martedì 4 novembre 2008

Parola di Annie

Su Lifetime c’è Bridget Jones in questo momento al party con l’abito da sera nero che si perde in un bucchier d’acqua e non mi lamenterò mai e poi mai più della pubblicità italiana, perché qui interrompe continuamente anche il telegiornale.
Per il resto, appare continuamente la scritta: che ci crediate o no, domani è l’ultimo giorno della campagna presidenziale.
Sono infiammatissimi, la gente per la commozione piange ai congressi di entrambi i candidati… e lì mi chiedo se è perché non sono americana o semplicemente qualunquista, però ad un nostro comizio politico io troverei dei motivi per piangere, ma non certamente la commozione….
E questa mi è uscita così, si vede che oggi mi sono svegliata politico sociale, ma mi passa molto alla veloce. Comunque domani è l’ultimo giorno in cui votano e poi cominciano a contare.
Stamattina dopo l’iperbarica passeggiata al mare con il cielo turchese e una temperatura splendida, poi siamo tornati a casa passando per il quartiere vip, così abbiamo camminato all’ombra di piante con tante radici che credo siano mangrovie, per evitare di farci cuocere dal sole: abbiamo anche salutato l’amico scoiattolo, che ci ha guardati dall’albero senza scendere.
Così siamo tornati per le dieci, per fare la nanna fino all’ora di pranzo, pappa, esercizi di logopedia e poi da Annie.
E lì oggi ho avuto attimi di nerissimo sconforto… Quando sento Fabullo che si arrabbia tanto veramente non riesco a ragionare. Comincio con tutta una serie di pensieri contrastanti: che cosa gli stiamo facendo, chissà se poi è contento, forse dovremmo lasciare perdere, però magari è così solo oggi, non tutti i giorni sono uguali, tutti abbiamo i giorni no, ma cosa dobbiamo fare…Panico e scompenso totale, insomma.
In realtà dopo la merenda è andata molto meglio, nel senso che piangiucchiava quando si ricordava o quando una cosa non gli andava, insomma, una roba normale.
Per cui, alla fine con Annie abbiamo cercato di capire: lei sta cercando di fargli ritrovare lo schema del passo, che lui ha ma che viene ostacolato dalla spasticità. La gamba destra, quando è tranquillo, ce la fa ad andare avanti da sola, mentre la sinistra va aiutata. Però per lui è faticoso e Annie sta cercando di farglielo fare ogni giorno qualche minuto di più. Così quando si stanca si arrabbia, diventa più spastico, si stanca ancora di più e si arrabbia ancora di più…. Perché in effetti il pianto proprio disperato c’è stato solo durante questo esercizi.
Ok, se è così mi tranquillizzo, nel senso che si abituerà, come ha fatto con gli esercizi a quattro zampe in cui non piange proprio più o come con la gabbia in cui sta più bravo che all’inizio.
Insomma, per farla breve, Annie mi ha visto completamente a pezzi e mi ha detto testuali parole: “I think that he can, we’ve only to believe it.”
E non vi dico cos’ho fatto io a quel punto perché tanto non è una novità.
Un abbraccio.
Angela

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Angela dobbiamo avere pazienza, e comunque tu sei li e per te è più dura che per tutti noi che siamo alla "finestra" ma sono sicuro che sia normale vedere un Fabio arrabbiato, le cose che fà sono molto dificili per lui e ricordiamoci che è un bambino e tutti i conti tornano, portiamo pazienza e manteniamo costante la fiducia in quello che stiamo facendo, PERCHE' E' PER IL SUO BENE,
ne sono sicurissimo. Che sarebbe stata una strada lunga lo sapevamo!, un bacino a te e uno a Fabullino!!

Anonimo ha detto...

cara Angela sono comprensibile la tua paura e sconforto, ma tieni duro perche' come dice Annie Fabullo c'e' la fara' e noi non solo dobbiamo credere ma esserne certi. Paulo ha ragione e' piccolino e si trova ad affrontare tante cose nuove e difficili, anche in lui la paura a volte prende il sopravvento e piange.
E' una stellina coraggiosa e poi progressi ne hai gia visti.
Dai.! Angela ti abbraccio forte e un bacione a Fabullino

Anonimo ha detto...

