate tisane. Abbiamo passato una serata piacevole, sono delle brave persone che ci stanno vicino. Teresa è stata bravissima a far cominciare la festa alle cinque, perché dopo le otto Fabullino è sempre stanco e noioso e così potevamo venire a casa. Poi dovevamo veramente chiudere una porta per aprirne un’altra e niente di più, quindi non era troppo impegnativo.
Domani giornata piena, perché faremo veramente tutto. Iperbarica, poi logopedia; poi riposo e pappa. Due ore di fisioterapia e cranio sacrale. Funziona bene perché le cose più faticose si alternano a quelle più tranquille e alla nanna. Sono contenta che siamo riusciti a mettere insieme un orario congeniale ai tempi di Fabullo, era una delle mie preoccupazioni che in effetti non ha avuto ragione di essere.
La Michela mi ha detto che ha sentito le previsioni e forse domani nevicherà. Il resto del paese non lo so, ma lei mi sembrava molto ma molto soddisfatta. Quando le racconto di quando ne venivano ottanta centimetri lei mi guarda sognante e credo che chieda a Gesù Bambino il favore di far nevicare di nuovo così… Credo che Paulo Aimo non sarebbe mica tanto contento di spalare una giornata intera!!!
Un abbraccio.
Angela.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela , come al solito le foto le vedro' alla sera, ma posso commentare quella di ieri.
Fabulllino e' una favola tutto rapato, sembra ancor piu' piccino, ma in compenso i suoi occhi vigili vivaci e molto espressivi si evidenziano di piu',anche se mi piaceva con i suoi capelli piu lunghi e arruffati.
Caro Fabullino oggi per il suo bene sarà sottoposto a una giornata intensa, ma le distrazioni non mancheranno per aiutarlo a vivere meglio.. vero Angela ?
Siiiiiiiii... oggi neve, peccato per chi deve guidare come me, pazienza.. ma per far felice la Michi prego anch'io Gesù che ne faccia venire 100 metri.
Ciao Aimini vicini e lontani
ciao a tutti gli amici del blog

Anonimo ha detto...

ciao Angela ho osservato nuovamente la foto, ho notato che, anche se c'e il tuo aiuto, Fabietto e' seduto in maniera piu' autonoma, mi sembra piu' sicuro, piu' ometto, diverso dalle sue solite sedute, per farla breve e' migliorato.
ciaooooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Buogiorno a tutti,
è vero Rosalina Fabullo è più ometto!
Stà nevicando in tutto il piemonte ma se va avanti cosi'non si fermerà più di tanto e per fortuna, speriamo si fermi in montagna che li serve!!!.
Mi è venuto appetito e vedere la tavola inbandita ACCIPICCHIA!!!
La signora Teresa e la sua famiglia fanno parte degli amici di Fabullo per la loro bontà e per la spontaneità con qui hanno voluto accogliere Fabio Angela ed Ewa!!
Certo se a Natale dovessimo fare pranzo insieme sarà bene che Angela spieghi loro quanto mangio!!

Anonimo ha detto...

ciao Angela, ti confermo che sta nevicando, e Michi sarà contenta perchè ci sono già 10 cm, e continua, il paesaggio è bellissimo. mi ricordo anc'io delle nevicate di 80 cm, una volta in montagna la neve arrivava fino al balcone del primo piano!
e' vero, fabullo è migliorato, si vede la differenza dalle prime foto. E noi tutti facciamo il tifo per lui.
Stamattina un saluto "nevoso" a Michi, oggi pupazzo e palle di neve!
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Buongiono blog!
Nevica anche in Val Padana!
Le notizie che Angela ci invia tutti i giorni dalla Florida sono sempre positive e questo ci fa un piacere immenso.
FORZA FABULLO ANDRA' TUTTO BENE!!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, quì a Roma piove... vento...e non sembra voglia smettere!! Bè! non lamentiamoci...quando manca l'acqua ..quando ne abbiamo troppaaaaaa.Và bè in fondo una lavata ai palazzi ci voleva!!!
Che bella tavola imbandita che vedooo, per una golosa come me è una vera tentazioneeeee Devo ricordarmi di far coincidere il mio prossimo viaggio in America con questa festa!!!! Chissà che non trovi qualcuno che mi inviti a cena a casa sua. Un abbraccio a tutti gli Aimo vicini e lontani. Ed un bacetto a Fabullino.Luisa

Anonimo ha detto...

