venerdì 14 novembre 2008

Sale grosso macinato

Dichiaro immediatamente le mie carte: potrei morire di indigestione per la polenta, mi vengono già i crampi allo stomaco e l’acquolina in bocca al solo pensiero, ma non mi piace la bagna cauda. E’ che c’ho dei problemi con l’aglio, non c’è niente da fare.
La bagna cauda, per i non piemontesi, è quella salsina con acciughe, panna e aglio, che si mangia tutti quanti in compagnia da un pentolino con il fornellino sotto puciandoci dentro verze, peperoni e quant’altro. E io non reggo l’aglio.
Qualunque maestro della sua preparazione, mia madre compresa, a questo punto dice sempre: ti assicuro che come la faccio io l’aglio non si sente. Peccato che non sia mai stata pubblicata una tabella di riferimento di quando e quanto si senta l’aglio!!!!!
Comunque, qui non c’è traccia di tutto ciò.
A proposito: non è vero che l’America puzza di fritto. O meglio: non solo di fritto.
Sa anche di mare o di fiori o di smog… Aveva ragione Asimov, ci si abitua davvero agli odori dei nuovi mondi.
Oggi non abbiamo fatto grandi esplorazioni né al mattino né dopo la terapia del pomeriggio, perché ero in ko tecnico: se avessi misurato la pressione credo ci sarebbe voluto un rilevatore geiger per trovare la minima. Il comitato riunito si è mostrato molto comprensivo con me quando ho spiegato che oggi ho patito tanto il caldo e l’umidità: in effetti ieri è stata una giornata faticosissima sia per il clima che per le cose da fare e probabilmente non l’avevo ancora smaltita.
Così stamattina, dopo l’acquario, abbiamo solo fatto la spesa quotidiana e poi abbiamo riposato. E alle cinque siamo subito tornati a casa.
Però stamattina, per andare al supermercato, sono passata dal quartiere vip, tanto la distanza è la stessa e c’è tanta ombra. Da qualche giorno incontriamo una bambinetta di un anno con la sua tata messicana e ci fermiamo sempre a chiacchierare un po’, credo siano qui in vacanza.
Stamattina mi chiedeva se conoscevo qualche parco giochi in cui portare i bimbi a giocare. E io non li ho mai visti: ci avevo già riflettuto anch’io , pensando che la Michi mi avrebbe sicuramente fatto la stessa domanda, perché lei adora i parchi giochi in cui conoscere nuovi amici. In effetti gli spazi verdi ci sono, sono sparsi un po’ ovunque, arrivano tanti turisti… Boh, non lo so perché qui non si usi. Con questa signora riflettevamo anche sul fatto che in questo quartiere modello con tanto verde e pochissime auto scendono sempre tanti ragazzini dallo scuolabus e poi scompaiono, entrano in casa e non si vedono più. E’ anche vero che tutte queste case, sul retro hanno la piscina e la barca ormeggiata, quindi forse si divertono lì e non con la bicicletta per le stradine.
Comunque fermarsi a chiacchierare per la strada mi piace proprio. Magari non capisco proprio tutto tutto, ma qualcosa ne esce sempre. Io comunque cerco di fare la faccia convinta e non so se sono credibile o no.
Oggi la Michi mi ha di nuovo raccontato della sua gita a Sicuropoli, spiegandomi che più avanti le diranno sicuramente qualcosa di più, sapete perché? Perché bisogna capire come vestirsi e cosa portare da mangiare. Non si può dire che la Michi non sia una che non va all’essenza primordiale delle cose.
Al telegiornale, giustamente, Obama imperversa: tutta la sequenza di avvenimenti che segnano il suo effettivo insediamento alla Casa Bianca viene chiamata Path to Power. Si alternano servizi con le supposizioni su chi sarà il Segretario di Stato, Hillary o Cheney , con racconti sulla sua pizzeria da asporto preferita: si chiama Italian Fiesta e di italiano non ha veramente niente.
A proposito: Ewa ieri ha trovato il sale grosso. Ma sapete come? Dentro il contenitorino piccolo di vetro, come quelli per l’origano per intenderci. Quando è arrivata c’era qui Ursula che ci diceva che qui in effetti non si usa e meno che mai nella confezione grossa come i nostri chili.
Oggi abbiamo anche scoperto che questo barattolino di vetro ha il tappo che gira e trita, come quelli del pepe: insomma, si compra il sale grosso per macinarlo. Mah…
Un abbraccio.
Angela