Fidiamoci di Annie, se lei dice che "he can" , ha sicuramente tanta esperienza. La strada è sicuramente dura e difficile, però pensate a tutta la famiglia riunita in Florida per Natale! E' un'immagine che riscalda il cuore. Un abbraccio. Buongiorno a tutti

Anonimo ha detto...

Cara Angela, Fabio a parte, non so se tu sei stata abituata bene con la tua bimba. Ma i miei sono alquanto ingestibili e si comportano allo stesso modo di Fabullo. Quando una cosa non va (e potrebbe essere qualsiasi cosa... bella o brutta), non va! Continua a crederci, non ti sentire sola e non ti abbattere... Un bacio

Anonimo ha detto...

Ciao Angela, anch'io ti dico porta pazienza, Fabullo in giro di pochi giorni ha cambiato le sue abitudini, fa cose per lui difficili e faticose, e magari il suo pianto è di rabbia perchè vorrebbe farle bene e non ci riesce, e poi ci sono giorni che non si ha voglia e si vorrebbe urlare, solo che noi adulti dobbiamo reagire, mentre i bambini sono senza condizionamenti.
Ma so anche che per una mamma sentire piangere il proprio figlio è fonte di sconforto, si vorrebbe fare tanto di più, si vorrebbe evitare tante cose.....DAI ANGELA, anche se c'è l'oceano, siamo tutti lì vicino a te.
P.S. Per le elezioni, posso capire forse gli americani e le loro reazioni da fan (veramente non li capisco), ma che noi in Italia dobbiamo subire....

Anonimo ha detto...

Io ci credo ... quel cit guarirà.
Un abbraccio e una preghiera per tutta la famiglia Aimo, al di là e al di qua dell'oceano.
Andrea PN

Anonimo ha detto...

Forza Angela.... non avere dubbi. State dando a Fabio una possibilità che, come tutte le grandi cose, non è facile da raggiungere e costa fatica e dolore. Ma è una grande possibilità. Sei distante, in un luogo estraneo, è normale porsi interrogativi. Ma ricorda ... è una grande possibilità.Non ci aspettiamo miracoli ma lenti, sicuri, inesorabili miglioramenti.
Andrà tutto bene.
Andrà tutto bene.
Andrà tutto bene.
Un abbraccio
Diego

Anonimo ha detto...

Non perdere mai la speranza nell'inseguire i tuoi Sogni, perché c'è un'unica creatura che può fermarti,
e quella creatura sei tu.
Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi sogni.
Non smettere mai di cercare,
tu realizzerai sempre ogni cosa che ti metterai in testa.

L'unico responsabile del tuo successo o del tuo fallimento sei tu, ricordalo...
ogni pensiero o idea pronunciata a voce alta viaggia nel vento,
la voce corre nell'aria, cambiandone il corso.
Se sei brava a udire abbastanza
tu potrai udire l'eco di saggezze
e conoscenze lontane nel tempo e nello spazio.
Tutto il sapere del mondo è a disposizione di chiunque sia disposto e credere e a voler acoltare.

La libertà è una scelta che soltanto tu puoi fare:
tu sei legata soltanto alla catena delle tue paure.
Non è mai una vera tragedia provare a fallire, perchè prima o poi si impara, la tragedia è non provarci nemmeno per aver paura di fallire.

Mentre noi possiamo orientare le nostre mosse verso un obiettivo comune,
ognuno di noi deve trovare la sua strada,
perché le risposte non possono essere trovate seguendo le orme di un'altra persona...
Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te,
immagina ciò che puoi raggiungere quando sei TU a credere in te stessa.

NON PERDERE MAI LA SPERANZA.....


Peter O'Connor
Ali sull'Oceano

Anonimo ha detto...

