venerdì 7 novembre 2008

Fabullo sul seggiolino dei grandi: bravissimo!!!!

Oggi ho veramente latitato dal blog, ma non essendo al centro al pomeriggio per la fisioterapia ho potuto stare poco connessa e siamo stati tutto il pomeriggio via per la visita fisiatrica.Grazie mille ai soliti noti che ci fanno compagnia senza stancarsi mai e che se non li leggo mi preoccupo; ma grazie anche ai nuovi amici che si aggiungono, che bello.
Inciso: sarei contenta di sapere che Boog non ha dormito sul pc, primo perchè ce l'avrei sulla coscienza, secondo perchè, per le sue doti organizzative, mi serve vivo.
Siamo andati in un grande centro riabilitativo che c’è sempre a Fort Lauderdale, nella parte nord ovest: noi siamo a nord est e per andarci ci sono voluti 40 minuti di macchina senza un particolare traffico, solo per dirvi quanto sia grande questo posto.
Ci siamo allontanati dal mare, e abbiamo attraversato chilometri di strade grandi sei corsie e sempre dritte, mai una curva, uno per forza poi diventa pragmatico anche nel cervello: mai una svolta, mai un dire chissà cosa ci aspetta là dietro…. Ok, fine dell’attimo filosofico, sempre non contagioso.
Quindi, dicevo prima di farmi prendere dalle solite inopportune riflessioni, chilometri interi con ai lati edifici bassi che sembravano una nostra zona industriale e invece erano negozi e centri commerciali e scuole e ospedali: sembrano nel bel mezzo del nulla e invece, guardando bene, ci sono casette basse tipo bungalow che invece sono quartieri residenziali, con tanto di recinzione intorno e giardini e fontane, per cui sembrano dei mondi a sé stanti.
La dottoressa che abbiamo visto era la direttrice del reparto di rieducazione neuromotoria, mi è sembrata molto competente, un po’ asciutta ma gentile: in effetti dal centro mi avevano preparata, dicendomi che non era una troppo espansiva.
Comunque vuole una radiografia del bacino con le gambette distese: noi le abbiamo solo con le gambette flesse, il che non permette di valutare bene la situazione dell’anca sinistra. Mi ha detto che in realtà non pensa che sia lussata, ma preferisce esserne sicura: e io sono contenta, perché in effetti il lato destro sta andando in fretta e il sinistro no, per cui sembra esserci una differenza che probabilmente è solo posturale, però è bene verificare che non sia anche strutturale.
Poi ci ha anche prescritto dei nuovi tutorini per i piedini, più contenitivi di quelli che ha Fabullo ora, che dovrebbero facilitarlo.
Ci ha anche fissato un nuovo appuntamento per il 18 dicembre.
Le ho chiesto che cosa pensasse di quell’anca almeno 300 volte, per essere sicura di avere capito bene. Poi siamo usciti e ho chiesto anche al nostro accompagnatore se veramente aveva detto che pensava che non sia lussata. E lui ha confermato.
Ovvio che finchè non vedo ‘sti benedetti raggi non sono tranquilla.
Però, invece che fare sempre la piaga subtropicale (giusto perché qui la piaga d’Egitto è assolutamente fuori luogo), vi racconto una bella cosa.
Dovete sapere che nell’auto che ci ha accompagnati c’era un seggiolino non come quello che ha ancora Fabullino nella nostra macchina, quello avvolgente dei bambini piccoli, con due cinture che passano sopra le spalle. Qui c’era uno di quei seggiolini da grandi, con il rialzino e lo schienale ma non molto contenitivo, in cui si viene fissati dalle normali cinture di sicurezza. Io quando l’ho visto ho subito pensato: mai più, proviamo e poi lo terrò in braccio, non riuscirà mai a stare seduto lì senza cadere.
E invece è andata benissimo, benissimo!!!!
E’stato seduto bene, soprattutto all’andata, senza cadere di lato e senza spingere all’indietro scivolando giù. Al ritorno era più stanco, quindi ogni tanto faceva un po’ più di fatica.
Io penso che sia proprio una bella cosa, anche se è ovvio che continuo ad essere in angoscia, ma è caratteristico delle piaghe subtropicali, che proliferano nell’umidità, le zanzare e le iguane.
La Paola, che è più poetica, dice: noiosa come un campo di camomilla.
Un abbraccio
Angela