A Chivasso ha ripreso a nevicare bene, speriamo che chi di dovere passi a togliere la neve e a gettare il sale altrimenti qui si pattina!!!!

Anonimo ha detto...

In Val Padana nevica da questa notte ma per fortuna la neve si scioglie sotto le ruote delle macchine che lentamente procedono.

Gli Aimo Americani adesso dormono poi al risveglio giornatona bella piena per fabullo.

Anonimo ha detto...

Dai cielo tutti gli Angeli
videro i campi brulli
senza fronde né fiori
e lessero nel cuore dei fanciulli
che amano le cose bianche.
Scossero le ali stanche di volare
e allora discese lieve lieve la fiorita neve.

Umberto Saba

Anonimo ha detto...

Sui campi e sulle strade
silenziosa e lieve
volteggiando, la neve
cade.
Danza la falda bianca
nell'ampio ciel scherzosa,
Poi sul terren si posa
Stanca.
In mille immote forme
sui tetti e sui camini,
sui cippi e sui giardini
Dorme.
Tutto intorno è pace;
chiuso in oblio profondo
indifferente il mondo
tace.

Ada Negri

Gianluca ha detto...

Buona festa del Ringraziamento (un po' in ritardo?) a tutti gli italiani ed americani che leggono il blog più bello del mondo.
Del tempo di Roma ha già detto Luisa; anche ad Ancona c'è pioggia e vento forte.

Anche per me Fabullo sta bene coi capelli corti.
Complimentoni per i suoi progressi: sta andando benissimo.

Anonimo ha detto...

un saluto agli aimi italiani tra la neve e agli aimi americani sotto il sole estivo;)

Francy

Anonimo ha detto...

Sui campi e sulle strade
silenziosa e lieva
volteggiando, la neve
cade.
Danza la falda bianca
nell'ampio ciel scherzosa,
Poi sul terren si posa
stanca.
In mille immote forme
sui tetti e sui camini,
sui cippi e sui giardini
dorme.
Tutto d'intorno è pace;
chiuso in oblio profondo,
indifferente il mondo
tace.
(A. Negri, Poesie)

Morgana.. la tua poesia ha dato l'ispirazione per altre....
Sara' il nostro Fabullo che con la sua dolcezza ci rende tutti piu' sensibili e ci unisce in una tenera amicizia, pur se virtuale

Anonimo ha detto...

E' scesa la neve,divina creatura,
a visitare la valle.
E' scesa la neve,sposa della stella,
guardiamola cadere:
Dolce! Giunge senza rumore,come gli esseri soavi
che temono di far male.
Così scende la luna,cos' scendono i sogni....
guardiamola scendere.
Pura! Guarda la valle tua,come sta ricamandola
di gelsomino soffice.
Ha così dolci dita,così lievi e sottili,
che sfiorano senza toccare.
(G. Mistral, Opere poetiche)

ciao King.. ho letto dopo la poesia che avevi scelto .. stessi gusti.

Anonimo ha detto...