Quanto calore Angela, hai visto?
o non avevo dubbi che oggi più che mai, tutti gli amici del blog ti sarebbero stati vicini. Tutti pro Fabullo. Angela è dura, sarà durissima, è una strada in salita, e tu, come dice papà Paulo, più che mai essendo lì hai la difficoltà di andare avanti, ma non arrenderti. E’ sicuramente la scelta giusta, Fabio non poteva volere di più come terapia e come genitori. Siete il meglio.
Ti dirai, magari, che per noi, da qui, seduti di fronte ad un computer, scrivere due righe è semplice, mentre tu sei lì a lottare ed a vivere giornalmente tutte le difficoltà, ma pensa a cosa ti ha detto Annie...non ti prendiamo in giro noi incoraggiandoti e non ti prende in giro Annie...è la realtà e Fabietto il nostro Fabietto ce la può fare. E poi scusate, sbaglio o è piccolo, ed è un suo SACROSANTO DIRITTO piangere lamentarsi e sbraitare?

Forza, è ora di combattere e tu Angela abbiamo capito che lo sai fare...eh eh tra una lacrima e l’altra ( da come ci dici)!
Un abbraccio forte

Anonimo ha detto...

nn solo crediamo in fabullo..ma anche in te, in ewa ed in annie :)
andrà tutto bene!
io invece dico che piagere fa bene, sfogati quando ne hai voglia, tener dentro a che serve?
UN BACIO BACISSIMO ;)

Anonimo ha detto...

Two roads diverged in a wood, and I, I took the one less traveled by, And that has made all the difference.

- Robert Frost

Carissima Angela, state combattendo una guerra davvero dura. Tu sei al fronte, ti senti sola. Ma noi siamo tutti con te, in trincea ad aspettarti, cercando di coprirti le spalle con tutte le parole ed i pensieri possibili, affinchè possiate rientrare SANI e SALVI.
Ti siamo vicini, sii forte, tu più che mai, perchè Fabio possa leggere, attraverso i tuoi occhi, la forza che è già dentro di lui.
Piangete insieme, sfogate la parte negativa che normalmente affligge le situazioni, siate certi che, qualunque cosa accada, sarà per il meglio.
BELIEVE IT!
Mariella e Domenico

Anonimo ha detto...

le parole di Paulo, mi permetteri di dire sono "profetiche" perchè quella che ha indicato è la strada da seguire. Angela coraggio è per il bene di Fabullo.

Anonimo ha detto...

ciao per ....(firmato "un genevese")
ti ringrazio del suggerimento del sito, sono andata a curiosare, in effetti e' simile alla foto scattata da Ewa.. pero'?....
Cosa fara' ora il ns: Fabullino?
e la ns. Angela sara piu' positiva?...
Un forte abbraccio?

Anonimo ha detto...

Ciao Angela, scusami se, per qualche giorno, non sono stato presente sui blog dei miei "nipotini".
Leggo nel tuo post di "attimi di nerissimo sconforto" che ti hanno preso; dubbi che ti sono cominciati a frullare per la testa, ecc...
E' normale che ciò accada.
La nostra parte "razionale" ci porta sempre ad analizzare, esaminare e valutare le situazioni che la vita ci propone giorno dopo giorno.
E' lei che ci spinge a prendere le decisioni migliori dopo aver valutato i "pro" e i "contro".
In una situazione di obiettiva difficoltà come quella di Fabullo, è come partire per una gara di maratona con una penalità.
Non è detto che non si arrivi al traguardo....magari non si arriverà primi ma, comunque, si otterrà un buon piazzamento.
Non fare in modo che lo sconforto amplifichi a dismisura tale penalità facendoti rinunciare alla corsa.
Devi lottare contro lo sconforto perchè Fabullo sta dando a te, a Paolo e Michi, l'opportunità di crescere e diventare forti.
E tu sei ben capace di lottare!!
Scaccia quelle nuvole scure dalla tua mente e fatti guidare dal cuore.
Un bacione da zio Andrea
--------
PS: L'animale della foto è un gasteropode della sottoclasse degli opistobranchi che sta in mezzo a delle alghe brune "Sargassum" (Phaeophyte) che hanno ben visibili gli "aerocisti" (palline).
I miei vecchi ricordi di oceanografia biologica dell'università ogni tanto riaffiorano. :-)

Anonimo ha detto...

e NOI CI CREDIAMO!!! DAVVERO! crediamo in Fabullino e in te Angela! è normale ci siano mille dubbi e momenti no, ma Fabio sta facendo tanto, ha cambiato le sue abitudini in pochissimo tempo e piano piano si sta abituando alle nuove cose e lui ce la farà!
FORZA FABULLO!!!