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Buogiorno a tutti,
come sarebbe? comprano il sale grosso e lo macinano per farlo diventare fino? mah sono mica matterelli questi romani?
Ieri sera sono di nuovo passato in agenzia, forse partiamo addirittura il 20 di dicembre che bello!!!!! arriveremo là di sabato cosi' i nostri bambini avranno subito 2 giorni interi per stare insieme e abbracciarsi tanto, ma siamo sicuri che Rosalina non si nasconderà nei bagagli della Michi per salutare dal vivo il Fabullo?
Domani devo anche passare in Questura.............ah oggi è finalmente venerdi'!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao Angela..... non ti piace la bagna caudaaaaaaaaaaa..? ma come e' possibile.. L'aglio lo fai cuocere nel latte e gli togli prima l'anima, vedrai che lo digerisci, per me funziona.
Paulooooooooooooo ... certo che se avessi la bacchetta magica mi metterei davvero nei bagagli.
Aspetto con ansia il suo ritorno a Gennaio, conto i giorni al contrario partendo dal 17 gennaio.
Accidenti quanto mi mancano i sui sorrisi i suoi baci.
Ma se penso a te e a Michi ...... il distacco e la lontanaza sono immisurabili
Forza Paulo speriamo che questi giorni volino in fretta

Anonimo ha detto...

Mi sa che dal 20 dicembre Angela e Paulo si "scambieranno i figli" eheh e chissà che gioia per i piccoli!!
Angela ti capisco, io l'aglio non riesco proprio a digerirlo mi da un mal di testa pazzesco!
Vi abbraccio!

Francy

Anonimo ha detto...

Mancano 35 giorni al ricongiungimemto degli Aimo Italiani agli Aimo Americani. Sarà un Natale indimenticabile! Vogliamo la foto di Michela "siluro" nell'Oceano.

Anonimo ha detto...

E Angela ed Ewa è meglio che inizino già la ricerca per il balsamo per Michela!

Anonimo ha detto...

ma un posticino nei bagagli anche per me????
a Fabullo un bacio grande
alla Michelina ancora più grande.

Anonimo ha detto...

Per il mio arrivo Angela deve comprare 3 fette di manzo!
secondo me anche la Michi la apprezzarà!!
finalmente siamo entrati nel fine settimana

Anonimo ha detto...

dimenticavo questo fine settimana la Michi ed io andiamo a trovare nonna Roby e zio!!!

Anonimo ha detto...

un abbraccio grande e forte...
anche io nel bagalio con voi...

ciao da stefano..

Anonimo ha detto...

Paulooooooooooooooooooooooooooooo.. nel bagaglio tutti vogliono entrare....mannaggia...
Io dove mi metto?
Trova un po' una soluzione...
Non dovevi rendere pubblico il mio nascondiglio

Anonimo ha detto...

...ok ok cedo il posto alle signore...vado a piedi...ahahah

ste.

Anonimo ha detto...

La Michi oggi ha finito il laboratorio di hip-hop, poi è andata a danza e aveva un sonno senza senso, con degli occhi grandi grandi!!!!
Però mi ha detto che non può andare a dormire perchè deve giocare ancora un pò.

Anonimo ha detto...

la Michelina domani va a cavallo?

Anonimo ha detto...

Domani la Michela va a cavallo. adesso stà disegnando ovviamnte cavalli neri, pezzati, baio eccetera eccetera!!!!!Iris viene?

Anonimo ha detto...

Merenda fatta, ma oggi siamo un pò problematici. Credo sia perchè dopo dieci giorni tranquilli siamo di nuovo in emergenza cacca, per cui è bello nervoso.
La prossima settimana faremo un pò di riposo: due ore al giorno per tre volte alla settimana per due settimane.
La prossima settimana faremo: lunedì mattina, martedì e giovedì pomeriggio.
Però giovedì mattina abbiamo la visita ortopedica per i nuovi tutorini, quindi ho già avvisato che esiste la possibilità che non veniamo.
Poi dopo due settimane ricominceremo il nostro ciclo intensivo con quattro ore pomeridiane.

Anonimo ha detto...

domani iris verrà e sperava ci fosse anche la michelina, è felicissima di questa notizia.