27 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela.. certo vedere Fabullino seduto come un "grande" è una bella soddisfazione e un successo... non fare sempre la "piattola", io sono meno poetica della Paola.
Forza i giorni passano e i miglioramenti arrivano...
Ciao Paulo ciao Michi...
forza Fabullinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.. chissa' forse cosi prolungato arriverà nei suoi sogni

Anonimo ha detto...

buogiorno a tutti,
quando ieri sera Angela mi ha raccontato che Fabullo era stato sul seggiolino dei GRANDI ho pensato, ecco abbiamo aggiunto una'altro mattoncino di lego alla nostra costruzione, dobbiamo avere pazienza perchè siamo partiti dalle fondamenta e andremo avanti!
come vi dicevo ieri sera oggi giornata densa di emozioni per la Michi, e domani potrà dormire un'ora in più,

buon ultimo giorno della settimana a tutti

Anonimo ha detto...

Grazie e buona giornata a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Ho dormito fino alle 3,30 sul computer poi sono andato a letto e questa mattina sono più in forma che mai.
FORZA FABULLO OGNI GIORNO UN PICCOLO PASSO IN AVANTI!!

Anonimo ha detto...

SEMPRE AVANTI CON FABULLO!

Anonimo ha detto...

certo che Fabullino fa il bravo sul seggiolino da grandi, lui sta diventano GRANDE e tra un pò non vorrà più il seggiolino da bimbi perchè diventerà bravissimissimissimo a stare sull'altro e mi sa che Papà Paulo Aimo dovrà comprare un bellissimo seggiolino da grandi per il ritorno in Italia di Fabullo!

Francy

Anonimo ha detto...

step by step.
Bisogna avere pazienza se ci saranno di nuovo momenti meno entusiasmanti, ma la strada è segnata e fabullino la sta percorrendo.
Siete Grandi.
alessandro

ruga ha detto...

Bravissimo Fabullino !!!!
Facciamo il tifo per te, la mami, il papi e la Michi
Ruga e company

Anonimo ha detto...

Forza fabullo,
ogni giorno un passo in avanti!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
non vedo l'ora di comprare un seggiolino da bambini grandi,
oggi riflettevo su Fabullo seduto in macchina per 40 minuti e mi è venuto in mente che facilmente in quel lasso di tampo non gli deve essere venuta nemmeno una crisi, se Angela conferma la mia affermazione questo è un secondo mattoncino di lego!!!
sempre avanti con forza!!!!

Anonimo ha detto...

ciao faubullino sempre avanti.
costruiremo un castello di lego.

un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciao camomilla :)
io ho sempre preferito la santa acqua calda con limone e zucchero, ma per te farò un'eccezione :) :) :)
come tutti i venerdi ti porto i saluti di carlo e della stefy (naturalmente il loro cane è sempre un...si può dire sul blog? il sinonimo del maiale :D )
grande fabullino che grazie anche al caso dimostra di aver migliorato in qualcosa d'altro (e sarà poi proprio un caso??? il maestro Oogway dice ch "il caso non esiste...")
un abbraccio grandissimo :)
baci
anna e bea :)

Anonimo ha detto...

Eccoci!!!!!
Fabullo mi sembra che oggi patisca un pò il venerdì, come ha fatto venerdì scorso. Prometto di non andare nel panico, la prendo come viene... o almeno cerco!!!!
Martedì prossimo andiamo già a fare la lastra alle anche e di questo sono contenta,

Anonimo ha detto...

Un'importante mattoncino abbiamo aggiunto nella costruzione di Lego. Bravo Fabullo e brava Angela!
Attendiamo notizie ulteriori circa l'anca che ti preoccupa tanto.
E la spalla?
Ma le notizie saranno senz'altro positive.

