lunedì 24 novembre 2008

La farfalla e Fabullo



Oggi Fabullo ha avuto davvero una giornatona. Infatti stasera è crollato senza fare troppe storie e io farò uguale. Ewa sta facendo una partite a carte polacca, nel senso che gioca con la figlia di Teresa a qualcosa di incomprensibile.
Oggi la nostra amica Jean è arrivata qui poco dopo le 11, Fabullo aveva già pranzato e avevamo preparato molteplici merende da portarci dietro.
Ci ha proposto di portarci a Butterfly World, un parco con farfalle e uccelli tropicali, che si trova a circa mezz’ora di macchina da qui.
Per cui siamo arrivati lì e ho sdraiato Fabullo sul passeggino e si è addormentato praticamente subito. Allora noi ci siamo sedute un po’ a chiacchierare, poi siamo entrate in una specie di zoo in cui ci sono solo insetti, per fortuna molto ben custoditi, visto che ospita anche tarantole e scorpioni non proprio simpatici!!!!
Poi abbiamo girellato in varie serre con passiflora di tutte le specie immaginabili. E poi si è svegliato Fabullino e siamo andati a vedere le farfalle. Si entra in una grande voliera dove è ricostruito un grande giardino tropicale in cui passeggiare tra corsi d’acqua e ponticelli e le farfalle sono lì che volano ovunque bellissime e tranquille, veramente belle come i colori dell’arcobaleno. Si posano anche sulle persone e ne è arrivata una bellissima azzurra sui pantaloni di Fabullo, che la guardava da sopra senza sapere bene cosa fare, con aria piuttosto perplessa.
Poi siamo entrati in un’altra serra, dove c’erano prima dei grossi pappagalli, uno dei quali voleva la macchina fotografica di Ewa e continuava a mettere il becco nell’obbiettivo, un vero prepotente.
Dopo c’era un nuovo giardino con tanti uccellini colorati che volavano ovunque e abbiamo visto anche i colibrì, che sono davvero piccolissimi con le ali che frullano velocissime!!! Fabullo era davvero felice, continuava a indicare tutto con il ditino e guardava tutto con degli occhi grandi grandi….
Mentre uscivamo da quella voliera una signora ha indicato la borsa che avevo sul passeggino: è una borsa di tela che mi hanno dato al centro di iperbarica ed è comoda per portare dietro vestitini e merende; sopra c’è appunto il logo del centro. Questa signora l’ha riconosciuto e Jean subito le ha chiesto se ne aveva avuto esperienza personalmente: lei ci ha risposto che una persona a lei vicina aveva subito un danno cerebrale ed era venuta apposta in Florida per tentare questa cura e ne aveva tratto un grande giovamento. Poi ci ha augurato buona fortuna: non abbiamo osato importunarla troppo, però ci ha fatto piacere, l’abbiamo preso come un incoraggiamento. In fondo poteva non dirci nulla e invece è stata gentile…
Quindi abbiamo fatto un po’ di merenda e poi siamo andati in una nuova voliera dove c’erano tanti pappagallini molto simpatici, guardate un po’ come hanno fatto amicizia con Jean!!!!!
E qui Fabullo è proprio impazzito e ha fatto una bella cosa: non sono entrata con il passeggino perché era un po’ scomodo così l’ho preso in braccio e poi l’ho messo in piedi a guardare i pappagalli. E lui è stato così almeno dieci minuti, tutto felice e senza lamentarsi!!!! Ovviamente sostenuto e con la gamba sinistra rigida, però non aveva mai avuto così tanta voglia e resistenza, difficilmente ci stava un minuto senza incominciare a piangere.
Potere dei pappagalli, senz’altro, ma ho voglia di pensare, almeno per qualche ora, che ci sia anche qualcosa che va meglio!!!!
Poi siamo usciti e abbiamo passeggiato ancora un pochino fuori dal Butterfly World, dove c’è un bel giardino pubblico con canali, prati e aree picnic con una parte dedicata ad un gioco che si fa qui: il frisbee-golf o disco-golf. Praticamente si seguono le regole del golf, nel senso che c’è un percorso da seguire nei prati, però non ci sono le buche ma dei pali a cui bisogna avvicinare il più possibile il frisbee.
Insomma Jean ci ha regalato una bella giornata.
Questa settimana continuiamo il programma di mantenimento e faremo fisioterapia due ore per quattro giorni, visto che la settimana scorsa l’abbiamo fatta solo due per la visita ortopedica. Così andremo tutti i giorni tranne giovedì, quando comunque è la Festa del Ringraziamento e quindi è tutto chiuso.
E adesso vado a pubblicare, prima che si alzi Rosalina.
Un abbraccio.
Angela.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela, tu pensi, ma io sono certa che qualcosa va meglio, non solo merito dei pappagalli. Fabullino c'e la fara' ecccccccccome....!
E poi Paulo ci ha promesso un bel girotondo con Fabietto nello stadio.. a lui piaceva tanto farlo insieme a suoi amici dell'asilo, dovevi vederlo come rideva con quella boccuccia....!
Un forte abbraccio e ricordati che ogni piccolo successo, anche se piccolo, e' sempre una emozione cosi forte che non puoi distruggerla con il pessimismo; stare vicino a Fabietto e' una continua carica di energia che tu assorbi quotidianamente e ti aiuta nei momenti difficili.. ma tu sei forte.............
Forza...............
Paulo oooooooooooo buona giornata e un bacio alla bellissima e dolcissima Michi, ma lo e' davvero, lo sottolineo per chi non la conosce.
Ciao a tutti....... e buon lavoro