Parlaci della
Ragione e della Passione

E lui rispose dicendo:
La vostra anima è sovente un campo di battaglia dove giudizio e ragione muovono guerra all'avidità e alla
passione.
Potessi io essere il pacificatore dell'anima vostra, che converte rivalità e discordia in unione e armonia.
Ma come potrò, se non sarete voi stessi i pacificatori, anzi gli amanti di ogni vostro elemento?
La ragione e la passione sono il timone e la vela di
quel navigante che è l'anima vostra.
Se il timone e la vela si spezzano,
non potete far altro che,sbandati,andare alla deriva, o arrestarvi nel mezzo del mare.
Poiché se la ragione domina da sola, è una forza che imprigiona, e la passione è una fiamma che, incustodita, brucia fino alla sua distruzione.
Perciò la vostra anima innalzi la ragione fino alla passione più alta, affinché essa canti.
E con la ragione diriga la passione, affinché questa viva in quotidiana ressurezione, e come la fenice sorga dalle proprie ceneri.
Vorrei che avidità e giudizio fossero per voi come graditi ospiti della vostra casa.
Certo non onorereste più l'uno dell'altro, perché se hai maggiori attenzioni per uno perdi la fiducia entrambi.
Quando sui colli sedete alla fresca ombra dei pallidi pioppi, condividendo la pace e la serenità dei campi e dei prati lontani, allora vi sussurri il cuore:
"Nella ragione riposa Dio"
E quando infuria la tempesta e il vento implacabile scuote la foresta, e lampi e tuoni proclamano la maesta del cielo, allora dite nel cuore con riverente trepidazione:
"Nella passione agisce Dio".
E poiché siete un soffio nella sfera di Dio e una foglia della sia foresta, voi pure riposerete nella ragione e agirete nella passione.

Kahlil Gibran

Anonimo ha detto...

Qui a La Spezia stiamo annegando...!!!
Buon lavoro Fabullino!!! Giornata intensa ma che, sono sicura dara' ottimi frutti!!!

Buon fine settimana a tutti quanti

Paola

Anonimo ha detto...

Infatti è nevicato abbondantemente (10cm...!), a partire dall'una della notte scorsa.
Il Parco Rignon era uno splendore, questa mattina, gli alberi sembravano di merletto. Michela sarà felice!

Bellissimo Fabullo semi rapato (quasi come un Marine!), appetitosa quella tavola del ringraziamento con tovaglia rossa. Ma il tacchino non è un poco stoppaccioso? Pensate che buono sarebbe un porcellino ripieno...!
Siamo contenti che abbiate passato un'ottima serata fra amici che vi vogliono bene, questo è l'essenziale.

Grazie delle foto sempre molto belle, che ci fanno sentire più vicini a voi. Siamo un po' invidiosi che solo Fabullo abbia potuto vedere il camion della monnezza...! Non si potrebbe vedere sul blog questo meraviglioso automezzo?

Baci a tutti

Anonimo ha detto...

Questa mattina Fabullo in logopedia non è stato somarello, è stato insopportabile, si è rifiutato di fare qualunque roba, lanciava urli altissime scalciando come un matto. Poi però sono arrivati gli esercizi con il burro di noccioline e quelli lì andavano bene.
Adesso è in fisioterapia, vedremo cosa combinerà.

Anonimo ha detto...

non disperare Angela non tutti i giorni sono uguale e questo vale per tutti, anche per Fabullino.
Vedrai che fisioterapia andra meglio

Anonimo ha detto...

che poi oggi dopo pranzo gli esercizi di logopedia li ha poi fatti, si vede che in quel momento gli andava bene così.
In fisioterapia ha pianto un bel pò, adesso è lì in piedi tra le parallele tutto sorridente.
Chi lo capisce è bravo.

Anonimo ha detto...

ma daiiiiiiiiiiiiii .. che bello...!
Abbi fiducia in Fabullino .. vedi che e' imprevedibile..
Allla fine tutta va bene

Anonimo ha detto...

Sarà stato viziato all'asilo? Questo è il problema!

Anonimo ha detto...

Qussta sera è gelida!
ho paura che questa notte gelerà tutto!!
La Michi ha fatto tanta pappa e ora guarda Mary Poppins!!

Anonimo ha detto...

Caro Boog,
all'asilo Fabullo non è mica viziatooo!!!

Anonimo ha detto...

Allora domani Michela deve stare attenta a non scivolare quando va a scuola.

Anonimo ha detto...

Ancora tre settimane e poi gli Aimo italiani voleranno in Florida e Michela farà il bagno nell'oceano.

Anonimo ha detto...

caro Boog.. all'asilo Fabietto non era per niente viziato. anzi dormiva anche se non aveva voglia, gli esercizi anche se con fatica,riusciva farli, ed era sempre presente anche se a volte sarebbe stato volentieri a casa, ma mammma Angela era determinata, altroche' vizi..