Se pensiamo che Fabullo è in terapia solo da pochi giorni...ha già fatto molti progressi!

Baci, bacini e bacetti

Anonimo ha detto...

Confermo: Fabullo oggi sta bravo solo se lo tengono in braccio senza farlo lavorare, altrimenti urla come un'aquila.
La spalla è bruttina, però riescono a mobilizzarla ogni giorno con meno difficoltà di prima. Speriamo che prima o poi arrivi un pò di movimento attivo

Anonimo ha detto...

Probabilmente i carichi di lavoro sono pesanti e quindi ha bisogno di rifiatare. Secondo me!

Anonimo ha detto...

Per Paulo:
Sembra che stasera a paperissima, canale 5
ci siano Del Piero e Buffon di pirsona pirsonalmente!

Anonimo ha detto...

ciao a Fabullo che vuole la settimana corta! Brava Angela, non farti prendere dalla tristezza, e pensa a tutto le cose positive successe in questa settimana, come le chiama tuo marito "mattoncino".
ho letto della pubblicità americana, in Francia, la pubblicità di dolci o patatine hanno una scritta che scorre e dice che l'eccesso di grassi o zuccheri nuoce alla salute.
Nessuno ti ha messo al corrente, che qui il tempo è tipicamente autunnale, pioggia e nebbiolina, foglie rosse e foglie cadute, ma non così freddo. Meteo fornito.
Un abbraccio a voi in Florida ma anche a Michi (sempre impegnata con danza e cavallini?)

Anonimo ha detto...

Qui la temperatura è splendida, sole caldo senza troppo umidità: nel fine settimana dovrebbe piovere (così accedere al blog fuori sarà un impiccio) perchè arriverà un uragano al largo delle Cayman, che porterà qui solo pioggia.
Poi dovrebbe fare più fresco, perchè arriverà un fronte di freddo dalgi stati del centro nord, tipo lo Utah, dove sta nevicando alla grande.

Anonimo ha detto...

Nella pausa Annie mi ha detto che Fabullo è stato somarello ma non troppo, insomma un pò sì e un pò no. Per esempio adesso urla come se lo pelassero vivo senza bollirlo prima.
Comunque faremo ancora la prossima settimana intensa, poi caleremo un pò il ritmo per una settimana o due.
Invece la radiografia è mercoledì e non martedì.

Anonimo ha detto...

Bene, ho ricevuto il meteo dalla Florida e mi dispiace per le difficoltà di connessione.
Non so se è arrivata fino a lì la frase di Berlusconi su Obama,un pochino infelice, qui si è scatenata la solita bagarre, a volte credo che si dà risalto a queste cose per nascondere i problemi più assillanti, per esempio le manifestazioni degli studenti, mi sembra di tornare ragazzina. Ahi..Ahi così rivelo la mia giovane età. Pazienza.
Buona notte.

E

Anonimo ha detto...

Fabullo sentirà il tempo che cambia? Forse sì, oppure ha voglia di coccole.FORZA " WE CAN"
un bacio

Anonimo ha detto...

Al telegiornale non ho sentito nessuna frase di Berlusconi: in realtà qui si parla pochissimo della nostra politica, siamo più noi che ci crediamo importanti e consoderati!!!!

Anonimo ha detto...

ma stasera si parla di politica anche?
buon pomeriggio fabullino.

Anonimo ha detto...

Obama sta parlando in questo momento con Berlusconi. La battuta era: Obama è giovame
bello e abbronzato? poi ha aggiubto ho detto una carineria? Hanno fatto del cinema per niente perchè lo sanno tutti che Berlusconi fae il contrario di Obama.

Anonimo ha detto...

Obama sosterrà il ceto medio Berlusconi le Piccole e medie imprese.

Anonimo ha detto...

Ho letto che Fabullo sembra più pesante. Si sa se è aumentato? Se sta diventando come l'orco ruba merende?