Anonimo ha detto...

Buogiorno a tutti,
in questo fine settimana Fabullo ha messo 2 nuovi mattoni sulle fondamenta, ci sono i lavori in corso e i lavori procedono bene!!!

Anonimo ha detto...

ciao Angela, sono stata assente un paio di giorni, ed oggi trovo bellissime novità, si gira nel letto, sta in piedi senza piangere, ma che bello! sono d'accordo con Rosalina, non è merito solo di farfalle e pappagalli, loro hanno distratto, ma è Fabullino che aggiunge mattoncino dopo mattoncino.
E non aver paura, se ti vengono pensieri negativi noi dall'altra parte dell'oceano ti mandiamo tanto ottimismo. Con affetto Liliana

Anonimo ha detto...

Buongiorno amici del blog!
Fabullo ci ha regalato un wee end di buone notizie, che ci permettono di iniziare nel migliore dei modi la settimana.

Anonimo ha detto...

Grande Fabullo!!
ANDRA' SEMPRE MEGLIO!!


mancano 31 giorni al Natale
mancano 26 giorni al ricongiungimento delle famiglie Aimo!!

E che sia uno splendido Natale.

Anonimo ha detto...

Fa un certo effetto vedervi in maglietta mentre da noi a Milano nevica!!

Forza Fabullo che il tuo impegno verrà premiato!!!

Un salutone agli Aimo Italiani e a quelli Americani.

Anonimo ha detto...

Un saluto speciale a tutti voi da luisa di Roma. E' bellisimo vedere le vostre foto e leggere belle notizie su Fabullo!!!!
Forza!!! Un abbraccio forte...

Anonimo ha detto...

Neve che turbini in alto e avvolgi
le cose di un tacito manto.
Neve che cadi dall'alto e noi copri
coprici ancora,
all'infinito.
Imbianca la città con le case, con le chiese
il porto con le navi
le distese dei prati...

U. Saba

FORZA FABULLO CHE ANDRA' TUTTO BENE!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Luisa di Roma e benvenuta nel blog di Fabullo. Il blog più bello della Galassia!

Gli Amici sono come un cielo stellato!
Anchese a volte non si fanno vedere ci sono SEMPRE!

Anonimo ha detto...

è sempre bello arrivare qui e trovare belle anzi ottime notizie! io credo che un grande merito sia tuo Angela, dai a Fabio davvero tanti stimoli, ogni giorno ti fai km in giro e lo porti a vedere sempre cose nuove che stimolano la sua curiosità, e la sua voglia di migliorare e di applicare quello che con la terapia gli viene trasmesso! vedrai che presto ti dirà Grazie mamma!
Un abbraccio e un grande saluto a michiiii

Francy

Anonimo ha detto...

bravo Fabullo...tutto merito dei pappagalli?, complimenti mamma Angela, che riesce a conciliare, cure, terapie e svago per il suo adorabile bambino, compliemnti davvero! credo che tutto questo sia d'aiuto a Fabullo almeno quanto le terapie. Forza Fabullo.
(scusate se passo meno di prima ma Fabullo è sempre nei miei pensieri)

Anonimo ha detto...