Francy

Anonimo ha detto...

oggi qui a Orio e nel chivassese ha piovuto tutto il tempo come l'acqua della doccia, speriamo che in montagna sia neve cosi' i nostri poveri ghiacciai respirano!!!!

Anonimo ha detto...

E' un bambino, con il tempo si abituerà anche lui a queste novità.
Forza FabioFabullo

Anonimo ha detto...

ANDRA' TUTTO BENE!!!!!
Ti sono vicinissima e sai che noi facciamo il tifo per voi!!!!!
Un abbraccio.
Simotitty

Anonimo ha detto...

Su Roma tuoni, lampi e acqua a catinelle! .....forse è riduttivo :-(
....a cascata!
Un abbraccio a tutti, bacione a Fabullo

Anonimo ha detto...

Tutta l'Italia è sotto una pioggia torrenziale
FORZA FABULLO!!

Anonimo ha detto...

FORZA FORZA FORZA FABULLO.
SEMPRE AVANTI!!!!

Anonimo ha detto...

come procederà la giornata oggi? fabullino un bacio

ps: quì continua incessantemente a piovere.

Anonimo ha detto...

Sitte grandissimi, grazie.
Stamattina è stata un pò complicata perchè eravamo di nuovo in emergenza cacca e abbiamo dovuto provvedere. Così c'è stata la solita ora di panico e poi Fabullo ha dormito per un paio d'ore.
Giovedì c'è già programmata una valutazione fisiatrica e Annie mi ha parlato di parlare di questo problema con questa dottoressa che vedremo perchè è molto brava.
Ora il somarello è appunto con Annie e vediamo cosa ne esce oggi. Niente panico.
Lo Zio Andrea che sa tutto sui gasteropodi marini... ma c'è qualche problema che il blog non risolva?
Chiamo la Michi che poi va a fare nanna dalla nonna.

Anonimo ha detto...

grazie angela, aspettavamo con ansia tue notizie.
ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

E' vero oggi eravamo in ansia dopo il post giornaliero di Angela.

FORZA E CORAGGIO!

Anonimo ha detto...

Sta andando bene oggi. Ha passato il testimone alla sua amichetta che oggi urla come un'aquila.
Lo so, sono una piaga senza senso.
Invece la Michi oggi non aveva compiti da fare insieme, allora mi ha letto tutto l'orario definitivo, giorno per giorno. Poi mi ha raccontato che tanto lei da nonna va a letto a mezzanotte, nonna invece racconta che non fa in tempo ad arrivare che è già secca: mi sembra più credibile.

Anonimo ha detto...

Abbiamo fatto merenda e Annie mi ha confermato che oggi è stato bravo. Ha deciso di lasciare per dopo gli esercizi sul cammino, perchè non si stanchi subito troppo.
Mi ha di nuovo detto che secondo lei sarà un lungo lavoro ma che potrà farcela.
Ok.

Anonimo ha detto...

Benvengano sul blog le belle notizie.

Anonimo ha detto...

bravo fabullino! qui facciamo il tifo per te!!! Per Fabullo HipHip Hurrààà!!!

Francy

Anonimo ha detto...

Un grande pizzicotto sulla guancia e un bacione a Fabullo.
A domani, Angela.
Il mare è sempre stata la mia passione. Ci ho passato parecchio tempo...soprattutto sott'acqua ad ammirare e studiare le sue meraviglie.
Zio Andrea
-------------------------------
Venite a trovarmi su Facebook.
Chi lo volesse può anche diventare "fan" di "Trenta Ore per la Vita" cliccando qui
.