I cieli narrano la gloria di Dio, e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento.
I suoi occhi sono aperti al mondo,
le sue pupille scrutano ogni uomo.
Dal luogo della sua dimora scruta tutti gli abitanti della terra, lui che,solo, ha plasmato il loro cuore e comprende tutte le loro opere.
Come sono grandi le tue opere, Signore, quanto profondi i tuoi pensieri!
Fai scaturire le sorgenti nelle valli e scorrono tra i monti, ne bevono tutte le bestie selvatiche....
Fai crescere il fieno per gli armenti
e l'erba al servizio dell'uomo perché tragga alimento dalla terra...
Per segnare le stagioni ha fatto la luna e il sole che conosce il suo tramonto.
Stendi le tenebre e viene la notte e vagano tutte le bestie della foresta;
e chiedono a Dio il loro cibo; sorge il sole, si ritirano e si accovacciano nelle loro tane.
Allora l'uomo esce al suo lavoro.
Che cosa è l'uomo perché te ne ricordi, Signore, e il figlio dell'uomo perché te ne curi?
Eppure l'hai fatto poco meno degli Angeli, di gloria e di onore lo hai coronato: gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i tuoi piedi...
Signore, nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra.


la casa di lucia

Anonimo ha detto...

Fabullo sta lavorando con Alex, che lo conosce già perchè è sempre qui con Annie. Poi la prossima settimana ricominciamo il nostro ritmo intensivo con Annie.
Poco fa le raccontavo che ieri Fabullo è stato bravo in piedi per dieci minuti e lei è stata proprio contenta: è vero che non sta messo bene e che bisogna tenerlo (d'altra parte Annie è la prima a dire che c'è molto lavoro da fare), ma già il fatto che tolleri di più la posizione è un passo avanti e dovrebbe anche voler dire che ha un pò di controllo in più del suo corpo, per cui è meno affaticato e spaventato.

Anonimo ha detto...

Questa sera avevo proprio in mente di chiedere che tipi di frutta e di verdura trovavate in Florida per fare la pappa. Ed ecco Angela che spiega dettagliatamente come si trovino ottime mele, ottimi peperoni (ovviamente geneticamente modificati).
Però non parli di frutta tropicale, tipo mango, granadilla, banane, advocado etc. Forse non è il clima giusto o si ha bisogno di un portafoglio troppo spesso?

Ottime notizie quelle di Fabio, Paulo già mi aveva raccontato che si era voltato sul fianco sx ed ora leggo che è stato in piedi 10 min, d'accordo sostenuto, e forse attratto dai bellissimi pappagalli e dalle farfalle!
I progressi si vedono e saranno sempre maggiori.

Bacioni a tutti e greetings to Jean che vi ha fatto trascorrere una così bella giornata.

Anonimo ha detto...

...che gioia leggere dei costanti progressi di fabullino....ce la farà ce la farà.....
bello fabullo con la farfalla sui pantaloni eh?
un abbraccio forte forte
marco

Anonimo ha detto...

Questa sera grande emozione in casa Aimi italiani, domani mattina la Michi va in gita con la scuola a torino, abbiamo preparato insieme lo zainetto con dentro TUTTO!!.
Abbiamo seguito attentamente le istruzioni delle maestre con mia figlia che si raccomandava ogni trenta secondi.....se ho dimenticato qualcosa mi estraggono il cartellino giallo!!!speriamo in bene ...sapete io son rimba di natura!!!!!

Anonimo ha detto...

Buona gita Michela!!! aspettiamo un piccolo raccontino domani sera!

Francy

Anonimo ha detto...

TIENI STRETTO CIO' CHE E' BUONO.


Tieni stretto ciò che è buono,
anche se è un pugno di terra.
Tieni stretto ciò in cui credi,
anche se è un albero solitario.
Tieni stretto ciò che devi fare,
anche se è molto lontano da qui.
Tieni stretta la vita,
anche se è più facile lasciarsi andare.
Tieni stretto la mia mano,
anche quando mi sono allontanato da te.

Poesia indiana

Anonimo ha detto...

anche io voglio vedere le farfalleeeee!!!
chissa che bello :)
bravo fabullo che sei stato in piediiiii!!!!!!!!!!
un abbraccio!!!
anna e bea :)

Anonimo ha detto...

angela!
ma sull'avambraccio tuo sinistro sembrava un tatuaggio..uao "fico!" ho pensato....poi mi sono detta "uhmmm...anche l'altra tipa ce l'ha...." quindi immagino sia tipo un biglietto di ingresso.....
beh...sei sempre in tempo,ehhh!!!! :D
baciuz
anna :D